Non lo confesseranno mai, ma gli ultimi sono stati davvero giorni idealmente trafelati per chiropratici specializzati e "tiraossi" generici di simpatie milaniste. O, meglio, giorni pieni di genuina apprensione nonostante la partenza dei dirimpettai per la tournée negli USA sia avvenuta già venerdì 21. In barba alla calura estiva ed alle altre "bizze" di un clima ormai snaturato, quei loro tifosi avrebbero voluto accorrere in massa al capezzale dei rossoneri per sincerarsi delle effettive condizioni di salute della costruenda squadra di Mastro Pioli da Parma. "Giustamente" allarmati da ciò che era stato proferito da un (sedicente) giornalista sportivo dell'HD di Cologno Monzese giusto nell'apertura del TG di Sportmediaset dello scorso sabato 22. Senza omettere di vaticinarne le magnifiche sorti e progressive nell'introduzione di un servizio dedicato al mirabolante mercato rossonero col titolo "Milan, i colpi sono già 7", costui aveva argomentato che la società meneghina si fosse "(...) convinta a cambiare; però, attenzione: tenendo in piedi la struttura portante del vecchio progetto, a cominciare dall'allenatore ovviamente, ma anche dalla SPINA DORSALE della squadra". E fin qui il discorso reggeva.
Ma, appena il giornalista ha cominciato ad elencarne i componenti, è riuscito a citare, rimanendo serio: "Maignan in porta, Tomori centrale difensivo, Theo Hernandez e Leao in FASCIA SINISTRA". Facendo dunque cascare le braccia e rotolare gli attributi agli ascoltatori neutrali più attenti, pronti a formulare questa insindacabile deduzione: ma se questa è la decantata colonna vertebrale dei rossoneri, beh, come minimo, deve essere affetta da SCOLIOSI LOMBARE SX... Non foss'altro che per l'impropria citazione dei "mancini" Theo e Leao al posto dei convenzionali centrocampista centrale e prima punta... Certi arditi di Cologno Monzese devono aver battezzato una nuova categoria dello spirito. E, per non sentirsi da meno di Benedetto Croce, ai suoi 4 capisaldi dell'estetica, della logica, dell'economia e dell'etica avranno forse voluto aggiungere la variante dei decantatori dei rossoneri: ma di quelli a prescindere... Infatti, a dispetto delle più elementari nozioni di anatomia umana, si dimostrerebbero inclini a soprassedere di fronte a questa (supposta) devianza laterale della spina dorsale milanista. Del tutto noncuranti che l""ignaro" Pioli si potesse eventualmente preoccupare circa l'urgente necessità di un qualche correttore ortopedico (tipo un busto), idoneo per drizzare il rachide alla sua creatura. Con i loro appositi tifosi - quelli citati all'inizio - che sarebbero accorsi volentieri per fornire il loro disinteressato contributo "sanitario" alla causa rossonera...
Ma per fortuna di tutti non ci sarà bisogno di curare la colonna vertebrale rossonera. Non appena si è avuta contezza della mera dabbenaggine narrativa ascrivibile a quel giornalista. Del quale, per preservarne l'insaputa(?) sciatteria, non si citano volutamente le generalità. Si può, anzi si deve piuttosto aggiornarne il curriculum professionale. Giusto alla luce di altre sue imperdonabili pecche o "cadute di stile" (eufemismo!) capitate in precedenti occasioni. Tipo quella volta (circa 3 anni fa) che questo soggetto fu tirato in ballo per un suo servizio a Sportmediaset nel quale aveva alimentato dei sospetti sulla reputazione di un giocatore laziale nella vicenda dell'indagine sui tamponi. Salvo poi, di fronte all'imbestialita "sollevazione" social dello stesso, rimangiarsi tutto all'istante come il peggiore dei pennivendoli. Ma l'episodio della sua carriera giornalistica che aveva mandato letteralmente fuori dai gangheri il sottoscritto risale a qualche anno prima ed è, di sicuro, sconosciuto ai più. Ne fui testimone (televisivo) diretto - in quanto allora abbonato - all'epoca in cui Mediaset deteneva, attraverso Premium Sport, i diritti della Serie A per il DTT, ossia per il digitale terrestre. Costui fu colto spudoratamente in fallo durante un FUORI ONDA nell'anteprima della sua telecronaca di un Empoli-Inter. Ebbene, ne ricordò due episodi balistici "storici", di esito opposto per i nerazzurri: il famoso gol di Recoba da centrocampo che valse il pareggio ai milanesi in Empoli-Inter 1-1 della stagione 1997-98 e l'altrettanto clamorosa "prodezza" di Materazzi (ma consumata verso la propria porta...) con un autogol al 91° che costò, invece, la sconfitta ai nerazzurri nel campionato 2005-06. Costui, ignaro di essere in diretta, si abbandonò ad una grassa risata mettendo a confronto le "finalizzazioni azzardate" dai 2 interisti (con conseguenze antitetiche sul tabellino...) e chiedendo poi - non si sa a chi - di stilarne una sorta di denigratoria classifica. Del tipo, più o meno: "Quale delle 2 piacerà di più?" E giù a sghignazzarci sopra di gusto... Poi non ricordo altro di quell'episodio così professionalmente dequalificante, se non il colorito della faccia del soggetto che - una volta resosi conto di averla fatta fuori dal vaso - per la VERGOGNA sopraggiunta, passò rapidamente dal rosso al viola... Ora, a prescindere dalle eventuali conseguenze disciplinari patite all'epoca da quel giornalista, non riesco a trarne la morale: a proposito delle suddette categorie dello spirito...
Piuttosto - e non so dire perché - mi viene in mente la probabile "svolta" professionale abbastanza recente di un collega piemontese di costui. Lui sì menzionabile, Simone Cerrano - del quale si erano apprezzati i precedenti servizi giornalistici - ma "trasferito" dalla redazione sportiva di Mediaset per essere mandato a seguire la cronaca giudiziaria per tutte le reti dell'ex Fininvest. Potrebbe pure essere stata una richiesta specifica del Cerrano se non financo una promozione dello stesso (come Vice capo servizio?). Anche se al sottoscritto piace piuttosto pensare che l'eventuale diverso trattamento "subìto" sia stato soltanto il frutto di una disuguale "dotazione": quella di avere o meno qualche santo in paradiso. Magari mi sbaglierò, ma...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato