Qui di "audace", in realtà, ci sarebbe solo l'aggettivo iniziale del titolo di quella famosa pellicola degli anni '50; oggi, invece, assai riconducibile all'identità del sospirato secondo portiere nerazzurro: Audero, appunto! Per il resto, il coraggio albergherebbe davvero altrove... Dopo aver, di fatto, perso un mese sul mercato alla caccia dell'estremo difensore titolare (Sommer), dovendo poi "buttare" per lui dalla finestra - ma in 2 comode rate annuali... - ciò che era appena entrato dalla porta della trasferta nipponica (nel senso di quei benefici economici giapponesi di 2-2,5 milioni di €); dopo aver indotto "l'ucraniano" Trubin (sulla stampa sportiva portoghese scrivono proprio così...) a ripetuti ma fuorvianti ammiccamenti nerazzurri via social, prima di finire rapito in volo da certe aquile lusitane (leggansi Benfica), dall'apertura alare senza pari (fino al 40% in caso di spiegamento futuro...); dopo aver sedotto ed abbandonato - forse solo per quest'anno di semina... - il portiere brasiliano Bento al suo destino nella Copa Libertadores nonché alla sua onerosità, il team mercato nerazzurro ha pensato bene di escogitare un'ultima mossa. Quella di provare - con l'ingaggio di Audero - a prendere 2 piccioni con una fava: tesserare finalmente il sostituto di Handanovic ed indurre al contempo l'ex presidente interista Thohir a riconsiderare quanto prima "i parametri" delle sue passioni nerazzurre. Ché, per attirare le attenzioni dell'attuale presidente della Federcalcio di quel paese asiatico, forse ora non basterà più avere la moglie con la madre indonesiana come l'ex nerazzurro Ventola (primordiale "idolo" all time dell'ex patron Erick) e neppure avere il padre della sua stessa nazione d'origine come nel caso di un altro ex interista come Nainggolan, nativo però nella belga Anversa (al pari di Lukaku...). Volete mettere allora la doppia carta presuntivamente vincente giocabile da Emil (Mulyadi) Audero che nell'arcipelago indonesiano - oltre ad essere la terra di provenienza del padre - ha avuto proprio i suoi natali nella città di Mataram, prima di trasferirsi in Italia all'età di 1 anno e di essere poi identificato preferibilmente col cognome della madre piemontese (Audero)? Intrisa dunque tutta questa particolare narrazione del sud-est asiatico con un'insopprimibile punta di autoironia - merce davvero rara in contesti "serissimi" come quello del calcio nostrano (perdonate l'immodestia!) - non si può che tirare un sospiro di sollievo per aver visto finalmente colmate almeno 3 delle 5 conclamate lacune della rosa nerazzurra: pur col "tardivo" centrocampista Samardzic e soprattutto con la nuova coppia di portieri.
Organico nel quale mancherebbero ora "solo" una punta - che potrebbe pure raddoppiare in caso di partenza di Correa - ed un cosiddetto braccetto di destra per la difesa. I precedenti beneauguranti di Sneijder prima e di Acerbi poi - arrivati in nerazzurro, in periodi diversi, giusto sul gong di chiusura della sessione estiva del mercato - non dovrebbero però essere così spudoratamente tirati in ballo, complicando a dismisura il lavoro ad Appiano di Simone Inzaghi... Ché, come era solito ironizzare il grande Totó, "Ogni limite ha una pazienza" e non si può approfittare - per quanto appena premiato col prolungamento del contratto di un altro anno (nuova scadenza giugno 2025) - del suo impareggiabile aziendalismo. In virtù del quale, voglio proprio vedere come andrà a finire la disputa intestina sul centravanti, scelta diversamente condivisa dalle varie componenti societarie, nonché col bollino dell'urgenza. Non foss'altro che per 2 pressanti fattori: il mazzo dove pescare il candidato si sta assottigliando sempre di più ed al contempo aumenta pure la concorrenza sugli obiettivi nerazzurri residui. Per dire: Lens e Monaco stanno sotto per Balogun; Morata avrebbe già rinnovato da un mese (fonte Sportmediaset?) con l'Atletico Madrid; Taremi è appetito dal Tottenham senza coppe, prossimo vedovo di Kane in partenza per la Baviera. Nzola (ipotetico sostituto di Beto all'Udinese) è appena finito alla Fiorentina ed infine, ma non ultimo, su Zapata si starebbe interessando la Roma. Sulla carta, si rischia seriamente di restare con il cerino in mano.
Anche se non manca di infoltirsi la schiera di coloro - addetti del settore o meno - che sornionamente si lasciano andare, quasi un giorno sì e l'altro pure, ad allusioni ed ammiccamenti. Tipo il Corsport o il giornalista Marco Barzaghi di Mediaset - che devono forse allungare il brodo... - ma anche lo stesso Massimo Moratti: tutti accomunati dal paventare la comparsa sulla scena di un (fantomatico?) Mister X. E qui mi permetto di pensare che anche il vostro Christian Liotta non sia sfuggito a quest'umana tentazione, forse abbandonandosi ad un lapsus freudiano. Quel "coup de theatre" evocato in coda al suo più che esaustivo editoriale di martedì 8 non può infatti che stuzzicare la fantasia. Nel senso che proprio la lingua francese tirata in ballo sull'arcano del nuovo centravanti nerazzurro mi ha rimandato subito a quel portento franco-ivoriano che di nome fa Elye Wahi. Giuro che non ne avevo ancora visionato in rete alcun video conoscitivo, a differenza di altri candidati nerazzurri: solo tabellini e score. Devo ammettere, toccandola davvero piano, che se c'è un giocatore in rampa di lancio - essendo stato abbacinato "solo" da alcune sue movenze nonché dalla rapidità di esecuzione sullo stretto - che mi ha fatto tornare in mente il Fenoneno Ronaldo, beh, non può che essere questo gioiello nemmeno 21nne. Altro che Balogun - di appena 18 mesi più "vecchio" - che, per abbeverarsi ad una certa fonte, ha bisogno di prendere visione da vecchi filmati di Luis Nazario de Lima in maglia nerazzurra... Per costo, ingaggio, score "consolidati" - e non riconducibili all’exploit solo dell'ultima stagione come per lo statunitense - prestanza fisica (statura e peso forma) e fascino (pallonaro), non ci si capacita davvero di come Marotta ed Ausilio si siano infatuati (almeno per quello che è di pubblico dominio) più di Balogun che non di Wahi.
Comunque, tranquilli! Sogni e voli pindarici a parte, si potranno avere a brevissimo delle quasi certezze sul destino professionale di almeno 2 dei summenzionati candidati al posto vacante in nerazzurro. Nel senso che ieri sera Taremi è sceso in campo per disputare la finale di Supercoppa portoghese tra il Benfica ed il (suo) Porto, così come Wahi dovrebbe iniziare il campionato francese debuttando domenica 13 col (suo) Montpellier in casa contro il Le Havre. Let's all stay tuned!
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo
- 23:45 Lazio, Pedro avvisa l’Inter: “Stiamo giocando molto bene, continuiamo così”
- 23:30 Lazio, Baroni: "Contento per la prestazione. Giusto lavorare con umiltà, ma con ambizione"
- 23:10 La Lazio di Baroni batte anche l'Ajax e si prende la vetta della classifica: 1-3 ad Amsterdam. I risultati europei
- 22:50 L'Estudiantes di Veron accoglie un nuovo socio: lo statunitense Foster Gillet pronto a investire 100 mln
- 22:20 Adriano: "Pensavo mi mettessero la camicia di forza, avevo idee sbagliate. Poi a San Paolo…"
- 21:50 Palladino: "Con Biraghi nessun litigio. Io ho fatto la mia scelta e va rispettata la sua"
- 21:30 Onana non ha pace. L'ex Inter pasticcia ancora, il Manchester United però rimedia al suo errore
- 21:15 Lazio, Baroni: "Scelte di formazione pensando all'Inter? No. Pensiamo solo a questa sera"
- 21:10 Lazio, Pedro: "Abbiamo diversi big match complicati, ma dobbiamo giocare le gare una alla volta"
- 20:59 Torna alla vittoria europea la Roma: 3-0 al Braga. Settebello variopinto della Fiorentina. Tutti i risultati
- 20:45 Abodi: "Mondiale 2034 in Arabia? La democrazia non è nella sua massima espressione ma..."
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso