Cosa recita il tabellino 2023 dei derby milanesi sul campo? Ah, già: se non erro, 4 vittorie su 4: quella in Supercoppa italiana, quell'altra nella stracittadina di ritorno in campionato e i 2 successi negli incroci delle semifinali di Champions League. Ebbene, con l'occasione e nonostante la fantasmagorica cessione del rossonero Tonali al Newcastle che prometterebbe acquisti rossoneri mirabolanti, mi permetto invece di sfidare la sorte. Azzardando - con congruo anticipo - un identico poker di successi nerazzurri anche sul mercato per via degli interessi, più o meno comuni coi rossoneri, su almeno 4 giocatori: Thuram, Frattesi, Lukaku e SMS.
Per il francese, ritengo fosse dai tempi del derby di mercato per Geoffrey Kondogbia (estate 2015) che tifosi ed appassionati nerazzurri non fruivano di un orgasmo pallonaro tanto intenso come ora, dopo aver avuto notizia della beffa sui dirimpettai per la corsa alla punta transalpina. Quella volta Piero Ausilio, con annesso Fassone - contro ogni pronostico e forse con la sola imposizione delle mani... - riuscì a mettere al tappeto cotanto Adriano Galliani... E tutti gli interisti a brindare e a far festa. Stavolta, ad essere risultato vincente, è stato forse l'intero trio degli uomini mercato nerazzurri (Marotta, Ausilio e Baccin), ma mi piace pensare che Piero A. abbia avuto un ruolo decisivo come in ogni trattativa. Ed allora come si fa a "gratificarlo" se non parafrasando Conte? "Sei sempre tu, Ausilio, sempre tu!" In ogni caso, in attesa che dalla colonia francese del Milan - che era stata raccontata dai soliti noti come calamita decisiva per le (presunte) preferenze rossonere di Marcus - arrivi eventualmente qualche segnale di esistenza in vita, i precitati appassionati e tifosi sanno già - almeno i più documentati - che oggi (sabato) potrebbe essere un secondo giorno di sommo gaudio. Non foss'altro perché beneficiati da un surplus di libidine allorquando decidessero di sintonizzarsi sul TG di Sportmediaset delle ore 13:00 per godere di uno spettacolo imperdibile: la faccia rubiconda e vieppiù imbarazzata di tal CR (per buon cuore gli risparmio di citare per esteso le generalità, giusto per non fargli troppa pubblicità negativa...). Il quale, nell'edizione di ieri (venerdì) dello stesso TG, si era permesso di "cestinare" le indiscrezioni - peraltro già emerse nella precedente nottata - circa un ritorno di fiamma dei nerazzurri per Thuram: "Non c'è il ritorno dell'Inter di cui si era vociferato, abbiamo fatto delle VERIFICHE; lo escludiamo!" erano state le sue parole categoriche, dedicando a questa precisazione del suo intervento in studio poco più di un nanosecondo. Non mi stupirei, però, se il responsabile di quella redazione sportiva - Andrea Pucci (che è "solo" un omonimo del comico interista) risparmiasse a CR la figuraccia, preferendogli magari in video il più equilibrato collega Miceli...
Dunque Marcus THURAM - primogenito di cotanto Lilian - dopo aver schifato il PSG, depennato il Lipsia ed illuso quelli dell'altra sponda del Naviglio - umettati dal solito coro mediatico operativo h24 - si sarebbe preso gioco anche della storia. Nel senso che sta dimostrando, con la sua scelta nerazzurra, che forse ci si può anche fidare dei "francesi" nati in Italia (per via dei suoi noti natali parmensi). Markus - se non fosse stato per il grave infortunio occorsogli nell'estate del 2021 - vestirebbe già da 2 stagioni i colori nerazzurri e sarebbe arrivato, peraltro come ora, a parametro zero. Se così fosse stato, financo gli interisti di Lampedusa avrebbero sbottato, già all'epoca: "Correa, te saludi"... Circa poi l'auspicata (da parte nerazzurra) scelta di "rottura" di Thuram, se ne argomentava prima in termini di fiducia riponibile o meno sui transalpini con natali peninsulari o, tuttalpiù, isolani. E mica per caso. La memoria correva infatti a quell'esempio avverso che funge, forse, da storica pietra miliare come si rivelò la vicenda di quel tale Napoleone Bonaparte. Il cui certificato di nascita era redatto in italiano, visto che all'epoca la "sua" Ajaccio - come tutta la Corsica - doveva ancora essere venduta dai Genovesi ai francesi (1768). Non me lo sto inventando ora: lo certifica il prestigioso storico Alessandro Barbero.
Vabbé, poi ci sarebbe da raccontare delle scorrerie (e ruberie...) dell'epoca perpetrate da quel piccoletto sull'italica penisola e delle quali se ne porterebbero ancora oggi le cicatrici, ma si rischierebbe di divagare troppo su un discorso che poco tange col calcio. Almeno che il presidente del PSG non s'inventi di sottoscrivere un gentlemen agreement coi nerazzurri per "sanare", col prestito gratuito di Hakimi, lo sgarbo di Skriniar... Davide FRATTESI, per mezzo di un'intervista, ha respinto subito con perdite i voli pindarici dei soliti tattici un tanto al kg che si erano già dimenticati che Pioli ha quasi sempre adottato il 4-2-3-1 e che il giocatore romano - in un centrocampo a 2, essendo lui una mezzala - durerebbe quanto un gatto in tangenziale... Beata memoria: altri, più lucidi, la chiamerebbero solo compiacenza...
Che Romelu LUKAKU, alla fine - salvo cataclismi ad oggi non preventivabili - resti in nerazzurro, si potrebbe scommettere ed anche da subito: altro quindi che Al Hilal di là o Al Milan di qua! Dopo l'italo-americano Cardinale, i dirimpettai si meriterebbero, al massimo, il subentro societario del connazionale Al Pacino: ma quello dissoluto di Scarface... E si puo star certi che il giocatore belga sarà stoico nel non credere al mito dell'araba fenice, preferendo piuttosto esporsi al rischio che gli possa venire, casomai, un occhio di pernice (che farebbe anche rima...). Con tutti quei km che si riproporrà di coprire sul prato di San Siro, ma anche altrove, gli eventuali calli ai piedi sarebbero, in effetti, l'ultimo dei problemi...
Su Sergej MILINKOVIĆ-SAVIĆ, conteso con rossoneri ed affini, me la cavo giusto con una facile battuta. E se da Roma dovesse mai arrivare nella Milano nerazzurra un SMS in carne ed ossa anziché solo per via telematica, beh, sarebbe la classica ciliegina di una torta sulla quale dover subito far scrivere: "E ADESSO, ARRENDETEVI: SIETE CIRCONDATI!"
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 16:00 Napoli, De Laurentiis saluta il 2025 e guarda al futuro: "Anno entusiasmante, faremo ancora meglio"
- 15:30 Opta - Dimarco al comando: è il miglior creatore di occasioni nei top campionati europei
- 15:00 Protti e la malattia: "Il 2025 mi ha lasciato in eredità una durissima sfida, ringrazio la vita per esserci ancora"
- 14:30 SM - Cancelo-Inter, per ora sondaggi e nessuna trattativa. C'è l'ostacolo ingaggio. Frattesi la chiave per Muharemovic?
- 14:00 UFFICIALE - Terremoto Chelsea, adesso è confermato: Maresca non è più l'allenatore dei Blues
- 13:30 fcinPalacios insiste per restare a Milano, l'Inter spera di cederlo. Un aspetto sarà determinante
- 13:00 SI - Frattesi-Juve, all'Inter non piacciono gli scambi: servono almeno 30 milioni
- 12:30 Calvarese: "Arbitri, stagione al di sotto delle aspettative. Riportiamo Irrati e Valeri in Italia"
- 12:00 CdS - Dodò si allontana dall'Inter. Ma non ci sono novità sul rinnovo
- 11:30 GdS - Bonny e Acerbi out, Mkhitaryan torna titolare: la probabile formazione
- 11:00 Ranking UEFA, il Real Madrid chiude il 2025 al primo posto. Terza l'Inter, unica italiana
- 10:30 Roma, Cristante: "Scudetto difficile, ci sono squadre più attrezzate. Il nostro obiettivo è tornare in Champions"
- 10:00 L'annuncio dell'ex Zenit Radimov: "Da quanto ne so, Sperstyan sta andando in un club forte"
- 09:30 Galliani: "Milan Campione d'Italia e Monza in A? Datemi una penna e firmo subito"
- 09:00 "Non la più forte, ma la più brava": perché la tesi di Bergomi è veritiera. E perché dà fastidio a tanti
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri


