“Eἰς τὴν Πόλιν" (istin ‘Polis). “Andiamo alla Città”. E’ l’etimologia greca del nome Istanbul. Inevitabile, per la mia vocazione classicista, che emergesse implicita e dominante in contemporanea all’esplosione dei cori nerazzurri al termine del secondo atto dell’EuroDerby. Istanbul, la Polis, la Città per eccellenza, coi suoi antichi meandri di culture e di etnie, con le sue contaminazioni artistiche e sensitive. Icona stavolta di un “viaggio”, immaginifico ed onirico, agonistico e metaforico, inaspettato e sorprendente, anche più essenziale ed importante della stessa “meta” proibitiva.
Nella mia mente riecheggiavano simili concetti e filosofie, mentre osservavo commossa le innumerevoli ed autentiche scene di felicità regalate dai protagonisti in campo: il senso di appartenenza, la catarsi emotiva filtrano, arrivano ed invadono anche chi è lontano. Non conoscono limiti cronologici, spaziali, passionali. E’ l’Internazionale ed il suo percorso verso lo storico territorio ottomano è un dono, un privilegio. Un enorme privilegio. Ancora analogie emergono nella mia psiche: il duello epico e decisivo fra Ettore ed Achille nell’Iliade. Ubicazione al confine dell’odierna Turchia e guerriero semidivino, alto, biondo: sarà un caso? Si combatte, si lotta, anche cadendo in battaglia nella simbolica arena. Un’atmosfera permeata di mitologia. Il primo pensiero si concede alla dietrologia: tredici anni. Di sopravvivenza, di delusioni, di fallimenti. Di umiliazioni, di derisioni. Anatema e surrealismo. Timore di non poter più rivivere appuntamenti così prestigiosi. Un’antologia indisciplinata e severa di ricordi che opprime. Prima di assistere nuovamente ad una Finale di Champions League.
Se Madrid ha rappresentato l’epilogo sontuoso di un ciclo incredibile, Istanbul sarà un rinnovato punto di partenza. Comunque vada. L’Inter è l’underdog, spensierata ma razionale, con lo sguardo di sogno dei suoi neofiti, al cospetto di un Manchester City che si nutre di perfezione, ambizione, opulenza ed ossessione. Non ostenterà quel “senso del possesso della forza” della meravigliosa squadra di Mourinho, ma merita gratitudine, luce ed interesse. Per il suo blasone, per la sua storia, anche per il recente e difficile passato. E’ accaduto di tutto, in questi tredici anni di attesa. Forse tutti noi non siamo ancora pronti. Anni consumati ad assistere alle danze orgiastiche sfrenate, alle “feste degli altri”. Stagioni trascorse nel sospetto di balordi e reiterati risarcimenti altrui, nel tentativo di comprendere etichette ed alchimie finanziarie ai piani alti. Come un banchetto interminabile di porzioni velenose, mentre il dialogo, virtuale e trasversale, esorcizzava le ansie di tutti noi tifosi. In ogni periodo deprimente, in ogni sconfitta, in ogni speranza svanita, abbiamo reagito.
Spesso abbiamo rischiato di cedere il passo alla rassegnazione, quasi all’accettazione (forse apparente?) di un certo stato di mediocrità, di immobilismo, magari consolandoci con un’altra genesi lessicale, ovvero quella della parola “krisis”, che allude al momento drammatico che deve schiudere necessariamente all’occasione di riscatto, all’opportunità di crescita. Non ho mai creduto agli scenari apocalittici, però il nostro è stato davvero un esercizio spirituale di sacrificio e d’amore. Abbiamo saputo resistere, sopportare, tollerare. Non siamo mai fuggiti dalla nostra missione, qualunque fosse la dimensione alla quale la squadra era stata destinata. Anni di ricostruzione, in cui si pregava per un quinto posto in classifica. Hanno abdicato strateghi di spessore, ispirati dalle idee più eclettiche, spesso deragliati sui binari dell’insicurezza, dell’instabilità, della confusione, prede del panico aldilà dell’esperienza. Si è inanellata una sequenza di atleti e di professionisti, molti dei quali avrebbero meritato di vincere qualcosa per il talento, l’abnegazione, l’applicazione e la lealtà dispensati. Ci siamo legati quasi morbosamente a giocatori spesso capricciosi, il cui corso è stato bruscamente interrotto. Abbiamo subìto tradimenti e pentimenti, rimpianti e provocazioni.
Poi la memoria incensa Luciano Spalletti, che infrange il sortilegio riportandoci “a rivedere le stelle” della fase a gironi di Champions nel 2017, dopo un’astinenza ed un’assenza di cinque stagioni. Sino ai tributi fantastici per la creatura di Antonio Conte, condottiero impeccabile nell’istruire allo scudetto una squadra dalla visione tattica mnemonica, dall’identità sicura, dall’atteggiamento competitivo e lucido, dall’organizzazione meticolosa e completa in ogni reparto. Campione d’Italia appena due tornei fa. Sarà sempre costretta a rigenerarsi, l’Inter. Ripercorrere questi ultimi tredici anni mi fa pensare alla persone che c’erano allora ed oggi non ci sono più. Il corollario sono le lacrime della condivisione dei momenti ormai smarrita. “La paura è un peccato”, recitava un aforisma di Oriana Fallaci.
Che Istanbul rappresenti un nuovo inizio, un prologo fiducioso, quando calerà il sipario e tutto sarà finito, in un modo o nell’altro.
Alessandra Carpino
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"