Allievo di Giovanni Trapattoni, ex compagno di Antonio Conte, Massimiliano Allegri, Frederic Massara e Francesco Moriero. Allenatore dei due mondi. Salvatore 'Totò' Nobile, ex laterale dell’Inter di fine anni ’80, oggi è un allenatore vincente che spopola in Africa. “Qui prima della partita i giocatori si raggruppano e pregano. Si sentono tutti fratelli, non importa tu sia cristiano o musulmano. In questo continente capita che i tuoi tifosi saltino il pasto per pagarsi il biglietto della partita. C’è un amore verso la propria squadra che va al di là dei bisogni personali. Sento la responsabilità di dare sempre il meglio, conscio che se non hai un grande spirito di adattamento, secondo gli usi e i costumi del posto, non puoi allenare, né vivere in questi contesti”.
Quel che uno dà per scontato in Europa, non lo è ovunque.
“Capita che l’acqua venga razionata. O salti la corrente. Ma gli africani sorridono e sono sempre felici. Hanno uno spirito talmente libero che non si deprimono davanti alle esigenze. Si sostengono l’uno con l’altro, anche se non si conoscono nemmeno”.
Il presente è in Madagascar, per un’avventura iniziata (da calciatore) a Lecce.
“Il primo tecnico che mi fece respirare l’aria della prima squadra fu Gianni Di Marzio. L’esordio con i salentini avvenne con Corso, mentre con Mazzone sfiorammo la promozione in A”.
In quella squadra si affacciano per la prima volta al grande calcio due giovanissimi Conte e Moriero.
“Antonio era un assiduo lavoratore. Subì l’infortunio di tibia e perone, ma quando tornò in campo fu come non fosse successo nulla. Un ragazzo, oggi uomo, dal carattere forte, che emerge nelle squadre che allena. Checco era tutto estro e fantasia, un peperino che si faceva coccolare da tutti e dava l’impressione del farfallone. Poi i fatti hanno dimostrato il loro grande valore”.
Arriva intanto una chiamata che cambia la vita di Nobile.
“Il Trap mi voleva già alla Juventus, sarei dovuto essere un giocatore bianconero. Poi lui andò all’Inter e mi volle fortemente in nerazzurro. Fu davvero un grande orgoglio”.
Una stagione da 19 presenze, con un brutto infortunio alla caviglia che forse cambia proprio la carriera di Totò.
“Stavo andando benissimo. Avevo fornito diversi assist a Serena e Altobelli. L’Inter aveva più nazionali che giocatori comuni”.
La voglia di giocare e il sogno Nazionale sono determinanti per il ritorno a Lecce. Poi il biennio di Cesena e il quinquennio di Pescara, dove il classe ’64 condivide lo spogliatoio con Allegri e Massara.
“Max è tutt’oggi quello che era nel ’91: un toscanaccio a cui non passa la mosca sotto il naso, che distribuiva consegne sul verde agli altri. Aveva già l’impostazione da allenatore. Descrivere Frederic non è semplice. Educazione estrema, dai valori di vita importanti, antidivo per natura nonostante fosse uno dei calciatori più importanti di quella rosa. Se in questo momento lo vediamo spopolare nel suo lavoro è grazie anche alla sua cultura di vita”.
Trascorrono gli anni e Salvatore, dopo un breve periodo da allenatore-giocatore al Galatinia, “dove fui catapultato in un lavoro davvero impegnativo concluso con uno splendido secondo posto”, appende definitivamente le scarpe al chiodo e si concentra solo sulla panchina: Tricase, Gallipoli, Nardò e Manduria. poi l’avventura come secondo di Moriero alla guida dell’Africa Sports, in Costa d’Avorio.
“Eravamo candidati alla panchina della Nazionale locale, avremmo guidato i vari Drogba, Touré, Gervinho. Non se ne fece più nulla, ma accettammo la proposta di questo importante club di prima divisione, il cui Presidente era il capo del gabinetto della Nazionale”.
E si apre un mondo nuovo.
“Nonostante Abidjan fosse, e sia tuttora, tra le più occidentali delle città africane, l’esperienza è forte e contagiante”.
Con l’addio di Moriero, Nobile diventa prima allenatore. E vince il campionato per ben tre volte. Con un trionfo, unito alla Supercoppa nazionale, che si ripete successivamente anche con il Séwé Sports di San Pedro.
“Quando giocavamo il derby, dovevamo cambiare stadio. Venivano a vederci 40 mila tifosi. Che annata, arrivammo lontano anche in Champions League”.
Per un entusiasmo che non si smorza nemmeno al Ganbasport, in Gabon.
“A Mounana non c’era niente: strada, foresta, qualche magazzino col cibo. Poi solo natura. Rilevai la squadra nona, terminammo secondi. Poi la stagione successiva stracciammo tutti gli avversari”.
Oggi al Fosa Juniors l’obiettivo è sempre lo stesso, conquistare titoli, con la squadra ampiamente prima in classifica. E qualche scomodità a cui il tecnico si è abituato.
“Ogni città ha il suo stadio in sintetico, per certi versi sotto questo punti di vista è meglio che in Italia. La tragedia è che per raggiungere i vari impianti dobbiamo viaggiare per dodici ore in bus, giocando poi anche con i 40° percepiti. Ma i risultati mi ripagano di qualsiasi sforzo”.
Poi il resto.
"Mangio carne di zebù, fisso per ore i bellissimi camaleonti e studio tantissimo”.
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 10:20 La Repubblica - San Siro ultimo progetto di una trilogia Foster + partners. E rispetto al Lusail Stadium avrà un problema in meno
- 10:06 TS - Derby di Milano per Atubolu: ha una clausola nel contratto. In Italia altri nomi sul taccuino
- 09:52 Mkhitaryan: "Non mi rovinate Esposito. Gol? C'è una cosa chi mi spiace. E sulla seconda stella contro il Milan..."
- 09:38 TS - Inter, futuro tra i pali da decidere: la linea di Oaktree, il nodo Sommer e le necessità per Martinez
- 09:24 Pagelle TS - Esposito da 6,5 anche col gol divorato. Dimarco tira fuori un bijoux
- 09:10 CdS - Oggi l'assemblea approva il bilancio record. E Marotta continua a ribadire che...
- 08:56 Pagelle CdS - Dimarco c'è, Barella pure. Pio migliora l'attacco
- 08:42 GdS - Chivu dà precedenza allo scudetto: l'Inter con i big a Roma e a Napoli. Poi in Champions arriveranno i cambi
- 08:28 GdS - Thuram al lavoro per tornare dall'infortunio: c'è una data segnata in rosso
- 08:14 Pagelle GdS - Barella è ovunque, Dimarco spinge fino all'assist, peccato per Pio
- 08:00 InterNazionali - Argentina-Porto Rico 6-0: Lautaro entra, ne fa 2 e raggiunge Crespo. "Mi sento benissimo"
- 00:14 Gattuso in conferenza: "Staffetta Raspadori-Esposito una mia idea. Con le due punte giochiamo in modo diverso"
- 00:00 Da sosta a sosta: il (primo) vero mini-ciclo della verità
- 23:50 L'Inter festeggia i dieci anni di Inter Academy Tokyo: "È più di un anniversario". Presente anche Ranocchia
- 23:36 I fratelli Lukaku contro la famiglia: "Estorsioni che hanno sabotato il funerale di papà"
- 23:22 Italia, Gattuso: "Bravi a soffrire e a non prendere gol. Ora pensiamo a marzo"
- 23:08 Bisoli: "Milan e Inter le rivali più accreditate del Napoli. La Roma può dare fastidio"
- 22:54 InterNazionali - Poker della Turchia, Calhanoglu protagonista: l'interista è decisivo con due assist
- 22:40 InterNazionali - Italia, tris a Israele e biglietto per i playoff. Dimarco sforna un assist, giallo pesante per Barella
- 22:25 'Premio Angelo Quarenghi' a Volpi, Salvi: "Medico straordinario che si distingue per eleganza e signorilità"
- 22:11 UFFICIALE - Ancora una compagine albanese nella vita professionale di Moriero: l'ex Inter firma col Flamurtari
- 21:56 Mkhitaryan a Radio Serie A: "Da Inzaghi a Chivu un cambio difficile, servirà un po' di tempo"
- 21:42 InterNazionali - Nessuna novità da Miami: Scaloni vuole un 11 alternativo. Lautaro verso la panchina col Porto Rico
- 21:28 Esperienza esclusiva per i soci Inter Club: Trophy Room Tour e incontro con il presidente Marotta
- 21:13 Bergomi: "Abbattere San Siro dispiace, ma bisogna guardare avanti. Inter e Milan dovrebbero avere uno stadio proprio"
- 20:59 Manita che vale la quarta vittoria su quattro per l'Italia u21: Armenia battuta 5-1
- 20:44 Udogie prima di Italia-Israele: "Sappiamo l'importanza. Siamo pronti a conquistare i tre punti"
- 20:29 La holding Stadio San Siro Spa per la costruzione del nuovo impianto di Inter e Milan: Ralph presidente del CdA
- 20:14 Mkhitaryan: "La seconda stella? Dopo la Juve abbiamo iniziato i calcoli. Mi voleva la Lazio, ma c'era l'Inter"
- 20:00 Oaktree verso il passaggio definitivo a Brookfield: stima del valore del fondo californiano di circa 11,5 miliardi
- 19:45 InterNazionali - Maglia numero 10 e fascia al braccio: Calhanoglu titolare nella sfida tra Turchia e Georgia
- 19:30 InterNazionali - Imprescindibili Dimarco e Barella, Pio parte dalla panchina: l'undici anti-Israele di Gattuso
- 19:15 videoMkhitaryan: "C'è voglia di rivincita. Chivu vuole cose diverse da Inzaghi e cambia tanto. È giovane e..."
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB TORINO. Le ULTIME su ITALIA-ISRAELE e ROMA-INTER
- 18:53 Mkhitaryan a Sky: "A fine stagione deciderò se ritirarmi. Chivu può dare tanto all'Inter, il paragone con Inzaghi è inutile"
- 18:41 Udinese, Kabasele: "Dopo l'Inter pensavamo di fare una grande stagione, ma dopo il ko col Milan..."
- 18:27 Qui Roma - Gasperini ritrova Wesley: il brasiliano si è allenato in gruppo. Ziolkowski e Tsimikas tornano a Trigoria
- 18:13 Al via il 'C Gold Award 2025' per premiare il miglior calciatore del campionato. E quest'anno c'è anche l'Inter U23
- 17:58 Riparte il campionato Primavera 1, l'Inter ospita il Napoli ultimo in classifica: l'arbitro del match
- 17:43 Bremer, l'intervento al ginocchio è perfettamente riuscito: i tempi per il rientro
- 17:29 Inter Campus Bosnia-Erzegovina, al via la stagione. L'ambasciatrice italiana Castellani: "Contributo per riconciliazione interetnica"
- 17:14 Wanda ricorda la chiamata con l'Inter per il rinnovo di Icardi: "Ora negoziate con me. La fascia da capitano? Chiesta per uno sponsor"
- 17:00 Okaka: "Fui vicinissimo all'Inter, la Sampdoria aveva l'accordo. Proteggiamo Pio Esposito"
- 16:45 Sky - Verso Roma-Inter, rientrati quattro nazionali. Bonny e Sommer si candidano per una maglia da titolare
- 16:31 Venerdì andrà in scena il nuovo derby di Milano tra Alcione e Inter U23: milanese anche l'arbitro
- 16:16 L'amarcord di Bierhoff: "Il gol che ricordo di più è quello segnato all'Inter nel 1997, ecco perché"
- 16:02 Cerpelletti: "Ecco cosa provo a 'rubare' a Calhanoglu. Sogno la prima squadra e di vincere la Youth League"
- 15:48 Brasile rimontato dal Giappone, Ancelotti: "Siamo arrabbiati. Tempismo delle sostituzioni sbagliato? Non credo"
- 15:33 Tarantino: "Giovanili, vi racconto il 'metodo Inter'. U23 fortemente voluta da Marotta e Oaktree, la richiesta è creare valore"
- 15:20 Carbone: "Io interista da sempre, tornare qui una sorpresa. Punto a far crescere i giovani senza dimenticare i trofei"
- 15:05 Playoff Mondiali 2026, Roma e Milano opzioni per l'eventuale finale: quotazioni dell'Olimpico in rialzo
- 14:51 Miglior allenatore di ottobre, per i bookies duello Conte-Allegri. Chivu e Gasperini in seconda fila
- 14:36 Il Giappone ribalta il Brasile: storico 3-2 per i Blue Samurai, Carlos Augusto in campo 75'
- 14:22 Union Saint-Gilloise, la sorpresa di Hubert: "Tutto è successo in maniera caotica. Sono i capricci del calcio"
- 14:07 Pagliari: "Scudetto? Lo scorso anno all'Inter sono mancati i gol. Quest'anno due squadre da battere"
- 13:53 Lord Foster presenta il nuovo San Siro: "Progetto straordinario, che rispetta la storia creando il nuovo"
- 13:38 Francia bloccata sul 2-2 dall'Islanda, Deschamps: "Molti assenti, ma chi ha giocato ha fatto ciò che doveva"
- 13:23 GdS - Juve, Bremer fuori 2 mesi: torna di moda Skriniar, mirino anche su Kim
- 13:08 Stasera Italia-Israele, Gattuso: "Giocherà Raspadori con Retegui. Esposito talento cristallino, può aiutarci a gara in corso"
- 12:56 A Piero Volpi il 'Premio Angelo Quarenghi': "Ponte tra la Grande Inter e questa, contatto che mi emoziona"
- 12:42 Porto Rico-Argentina, possibile turno di riposo per Lautaro Martinez: con Messi c'è José Manuel Lopez
- 12:28 Nuovo San Siro, Scavuzzo: "Tempi in linea, buona risposta da Milan e Inter. Seguirò il progetto anche dopo il rogito"
- 12:15 Giappone-Brasile, alle 12.30 l'amichevole di Tokyo: Ancelotti dà una chance da titolare a Carlos Augusto
- 12:10 FIFA, nuovo incarico per Zanetti: sarà vicepresidente della Commissione per la Responsabilità Sociale del calcio
- 12:00 BISSECK valuta l'ADDIO: ipotesi SCAMBIO in PREMIER. NEYMAR offerto all'INTER! A gennaio...
- 11:45 GdS - Castellanos, infortunio tosto: torna a dicembre e salta anche l'Inter
- 11:30 Slovenia-Svizzera 0-0, Akanji vede l'aspetto positivo: "In difesa siamo stati ancora una volta molto solidi"
- 11:16 Qui Roma - Wesley e Angeliño ok: Gasperini senza indisponibili contro l'Inter
- 11:02 Pinamonti: "Per l'Inter ho un'enorme riconoscenza. Su Icardi, Lukaku, Conte e Skriniar..."
- 10:48 CdS - La Thu-La non c'è? Fino all'anno scorso sarebbe scattato l'allarme. Ora invece...