Guarda mamma come nel 2022. Chi, alla notizia dell'infortunio alla mano di Sommer, non l'ha pensato scagli la prima pietra.
Nel bel mezzo di una lotta scudetto di cui l'Inter non riesce a prendere controllo e totale possesso e all'indomani di un ko in casa della Juventus che ha mandato alla squadra di Inzaghi inequivocabili segnali di una rotta necessariamente da cambiare, i campioni d'Italia, secondi in classifica al Napoli, perdono uno dei loro indiscussi leader: Yann Sommer. Numero uno di Inzaghi non solo per cifra sulla maglia, ma anche e soprattutto per minutaggio, responsabilità, fiducia, solidità. Non è d'altronde un caso che ogni degno figlio della vecchia scuola di portieri parla di una contemporaneità di calcio totalmente differente dal passato per via di distanze che partono in primis da ruolo e compito dell'estremo difensore che nel calcio di oggi interpreta il gioco in maniera decisamente più attiva e propositiva, nell'accezione più pura del termine. 'Il gioco parte dal portiere', che oggi come prerogativa numero uno nella lista delle qualità tenute sotto osservazione dai talent scout deve avere la tanto inflazionata etichetta di 'bravo coi piedi'. Insomma, giri di parole per dire quanto il portiere sia fondamentale nello sviluppo di gioco, dunque nella prestazione di una squadra che trae la sua serenità e fluidità di gioco anche e soprattutto dal suo numero 1.
Numero uno che ieri all'Inter è mancato e mancherà per un po' e che per uno strano, anche struggentemente romantico, segno del destino ha visto l'inaspettato esordio di Pep Martinez contro il suo ex Genoa. L'estremo difensore spagnolo si presenta al popolo nerazzurro, per la prima volta in Serie A dopo il first day in assoluto contro l'Udinese in Coppa Italia, e anche di fronte al suo più recente passato: quello salutato per un affare di 15 milioni (il prezzo pagato dall'Inter al Genoa per il cartellino) di cui i nerazzurri non hanno ancora goduto e che per la prima volta possono giocare la loro prova del nove. Una prima carta da calare per lo spagnolo che con l'assenza dello svizzero potrà approfittarne per mettersi in una vetrina che osserverà Inzaghi stesso che potrà giovare di questo test d'obbligo per avere risposte anche in ottica dei futuri provini da indire per il ruolo in questione. Test che, per incisione, atteggiamento e personalità, l'ex rossoblu supera brillantemente imponendosi come protagonista di una partita che alla fine porta il suo nome, e non solo metaforicamente.
Occasione che, sfortunatamente per lui, non è riuscito a sfruttare parimenti il compagno di squadra all'estremo opposto del campo, Joaquin Correa, costretto a lasciare il match al termine del primo tempo per un trauma distorsivo al ginocchio sinistro che lo ha obbligato al forfait dopo una titolarità che mancava da tanto e che arrivava peraltro al ritorno dall'infortunio che lo aveva tenuto lontano dal rettangolo verde per oltre trenta giorni. Una giornata che sembrava cominciare bene per il Tucu, primo a spuntarla nel ballottaggio per sostituire il Tikus, e invece finita sotto la scia di una sfortunata cometa che dalle primissime valutazioni sembra preannunciare un altro complicato periodo all'orizzonte.
Complicazioni che sembrano riflettersi anche sul risultato di un match che non decolla nel primo tempo tantomeno nei primi venticinque minuti e rotti del secondo, quando a graffiare la serata è, al contrario, con un'unghiata da protagonista proprio Pep Martinez, che strappa il match con il primo grande intervento della serata e, con apertura alare da pipistrello s'impone con tutto il corpo su una schiacciata di testa di Ekuban, strappa all'italo-ghanese un gol già fatto che vale un punto e mezzo per la compagine di Inzaghi. Paratona che salva l'Inter da un improvviso guizzo della squadra di Vieira presentatasi straordinariamente con fare minaccioso dalle parti di Pep incutendo all'intero Meazza un brivido apnòico che ha fatto, per un attimo, temere il peggio. Al quarto d'ora dal triplice fischio, nell'inchiodata serata di San Siro sembra arrivare una glaciale brina da ovest che ricorda il weekend precedente e l'improvvisa crescente frizzantezza degli ospiti allerta i cuori nerazzurri che iniziano a sussultare. Ma da Martinez a Martinez, la serata è presto scritta.
E se uno tiene in piedi l'equilibrio, l'altro lo spezza indirizzando la strada sul binario dei tre punti e su corner di un freschissimo Calhanoglu, partito dalla panchina e subentrato ad Asllani qualche minuto prima, il Toro di Bahia Blanca svetta in alto e più forte di tutti. Quando l'Inter chiede aiuto, Lautaro risponde e a tirar fuori dalla pericolosissima impasse nella quale si stava cacciando la sua Beneamata è il solito capitano dal dieci sulle spalle e con senso di dovere e voglia di determinare strappa partita, record e brutti sogni e con una provvidenziale deviazione batte Leali mettendo la partita su un 1-0 che distende i nervi di un complicatissimo, durissimo, asprissimo, sporchissimo quanto importantissimo match e consegna il successo ai campioni d'Italia. Una serata nel segno del diez per il Martinez argentino che trova il primo gol contro i rossoblu e segna il decimo gol stagionale in campionato, diventando il primo giocatore straniero della storia dell'Inter ad andare in doppia cifra per sei stagioni differenti. E nella serata dai pesanti macigni, al 'guarda mamma come nel 2022' da un estremo all'altro del campo sono i Martinez a scagliare la prima pietra.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:38 TS - Bisseck e Pavard, l'Inter fissa il prezzo. Ipotesi De Winter, ma non è un'alternativa a Leoni
- 09:24 TS - Lookman di "contorno" al Consiglio di Lega: i dettagli della trattativa
- 09:10 Zazzaroni: "Lookman all'Inter? È successa una cosa solo in parte sorprendente. Marotta sa bene che..."
- 08:56 CdS - Appiano: Calhanoglu e Pavard regolarmente in gruppo. Altri due invece...
- 08:42 GdS - Frendrup o Keita: l'Inter cerca di regalare a Chivu anche corsa e muscoli a centrocampo. Bisogna però dire addio ad Asllani e Zielinski
- 08:28 CdS - Chivu ha chiesto Leoni al club. Marotta? Frenata solo apparente
- 08:14 CdS - Lookman, Inter convinta di fare il colpaccio. E l'Atalanta va su Rowe
- 08:00 GdS - Marotta vede Percassi: c'è il rilancio per Lookman. Ecco le cifre. La posizione dell'Atalanta...
- 00:00 I due-tre giorni di Lookman
- 23:50 Graziani: "Inter, Pio Esposito lo manderei in prestito in Serie A per un anno. Tra lui e la ThuLa c'è un grattacielo"
- 23:35 Bertola conferma: "Mi volevano in tanti, ho scelto l'Udinese e penso di aver fatto bene"
- 23:20 GdS - Inter, solo Lookman in testa: la partita si gioca sui bonus. Dialogo aperto e 'chiusura nell'aria'
- 23:05 La convinzione di Orsi: "Inter e Napoli hanno le idee chiare. Su Chivu penso che..."
- 22:50 Simone Inzaghi torna in Europa con l'Al-Hilal: ritiro programmato in Germania
- 22:35 L'agente di Pinamonti: "Pronto per un club di alta classifica in Italia o all'estero, c'è grande interesse intorno a lui"
- 22:21 Stringara: "Chivu vuole un'Inter aggressiva, Acerbi e De Vrij faranno fatica. Lookman? Utile anche nello stretto"
- 22:07 Guardiola e il parallelo Yamal-Messi: "Come paragonare un pittore a Van Gogh, tra 15 anni decideremo chi è il migliore"
- 21:53 videoDelegazione azzurra alla Pinetina: Gattuso riabbraccia Calhanoglu, Buffon a colloquio con i portieri
- 21:38 Lookman-Inter, la verità in 2-3 giorni. Intanto il giocatore continua a svolgere terapie per il polpaccio a Zingonia
- 21:24 UFFICIALE - Roma, una freccia per Gasperini: preso Wesley dal Flamengo
- 21:10 Inter-Leoni, nessuna offerta al Parma: contatti per capire la valutazione. Dopo Lookman e con le uscite...
- 20:55 Sommer, tanti sorrisi nei primi giorni di ritiro: "Modalità pre-season attivata"
- 20:40 Romano: "Lookman, è dentro o fuori: Inter pronta a ritoccare l'offerta, domani nuovi contatti con l'Atalanta"
- 20:25 Gattuso alla terza tappa del suo 'tour' nei ritiri di Serie A: il ct azzurro in visita all'Inter con Buffon e Bonucci
- 20:10 videoInter, oggi primo allenamento sul campo agli ordini di Chivu: focus su passaggi e intensità in fase difensiva
- 19:56 Sky - Ndoye verso il Nottingham: dopo Lookman, Conte saluta anche l'attaccante elvetico
- 19:42 Raiola: "Cocchi pronto per giocare con i 'grandi', Chivu lo conosce benissimo. Futuro? Stiamo valutando"
- 19:28 Inter U23, Zanchetta si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 19:14 Frattesi prosegue la fase di riabilitazione: allenamento individuale prima del ritorno alla Pinetina
- 19:00 Rivivi la diretta! L'ASSALTO FINALE a LOOKMAN, le novità TATTICHE e tanta AMBIZIONE: le conferenze di CHIVU e MAROTTA
- 18:45 Letizia Moratti: "Impensabile che a Milano non si riesca a decidere su San Siro"
- 18:31 Pongracic: "Momenti migliori a Firenze? Ricordo con gioia il 3-0 con cui battemmo l'Inter"
- 18:17 U23, Vecchi dopo il Il 2-2 col Trento: "Segnali molto positivi. La difesa a 3 può avvicinare i ragazzi alla prima squadra"
- 18:03 FOTO - Il desiderio Lookman supera la scaramanzia: maglia con il cognome del nigeriano fuori dai cancelli della Pinetina
- 17:49 Caldirola: "L'esordio in Champions con l'Inter rimarrà per sempre. E il gol segnato a San Siro col Monza per Berlusconi..."
- 17:34 Tronchetti Provera: "La finale di Champions uno stimolo in più. L'addio di Inzaghi? Tutti i tifosi ci sono rimasti male"
- 17:20 Padova, le mani su Di Maggio. Questa sarà la settimana decisiva
- 17:05 Marotta fa chiarezza sulla strategia di mercato dell'Inter e promette: "Continueremo"
- 16:52 Buchanan-Villarreal, firma ad un passo: svolte oggi le visite mediche con il club spagnolo
- 16:38 Anche Chivu mette fine al caso Calhanoglu: "Era molto dispiaciuto"
- 16:23 Sky - Gattuso continua il tour dei ritiri di Serie A: il ct della Nazionale è arrivato ad Appiano insieme a Buffon
- 16:09 Skriniar, fine dell'esperienza parigina: Fenerbahçe pronto ad acquistarlo. Le cifre
- 15:55 Memorial 'Mamma e Papà Cairo', ci sarà anche l'Inter Primavera: i nerazzurri sfideranno Torino, Milan e Atalanta
- 15:41 Dalla Svizzera - Conferme su Keita-Inter in caso di doppio addio. C'è anche il prezzo
- 15:27 Marotta fa il punto sulla trattativa Lookman ma non esclude alternative
- 15:13 L'Inter può reggere il peso del tridente offensivo? Chivu spiazza tutti in conferenza
- 15:00 Marotta: "Settimana decisiva per Lookman, nel giro di 2 o 3 giorni arriveremo a una conclusione. Leoni..."
- 15:00 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 14:51 Chivu: "Voglio dare qualcosa di importante a questa Inter. C'è l'ambizione di essere sempre competitivi"
- 13:41 La Repubblica - San Siro priorità del Comune a settembre: parte la conta dei voti in Consiglio
- 13:27 Toni: "Il Napoli è campione, l'Inter può aggiungere Lookman. La Juve deve dare gas se vuole avvicinarsi"
- 13:13 TS - Tour dei ritiri per Gattuso: oggi tocca all'Inter ad Appiano Gentile
- 12:59 Niente Inter, Xhaka vola in Premier League: accordo con il Sunderland. Trasferimento da 20 milioni di euro
- 12:44 Sky - Domani l'incontro in Lega Serie A tra Marotta e Percassi: l'Inter alzerà l'offerta per Lookman. Le cifre
- 12:28 Sky - L'Inter di Chivu dà il via al ritiro: squadra in campo per l'allenamento, nel pomeriggio la seconda seduta
- 12:14 Serie C, ecco i calendari: per l'Inter U23 esordio a Novara contro l'ex Zanchetta. Derby con l'Alcione alla decima
- 12:00 La SETTIMANA di LOOKMAN? NUOVA OFFERTA in arrivo. Dall'U23 l'INDIZIO CHIAVE sull'INTER di CHIVU
- 11:45 GdS - L'Atalanta guarda già al post-Lookman: Sulemana erede naturale
- 11:30 CdS - Frattesi alla Pinetina da metà settimana: attualmente il centrocampista...
- 11:16 Balerdi: "Luis Henrique è cambiato da un anno all'altro: ha qualità per essere un giocatore chiave"
- 11:02 Sacchi: "Ma quale Champions?! Italiane lontane dalle big d'Europa, Inter e Napoli pensino allo scudetto. Lo scorso anno i nerazzurri..."
- 10:48 videoTopalovic da fuori, Fontanarosa di testa: i primi gol dell'Inter U23
- 10:34 Benatia: "Vi racconto Luis Henrique: la svolta contro il Monaco. Non sono stato tenero con lui, ma..."
- 10:20 Corsera - Donnarumma-Inter, ammiccamento mai nascosto. E con Sommer...
- 10:06 Lucescu compie 80 anni: "Italia nel cuore, ma sbagliai ad accettare l'Inter perché..."
- 09:52 TS - Frattesi, dalla cessione al rinnovo di contratto: le cifre del nuovo accordo
- 09:38 TS - Difesa Inter, ecco chi rischia di partire: Chivu vuole in "regalo" Leoni
- 09:24 TS - Affare Lookman, anche Ausilio e D'Amico domani in Lega? L'Inter si è data una deadline
- 09:10 GdS - Storico debutto dell'Under-23: c'è un indizio tattico in chiave prima squadra
- 08:56 GdS - Il menù di Chivu e Rapetti: "intensità" la parola chiave. Rispetto alla gestione Inzaghi...