Nella conferenza stampa post-gara, il tecnico tedesco del Lipsia Marco Rose aveva dichiarato che "l'Inter è un libro aperto". E sui report quotidiani delle trasmissioni sportive di martedì Fabio Capello gli ha fatto da eco. Ma chissà fino a quale pagina sarà riuscito a sfogliarlo quel tomo, Marco Rose... Intanto - giusto per restare in argomento - la tipografia Inter, toma toma cacchia cacchia, s'è presa avanti coi lavori europei mandando in prestampa un'edizione aggiornata con le candidate più probabili per accedere direttamente agli ottavi di finale della Champions League 2024-25. Facendo finta di porsi un solo quesito: "Ma tredici punti in saccoccia per uno strapuntino h24 in vetta alla classifica saranno un viatico sufficiente? Oddio, se martedì sera, su Raisport, un noto "ultras" rossonero - vestito coi panni (e la barba...) di un giornalista del cosiddetto servizio pubblico, tal Francesco Rocchi - si è sbilanciato a dire che, dopo Bratislava e con 9 punti in graduatoria "la strada del Milan in Champions sarà tutta in discesa", allora c'è davvero speranza per tutti! Anzi, verrebbe proprio voglia di suggerire a quelli dei 13 punti di Appiano Gentile di fare sfoggio di autoironia appendendo un cartello di avvertenza fuori dai cancelli con su scritto: "PERICOLO SLAVINE!" Giusto per vedere quanta ilarità susciterebbe quella vetta temporanea ed irridere, al contempo, i trombettieri dei dirimpettai di tutte le latitudini e dei loro capillari "(DON'T) Think tank" televisivi... Ma poi, la famosa 'montagnetta' (da cui dovrebbe rotolare la supposta valanga nerazzurra...) non stava a Milano San Siro? Hanno spostato anche quella? Per dirla col Sala parodiato da Maurizio Crozza, toccherà mica contattare il Sindaco che, a sua volta, "dovrà sentire uno dei suoi"?
Tornando seri, non è dunque dato sapere quali siano le 'ortodosse' letture (tattiche) altrui di Marco Rose . Fatto sta che Inter-Lipsia, più che una gara di Champions, si sarebbe potuta presentare alla vigilia come una sorta di gioco enigmistico se non, meglio, come un messaggio subliminale. Non foss'altro perchè se alla parola LIPS(IA) si fosse sottratta 'l'intelligenza artificiale' (IA, nella versione nostrana...), sarebbero rimaste solo le labbra ('lips' in inglese). Giusto un modo (subliminale) per anticipare al popolo nerazzurro - ormai dal palato 'gourmet' - che si sarebbe dovuto rifare la bocca in Champions... Nel senso che ci sarebbe stato forse bisogno di togliersi un ottimo sapore dal palato dopo la luculliana merenda scaligera. Chè di una vera e propria scorpacciata (di gol) si era trattato in quel di Verona. Quasi a trasfigurare lo stadio Bentegodi nel paese di Bengodi in cui, per antonomasia, "(...) tutti possono mangiare e bere a volontà" (cit.). Dunque nel calcio riconducibile alla metafora dell'isola gastronomica nerazzurra è davvero questione di un attimo passare da un ricco banchetto di Serie A a certi pasti più 'frugali' della Champions. Per quanto sempre di prelibatezze culinarie si tratti...
Infatti sembrerebbe proprio che ce lo chieda l'Europa un'Inter 'di corto muso', visto che sono già 3 le vittorie consecutive ottenute in Champions col minimo scarto, continuando per giunta a mantenere la porta di Sommer inviolata fino ad eleggere lo svizzero unico portiere ancora imbattuto nella Coppa più prestigiosa. Mica pizza e fichi! E senza l'avallo preventivo - ci mancherebbe! - della Von der Leyen, di Borrell e di tutto il resto del cucuzzaro politico continentale...
Tornando di nuovo a Marco Rose ed alla sua 'biblioteca', occorrerebbe integrare il fatto che non dovrebbe esistere l’equivalente tedesco del noto proverbio "Se son 'Rose', fioriranno" se non, forse, la sua traduzione letterale (Wenn es Rosen sind, so werden sie blühen). Di sicuro, per quelli del Lipsia - oltre alla 'comparsata' di Rose... - si è avverata invece la 2a parte, meno citata, di quel motto: "(...), se son spine pungeranno". In effetti, trovarsi nei panni del tecnico del Lipsia - con appena 14/15 giocatori di movimento (a seconda delle fonti) convocati per l'Inter a seguito di una ecatombe di infortuni a prova di qualsiasi energy drink societario... - non dev'essere stato un modo ideale per approcciarsi alla gara di coppa. Un depauperamento tale della rosa per la quale solo il novello 'santone' bianconero Thiago Motta avrebbe potuto versare, più o meno, le stesse lacrime del tecnico tedesco: infatti erano solo 14 i bianconeri di movimento stasera disponibili contro l'Aston Villa.
In ogni caso, mentre i nerazzurri hanno messo insieme 10 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 12 partite stagionali - con ben 8 clean sheet - issandosi così sul podio di Serie A e Champions, il Lipsia ha confermato, invece, di meritarsi le frequentazioni periferiche della graduatoria europea col suo terzultimo posto. Giusto a smentire coloro - tranne Simone Inzaghi che, di mestiere, fa l'allenatore dell'Inter col motto "Sempre sul pezzo" - che lo agitavano come un inaffidabile spauracchio.
In chiusura lo scrivente avverte il dovere di chiedere venia agli eventuali lettori per la 'fantasia canaglia' che lo ha ispirato nella genesi del suddetto calembour sulla scomposizione della parola LIPS(IA). Una sorta di versione nordestina della pugliese 'Nostalgia' di Al Bano... Ma per trovare forse il vero 'colpevole' basterebbe, in realtà, indirizzare tutti i sospetti sul suo interposto figlio, Albano junior, che il noto genitore aveva rivelato essere "uno sfegatato interista". Galeotta era stata un'intervista di qualche anno fa rilasciata da Albano Carrisi nella quale ricordava, tra l'altro, di aver a suo tempo allietato musicalmente il matrimonio a Venezia dell'attuale nerazzurro Mkhitaryan.
Mica infatti tutti i pugliesi possono risultare detestabili come quel 'Feroce Salentino' (alias Antonio da Lecce) di cui argomentava stamane il suo involontario - a detta dello stesso giornalista - difensore d'ufficio Ivan (Otorino) Zazzaroni. Ma sul capelluto direttore del Corriere dello Sport e sul suo sguaiato editoriale odierno lo scrivente - salvo ripensamenti - si ripromette di tornarci quanto prima...
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 17:23 Capello: "Taremi ancora non mi convince, Calhanoglu non è stato all'altezza"
- 17:09 Massimo Crippa: "Scudetto? Napoli sicuramente favorito dal calendario. E Lukaku sarà l'uomo decisivo"
- 16:54 Brocchi: "Dall'Inter al Milan: non la presi bene. L'emozione più grande? L'euroderby 2003"
- 16:40 Viviano duro: "Ma il Barcellona come difende? E con Donnarumma in porta l'Inter vinceva 3-1"
- 16:25 Julio Cesar: "Sommer un po' in ritardo col braccio sul 3-3, il risultato lascia un retrogusto amaro"
- 16:12 Cambiasso: "Inter, il 3-3 è un risultato migliore di uno 0-0: dà mentalità e consapevolezza"
- 15:57 Thuram da record in Champions League: suo il gol più veloce in una semifinale
- 15:44 Napoli, la carica di Di Lorenzo: "Crediamo allo Scudetto, siamo pronti a lottare fino alla fine"
- 15:30 Dumfries nella storia: primo interista a segnare due gol in una semifinale di Champions. E non solo
- 15:16 Condò: "Dall'Inter la risposta che aspettavamo: contesa apertissima"
- 15:00 Guardiola pazzo di Barcellona-Inter: "Sorpreso dalla bellezza della gara. Inzaghi e nerazzurri incredibili, lo hanno dimostrato ancora una volta"
- 14:48 Ascolti tv Barcellona-Inter, miglior risultato di sempre per Warner Bros. Discovery: picco di 6,2 mln di spettatori
- 14:45 Barcellona, c'è lesione per Koundé: praticamente certo il suo forfait nel match di ritorno contro l'Inter
- 14:34 Sabatini: "Inzaghi molto sottovalutato prima di andare all'Inter e non capirò mai perché"
- 14:20 Barcellona, Ferran Torres: "Il lato positivo è aver reagito bene. Siamo fiduciosi di farcela"
- 14:06 Cassano: "Inter messa sotto per tutta la partita, io il calcio meraviglioso di Inzaghi non l'ho visto"
- 13:52 Dumfries: "Siamo ripartiti bene dopo una settimana difficile. Ora guardiamo avanti con questo spirito"
- 13:47 Sky - Verso Inter-Barcellona, domani gli esami di Lautaro: poche chance di recupero. Per Pavard c'è speranza
- 13:38 Adani: "Tra Barcellona e Inter differenza abissale, ma nerazzurri mai sotto. E alla fine tornano con un pari"
- 13:34 Barcellona-Inter, arrivano segnali di risveglio da Taremi: "Orgoglioso della squadra"
- 13:23 San Siro, chiuso l'avviso pubblico. Il Comune di Milano: "Nessuna proposta alternativa pervenuta". Inter e Milan...
- 13:09 Angolo Tattico - Dumfries terzo attaccante, Yamal generazionale triplicato: le chiavi di Barcellona-Inter
- 12:56 Perisic si congratula con Dumfries: "Orgoglioso di te, il lavoro ripaga sempre"
- 12:42 Barcellona, Cubarsì: "L'Inter è salita 3 volte e ha segnato 3 gol, li abbiamo tenuti dietro. A San Siro come con l'Atletico"
- 12:28 Barcellona, Flick: "Prestazione fantastica, ma dovremo parlare dei 3 gol subiti"
- 12:20 Martedì la semifinale di ritorno di Champions League, Calhanoglu al popolo nerazzurro: "Abbiamo bisogno della forza di tutti gli interisti"
- 12:14 Henry contro le nuove regole: "Come puoi segnare tre gol in trasferta e non avere un vantaggio? Non mi aspettavo un'Inter così"
- 12:00 INTERSTELLAR, quanto ORGOGLIO! Super DENZEL, YAMAL fenomeno vero. Cosa filtra su LAUTARO
- 11:58 Caso Curve: multa di 70mila euro all'Inter, un turno di squalifica per Inzaghi e Calhanoglu: tutte le decisioni
- 11:45 CdS - Ampio turnover col Verona: Inzaghi cambia tanto. E Pavard punta il Barça
- 11:35 Barcellona-Inter 3-3, Zanetti: "Grande sforzo dei ragazzi. Tutti a San Siro per il ritorno"
- 11:30 Moviola CdS - Turpin da 6, però c'è qualche imprecisione. Svista sul mani di Martinez: Barella andava via...
- 11:20 Barcellona-Inter, l'ex presidente Zhang esalta il colpo di tacco vincente di Thuram: "Bellissimo"
- 11:16 Sacchi: "Partita meravigliosa. Inter meglio nella ripresa dopo un primo tempo un po' rinunciatario. Pari giusto, ecco cosa dovrà fare Inzaghi nel ritorno"
- 11:02 Barcellona, Raphinha: "Merito all'Inter, ma c'è una cosa che è inaccettabile"
- 10:48 Sommer: "Rivedremo la partita soprattutto per un aspetto. Primo tempo? Meglio nel secondo"
- 10:34 Barcellona, Yamal: "Al ritorno passeremo il turno. Tiro o cross sulla traversa? Ve lo svelo"
- 10:20 Mkhitaryan: "Avanti a lungo nel primo tempo, ma non pensavamo di aver già vinto"
- 10:06 Thuram: "Un incubo giocare col Barcellona: vi spiego perché. Ma al ritorno c'è un aspetto che cambierà"
- 09:52 Dumfries: "Difficile difendersi contro il Barça, ma abbiamo un vantaggio. La regola dei gol in trasferta? Un peccato, però..."
- 09:38 Pagelle TS - Dumfries sfonda finché ne ha. Calhanoglu il più in ombra. Stavolta Taremi entra bene
- 09:24 Pagelle CdS - Barella l'anima, Mkhitaryan c'è, Taremi come sempre
- 09:10 GdS - Pavard vuole provarci per il ritorno col Barça: sarà valutato quotidianamente
- 08:56 Pagelle GdS - Dumfries totale, Sommer sfortunato, Thuram d'oro, risveglio Taremi. Ma per Dimarco è un incubo
- 08:42 GdS - Thu-La maledetta: si ferma Lautaro, oggi le verifiche. Segnali da Taremi
- 08:28 Moviola GdS - De Jong chiede rigore: nulla. Manca il giallo a Dani Olmo
- 08:14 GdS - Inter trasformata: capolavoro etico, prima che tecnico. E solo un minuscolo offside...
- 08:00 Abnegazione e intensità, sei gol e livelli spaziali: Barça e Inter impattano e rimandano a martedì il verdetto definitivo
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."