Non è dato sapere che misura di scartamento avesse il binario evocato da Claudio Villa in una sua celeberrima canzone per bollarlo come "triste e solitario". Sebbene accostabile alla Rometta dell'epoca - con quella attuale che par avviata ad emulare i tempi cupi di allora - si trattava probabilmente dello 'scartamento largo' russo da mm.1520 anziché quello standard da mm.1435 di (quasi) tutte le ferrovie europee... In ogni caso, certe rime di quel brano appaiono ora anacronistiche perché il cantante capitolino - notorio tifoso giallorosso - è vissuto qualche decennio prima che a Roma si fermasse Henrikh Mkhitaryan. Ossia "l'armeno che corre come un treno", secondo il verbo del radiocronista RAI Francesco Repice. Altrimenti Villa, quelle strofe sull'"udire ancora lo stridere del freno" e sul "vedere allontanarsi il treno", non le avrebbe mai potute scrivere. Se non quando, eventualmente, la Roma - dopo un triennio di militanza in giallorosso - non riuscì a rinnovare il contratto a Mkhitaryan che preferì, invece, firmare con i nerazzurri per tornare a giocare in Champions League. E per di più nel "cammino di ferro" europeo dei nerazzurri - giusto per dirlo alla francese - quel binario si sta confermando proprio doppio: nel senso dei duplici obiettivi primari dello scudetto e della Champions. Dunque tutt'altro che triste e solitario, per quanto al netto delle 2 coppe nazionali e del Mondiale per Club: non proprio dei binari morti... In ogni caso, la metafora sull'affollata "stazione" nerazzurra con tutte queste strade ferrate non solo continentali serve apposta per introdurre un ulteriore richiamo storico simil-ferroviario. Quello dei precedenti 2 incroci dei nerazzurri contro l'Arsenal che contribuirono alla mancata qualificazione agli ottavi della Champions 2003-04 a favore della Lokomotiv Mosca. Successe che i nerazzurri si giocassero il passaggio del turno proprio nell'ultima gara del girone B in casa della Dinamo Kiev. Dopo l'assurdo esito della doppia sfida con i gunners - con vittoria nerazzurra in terra inglese per 0-3 e "rimontona" 1-5 dell'Arsenal a San Siro con ben 3 gol inglesi segnati dall'85° all'89° - l'Inter risultava qualificata fino a 5 minuti dalla fine grazie ad un gol di Adani: sì, proprio l'odierno opinionista televisivo. Salvo poi essere raggiunta sul pareggio dagli ucraini che garantì il 2° posto del girone - per differenza reti - ai russi della Lokomotiv pur sconfitti in casa dell'Arsenal. Ma nell'evocare quell'harakiri nerazzurro contro i londinesi il Direttore Costantino mi aveva preceduto giusto martedì, con un post ricco di tutta una serie di altri interessanti aneddoti.
Tornando all'attualità, contro l'Arsenal i nerazzurri - a 'scartamento ridotto" per via dei ben 6 'titolarissimi' lasciati in panchina - non avranno lavato col solito gioco arioso e con numeri adeguati quell'onta del loro passato, ma mai come ieri sera la gestione della gara - una volta passati in vantaggio - doveva essere giustamente conservativa, come purtroppo non avvenuto nel derby d'Italia.
In ogni caso sono molteplici le medaglie che, in itinere, Inzaghi può appuntare al petto suo e dei suoi giocatori:
1) Solo l'Inter (con gli altri nerazzurri dell'Atalanta) vanta ancora la difesa imbattuta in Europa, dopo il depennamento rumoroso del Manchester City e quello più soft di ieri di altre 2 squadre inglesi: l'Aston Villa e l'Arsenal, appunto.
2) Un filotto di risultati positivi con ben 8 vittorie ed un pareggio (regalato ad altri...) nelle ultime 9 gare è un percorso ragguardevole che ha un solo eguale stagionale nei top 5 tornei continentali: il Liverpool, non a caso capolista della Champions. Oddio, ci sarebbe pure la Fiorentina con l'identico cammino, ma agevolato dal diverso blasone delle squadre della Conference League...
3) Un turnover così scientifico da generare i risultati sperati - che altri, in caso avverso, avrebbero subito bollato come mera dabbenaggine in vista del Napoli - solo l'"alchimista" Simone da Piacenza avrebbe potuto realizzarlo. Ed ora, per dire, financo le sue sostituzioni conservative degli ammoniti vengono imitate dai colleghi: tipo Baroni alla Lazio o Pecchia al Parma.
Ma altre attestazioni di merito potrebbero aggiungersi a breve. Ecco perché si resta in fervida attesa dell'ideale ciliegina sulla torta costituita da un certo esito della sfida domenicale alla capolista, sebbene con un occhio di preoccupazione rivolto all'arbitro Mariani. Non foss'altro perchè il fischietto di Aprlia si configurerebbe, al contempo, un talismano dei partenopei in trasferta - con finora ben 9 vittorie ed 1 pareggio in 12 precedenti: una sorta di Massa coi nerazzurri... - e spauracchio interista per via del suo discutibile (eufemismo!) saldo rigori in negativo di -3 (+1/-4) con l'Inter: score che lo rende unico nel confronto con quello relativo alle altre grandi squadre...
Verrebbe proprio da pensare male e pure certa "logistica" ci si metterebbe in mezzo. Sarà allora solo una coincidenza che Aprilia e Tivoli (luogo natìo di un certo De Santis...) distino a nemmeno 1 ora di macchina l'una dall'altra? Magari qualcuno potrebbe aver avanzato delle schede svizzere, di quelle capaci financo di supportare un "campo largo". Roba da fare invidia al centrosinistra nostrano...
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 16:54 Brocchi: "Dall'Inter al Milan: non la presi bene. L'emozione più grande? L'euroderby 2003"
- 16:40 Viviano duro: "Ma il Barcellona come difende? E con Donnarumma in porta l'Inter vinceva 3-1"
- 16:25 Julio Cesar: "Sommer un po' in ritardo col braccio sul 3-3, il risultato lascia un retrogusto amaro"
- 16:12 Cambiasso: "Inter, il 3-3 è un risultato migliore di uno 0-0: dà mentalità e consapevolezza"
- 15:57 Thuram da record in Champions League: suo il gol più veloce in una semifinale
- 15:44 Napoli, la carica di Di Lorenzo: "Crediamo allo Scudetto, siamo pronti a lottare fino alla fine"
- 15:30 Dumfries nella storia: primo interista a segnare due gol in una semifinale di Champions. E non solo
- 15:16 Condò: "Dall'Inter la risposta che aspettavamo: contesa apertissima"
- 15:00 Guardiola pazzo di Barcellona-Inter: "Sorpreso dalla bellezza della gara. Inzaghi e nerazzurri incredibili, lo hanno dimostrato ancora una volta"
- 14:48 Ascolti tv Barcellona-Inter, miglior risultato di sempre per Warner Bros. Discovery: picco di 6,2 mln di spettatori
- 14:45 Barcellona, c'è lesione per Koundé: praticamente certo il suo forfait nel match di ritorno contro l'Inter
- 14:34 Sabatini: "Inzaghi molto sottovalutato prima di andare all'Inter e non capirò mai perché"
- 14:20 Barcellona, Ferran Torres: "Il lato positivo è aver reagito bene. Siamo fiduciosi di farcela"
- 14:06 Cassano: "Inter messa sotto per tutta la partita, io il calcio meraviglioso di Inzaghi non l'ho visto"
- 13:52 Dumfries: "Siamo ripartiti bene dopo una settimana difficile. Ora guardiamo avanti con questo spirito"
- 13:47 Sky - Verso Inter-Barcellona, domani gli esami di Lautaro: poche chance di recupero. Per Pavard c'è speranza
- 13:38 Adani: "Tra Barcellona e Inter differenza abissale, ma nerazzurri mai sotto. E alla fine tornano con un pari"
- 13:34 Barcellona-Inter, arrivano segnali di risveglio da Taremi: "Orgoglioso della squadra"
- 13:23 San Siro, chiuso l'avviso pubblico. Il Comune di Milano: "Nessuna proposta alternativa pervenuta". Inter e Milan...
- 13:09 Angolo Tattico - Dumfries terzo attaccante, Yamal generazionale triplicato: le chiavi di Barcellona-Inter
- 12:56 Perisic si congratula con Dumfries: "Orgoglioso di te, il lavoro ripaga sempre"
- 12:42 Barcellona, Cubarsì: "L'Inter è salita 3 volte e ha segnato 3 gol, li abbiamo tenuti dietro. A San Siro come con l'Atletico"
- 12:28 Barcellona, Flick: "Prestazione fantastica, ma dovremo parlare dei 3 gol subiti"
- 12:20 Martedì la semifinale di ritorno di Champions League, Calhanoglu al popolo nerazzurro: "Abbiamo bisogno della forza di tutti gli interisti"
- 12:14 Henry contro le nuove regole: "Come puoi segnare tre gol in trasferta e non avere un vantaggio? Non mi aspettavo un'Inter così"
- 12:00 INTERSTELLAR, quanto ORGOGLIO! Super DENZEL, YAMAL fenomeno vero. Cosa filtra su LAUTARO
- 11:58 Caso Curve: multa di 70mila euro all'Inter, un turno di squalifica per Inzaghi e Calhanoglu: tutte le decisioni
- 11:45 CdS - Ampio turnover col Verona: Inzaghi cambia tanto. E Pavard punta il Barça
- 11:35 Barcellona-Inter 3-3, Zanetti: "Grande sforzo dei ragazzi. Tutti a San Siro per il ritorno"
- 11:30 Moviola CdS - Turpin da 6, però c'è qualche imprecisione. Svista sul mani di Martinez: Barella andava via...
- 11:20 Barcellona-Inter, l'ex presidente Zhang esalta il colpo di tacco vincente di Thuram: "Bellissimo"
- 11:16 Sacchi: "Partita meravigliosa. Inter meglio nella ripresa dopo un primo tempo un po' rinunciatario. Pari giusto, ecco cosa dovrà fare Inzaghi nel ritorno"
- 11:02 Barcellona, Raphinha: "Merito all'Inter, ma c'è una cosa che è inaccettabile"
- 10:48 Sommer: "Rivedremo la partita soprattutto per un aspetto. Primo tempo? Meglio nel secondo"
- 10:34 Barcellona, Yamal: "Al ritorno passeremo il turno. Tiro o cross sulla traversa? Ve lo svelo"
- 10:20 Mkhitaryan: "Avanti a lungo nel primo tempo, ma non pensavamo di aver già vinto"
- 10:06 Thuram: "Un incubo giocare col Barcellona: vi spiego perché. Ma al ritorno c'è un aspetto che cambierà"
- 09:52 Dumfries: "Difficile difendersi contro il Barça, ma abbiamo un vantaggio. La regola dei gol in trasferta? Un peccato, però..."
- 09:38 Pagelle TS - Dumfries sfonda finché ne ha. Calhanoglu il più in ombra. Stavolta Taremi entra bene
- 09:24 Pagelle CdS - Barella l'anima, Mkhitaryan c'è, Taremi come sempre
- 09:10 GdS - Pavard vuole provarci per il ritorno col Barça: sarà valutato quotidianamente
- 08:56 Pagelle GdS - Dumfries totale, Sommer sfortunato, Thuram d'oro, risveglio Taremi. Ma per Dimarco è un incubo
- 08:42 GdS - Thu-La maledetta: si ferma Lautaro, oggi le verifiche. Segnali da Taremi
- 08:28 Moviola GdS - De Jong chiede rigore: nulla. Manca il giallo a Dani Olmo
- 08:14 GdS - Inter trasformata: capolavoro etico, prima che tecnico. E solo un minuscolo offside...
- 08:00 Abnegazione e intensità, sei gol e livelli spaziali: Barça e Inter impattano e rimandano a martedì il verdetto definitivo
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"