Non è dato sapere che misura di scartamento avesse il binario evocato da Claudio Villa in una sua celeberrima canzone per bollarlo come "triste e solitario". Sebbene accostabile alla Rometta dell'epoca - con quella attuale che par avviata ad emulare i tempi cupi di allora - si trattava probabilmente dello 'scartamento largo' russo da mm.1520 anziché quello standard da mm.1435 di (quasi) tutte le ferrovie europee... In ogni caso, certe rime di quel brano appaiono ora anacronistiche perché il cantante capitolino - notorio tifoso giallorosso - è vissuto qualche decennio prima che a Roma si fermasse Henrikh Mkhitaryan. Ossia "l'armeno che corre come un treno", secondo il verbo del radiocronista RAI Francesco Repice. Altrimenti Villa, quelle strofe sull'"udire ancora lo stridere del freno" e sul "vedere allontanarsi il treno", non le avrebbe mai potute scrivere. Se non quando, eventualmente, la Roma - dopo un triennio di militanza in giallorosso - non riuscì a rinnovare il contratto a Mkhitaryan che preferì, invece, firmare con i nerazzurri per tornare a giocare in Champions League. E per di più nel "cammino di ferro" europeo dei nerazzurri - giusto per dirlo alla francese - quel binario si sta confermando proprio doppio: nel senso dei duplici obiettivi primari dello scudetto e della Champions. Dunque tutt'altro che triste e solitario, per quanto al netto delle 2 coppe nazionali e del Mondiale per Club: non proprio dei binari morti... In ogni caso, la metafora sull'affollata "stazione" nerazzurra con tutte queste strade ferrate non solo continentali serve apposta per introdurre un ulteriore richiamo storico simil-ferroviario. Quello dei precedenti 2 incroci dei nerazzurri contro l'Arsenal che contribuirono alla mancata qualificazione agli ottavi della Champions 2003-04 a favore della Lokomotiv Mosca. Successe che i nerazzurri si giocassero il passaggio del turno proprio nell'ultima gara del girone B in casa della Dinamo Kiev. Dopo l'assurdo esito della doppia sfida con i gunners - con vittoria nerazzurra in terra inglese per 0-3 e "rimontona" 1-5 dell'Arsenal a San Siro con ben 3 gol inglesi segnati dall'85° all'89° - l'Inter risultava qualificata fino a 5 minuti dalla fine grazie ad un gol di Adani: sì, proprio l'odierno opinionista televisivo. Salvo poi essere raggiunta sul pareggio dagli ucraini che garantì il 2° posto del girone - per differenza reti - ai russi della Lokomotiv pur sconfitti in casa dell'Arsenal. Ma nell'evocare quell'harakiri nerazzurro contro i londinesi il Direttore Costantino mi aveva preceduto giusto martedì, con un post ricco di tutta una serie di altri interessanti aneddoti.
Tornando all'attualità, contro l'Arsenal i nerazzurri - a 'scartamento ridotto" per via dei ben 6 'titolarissimi' lasciati in panchina - non avranno lavato col solito gioco arioso e con numeri adeguati quell'onta del loro passato, ma mai come ieri sera la gestione della gara - una volta passati in vantaggio - doveva essere giustamente conservativa, come purtroppo non avvenuto nel derby d'Italia.
In ogni caso sono molteplici le medaglie che, in itinere, Inzaghi può appuntare al petto suo e dei suoi giocatori:
1) Solo l'Inter (con gli altri nerazzurri dell'Atalanta) vanta ancora la difesa imbattuta in Europa, dopo il depennamento rumoroso del Manchester City e quello più soft di ieri di altre 2 squadre inglesi: l'Aston Villa e l'Arsenal, appunto.
2) Un filotto di risultati positivi con ben 8 vittorie ed un pareggio (regalato ad altri...) nelle ultime 9 gare è un percorso ragguardevole che ha un solo eguale stagionale nei top 5 tornei continentali: il Liverpool, non a caso capolista della Champions. Oddio, ci sarebbe pure la Fiorentina con l'identico cammino, ma agevolato dal diverso blasone delle squadre della Conference League...
3) Un turnover così scientifico da generare i risultati sperati - che altri, in caso avverso, avrebbero subito bollato come mera dabbenaggine in vista del Napoli - solo l'"alchimista" Simone da Piacenza avrebbe potuto realizzarlo. Ed ora, per dire, financo le sue sostituzioni conservative degli ammoniti vengono imitate dai colleghi: tipo Baroni alla Lazio o Pecchia al Parma.
Ma altre attestazioni di merito potrebbero aggiungersi a breve. Ecco perché si resta in fervida attesa dell'ideale ciliegina sulla torta costituita da un certo esito della sfida domenicale alla capolista, sebbene con un occhio di preoccupazione rivolto all'arbitro Mariani. Non foss'altro perchè il fischietto di Aprlia si configurerebbe, al contempo, un talismano dei partenopei in trasferta - con finora ben 9 vittorie ed 1 pareggio in 12 precedenti: una sorta di Massa coi nerazzurri... - e spauracchio interista per via del suo discutibile (eufemismo!) saldo rigori in negativo di -3 (+1/-4) con l'Inter: score che lo rende unico nel confronto con quello relativo alle altre grandi squadre...
Verrebbe proprio da pensare male e pure certa "logistica" ci si metterebbe in mezzo. Sarà allora solo una coincidenza che Aprilia e Tivoli (luogo natìo di un certo De Santis...) distino a nemmeno 1 ora di macchina l'una dall'altra? Magari qualcuno potrebbe aver avanzato delle schede svizzere, di quelle capaci financo di supportare un "campo largo". Roba da fare invidia al centrosinistra nostrano...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 23:45 Bologna, Italiano non si sente già in finale: "Ora ci prepariamo per il ritorno"
- 23:30 Bologna, Freuler: "Inter o Milan in finale? Domani la guardiamo, vedremo"
- 23:15 Fabbri arbitro di Coppa: in stagione solo un incrocio con l'Inter nei quarti contro la Lazio
- 23:00 Coppa Italia, Bologna con più di un piede in finale: Empoli travolto 3-0 al Castellani
- 22:47 Garzya: "Napoli senza Conte a Bologna? Stellini è la sua fotocopia. Calendario non facile neanche per l'Inter"
- 22:33 Primavera 1, domenica alle 11 l'Inter ospiterà la Lazio: dirigerà l'incontro Gemelli di Messina
- 22:27 Lautaro: "Tanti obiettivi, ci vediamo presto in campo. Ho fatto il massimo per esserci domani, ma purtroppo..."
- 22:17 Damiani: "Inter favorita sul Napoli, ma non per i tre punti di vantaggio. Coppa Italia? Bella possibilità per il Milan"
- 22:03 De Siervo: "I nostri stadi hanno 75 anni di media. La nostra è la nazione più vecchia"
- 21:49 Tomaselli e Polli, un tiro e un gol: le due trascinatrici dell'Inter Women nella Top 11 della Serie A
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby
- 10:20 TS - Inzaghi, oggi arriva il giudice sportivo. E il derby fa riaffiorare un certo ricordo
- 10:06 Sky - Luis Henrique, c'è il prezzo dell'OM. Anche il Bayern sul giocatore: il punto
- 09:52 GdS - Inzaghi come Mourinho: l'Inter ha scelto di non scegliere. Rischio zero titoli, ma le grandi squadre...
- 09:38 CdS - Arnautovic, fattore a San Siro: impennata nei numeri. E ora Inzaghi ha un compito
- 09:24 GdS - Coppa Italia, le casse si riempiono: ecco quanto può guadagnare l'Inter
- 09:10 CdS - Inter, quanti dubbi per domani: tutti i ballottaggi in vista del derby