L'Inter di Stefano Pioli cade in casa e s'inchina al Napoli di Maurizio Sarri. A un girone di distanza dal roboante 3-0 esibito allo stadio 'San Paolo', il divario tra le due compagini trova la sua seconda certificazione nello spazio di cinque mesi, nell'1-0 rifilato dagli azzurri agli ingenui e malcapitati padroni di casa. José Maria Callejon scarta il regalo di Yuto Nagatomo e firma il trionfo partenopeo a San Siro: una sconfitta che preoccupa i nerazzurri (2 punti nelle ultime 6 partite) e invita il tecnico Pioli ad interrogarsi sui perché di questa debacle casalinga.
Le due formazioni scendono in campo con moduli pressocché speculari: quello nerazzurro è un 4-2-3-1 "schematico", con Joao Mario che agisce sulla trequarti campo avversaria alla stessa altezza degli esterni d'attacco (Eder e Candreva), mentre negli ospiti il tridente Insigne-Mertens-Callejon è sostenuto da un mobile e ubiquo Marek Hamsik, che non agisce da vero trequartista ma garantisce comunque un apporto più offensivo che difensivo. L'incontro del 'Meazza', che vede i ragazzi di Sarri impartire lezioni di gioco ai nerazzurri, viene deciso dai duelli individuali. La squadra ospite risulta complessivamente ben disposta in campo, più altruista e attenta al gioco collettivo rispetto ai rivali meneghini. Ma l'elemento-chiave che determina l'andamento del match è la predominanza tattica dei partenopei negli "uno contro uno". Sono tre i duelli cruciali per l'Inter: uno in difesa (Medel-Mertens), uno a centrocampo (Gagliardini-Hamsik) e uno in attacco (Joao Mario-Diawara). Scontri nei quali i nerazzurri non riescono a fare la differenza. Come nel caso di Gary Medel, che viene catturato dalle trame offensive del Napoli e in difficoltà quando si presenta davanti a sé Dries Mertens. All'attaccante azzurro manca solo il gol, per il resto la sua prova è perfetta: dispensa classe e raffinatezza, con tagli in profondità che colgono di sorpresa il Pitbull e continui tentativi verso la porta avversaria che solo Handanovic e il palo esterno sono in grado di disinnescare. Il belga dialoga a meraviglia con Insigne e s'intende a memoria con il compagno di squadra, ma mentre nel caso dell'ala sinistra su di lui c'è il raddoppio di marcatura (da parte di D'Ambrosio e Candreva), Mertens viene fronteggiato soltanto da Medel che compie una fatica incredibile a contenere le avanzate palla al piede dell'avversario e i suoi insidiosi movimenti senza palla. Emblematica la goffa caduta del cileno in seguito ad un tunnel dello stesso falso nueve napoletano.
Gara difficile anche per Joao Mario, ingabbiato dall'asse Zielinski-Diawara che non gli consente di avere campo libero per lanciare l'azione offensiva dei suoi. È in particolar modo il centrocampista ivoriano, faro del gioco partenopeo, a rendere travagliata la giornata del portoghese: il grande lavoro svolto dall'ex Bologna nella zona nevralgica del gioco limita gli spazi al numero 6 nerazzurro, che gestisce pochi palloni e non li sfrutta neanche a dovere. Mentre l'avversario si dimostra abile nel chiudere le linee di passaggio, recuperando in questo modo diversi palloni che si trasformano in azioni d’attacco per i suoi, Joao Mario viene chiuso e non riesce ad esprimere le proprie potenzialità. Diawara fa il martello, lui recita il ruolo dell'incudine. Non è di certo la sua miglior serata e infatti, dopo neanche un quarto d'ora dall'inizio del secondo tempo, Pioli lo richiama in panchina.
Discorso opposto, invece, per Roberto Gagliardini, che fronteggia con l'approccio giusto il duello con Marek Hamsik a centrocampo. Lo slovacco non lascia mai punti di riferimento al marcatore nerazzurro, muovendosi sempre sulla linea della trequarti e rientrando in più occasioni nella zona di mediana per prendere il possesso del pallone e far partire dai suoi piedi l'azione napoletana. In fase d'avvio il centrocampista dell'Inter risulta in difficoltà e non riesce a prendersi carico dell'avversario, ma con il passare del tempo il suo rendimento comincia a decollare e l'ex Atalanta acquisisce sempre di più quel senso di posizione che gli consente di opporsi alle avanzate del capitano del Napoli con prontezza ed autorevolezza. Difatti, Hamsik nel secondo tempo si spegne, non soltanto dal punto di vista fisico ma anche e soprattutto sul piano tattico. Sarri, a questo punto, lo sostituisce con Allan.
Ma l'ingresso in campo del brasiliano, così come quello di Rog, non cambia il leit motiv della partita: a centrocampo l'aspetto che fa la differenza non è soltanto la qualità (entrambe le compagini dispongono di ottimi giocatori nel reparto) o l'esperienza (tutti i centrocampisti scesi in campo - eccetto Hamsik - sono nati negli anni '90), quanto piuttosto l'abitudine a giocare insieme e la continuità del progetto tattico che, al di là degli interpreti di gioco, resta lo stesso e non si adatta all'avversario. Il sistema di Sarri, inoltre, a differenza di quello di Pioli coinvolge più giocatori in mezzo (esterni offensivi compresi) mentre nell'Inter la partecipazione delle stesse ali d'attacco sembra più un espediente dedicato all'avversario di turno. Ciò sta a sottolineare che il Napoli adotta sempre il solito schema di gioco, e che i nerazzurri - al contrario dei partenopei - siano privi di certezze tattiche e continuità di rendimento. Valutazione scontata se si lavora insieme da almeno un paio di anni, ma serve anche la predisposizione e la disponibilità degli interpreti per rafforzare i concetti espressi. Da entrambi i punti di vista l'Inter è terribilmente in ritardo.
Andrea Pontone
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 15:58 livePrimavera, Verona-Inter, le formazioni ufficiali: Kukulis in attacco, torna Mosconi, chance per Conti
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato
- 00:00 Dumfries obbliga l'Inter a intervenire sul mercato. Senza se e senza ma
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!
- 17:35 GdS - Dumfries operato, l'Inter deve agire sul mercato: adesso il nome che stuzzica è Norton-Cuffy
- 17:25 Supercoppa, venerdì in campo Bologna e Inter: il programma completo di allenamenti e conferenze
- 17:18 Dumfries va sotto i ferri: intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra. La nota dell'Inter
- 17:07 FootyHeadlines presenta il primo progetto della terza maglia 2026-2027: design innovativo con effetti 'speciali'
- 16:54 Under 20, Carbone chiama Konteh e D'Agostino dall'Under 18: definiti i numeri di maglia
- 16:39 videoKeita: "Potevo tornare all'Inter con Inzaghi, ci abbiamo provato. L'affare non si è concretizzato perché..."
- 16:25 Giudice Sportivo Serie C, pugno duro per Melgrati: il portiere dell'Inter U23 squalificato per due turni
- 16:10 Il Genoa condanna gli scontri di Marassi: "Azioni deprecabili lontane dagli ideali del club"


