Lunga riflessione a Viva el futbol dopo lo spettacolo offerto durante Inter-Barcellona. "Non è stata una partita di calcio, è stato un evento biblico - dice Daniele Adani -. Impossibile da spiegare, ho sentito brividi di una magia che solo il calcio ti può dare e che anche il calcio ti concede ogni tre o quattro anni. L'ultima credo sia stata la finale mondiale in Qatar. Tra i tifosi c'era emozione e incredulità, sarà difficile staccarsi per chi ama il calcio e per i tifosi, dall'altalena di emozioni. Va celebrata la magia del calcio. Non finiva mai e a cavallo tra i gol di Raphinha e Acerbi è venuta giù una pioggia biblica. Sappiamo che si tratta di palo dentro e palo fuori, ma se ci fermiamo a questo sminuiamo la magia. Siamo tutti contenti, ma la giustizia dell'analisi deve accompagnarci per professionalità. Al 92' Yamal prende palo, al 93' Acerbi fa 3-3".
"L'Inter - prosegue Adani - è molto riconoscibile e ha fatto qualcosa di importantissimo. Per me in sei giorni ha cambiato tante cose. Avevo detto che non sarebbe bastata la prova dell'andata e le cose sono cambiate. Al Barcellona non tolgo niente, mi inchino alla loro filosofia. La gioia dell'Inter che passa il turno è dovuta al grandissimo rispetto del Barcellona, che gioca con dei ragazzi che fanno cantare la palla e conquistano il popolo rivale, ammirato davanti a Pedri, De Jong, Raphinha, persino Gerard Martin o Eric Garcia hanno fatto una gran partita. Potevi andar fuori col Bayern o col Barcellona, ma nell'Inter vedo un merito. Il Barcellona gioca in una metà campo. Noi avevamo chiesto di fare sei ripartenze, invece di tre. Quattro corner invece di due. Invece di subire soltanto, alzare ogni tanto la pressione e questo c'è stato. Al Barcellona non prenderai mai il possesso palla, non andrai mai uno contro uno con un'Inter che non ha esterni. Hai una possibilità: resistere meglio e proporre di più dell'andata. Nei dati del ritorno vedo differenze: all'andata i tiri sono 19-7, al ritorno 22-13. Ci sono stati i due tiri di Barella, quello di Mkhitaryan, di Calhanoglu. Su piazzato hai segnato solo su rigore, ma il primo e secondo gol nascono da pressione ultra-offensiva".
"Avete mai visto l'Inter pressare all'andata? Se tu il Barcellona lo vai a prendere alto può sbagliare - dice ancora Adani -. L'Inter per buttare fuori un Barcellona ingiocabile deve provare a giocare. All'intervallo mi han chiesto cosa doveva fare l'Inter e ho risposto: attaccare. Nel secondo non hai mai superato la metà campo e hai preso tre gol. Hai rivinto la partita quando hai attaccato. Al quarto gol di Frattesi hai attaccato: in area c'erano Carlos Augusto, Barella, Zielinski, Taremi, Frattesi, Thuram e Dumfries. Sono sette giocatori in area contro altri sette del Barcellona, al 99'. E se tu al 99' hai il cuore, le idee, l'identità di andare in area del Barcellona, meriti la qualificazione. Come, dall'altro lato, la meritavano gli altri quando sul 3-2 attaccano e prendono palo. Hai fatto sette gol al Barcellona, non puoi difendere contro di loro, perché te ne fanno sei. L'Inter, prima del Bayern, aveva preso due gol".
"Al Barcellona - sottolinea - ha fatto sette gol con sei giocatori diversi, con Dumfries che fa due gol e tre assist. Hanno segnato interni, esterni, mediani, attaccanti, difensori centrali. Infine: il dato più meritevole di chi fa sette gol al Barcellona è che in Champions League ha giocato 14 partite e sei stato in svantaggio 16': 4' col Bayer Leverkusen, 6' col Bayern Monaco e altri 6' col Barcellona. Non si può togliere merito all'Inter, considerando anche i conti e i colossi contro cui non competi. E l'Inter non solo compete, ma gioca con cuore, idee, con la sua strategia. Io non critico il Barcellona con quella difesa, ha fatto di tutto per passare, ma premio l'Inter. Perché sul campo ha fatto qualcosa in più dell'andata. E mi piacerebbe ritrovare chi dice che l'Inter non ha venti titolari. Col Barcellona entrano Frattesi che fa gol, Taremi che fa assist, Darmian, De Vrij, che non gioca perché Acerbi pensa prima, vede oltre e quando interviene influisce su tutto quello che accade in campo, negli spogliatoi, nei parcheggi e nei ristoranti attorno. Nessuno lo merita quanto lui".
Adani entra anche nel dibattito sui campionati disputati dall'Inter con Inzaghi. "Ci sono da dividere i percorsi. Sappiamo che l'ottenuto è diverso dal meritato e uno scudetto su quattro anni è poco rispetto al valore. Ne avresti vinti la metà del Napoli. Questo non è in discussione. Continuo però a pensare che ci sia la crescita generale e lo penso anche rapportato ai competitor. Visto che l'Inter è arrivata e ha fatto un percorso facendo quattro sfide clamorose con Bayern e Barcellona, se facciamo un punto sul valore della squadra durante il percorso io vedo: Sommer 6,9; Dumfries 14; Darmian 3,3; Bisseck 7,2; De Vrij 0, Acerbi 4; Dimarco 5; Calhanoglu 0, Mkhitaryan 0, Zielinski 0, Thuram 0, Taremi 0. Son costati giocatori come Pavard, Frattesi o Barella, ma non è una squadra fatta con tanti soldi e hai messo giocatori di livello a 0. Per completezza di analisi vi aggiungo che nelle otto arrivate a giocarsi la Champions, l'Aston Villa ha stipendi per 293 milioni, il Borussia Dortmund per 269 milioni, il PSG per 658, il Real Madrid per 468, l'Arsenal per 381, il Bayern Monaco per 430, la più bassa è l'Inter a 227. Poi ci sono gli ammortamenti e vedete il totale, l'Inter è la minore delle otto. L'Inter, da qualche parte, ha fatto qualcosa di molto buono".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto
- 08:42 Capello: "Champions, prevedo una finale equilibrata. L'Inter è cresciuta dopo Bayern e Barça: umiltà e sacrificio possono fare la differenza"
- 08:28 Moratti: "Inter-Barcellona un atto di giustizia. Per Yamal avrei fatto di tutto, ma avrei preso anche un interista di oggi"
- 08:14 GdS - Premi Uefa: la finale vale oltre 133 milioni. Chi vince mette in tasca oltre 10 milioni
- 08:00 GdS - Verso la finale di Monaco. Il PSG è un piccolo Barça, ma l'Inter è superiore per esperienza, carattere e fame
- 00:05 Psg, Kvaratskhelia: "L'Inter merita la finale, è difficile da affrontare. Dobbiamo essere attenti ai calci piazzati"
- 00:00 Non c'è vittoria senza sofferenza
- 23:57 Zanetti: "Psg-Inter finale da 50 e 50. Lautaro è da Pallone d'Oro, contro il Barça ha dato tutto. Inzaghi leader assoluto"
- 23:45 Torino, domenica la penultima in casa: lo stadio 'Olimpico Grande Torino' verso il tutto esaurito contro l'Inter
- 23:40 Psg, Marquinhos: "L'Inter è una grandissima squadra, in Italia è un'istituzione. Sanno cosa fare in campo. Contro il Barcellona..."
- 23:35 Psg, Hakimi ritrova in finale l'Inter: "Grande squadra, sarà una partita speciale per me. Vogliamo la Champions"
- 23:30 Marcheschi (FDI): "Parole di Ceferin fanno male, ma inquadrano la realtà. Serve decreto per gli stadi"
- 23:16 Psg-Inter la finale di Champions League: sfida inedita, primo incontro ufficiale. Ma ci sono 5 precedenti in amichevole
- 23:10 Donnarumma: "Psg-Inter finale emozionante, ritroverò tanti amici. Sento ancora Spinelli. Sommer super, il rinnovo..."
- 23:02 Inter-Barcellona da record? Il 7-6 complessivo ha un solo precedente in Champions
- 22:54 Finale di Champions League, sarà Psg-Inter. Hakimi segna, Donnarumma para: Arsenal eliminato in semifinale
- 22:47 Collovati: "Il gol di Acerbi è il simbolo dell'Inter. I nerazzurri squadra forte, ora in finale..."
- 22:33 Carlo Nesti: "Inter-Barcellona, il cuore oltre l'ostacolo"
- 22:19 Barcellona, Dani Olmo: "Questa sconfitta ci rafforzerà, torneremo a vincere e divertirci"
- 22:05 Qui Torino - Ancora differenziato per Samuele Ricci. Contro l'Inter a disposizione Vlasic e Lazaro
- 21:50 La Penna designato per Torino-Inter, seconda partita in stagione con i nerazzurri per lui
- 21:35 Boban non ha dubbi: "Inter-Barcellona partita straordinaria: la miglior semifinale di Champions della storia"
- 21:21 videoIl Demone soffre e si lascia andare al fischio finale: la Inzaghi cam di Inter-Barcellona
- 21:05 Inzaghi: "Champions, il bello deve ancora venire. Ieri cambi decisivi, non posso parlare di un solo migliore in campo"
- 21:00 Marotta: "Ieri serata top a livello adrenalinico. Inzaghi principale artefice della cavalcata europea. Finale? Ottimista e realista"
- 20:52 Lautaro prende Crespo: è il miglior marcatore interista in una singola stagione di Champions League
- 20:39 'Il Flauto magico' di Inzaghi & friends rimanda (il) Barcellona in blackout...
- 20:24 Inter-Barça, Jordi Cruijff comunque entusiasta: "Mio padre interpreterebbe il calcio in questo modo"
- 20:10 Maratona Inter: sarà record assoluto di partite in una sola stagione. Superato il Milan 2002-2003
- 19:57 Inter in finale Champions, EasyJet potenzia il proprio servizio per Monaco di Baviera
- 19:44 Barcellona, Laporta: "Non siamo in finale di Champions fondamentalmente per decisioni arbitrali sfavorevoli"
- 19:28 Barça, la promessa di Yamal: "Abbiamo dato il massimo, riporteremo il club dove merita di stare"
- 19:14 Inzaghi maestro di Coppa: una statistica certifica l'impresa del tecnico
- 19:00 Rivivi la diretta! Noi che ci abbiamo SEMPRE CREDUTO, il giorno dopo INTER-BARCELLONA: ora L'ULTIMO SFORZO
- 18:56 Chi in finale con l'Inter? I bookies dicono PSG. Favorito anche per la vittoria a Monaco di Baviera