Andrea Carnevale, colui che ha portato in Italia Piotr Zileinski, parla ai microfoni della Gazzetta dello Sport del centrocampista polacco nuovo arrivo in casa Inter. Una lunga disamina nella quale l'ex attaccante della Roma si dice convinto che Zielinski possa ritagliarsi un ruolo da titolare in nerazzurro: "È vero che all’Inter ci sono tanti campioni, ma penso che ce la possa fare. È un fuoriclasse assoluto, sono pochi i calciatori ad avere questa dose di talento. I nerazzurri hanno Calhanoglu e Mkhitaryan, ma Piotr ha qualcosa in più in termini di inventiva. Ha il piede da rifinitore".
Il passaggio dal 4-3-3 degli anni napoletani al 3-5-2 potrebbe risultare difficoltoso?
"Non penso, si tratta sempre di giocare nel ruolo di mezzala. Ha sempre giocato in quel ruolo, fin da quando era nella Primavera dell’Udinese. Anche Mkhitaryan e Calhanoglu erano trequartisti, adattati in questa posizione. In generale penso che campioni di tale calibro non abbiano mai problemi, specialmente se poi si calano in un reparto fatto di ottimi palleggiatori. L’Inter ha davvero fatto un grande acquisto".
Il suo ciclo al Napoli era finito?
"Probabilmente sì, a volte ci vuole anche un cambiamento come accadde a me quando passai alla Roma. Avevo capito che l’esperienza in azzurro era ormai giunta al termine e avrà avuto anche lui lo stesso sentore nei mesi scorsi. È andato in una squadra che ha più possibilità di vincere perché l’Inter sembra inarrestabile anche quest’anno".
A Zielinski è stata sempre contestata qualche lacuna sul piano caratteriale. È d’accordo?
"Potrebbe avere qualche limite in questo senso, forse se fosse stato più sfacciato sarebbe arrivato ancora più in alto. È sempre stato un po’ timido, con questo sorriso abbozzato, mai sfrontato. Ma Piotr è fatto così, e onestamente c’è soltanto da esserne soddisfatti".
Se non fosse stato per lei, forse non sarebbe nemmeno arrivato dov’è adesso.
"Chissà. Abbiamo mantenuto un ottimo rapporto, quando ha firmato con l’Inter ci siamo sentiti. Gli ho fatto i complimenti e gli ho detto che sono orgoglioso di lui. È un ragazzo a cui tengo tanto, umanamente è una delle persone migliori che abbia mai conosciuto. È così puro e umile che, nonostante la carriera che sta facendo, si resta meravigliati che non sia cambiato affatto".
Su Zielinski c’è un rammarico che si porta dietro?
"Sì, ad essere onesti. Quando lo abbiamo acquistato, avevamo già una rosa fortissima a disposizione di Guidolin. Calciatori del calibro di Cuadrado e Muriel. Era un peccato non avere lo spazio giusto per sfruttarlo. L’Empoli era disposto ad acquistarlo e il presidente fu d’accordo a mandarlo lì. A Udine non sarebbe cresciuto così bene e durante il periodo in Toscana abbiamo avuto la conferma di aver fatto un investimento clamoroso".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:45 Atletico Madrid, preoccupazioni per Oblak tra campionato e la sfida all'Inter: si prepara Musso
- 23:30 L'analisi di Ventura: "Vedo l'Inter più forte delle altre, Chivu sta facendo bene"
- 23:15 Inter, tre impegni nel finale di novembre per dare continuità alle 4 vittorie consecutive
- 23:00 Italia, Gattuso si scusa dopo il crollo con la Norvegia: "Risultato pesante, nel secondo tempo siamo spariti"
- 22:45 La Norvegia umilia l’Italia: Pio illude gli azzurri, che incassano un poker roboante a San Siro
- 22:30 Sonetti: "L'Inter ha la rosa migliore, con giocatori intelligenti. Non sono convinto della Juve"
- 22:15 Tissone inquadra la lotta Scudetto: "Napoli e Inter in testa, ma Juve da non sottovalutare"
- 22:00 Bargnani sul progetto NBA Europe: "Sono super favorevole, deve diventare come la Champions"
- 21:46 Pio Esposito nella storia: è il quarto più giovane di sempre a segnare tre gol con l’Italia
- 21:32 Italia-Norvegia, anche Ausilio e Ralph presenti a San Siro per gli azzurri
- 21:17 Zambrotta: "È vero che l'Italia non ha partecipato a due Mondiali di fila, ma non dimentichiamo Euro 2020"
- 21:03 Pio Esposito segna il primo gol a San Siro: movimento da attaccante vero e girata vincente contro la Norvegia
- 20:48 Lazio, Rovella va sotto i ferri. Il club puntualizza: "La terapia conservativa era voluta dal giocatore"
- 20:33 Bonucci carica l’Italia: "Vincere per dare continuità. Fiducia totale nei nostri difensori contro Haaland"
- 20:18 Repubblica - Frendrup è il sogno della Roma, ma attenzione all'Inter. Il Genoa non fa sconti
- 20:04 Primo gol con la maglia della Serbia per Stankovic, l'Inter osserva interessata: il punto
- 19:50 SI - L'Inter lavora per un difensore di prospettiva: probabile investimento a giugno
- 19:36 InterNazionali - Italia-Norvegia, le ufficiali: Gattuso si affida al blocco Inter, 5 nerazzurri dal 1'
- 19:22 Giordano: "Scudetto, se non il Napoli lo vincerà il Milan. L'Inter? La vedo più da Champions e questo..."
- 19:07 La rivelazione dell'agente Gardi: "Icardi ha rifiutato un'offerta dall'Arabia Saudita da 120 mln di euro in tre anni"
- 18:53 Sticchi Damiani: "Qualcuno vuole portare la Serie A a 16. Io sono profondamente contrario"
- 18:38 Sky - Verso il derby, niente da fare per Mkhitaryan. Dumfries non preoccupa, Darmian recuperato. E Thuram...
- 18:24 Romano su Lookman: "Palladino dovrà gestire la situazione. E dopo le offerte dell'Inter rifiutate..."
- 18:10 Guido Borghi: "Marotta il più bell'esempio della storia di mio padre. Dal nulla ai livelli più alti"
- 17:55 Spareggi Mondiali, niente San Siro: semifinale a Bergamo, per la finale Roma in pole position
- 17:40 Francia, Deschamps: "Annuncerò i convocati per il Mondiale nella seconda metà di maggio"
- 17:25 Domani Malta-Polonia, Zielinski diffidato. Il ct Urban: "Ovviamente ci saranno dei cambi"
- 17:10 Adani: "Coppia Esposito-Retegui stasera con la Norvegia? Pio con la Moldova è entrato molto bene"
- 16:55 La Russa prova a chiudere la polemica con Gattuso: "Tiferò Italia a San Siro e lo invito al Senato"
- 16:40 Kek, CT Slovenia: "L'infortunio di Oblak è peggiorato". Apprensione anche per l'Atletico Madrid
- 16:25 Paesi Bassi, Koeman sul forfait di Dumfries: "Volevamo tenere tutti in squadra, ma l'Inter lo ha richiamato"
- 16:10 Trevisani: "L'Inter è molto più forte dell'anno scorso, come fa a non essere la favorita per lo scudetto?"
- 15:55 Marotta: "Sarò sempre riconoscente a Giovanni Borghi, grazie a lui sono diventato dirigente"
- 15:40 L'Equipe parla di Pio Esposito: "È lui che fa venire l'acquolina in bocca all'Italia"
- 15:25 Runjaic: "La prima vittoria contro l'Inter la cosa più bella da quando sono all'Udinese"
- 15:10 GdS - Chivu, passione NFL: il tecnico dell'Inter è al Bernabeu per la gara tra Dolphins e Commanders
- 14:55 Sconfitta beffa per l'Inter Women: le nerazzurre si divorano di tutto, il Napoli vince 1-0 in contropiede
- 14:40 Nazionale, Gattuso: "Non possiamo piacere a tutti, ma siamo orgogliosi della gente che ci vuole bene"
- 14:25 Dimarco: "Sono contento di quello che sto facendo in Nazionale. Stasera è importante vincere anche per noi stessi"
- 14:10 De Vrij fuori dalla Nazionale, Van Hanegem critico: "È stato il miglior giocatore degli Europei"
- 14:00 Problema al polso, Calhanoglu saluta la Turchia: l'interista non convocato per la gara con la Spagna
- 13:50 Firenze, tensione Fiorentina-Comune per i lavori al Franchi. Ferrari: "Che differenza con Milano"
- 13:30 Azzurri pronti a ricevere il sostegno di San Siro: quasi 68 mila spettatori per Italia-Norvegia di stasera
- 13:10 Altafini: "San Siro resta lo stadio più bello, ma è incredibile che Inter e Milan non abbiano uno stadio di proprietà"
- 12:43 Corsera - La notte di Pio tra azzurro e nerazzurro. Tra presente, futuro e derby all'orizzonte
- 12:29 Calzona crede nell'Italia e sta con Gattuso: "Mondiale? Ce la faremo. La Nazionale va sostenuta sempre"
- 12:14 Cabrini: "Dimarco valore aggiunto. Pio Esposito può rappresentare una svolta, ma bisogna far giocare i ragazzi"
- 11:59 Sucic conquista i tifosi dell'Inter: la magia contro la Fiorentina premiata come eFootball Goal of the Month di ottobre
- 11:44 L'Inter Women fa visita al Napoli, Piovani sceglie il 4-3-2-1: le formazioni ufficiali
- 11:28 TS - Dumfries, allarme rientrato: l'olandese col Milan ci sarà. Da domani in gruppo
- 11:13 TS - Solet e Ordonez sotto la lente d'ingrandimento dell'Inter. Ma occhio anche a due giovani seguiti dalla Juve
- 10:58 Il bianconero Briatore: "Ai tempi di Giraudo e Moggi eravamo fortissimi. Era Juve e Milan, oggi è Inter e Napoli"
- 10:43 GdS - Derby da tutto esaurito: l'Inter punta al record d'incasso, le cifre. Speranza per le coreografie nelle Curve
- 10:28 CdS - Specialisti derby e gol contro il Milan: Lautaro il più decisivo dell'Inter, Zielinski in scia con quattro gol
- 10:13 CdS - Chivu fa gruppo: il tecnico dell'Inter porta lo staff a cena... da Zanetti
- 09:59 GdS - Inter-Milan, derby d'alta quota: solo Londra come Milano. Negli ultimi 20 anni solo due scontri simili
- 09:43 InterNazionali - L'Italia sfida la Norvegia: stasera a San Siro cinque interisti titolari. Chance Esposito
- 09:29 Qui Milan - Rabiot verso una maglia da titolare nel derby. Gimenez in panchina?
- 09:14 Albertini applaude Chivu: "Ha trovato il modo di rimotivare un gruppo da anni al top e di inserire i giovani. Non era scontato"
- 09:00 Baccin racconta l'Inter U23: "Ogni stagione c'è un obiettivo chiaro, Oaktree studia i top club". Vecchi: "Dialogo costante con Chivu"
- 08:45 GdS - Calhanoglu in gol con la Turchia: è diffidato, contro la Spagna possibile turno di riposo con vista derby
- 08:30 CdS - Inter, in rosa non c'è una valida alternativa a Dumfries: presto bisognerà intervenire
- 08:15 GdS - Thuram segue il 'Piano Chivu': duro lavoro ad Appiano per ritrovare il top della forma. Dal 1' nel derby
- 00:00 Bello lo stadio nuovo, belle le parole, bello tutto... Ma ora potete andare: fra poco sarà clima derby
- 23:45 Mazzarri: "Sono stato l'unico a restare quattro anni con De Laurentiis. Le scuse? Difendevo i miei giocatori"
- 23:30 Bufera Reggina per i casi Blondett e Montalto, il tecnico Torrisi: "Succede anche in altri club, prendete Icardi"
- 23:15 Polonia, pericolo diffida per Zielinski e Zalewski: con un giallo salterebbero la semifinale playoff
- 23:00 Trento, Tabbiani guarda avanti: "Il filotto con Inter U23, Alcione e Cittadella ci dirà chi siamo"
- 22:45 InterNazionali - La Svizzera batte 4-1 la Svezia ed è (quasi) ai Mondiali: 90 minuti per Akanji


