I nerazzurri sono stati di nuovo corsari ad Empoli, ma gigioneggiare sulla loro prestazione al Castellani creerebbe solo imbarazzo: prodezza di Dimarco e primato in classifica a parte, ovviamente... È una tentazione alla quale, per mero pudore, non ci si dovrebbe abbandonare nonostante si tratti sempre di una gran bella soddisfazione. Quella di aver ottenuto sul terreno di gioco empolese il 9° clean sheet di fila, già "striscia record per un singolo club fuori casa contro un’altra avversaria in Serie A TIM". Poi si aggiunga il fatto che i toscani erano reduci da un inizio campionato disastroso fatto di sole sconfitte (4), di 0 gol fatti e di 12 reti subite che, presi in toto, avevano portato in settimana al siluramento del tecnico Zanetti, col terzo ritorno in panchina di Andreazzoli. Allora, per non infierire sugli ultimi malcapitati avversari, si prova a gioire (anche) per le disgrazie "collaterali" altrui. Con una spruzzata di "primitivo" sarcasmo su alcuni risvolti mediatici che male non dovrebbero fare: non è mica un peccato mortale che apre le porte degli inferi! Destinazione semmai naturale per gli "inferiori" in classifica dell'Inter come, appunto, Milan e Juve. Lo direbbe la location stessa: gli inferi per gli inferiori...
Ma questo non è gigioneggiare, è solo uno sfottò un po' più "studiato" degli altri. Venendo al dunque, è successo allora che non si è potuto non apprezzare l'abituale "glasnost" che governa le pubblicazioni della "Pravda" (trad. "Verità") bianconera, ossia la tradizionale trasparenza di Tuttosport, nella speciale versione sabaudo-sovietica espressamente curata da Guido Michail Vaciago Gorbaciov. Il "nostalgico" direttore torinese ha fatto una scelta editoriale a dir poco riprovevole (stavo per scrivere omertosa...), preferendo dare risalto ad una (probabile) speculazione giornalistica - se non proprio ad una bufala - piuttosto che ad una notizia vera. Venerdì 22 aveva infatti dedicato l'apertura del giornale al "non scoop" dell'imminente cessione della società nerazzurra anziché dar conto dell'infortunio occorso al bianconero Alex Sandro, che lo terrà fuori per circa 1 mese e mezzo. Salvo poi relegare quella news solo nelle pagine interne. Sarà comunque la 2356.ma volta che viene annunciato il subentro nella società nerazzurra di un fondo d'investimento straniero. Ormai ci siamo: dovrebbe allora mancar poco per completare la spunta dell'intero mappamondo finanziario degli investitori... Salvo forse ripartire dal via col girone di ritorno come fosse una sorta di gioco dell'oca: ordine asimmetrico o meno, lo deciderà l'umore (o la convenienza?) dei direttori responsabili delle varie testate. Tornando all'apertura oscurantista di Tuttosport su Alex Sandro, se la notizia del suo infortunio aveva invece trovato spazio con un boxino in prima sul Corsport, la Gazzetta aveva preferito trattarla come materia da dare in pasto alla rubrica "Il Rompipallone" di Gene Gnocchi: ossia facendo spacciare il giocatore per "mummia egizia" da esporre eventualmente nell'apposito museo torinese. Della serie: quando la satira a buon mercato travalica le news. E poi mica si poteva macchiare - con codesta quisquilia su Alex Sandro - la prima pagina di venerdì 22 inneggiante ad una "SIGNORA OCCASIONE" che, tra l'altro, non ha mancato di far subito proseliti: "PRIMA LA SIGNORA" è stata l'apertura più che ammiccante di sabato del Corsport.
Peccato poi - per loro, ovviamente - che una volta tanto il Sassuolo si è rifiutato di recitare la parte della vittima sacrificale di fronte al (titolato) imperioso incedere dei bianconeri... Infatti le 2 testate - dopo il disastro bianconero di Reggio Emilia - avranno di sicuro dovuto bloccare le rotative per rifare la "già pensata" prima pagina domenicale e buttare così al riciclo (una volta finiva al macero...) qualche tonnellata di carta. Piace infatti pensare che i 2 direttori Zazzaroni e Vaciago si fossero giocati in precedenza ai dadi il conteso titolo d'apertura che avevano in mente per il giorno festivo. Forse questo: "VECCHIA ROMAGNA: ETICHETTA (BIANCO)NERA. Solo che poi - come già evidenziato - il club emiliano-romagnolo del Sassuolo ha giocato l'insolito ruolo di guastafeste. Ma le ripercussioni editoriali più clamorose degli esiti contraddittori degli anticipi di Milan e Juve dovrebbero ora manifestarsi più clamorosamente nella redazione della Gazzetta. Proprio al riguardo non si può sottacere l'accortezza di molti appassionati. Tra questi si sono distinti certi cronometristi nerazzurri che non avevano certo perso la propizia occasione: quella di essere stati subito pronti a segnalare come la rosea testata avesse impiegato non più di un nanosecondo per aggiornare la sfida scudetto. Singolar tenzone che, almeno nell"immediato post-derby meneghino, non sarebbe più stato risolto da una lunga stracittadina milanese con repliche a distanza, bensì da un rinnovato derby d’Italia itinerante. Sì, insomma: da Inter-Milan a Inter-Juve senza nemmeno fare un plissé.
Sarà mica perché la zattera rossonera era stata spazzata via da una tempesta nerazzurra perfetta? Prova ulteriore ne sarebbe stato quel titolo di spalla comparso in prima pagina giovedì 21 dedicato al numero 10 rossonero per il quale si configurava - di già? - un primo bivio professionale: "Leao chi sei: BALO o Mbappe?" Ma come: fino all'altro ieri, costui non doveva concorrere alla conquista del Pallone d'oro? Infatti qualche editorialista rossonero, tipo Luca Serafini, se n'era pure adontato, sottolineando che "Così, una prestazione molto sottotono di Leao (...), eletto miglior giocatore del campionato solo nel 2022, apre scenari apocalittici e paragoni irridenti addirittura in prima pagina". Fanno male le critiche più o meno gratuite, eh, Mister Serafini? "Beata" (l'altrui) abitudine! Sarà mica per questo che il Verona, dall'alto della sua classifica, ha deciso allora di smettere - un po' come il Sassuolo contro la Juve, anche se con dinamiche opposte - gli storici panni fatali per indossare invece quelli misericordiosi nei confronti di Leao? Ed inoltre: con i bianconeri come la mettiamo?
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 17:30 Il 20 gennaio l'IFAB delibera sulle possibili nuove regole: dal 'pit-stop' per le cure al VAR ai gol in fuorigioco
- 17:00 Zaniolo rinasce a Udine: "Qui ho ritrovato felicità e voglia di divertirmi, ho fatto la scelta giusta"
- 16:30 GdS - Sprint per Cancelo, l'Inter accelera per il grande ritorno. Resta l'ostacolo ingaggio
- 16:00 Napoli, De Laurentiis saluta il 2025 e guarda al futuro: "Anno entusiasmante, faremo ancora meglio"
- 15:30 Opta - Dimarco al comando: è il miglior creatore di occasioni nei top campionati europei
- 15:00 Protti e la malattia: "Il 2025 mi ha lasciato in eredità una durissima sfida, ringrazio la vita per esserci ancora"
- 14:30 SM - Cancelo-Inter, per ora sondaggi e nessuna trattativa. C'è l'ostacolo ingaggio. Frattesi la chiave per Muharemovic?
- 14:00 UFFICIALE - Terremoto Chelsea, adesso è confermato: Maresca non è più l'allenatore dei Blues
- 13:30 fcinPalacios insiste per restare a Milano, l'Inter spera di cederlo. Un aspetto sarà determinante
- 13:00 SI - Frattesi-Juve, all'Inter non piacciono gli scambi: servono almeno 30 milioni
- 12:30 Calvarese: "Arbitri, stagione al di sotto delle aspettative. Riportiamo Irrati e Valeri in Italia"
- 12:00 CdS - Dodò si allontana dall'Inter. Ma non ci sono novità sul rinnovo
- 11:30 GdS - Bonny e Acerbi out, Mkhitaryan torna titolare: la probabile formazione
- 11:00 Ranking UEFA, il Real Madrid chiude il 2025 al primo posto. Terza l'Inter, unica italiana
- 10:30 Roma, Cristante: "Scudetto difficile, ci sono squadre più attrezzate. Il nostro obiettivo è tornare in Champions"
- 10:00 L'annuncio dell'ex Zenit Radimov: "Da quanto ne so, Sperstyan sta andando in un club forte"
- 09:30 Galliani: "Milan Campione d'Italia e Monza in A? Datemi una penna e firmo subito"
- 09:00 "Non la più forte, ma la più brava": perché la tesi di Bergomi è veritiera. E perché dà fastidio a tanti
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp


