Suazo al Genoa, Vieira al Manchester City, Arnautovic rimane, Mancini forse parte forse no, Pandev c’è. Chi è rimasto fuori? Forse Kolarov, ideale sostituto dell’infortunato Chivu. Forse Baptista, uno dei pochi giocatori a livello europeo capace di giocare in più ruoli (seconda punta, trequartista, esterno sinistro in un 4-3-3) e di far rifiatare Sneijder. Per il resto, calma piatta.

Anche perché gli altri nomi che circolano – più sulla stampa, che ad Appiano Gentile, a dir la verità – paiono, appunto, solo delle speculazioni giornalistiche. Nomi, insomma, utili ad allungare il pezzo. Cavani, identificato in un primo momento come l’ideale sostituto di Pandev, rimarrà a Palermo, e comunque l’Inter con l’ex laziale è coperta in quel ruolo.

Negli ultimi giorni, poi, si era sparsa la voce di un’Inter interessata a Fabio Simplicio, ma questa voce è stata prontamente smentita dall’amministratore delegato nerazzurro Ernesto Paolillo: “Simplicio? Un buon giocatore, ma non ci interessa”. Ed il fatto che l’agente del brasiliano, Gilmar Rinaldi, fosse l’altro giorno a Milano, era solo una coincidenza visto che era in programma un appuntamento con il direttore sportivo Sabatini del Palermo per discutere del rinnovo del contratto. L’Inter, tanto per capirci, non c'entra nulla in questa operazione. Tanto più se si pensa che il giocatore, stando alla voci che circolano negli ambienti del calciomercato, pare essersi promesso alla Roma per il prossimo anno.

Quali altri nomi rimangono? Manga, Kacar, Mariga, Galloppa, Godin, Krasic. Tutti buoni nomi e, in qualche caso, buoni prospetti, ma non per il mercato di gennaio. Semmai, tasselli da inserire e amalgamare in vista delle prossima stagione.

Ultimo, la questione Ledesma. Che il suo procuratore, Vincenzo D’Ippolito, ha più volte chiarito: “Per conoscere il futuro dell’argentino bisognerà aspettare il 26 gennaio. Contatti? No, non siamo in contatto con nessuno: attendiamo solo l’esito del lodo”. Insomma, anche qui ci sarà da attendere. E non è detto che l’interessamento di Moratti per l’argentino sia reale.

Insomma, gli unici due reali obiettivi sembrano essere Kolarov, ma il presidente Lotito ha rifiutato l’offerta della società nerazzurra, e Baptista, ma qui Inter e Roma non hanno trovato l’accordo economico e tra offerta e richiesta balla poco più di un milione di euro. Possibilità che la trattativa si riapra? Non moltissime, ma le probabilità non mancano: e forse l’inizio della prossima settimana potrebbe essere decisiva.

Sezione: CALCI E PAROLE / Data: Gio 21 gennaio 2010 alle 17:54
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print