Terzultimo giorno per l'Inter a Riscone di Brunico, con la squadra divisa in tre gruppi d'allenamento per questa sessione mattutina. Tanta tattica, movimenti di gioco e diverse situazioni in campo. Attenzione alle posizioni e ai tempi di inserimento o di chiusura. Ecco il resoconto completo dell'allenamento. 
 

12.02 - Terminata la seduta anche per gli attaccanti. 

11.56 - Ora il Mancio chiede agli esterni di tagliare. Icardi segna a ripetizione. 

11.47 - Altri esercizi d'attacco. Mancini usa sempre il tridente d'attacco per costruire gioco e tirare in porta. Grande gol di Shaqiiri. 

11.43 - Mancini è ancora a centrocampo a lavorare con Icardi e Longo, mentre il reparto degli attaccanti sta ultimando gli ultimi esercizi atletici a bordo campo. 

11.20 - Altre situazioni di pressing difensivo provate dal centrocampo titolare: Brozovic, Kovacic e Kondogbia. 

11.08 - Ora tornano a lavorare i centrocampisti. Solita linea a tre di cui sotto, con Mancini che spiega i movimenti giusti a Mateo Kovacic e lo sprona.  Intanto è entrato in campo anche Hernanes, mentre Icardi continua il recupero dall'infortunio con una serie di giri di campo assistito dal preparatore atletico. 

10.57 - Mancio prova l'attacco a tre: Shaqiri e Palacio ai lati di Icardi. Dall'altro lato del campo ci sono Longo, Baldini e Delgado. Lo staff tecnico vuole provare i movimenti offensivi, con l'attaccante centrale che va in profondità e le ali che si allargano sull'esterno per poi crossare. 

10.55 - Entrano gli attaccanti: c'è anche Xherdan Shaqiri, ieri sera dato già allo Schalke 04. Tanti applausi per Palacio.

10.41 - I portieri si allenano sulle prese alte in uscita ostacolati da sagome gonfiabili. 

10.38 - Ora la linea difensiva titolare è chiamata al palleggio e ad uscire palla al piede da situazioni di pressing. 

10.32 - Mancini continua a lavorare con la linea titolare e li stimola ad essere più veloci nei movimenti. 

10.27 - Spazio di nuovo ai difensori, mentre il centrocampo si dà alla parte atletica. Mancini prova la linea titolare Montoya, Ranocchia, Murillo e Juan Jesus. 

10.25 - Ora il gruppo prova le soluzioni in uscita dal pressing. 

10.20 - Dopo una fase di passaggi di mano, si torna al tocco con i piedi. Intanto i difensori continuano il lavoro atletico a bordocampo. 

10.17 - Mancini prova la sincronizzazione a centrocampo: palla in mano, i giocatori devono passarsela seguendo i movimenti dei compagni per uscire e distendersi dalla propria area di rigore fino a centrocampo. 

10.13 - Ecco il secondo gruppo: tutti i centrocampisti in campo. Brozovic, De Micheli, Guarin, Gnoukouri, Kovacic, Kondogbia. Sono disposti in due linee da tre: Brozovic, Kovacic e Kondogbia e De Micheli, Gnoukouri, Guarin. 

10.12 - Entrano i portieri che iniziano la fase di riscaldamento. 

10.07 - Il gruppo continua la fase atletica con esercizi di diverso tipo nella palestra del centro sportivo. 

9.48 - La squadra è impegnata sulla pista d'atletica in una serie di esercizi ad ostacoli. 

9.44 - Terminata la prima parte di esercizi, acqua per tutti. 

9.40 - Ora i due gruppi fanno cambio: la difesa titolare passa nelle mani di Mancini, mentre la second unit è affidata a Sylvinho. Lo staff tecnico è molto attento a far capire quali siano le corrette posizioni dove sistemarsi quando la difesa è in transizione, per evitare... spiacevoli inconvenienti, come avvenuto in più di una situazione l'anno scorso. 

9.34 - Le due linee difensive provano i movimenti e le transizioni in avanti, all'indietro e in diagonale. Mancini e Sylvinho chiamano il colore di un cinesino e la difesa deve muoversi simultaneamente, tenendo la linea compatta. 

9.30 - Puntualissimi, ecco i giocatori del primo gruppo scendere in campo: sono presenti Juan Jesus, Nagatomo, Murillo, Ranocchia, Dimarco, D'Ambrosio, Santon, Andreolli, Popa, Montoya. Tutto il pacchetto difensivo è ora schierato in due linea da quattro: Montoya, Ranocchia, Murillo, D'Ambrosio (e Juan Jesus, i due occupano la stessa posizione). Poi Santon, Andreolli, Popa, Nagatomo (e Dimarco, stessa situazione di JJ e D'Ambrosio). 

9.22 - Mancini, Sylvinho e Salsano hanno già raggiunto il campo e stanno preparando le attrezzature necessarie. In un'area di rigore sono presenti dei gonfiabili - probabilmente per simulare le situazioni sui calci piazzati - mentre dall'altra lo staff tecnico nerazzurro sta disponendo i cinesini su varie zone del campo. 

Sezione: Diario da Brunico / Data: Mar 14 luglio 2015 alle 12:02 / Fonte: Dall'inviato a Riscone di Brunico
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print