Sul futuro dello stadio Meazza, che Inter e Milan vorrebbero fosse abbattuto per far posto a una più moderna struttura, si fa strada la proposta del Politecnico di Milano: non abbattere il monumento del calcio mondiale — come chiedono da sempre i cittadini della zona — ma salvarlo almeno in parte e riconvertirlo per adattarlo ad altre funzionalità. A tal proposito, l'edizione milanese del Corriere della Sera ha provato ad elencare diverse possibili destinazioni per lo storico impianto grazie ai pareri di alcuni dei più autorevoli architetti italiani. Alla base di tutte le suggestioni, la necessità di una ristrutturazione per eliminare il terzo anello realizzato in occasione di Italia ’90. "Un intervento che ha snaturato la natura di un edificio meraviglioso - dice l’architetto Mario Cucinella -. Una demolizione parziale va fatta per eliminarlo e per riportare San Siro a una scala più urbana". L’architetto palermitano vedrebbe di buon occhio l’inserimento di attività commerciali, educative e museali: "A Milano non c’è un museo di arte contemporanea. Perché non farlo lì? Nello stadio storico di Milano, accanto a quello di nuova generazione che sorgerà e all’interno di un’area che sarà interessata da un grande sviluppo urbanistico e architettonico». Per Cucinella l’operazione unirebbe due partite: «Quella nostalgica — rigenerare un edificio mantenendole l’architettura originaria — e quella della sostenibilità. Recuperare il Meazza con una destinazione che includa anche attività commerciali, eviterebbe peraltro di costruire una nuova area commerciale come previsto dal dossier originario. In linea con una Milano che cerca di riposizionarsi sui temi dell’ambiente".
Una destinazione museale per San Siro trova il favore anche dell’architetto e designer Fabio Novembre, che insieme a Stefano Boeri e Marco Balich aveva firmato il progetto per il nuovo stadio (un «bosco orizzontale», per la quantità di verde che comprendeva il disegno), poi scartato. "Ora che San Siro potrebbe non essere più abbattuto, perché non farne il più grande e importante museo del calcio mondiale? Un luogo che contenga la memoria storica del calcio, il più ambizioso progetto museale del calcio nel mondo, a Milano. Con il rettangolo verde che diventi "un giardino all’italiana, dove le geometrie delle righe sarebbero enfatizzate e trasformate in percorsi. Un luogo accessibile ogni giorno e da tutti, per vivere l’esperienza di calpestare il campo di gioco".
Dell’attuale impianto andrebbe tolto il terzo anello e tenuta l’architettura preesistente. Un giardino, ma dedicato al gioco e ai più piccoli, è la suggestione dell’architetto Cino Zucchi. Una "San Siro dei bambini", che parte però da una considerazione diversa da quelle precedenti: "Non sono sicuro che abbia senso mantenere il vecchio stadio milanese come pura testimonianza architettonica. Possiamo pensare al vecchio stadio di San Siro come ad un “monumento”? — si chiede l’architetto milanese — E, in caso affermativo, lo sarebbe in virtù dei valori architettonici del manufatto originario, alterato nel tempo almeno due volte, o per il significato che esso ha nell’immaginario collettivo?». Fatta questa premessa, «tra tante ipotesi possibili, sarebbe bello trasformarlo in un vasto “giardino d’inverno” dedicato al gioco, allo svago e alle corse libere dei bambini; abbastanza strutturato per renderlo attrattivo, ma abbastanza libero per accogliere eventi diversi".
Il nuovo Meazza potrebbe anche essere conservato quale stadio, se ristrutturato e con possibili inserimenti di spazi commerciali: "Un luogo utilizzato tutti i giorni della settimana, in grado di cambiare, che mantenga gli aspetti architettonici originari ma trasformato in un impianto moderno - suggerisce l’architetto Ottavio Di Blasi, che insieme a Renzo Piano sta partecipando al progetto di riqualificazione dello stadio San Nicola di Bari, realizzato su disegno dello stesso Piano nel 1990 -. Stiamo pensando di ridimensionarne la capienza e inserire un grande campo fotovoltaico come copertura. Negli ultimi 15 anni tutti i maggiori Paesi europei hanno costruito impianti nuovi o trasformato quelli vecchi. L’Italia è rimasta indietro, tanti stadi oggi risalgono ad Italia ‘90, non sono più all’altezza dei tempi. Lo stadio non dev’essere un costo, ma una risorsa». E deve sapersi trasformare, "com’è successo a tutte le grandi opere del passato. Ecco perché prima di demolire e rottamare un’opera importante come San Siro bisognerebbe provare a valutare cosa potrebbe diventare".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:00 'Open Bar'
- 23:55 Sporting Lisbona, Araujo: "Se c'era chi poteva ribaltare la situazione col Bodo/Glimt, eravamo noi"
- 23:35 Sporting Lisbona, orgoglio Rui Borges: "Questa vittoria sul Bodo/Glimt serve da esempio per tutta Europa"
- 23:22 Clamorosa CAF: dichiarato il forfait del Senegal, Coppa d'Africa assegnata a tavolino al Marocco di Hakimi
- 23:08 Schelotto: "Spero l'Inter vinca il campionato il prima possibile. Io vicepresidente, voglio imparare da Zanetti"
- 22:54 UCL - PSG e Real Madrid completano l'opera, anche l'Arsenal stacca il pass per gli ottavi
- 22:39 Si spezza il sogno del Bodo/Glimt, Knutsen: "Ci scusiamo con chi è venuto a Lisbona, noi 4 volte inferiori"
- 22:25 Euro 2032, il borsino degli stadi: esce di scena Bari, Torino e Roma certezze. E ora Milano è da valutare
- 22:10 Complimenti al Vicenza e buoni segnali dalla sua Inter U23: la serata double-face di Vecchi al Menti
- 21:55 A un passo dalla storia: l'Inter U20 vuole la prima Final Four di Youth League, c'è il Benfica prima del sogno
- 21:41 Dall'Inter al Real Madrid, tutti vogliono Mouzakitis. Gli agenti: "Richieste da tutte le leghe top europee, però lui..."
- 21:26 Bodo/Glimt, fine della favola: lo Sporting Lisbona firma una rimonta epica, vince 5-0 e va ai quarti di UCL
- 21:12 Atalanta, Hien non si nasconde: "Inter squadra difficile da affrontare, il pareggio ci ha dato tanta forza"
- 20:57 Atalanta, Palladino: "Il ko con il Bayern ci ha fatto crescere mentalmente, l'abbiamo dimostrato contro l'Inter"
- 20:43 A Marco Guida il Premio Farina. Massini: "Da anni è un punto di riferimento per il mondo arbitrale"
- 20:29 Spogliatoio dello stadio Menti danneggiato, multa per l'Inter U23. Entra in diffida Amerighi
- 20:14 Cassano: "Piano con Esposito, facciamolo crescere. Nico Paz in Italia può prenderlo solo l'Inter"
- 20:00 "IO GIRO L'ITALIA PER TE", tappa a MALTA: alla scoperta dello storico INTER CLUB NERAZZURRI SI NASCE
- 19:45 Gravina: "Clima insopportabile intorno agli arbitri. Rifletteremo con l'AIA su 'Open VAR'"
- 19:30 A Cesc Fabregas il 'Premio Bearzot'. Gravina: "Con lui premiamo la qualità e la formazione"
- 19:15 fcinCalhanoglu e il futuro, work in progress. Uno degli agenti è stato a Milano, il Galatasaray ha in mente la cifra
- 19:00 Rigore negato all'Inter, Caressa sbotta: "Errore clamoroso. È una cosa codificata, ce l'hanno detto cento volte"
- 18:46 Youth League, Club Brugge e PSG conquistano le prime due semifinali: battuti Atletico e Villarreal
- 18:32 Brocchi: "Chivu sta un attimo 'sbarellando', però tiene botta. L'Inter è una squadra che ha carattere"
- 18:17 Prestia: "Nove partite senza vincere, ma dobbiamo continuare su questa strada. I risultati arriveranno"
- 18:03 Il Vicenza batte l'Inter U23 e festeggia la promozione in B, esulta anche Baggio: "Complimenti, ragazzi"
- 17:48 Giuffredi spegne i rumors e gela l’Arsenal: "Esposito è innamorato dell’Inter e sarà il futuro della squadra"
- 17:35 Inter-Atalanta vista da BordoCam: non solo Frattesi, Chivu e Dumfries. Si scatena anche l'ira di Kolarov
- 17:20 Fiorentina, Mandragora: "Pochi giorni per recuperare, domenica gara difficile contro l'Inter dopo la Conference"
- 17:06 GdS - Inter, l'eventuale plusvalenza di Thuram aprirebbe le porte a un colpo da copertina
- 16:51 Argentina, ufficiale l'amichevole col Guatemala al posto della Finalissima: i convocati nei prossimi giorni. Lautaro...
- 16:37 Giudice sportivo, un turno di squalifica a Chivu: niente Fiorentina-Inter. Carlos Augusto e Sucic entrano in diffida
- 16:23 OPEN VAR, imbarazzo "LEGGERO" a DAZN. AUDIO di INTER-ATALANTA da BRIVIDI. C'è da PREOCCUPARSI
- 16:08 Bastoni al Barcellona per 50 milioni di euro? Romano: "Serve un'offerta record per convincere l'Inter"
- 15:54 L'Inter celebra gli 87 anni di Trapattoni: "Condottiero dello Scudetto dei record"
- 15:40 Vecchi: "Non chiedetemi della partita. Complimenti a tutto il Vicenza per la promozione, felice per Gallo"
- 15:22 Open VAR - La 'bicicletta' di Dumfries e il contatto leggerissimo su Frattesi. Tommasi (AIA): "Sulemana non fa fallo. All'Inter manca un rigore chiaro"
- 14:50 UFFICIALE - Fc Paradiso, doppio ruolo per Schelotto: l'ex Inter sarà vice presidente del club svizzero
- 14:35 Mosaner, bronzo nel curling a Milano-Cortina: "Mi ha fatto piacere che alcuni interisti abbiano seguito le mie gare"
- 14:21 Cassano: "Leao titolare nella mia Inter? Mai. C'erano Snejider, Palacio e Milito..."
- 14:07 Martorelli: "Scudetto, manca ancora tanto. L'Inter ha partite difficile e occhio al possibile filotto del Napoli"
- 13:54 Sky - Verso Fiorentina-Inter, Calhanoglu recuperato. Lautaro a parte, Bastoni parzialmente in gruppo
- 13:38 Youth League, domani l'Inter in campo per scrivere la storia: dove vedere in tv la sfida col Benfica
- 13:24 Collovati ricorda: "Dal Milan all'Inter, ho ricevuto più insulti di Bastoni. Bisogna sopportare e fare i professionisti"
- 13:10 Clarin - Argentina, amichevole in patria contro l'U20 al posto della Finalissima? L'Inter e Lautaro attendono notizie
- 12:56 Gallo in B col Vicenza, i complimenti di Serena: "Si vedeva dalla Primavera dell'Inter che..."
- 12:42 L'interista Magnini: "Scudetto, non è fatta. Bastoni? Episodi che nel calcio ci sono, se si volesse..."
- 12:28 Como, Suwarso: "Nico Paz sta benissimo qui, ma il suo futuro lo decide il Real. Noi agiremo di conseguenza"
- 12:14 Zenga: "Inter, per il post-Sommer andrei su un italiano. Vicario è il mio figlioccio, Carnesecchi ha un 'problema'"
- 12:00 La VERITÀ sull'ASSENZA di LAUTARO. E finalmente qualcuno si sta SVEGLIANDO
- 11:45 La Repubblica - Agevolazioni fiscali per chi investe in stadi e vivai: misure allo studio per i club di calcio
- 11:30 Fiorentina, Dodô: "Non possiamo mollare, dobbiamo fare un grande finale di stagione"
- 11:16 Ambrosini analizza: "Dal Milan mi aspettavo di più. Dopo la vittoria nel derby pensavo che..."
- 11:02 Vieri celebra Recoba: "Genio e sregolatezza, nonché un grande amico: al Chino devo..."
- 10:48 TS - Koné, quanti estimatori: la Juve si aggiunge all'Inter (e non solo)
- 10:34 Borja Valero: "Inter, ora sembra tutto catastrofico ma non è così. Sarebbe impensabile che..."
- 10:20 Zenga e il peso di vestire la maglia dell'Inter: "Era meglio giocare in trasferta che col brusio di San Siro"
- 10:06 TS - Dall'Inter di Inzaghi a quella di Chivu: quattro giocatori hanno cambiato status. E altri due...
- 09:52 Zanetti: "A Recoba non mancava nulla per stare coi più grandi. Non mi toglierò dalla mente che..."
- 09:38 Carbone: "La maglia di Matthaus non poteva pesare a uno con la mia storia. Sì all'Inter U23, ecco perché"
- 09:24 Recoba fa 50 anni, coro di auguri nerazzurri. Moratti: "Gol incredibili. I suoi agenti mi dissero che..."
- 09:10 GdS - Calendario, crisi e... Napoli: attenta Inter, la corsa Scudetto non è finita
- 08:56 CdS - Dumfries, un ritorno in grande stile per Scudetto, Mondiale e... Premier
- 08:42 GdS - Mkhitaryan stop, ecco per quanto starà fuori. E anche Lautaro non è certo di tornare subito
- 08:28 CdS - Vicario-Inter, l'ostacolo è uno solo. Altri tre in corsa per il post-Sommer
- 08:14 GdS - Bastoni, 50 milioni per il clamoroso addio all'Inter: Barcellona e Premier si muovono
- 08:00 CdS - Nuova Inter, Chivu torna a pensare al 3-4-2-1. Due desideri in cima alla lista. E c'è una via alternativa
- 06:30 L'Inter tra strategia, squadra e passione dei tifosi
- 00:00 Uno schifo che non va dimenticato


