Sembrano davvero tornati i tempi di "Totò, Peppino e la... malafemmina". Quasi 70 anni dopo succede, però, che il sequel risulti essere solo pallonaro visto che contemplerebbe un tecnico salentino al posto di Peppino; un personaggio partenopeo che avrà forse ascendenze nobili come AdL, ma non è un principe attore come Antonio de Curtis, visto che di mestiere fa il produttore cinematografico nonché il presidente del Napoli. Ed infine il 'male' non ha una 'portatrice' femmina, bensì sarebbe da ricondurre alle dicerie. Meglio, alle maldicenze. Giusto quelle che Antonio Conte - in coda ad Inter-Napoli - ha tirato assurdamente in ballo bollandole poi come retropensieri.
Tocca allora copincollare per forza l'incipit del primo pezzo di giovedì scorso proposto dal Vs. Cavasinni come ideale approccio alla questione arbitrale sollevata dal tecnico del Napoli: "In fondo, è un film già visto: l'Inter sotto attacco". Ed i cinefili nerazzurri - tra i quali si annovera lo scrivente - dovrebbero averne avuto percezione per primi. No, perché piace pensare che in certi ambienti paracinematografici siano già iniziate le riprese di "Antò, Aurelio e le maldicenze": di fatto, i retropensieri. Una sorta di sequel - con uno sviluppo, appunto, nell'ambiente del calcio - che avrebbe, in realtà, una doppia primogenitura perché proponibile come ideale sintesi tra la precitata pellicola "Totó, Peppino e la... malafemmina" del 1956 di Camillo Mastrocinque e "Totò, Peppino e le fanatiche" del 1958 di Mario Mattoli.
Peccato solo che dietro la macchina da presa ora non ci possano più essere cineasti di quella levatura e nemmeno degni eredi apprendisti. Ma solo una fantomatica regia occulta insediatasi da poco negli studi marziani di "Cinechisaparli"...Ovvio l'intento provocatorio col richiamo alla capitolina Cinecittà e a chi dovrebbe vuotare il sacco...
Guarda caso il nesso tra quelle 2 storiche pellicole e la (presunta) continuazione odierna ricorrerebbe, nel primo film, con la comune salita a Milano dei protagonisti: vuoi per recuperare alla causa universitaria il nipote dei 2 fratelli Caponi (Totò e Peppino) - invaghitosi di una cantante della rivista - così come accaduto ora per raggranellare sul campo dell'Inter quel misero punto idoneo a conservare il primato partenopeo in classifica. E nella seconda pellicola (quella delle "fanatiche") con l'iniziale ricovero coatto in manicomio dei 2 capifamiglia protagonisti (sempre Totò e Peppino), esasperati dalle manie in sorte diffuse nelle rispettive famiglie. Giusto perché assimilabile al TSO che ora più di qualche commentatore paventerebbe volentieri per i primattori odierni (Antò ed Aurelio), o almeno per quello dei 2 reperibile sul suolo peninsulare... Per dire, allo scrivente è parso molto calzante un post "colorito" rintracciato qualche giorno fa sulla pagina FB "Solo ed esclusivamente INTER" che - previo l'auspicato avallo della Redazione - si permetterebbe di riportare qui integralmente: Conte "è andato a DAZN a fare il PAZZO parlando di un rigore e di situazioni legate al VAR, perché della partita non poteva parlare. Demolito, 90 minuti di assedio, messo sotto sempre, ha pensato solo a difendersi e salvare il sedere. Questo atteggiamento la rende solo ridicolo sign. Conte. Ad Empoli, per una roba imbarazzante in cui ha beneficiato di una situazione simile ad oggi, dov’era? Ad esultare per aver vinto l’ennesima partita in maniera immeritata? Facile così. ASSEDIATO".
Quasi niente da aggiungere ad un'ottima ed accorata sintesi se non fosse che il fine ultimo del tecnico partenopeo - al quale aveva poi fatto eco l'uscita californiana del suo presidente De Laurentiis - era solo quello di sollevare un assurdo, ma strategico polverone mediatico per danneggiare i temuti rivali dell'Inter in lotta per lo scudetto. Infatti quando mai s'era sentito prima blaterare qualcuno sul "furto" di un pareggio anziché per la "sottrazione" della canonica vittoria? Detto in termini più espliciti: il Napoli aveva ottenuto un "rigorino" decisivo per il suo successo ad Empoli e quasi nessuno ne aveva parlato, men che meno i diretti fruitori di quei 3 punti: Antò ed Aurelio. È accaduto, invece, che in Inter-Napoli sia stato assegnato un penalty - peraltro sbagliato da Calhanoglu - per un fallo evidente subìto da Dumfries e si sia scatenato il finimondo sul malcapitato Mariani per una solo "sfioricchiata" vittoria nerazzurra. Siamo al più grottesco dei paradossi. Anche perché il fischietto di Aprilia era stato prima 'assolto' dai suoi sodali dell'AIA e poi invece - salvo smentita - destinato per punizione ad un giro in giostra sulle catenelle della nostrana cadetteria. Come dire che gli strepiti di Conte e gli strali di AdL avrebbero fatto effetto... Saranno allora contenti i partenopei che potranno fare baldoria con fuochi d'artificio e tric e trac...
Da registrare poi che sempre giovedì scorso quelli del TG di Sportmediaset - puntualmente solerti quando si tratta di srotolare lingue per cause 'trasversali': non a caso la lingua batte dove il dente (altrui) duole... - non sia parso vero di potersi prestare per fungere da cassa di risonanza alle insulse lamentele partenopee, producendo il più classico dei dossier arbitrali. Ma la sua sola elaborazione fa già ridere così...
Certo che se poi, in generale, il presidente FIGC Gravina non rinnega la mancanza di pudore istituzionale nel rendere di pubblico dominio la sua apprensione per le sorti del brand bianconero - nonostante tutti gli scandali venuti alla luce e quelli che, forse, verranno... - ed il designatore arbitrale Rocchi manifesta invece, gravi problemi di 'scoliosi professionale' - giusto per via di una schiena affatto dritta nella gestione dell'affaire Mariani - il panorama attuale rischierebbe davvero di prefigurare orizzonti oscuri con un richiamo ad un nefasto passato recente. Con il vivo rischio di paventare lo scoperchiamento di 'tombe' dagli olezzi insopportabili.
Quasi a confermare che dalla MALafemmina a certi tanfi MALeodoranti sarebbe solo questione di un ciak...
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 21:39 Meno calciomercato, più stadio: i ricavi nerazzurri da matchday sfiorano i cento milioni di euro
- 21:25 Bilancio 2025, migliora il patrimonio netto e si abbassano i debiti. Il dato della liquidità sale a 118 milioni
- 21:10 Roma, Rensch: "Inter veramente forte, ma giochiamo in casa e vogliamo i tre punti"
- 20:55 Totti legge Roma-Inter: "Non serviranno giacca e cravatta ma l'elmetto. Nerazzurri i più eleganti del campionato"
- 20:40 Qualificazioni ai Mondiali, la UEFA pensa al cambio di format: al vaglio una formula stile Champions
- 20:26 Stankovic: "Voci sull'esonero? Può capitare anche a Chivu. Il mio più grande desiderio è allenare la Serbia"
- 20:12 Lautaro sui piani per il 2026: "Voglio togliere 'la spina' del Qatar, ma prima c'è l'Inter. Non posso rilassarmi"
- 19:56 Goleada Inter Women anche in Albania: Vllzania travolto 5-0, nerazzurre avanti in Women's Europa Cup
- 19:43 Vieira: "I fratelli Thuram ragazzi bravissimi. Quando c'è talento e intelligenza si fa carriera"
- 19:28 Roma, Soulé: "Con l'Inter capiremo quanto valiamo. L'anno scorso erano loro i favoriti, ma abbiamo vinto noi"
- 19:14 Nazionale, Gattuso: "Esposito, Retegui e Raspadori sono un valore aggiunto, stanno facendo cose incredibili"
- 19:00 liveIl PRIMO BILANCIO in UTILE, le PAROLE di MAROTTA, il FUTURO dell'INTER e le ULTIME per ROMA
- 18:45 Inter al lavoro per le proprie infrastrutture: investimenti da 100 milioni per Appiano e Interello
- 18:30 Golden Boy 2025, Pio Esposito e Aleksandar Stankovic inseriti tra i finalisti grazie alle wild card
- 18:18 Si ferma Darmian: risentimento al soleo, niente Roma-Inter. Verrà rivalutato la prossima settimana
- 18:16 Pavard all'Olympique Marsiglia a fine mercato, nel bilancio un indizio relativo alla cifra del riscatto
- 18:03 Quota plusvalenze in netto calo nel 2024-2025: appena 14,3 mln. C'è un incasso anche da.... Pio Esposito
- 17:50 Inter in campo per il ritorno contro il KFF Vllaznia: Piovani ritrova Viljhalmsdottir. Le ufficiali
- 17:47 Bilancio Inter, ecco le cifre del 'percorso': da Champions League e Mondiale per Club quasi 170 mln di euro
- 17:32 Da Luis Henrique a Topalovic: i prezzi delle operazioni in entrata nel mercato Inter fino al 30 giugno
- 17:18 Non solo San Siro, Roma più 'vicina' allo stadio a Pietralata. Il Comune: "Progetto definitivo entro fine anno"
- 17:04 Qui Roma - Bailey parzialmente in gruppo, Angelino ancora a parte per una bronchite: è in dubbio per l'Inter
- 16:50 Vaciago annuncia: "Pio Esposito è il Golden Boy italiano per eccellenza. Sarà nella lista dei 25 finalisti"
- 16:35 Juan Jesus: "La sfida con l'Inter non è una finale. Non dobbiamo darle troppo peso e fare il nostro gioco"
- 16:20 Scaloni: "Volevo far debuttare i giovani, è importante farlo in gare come questa". Poi incensa Nico Paz
- 16:06 Il discorso di Marotta: "Oaktree decisivo per San Siro, ha una visione strategica". Poi ringrazia Inzaghi ed elogia Chivu
- 15:52 UFFICIALE - L'Inter approva il bilancio 2024/25: aumento dei ricavi e chiusura in utile. Marotta: "Una tappa storica"
- 15:41 La Florio ricorda la scoperta dei fratelli Esposito: "La famiglia mi aveva cercato, li ho portati tutti e tre all'Inter"
- 15:26 Almir (ex allenatore di Sucic) a FcIN: "Petar ha realizzato il mio sogno. Era felice quando ha firmato per l'Inter"
- 15:12 Sky - Roma, il grande dubbio per l'Inter è sulla trequarti: Dybala si gioca il posto con El Shaarawy e Pellegrini
- 14:58 L'Inter torna in campo e fa visita alla Roma: definito l'orario della conferenza di Chivu
- 14:43 Fiore: "L'Inter di Inzaghi ha fatto un bellissimo percorso, ora è stata puntellata. Sarà competitiva anche quest'anno"
- 14:28 Infantino: "Aiuteremo a ricostruire le strutture calcistiche di Gaza e a rilanciare il calcio palestinese"
- 14:13 Lautaro: "Per un attaccante segnare è sempre importante. Fisicamente sto molto bene"
- 13:58 Iachini: "Raspadori, Kean, Retegui e il giovane Esposito, ora gli attaccanti dell'Italia stanno facendo molto bene"
- 13:45 Frattura allo scafoide del polso destro per Di Gennaro. Il portiere si sottoporrà a intervento chirurgico
- 13:29 Sky - L'Inter riabbraccia i Nazionali: Akanji è tornato a Milano. Lautaro, Calhanoglu e gli italiani attesi domani
- 13:14 Milan, suona l'allarme Pulisic. Fuori per infortunio con gli USA, il ct Pochettino: "Problema al bicipite femorale"
- 12:59 Agostini: "Inter favorita in assoluto per lo Scudetto. Esposito mentalizzato al successo"
- 12:44 UFFICIALE - Paratici torna al Tottenham come direttore sportivo: "È un club che amo"
- 12:30 Serie A, Massa l'arbitro designato per Roma-Inter. In sala VAR la coppia Meraviglia-Abisso
- 12:15 Asllani: "L'addio all'Inter un bene per me e loro. Calha? Se hanno giocato sempre gli altri vuol dire che..."
- 12:00 CALHA, DIMARCO e LAUTI al TOP. Sosta NAZIONALI finita, SETTIMANA CRUCIALE: come la gestirà CHIVU?
- 11:45 CdS - Bastoni e quel giallo "vitale": risparmiate energie importanti per il tour-de-force
- 11:30 Guehi, l'Inter fa sul serio: contatti con l'entourage. Il giocatore ascolta, ma c'è un'altra big in corsa
- 11:16 Qui Roma - Gasperini recupera tutti: solo Bailey resta in dubbio per l'Inter
- 11:02 Calhanoglu: "Centouno gare in nazionale e spero in molte altre. Vogliamo il Mondiale"
- 10:34 Dalla Germania - Bisseck vuole il Mondiale, l'Eintracht c'è: serve un centrale a gennaio. E le parole di Nagelsmann...
- 10:20 La Repubblica - San Siro ultimo progetto di una trilogia Foster + partners. E rispetto al Lusail Stadium avrà un problema in meno
- 10:06 TS - Derby di Milano per Atubolu: ha una clausola nel contratto. In Italia altri nomi sul taccuino
- 09:52 Mkhitaryan: "Non mi rovinate Esposito. Gol? C'è una cosa chi mi spiace. E sulla seconda stella contro il Milan..."
- 09:38 TS - Inter, futuro tra i pali da decidere: la linea di Oaktree, il nodo Sommer e le necessità per Martinez
- 09:24 Pagelle TS - Esposito da 6,5 anche col gol divorato. Dimarco tira fuori un bijoux
- 09:10 CdS - Oggi l'assemblea approva il bilancio record. E Marotta continua a ribadire che...
- 08:56 Pagelle CdS - Dimarco c'è, Barella pure. Pio migliora l'attacco
- 08:42 GdS - Chivu dà precedenza allo scudetto: l'Inter con i big a Roma e a Napoli. Poi in Champions arriveranno i cambi
- 08:28 GdS - Thuram al lavoro per tornare dall'infortunio: c'è una data segnata in rosso
- 08:14 Pagelle GdS - Barella è ovunque, Dimarco spinge fino all'assist, peccato per Pio
- 08:00 InterNazionali - Argentina-Porto Rico 6-0: Lautaro entra, ne fa 2 e raggiunge Crespo. "Mi sento benissimo"
- 00:14 Gattuso in conferenza: "Staffetta Raspadori-Esposito una mia idea. Con le due punte giochiamo in modo diverso"
- 00:00 Da sosta a sosta: il (primo) vero mini-ciclo della verità
- 23:50 L'Inter festeggia i dieci anni di Inter Academy Tokyo: "È più di un anniversario". Presente anche Ranocchia
- 23:36 I fratelli Lukaku contro la famiglia: "Estorsioni che hanno sabotato il funerale di papà"
- 23:22 Italia, Gattuso: "Bravi a soffrire e a non prendere gol. Ora pensiamo a marzo"
- 23:08 Bisoli: "Milan e Inter le rivali più accreditate del Napoli. La Roma può dare fastidio"
- 22:54 InterNazionali - Poker della Turchia, Calhanoglu protagonista: l'interista è decisivo con due assist
- 22:40 InterNazionali - Italia, tris a Israele e biglietto per i playoff. Dimarco sforna un assist, giallo pesante per Barella
- 22:25 'Premio Angelo Quarenghi' a Volpi, Salvi: "Medico straordinario che si distingue per eleganza e signorilità"
- 22:11 UFFICIALE - Ancora una compagine albanese nella vita professionale di Moriero: l'ex Inter firma col Flamurtari
- 21:56 Mkhitaryan a Radio Serie A: "Da Inzaghi a Chivu un cambio difficile, servirà un po' di tempo"