Sono sempre stato del partito che sostiene che i portieri debbano, innanzitutto, parare. Ma quel lancio di Onana verso Lautaro Martinez che poi scarta il cioccolatino per l'accorrente Gosens, il quale va in gol nella grande notte di Barcellona, merita una attenta riflessione. Il lancio del neo portiere interista è stato di una tale precisione e bellezza che certifica come André Onana sia, oltre che un buon portiere nel senso classico del termine, anche un'ottima risorsa per andare a dama senza dover per forza muovere troppo le pedine. Con quella scelta (il lancio immediato di Onana), l'Inter ha rischiato di vincere al Camp Nou e di ottenere conseguentemente una insperata qualificazione agli ottavi di finale di Champions League con due turni di anticipo. Così non è stato, perchè un fuoriclasse come Robert Lewandowski non si è trovato d'accordo ad assistere in casa sua alla festa dell'avversario e allora la Beneamata dovrà chiudere la pratica qualificazione mercoledì 26 ottobre in un San Siro stracolmo contro il Viktoria Plzen, fanalino di coda del girone europeo con zero punti.
Tornando a Onana, sinora il camerunense, tra i pali, ha mostrato cose buone e altre da rivedere per decidere se sia veramente anche un ottimo portiere, ma il valore aggiunto del lancio improvviso che può partorire un gol come quello di Gosens al Camp Nou, è un elemento che depone senz'altro a suo favore nella corsa ad un posto da titolare dell'Inter, senza l'obbligo di alternanza con Handanovic. Ha ragione lo sloveno quando dice che lui non sarà mai un problema per la squadra, semmai la soluzione. Lo ha dimostrato nelle ultime tra gare viste dalla panchina, dove si è distinto, da vero capitano, per consigli e incoraggiamenti allo stesso Onana e al gruppo intero, come certifica il discorso tenuto ai compagni prima che iniziasse Sassuolo-Inter. “Quando lui parla, noi stiamo zitti ad ascoltarlo”, ha detto dopo la vittoria di Reggio Emilia un certo Edin Dzeko. Handanovic, che sicuramente è da annoverare tra i grandi portieri della storia nerazzurra, sta però capendo che la carta di identità non fa purtroppo sconti e che all'Inter sia scoccata definitivamente l'ora di un portiere giovane, entusiasta, ma già esperto il giusto e in grado di proporre qualcosa di nuovo che piace anche ai compagni di reparto.
Detto questo, bentornata Inter. La prestazione sfoderata a Barcellona dice che la squadra di Simone Inzaghi sia uscita dal tunnel che purtroppo è costato troppi punti in campionato dove sono già quattro le sconfitte a referto. Ma é tornato lo spirito giusto, la voglia di combattere in campo per la maglia, per l'allenatore, per il club che li paga e anche per se stessi, visto che il calcio è il loro lavoro. Questa Inter ha la possibilità e anche il dovere di tentare la risalita in un campionato che al momento la vede lontana otto punti da un Napoli che sembra inarrestabile. Ma la storia è ancora molto lunga e siamo comunque di fronte ad un torneo veramente anomalo, che si fermerà per più di un mese a causa di un assurdo mondiale invernale in Qatar. Mondiale che rischia di rallentare i rientri in campo di giocatori importanti che si stanno infortunando troppo spesso per la concentrazione degli impegni dovuta proprio all'imminente torneo iridato che inizierà il prossimo 20 novembre.
Nell'Inter inizia a a preoccupare Romelu Lukaku. Il belga, fiore all'occhiello del mercato estivo che lo ha visto tornare a vestire la maglia nerazzurra dopo l'entusiasmante stagione griffata con lo scudetto, è fuori dai giochi da quasi due mesi. Nonostante le previsioni, che somigliano più a desideri, Lukaku non sarà convocato nemmeno per la gara di domani a San Siro contro la Salernitana. Fortunatamante torna disponibile Correa che potrà essre un'opzione importante per Simone Inzaghi che sta andando avanti con i soli Dzeko e Lautaro disponibili in attacco. Ci dicono che a inizio della prossima settimana Lukaku si sottoporrà ad un nuovo esame clinico che dovrà ufficializzare la completa e definitiva guarigione dal problema muscolare che lo ha colpito nell'allenamento di fine agosto. Si spera per una convocazione in occasione di Fiorentina-Inter di sabato 22 ottobre. Inrociamo le dita e aspettiamo.
Un Lukaku al meglio sarebbe troppo importante per il tentativo di rimonta in campionato dell'Inter. Rimonta che deve passare per tre punti senza se e senza ma, domani contro la Salernitana. Si gioca alle 12.30 e San Siro presenterà come al solito il sold-out. Vietato sbagliare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"
- 20:36 Napoli, Anguissa a DAZN: "Inter squadra importante, non so se questa vittoria sia un segnale al campionato"
- 20:33 'Ca.on', 'Parla sto c...': tra Conte e Lautaro Martinez torna l'elettricità dopo l'alterco del 2021
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 liveIl POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, arriva il primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby
- 13:54 Calcio e Finanza - Partita di Serie A all'estero: opportunità prospettata anche all'Inter, no di Marotta
- 13:40 Milano Finanza - Rogito San Siro, pronto il piano finanziario di Inter e Milan. I club puntano al maxi-fatturato
- 13:25 Simone Inzaghi non stringe la mano a Conceiçao dopo Al Ittihad-Al Hilal. "Forse perché l'ho battuto nel derby"
- 13:10 Cremonese-Inter U20, gli Up&Down: Mackiewicz, che solidità! Mosconi travolgente
- 12:57 L'Inter Primavera vince ancora: Cremonese battuta 2-1, decide un clamoroso autogol di Zilio
- 12:56 Napoli-Inter da tripla per Bergomi: "Può succedere di tutto, le squadre di Conte reagiscono nei momenti negativi"
- 12:42 Bedin: "Napoli-Inter ormai grande classica del calcio italiano. Chivu? Vi sorprenderà, farà una bellissima carriera"
- 12:28 Andreolli: "Inter, impatto importante di Bonny. Lo spogliatoio aveva bisogno di qualche stimolo differente"
- 12:14 Repubblica - Napoli-Inter, largo alla 'vecchia guardia': in campo solo 4 giocatori arrivati in estate
- 12:00 La maglia di Bugeja in dono da Marotta, Metsola: "Continua a far volare alta la bandiera maltese"
- 11:45 GdS - Da De Bruyne e Barella a Gilmour-Calhanoglu: i quattro duelli chiave di Napoli-Inter
- 11:30 CdS - Chivu si sta rivelando una scelta indovinata. E Conte certifica la sconfitta sul piano comunicativo
- 11:16 Corsera - Diouf e Luis Henrique costati 50 milioni di euro: con la stessa cifra poteva arrivare un top
- 11:04 TS - Napoli-Inter, derby d'Italia: stasera al Maradona 10 azzurri. Il Mondiale 2026 passa da qui
- 10:50 Carmando, ex massaggiatore del Napoli: "Con l'Inter perdevamo spesso, Zenga mi tormentava. Prisco e Facchetti..."
- 10:35 TS - Thuram, a inizio settimana via al processo di riatletizzazione: prove generali con il Kairat?
- 10:21 Sacchi: "Milan non pronto per stare ai vertici. Napoli e Inter sono più attrezzate, ma hanno anche la Champions"
- 10:07 CdS - Bonny torna all'origine dei suoi gol: contro il Napoli al Maradona la prima gioia personale in Serie A
- 09:53 GdS - Il Napoli punta sull'effetto Maradona, ma con l'Inter niente tutto esaurito. Previsti tanti tifosi nerazzurri
- 09:39 Careca: "Napoli, Hojlund grossa perdita ma ci sono altre soluzioni. La partita con l'Inter è tornata ad essere speciale"
- 09:25 GdS - Napoli-Inter, chi vince sorpassa il Milan: per Chivu esame scudetto
- 09:11 Qui Napoli - Anche Hojlund e Meret out, Conte cambia: panchina per Lucca e idea Neres falso nove in attacco
- 08:57 Berti: "L'Inter per me è la più forte, Chivu fa una cosa che non vedevo da tempo". Poi esalta Bonny, Esposito e Barella
- 08:43 GdS - Palacios ai box per un mese, Thuram 'vede' il rientro in gruppo: settimana decisiva
- 08:29 GdS - Inter, tornano i big: Chivu a Napoli con sei novità di formazione. In avanti Bonny e Lautaro
- 08:15 Preview Napoli-Inter - Chivu con l'undici di Roma: Bonny affianca Lautaro


