Certezze e forfait dell'ultimo minuto alla base delle scelte di Inzaghi nel recupero cruciale contro il Bologna. I nerazzurri vanno a caccia dei 3 punti che consentirebbero di superare il Milan, ma la squadra di Mihajlovic (sostituito in panchina da Tanjga) già nelle scorse settimane ha dimostrato di non voler concedere nulla. Nel 3-5-2 della Beneamata, out per un problema all'addome Handanovic, sostituito tra i pali da Radu. Difesa e centrocampo confermati con Skriniar, De Vrij e Dimarco nel pacchetto arretrato, Dumfries, Barella, Brozovic e Perisic sulla linea mediana. In attacco tandem tutto argentino con Correa al fianco di Lautaro. Modulo speculare per i felsinei, che in difesa recuperano Medel a cui è stata ridotta la squalifica. In avanti in coppia con l'altro ex dell'incontro Arnautovic gioca Barrow, fuori inizialmente Sansone.
Passano 3 minuti al Dall'Ara e l'Inter grazie al palleggio rapido a tutto campo schiaccia il Bologna, entrato sul terreno di gioco con un atteggiamento fin troppo passivo: dalla rimessa lalerale di Dumfries, Perisic cambia fascia e si fa dare palla dietro la linea dei difensori rossoblu, quindi si mette in proprio sfruttando anche l'uno due con Barella, circumnaviga l'area superando in tunnel Barrow e chiude l'azione personale dal limite scaraventando in porta un bolide imprendibile per Skorupski. In ritardo anche Schouten nell'uscita, ma il croato fa una giocata pazzesca in quanto a tecnica, rapidità e potenza. I padroni di casa rimangono in apnea quasi per tutta la prima mezzora di partita: in fase di non possesso la squadra di Mihajlovic arretra portando undici uomini nella propria metà campo, ma la linea dei difensori (che diventa a cinque con gli esterni De Silvestri e Hickey in marcatura su Perisic e Dumfries) si abbassa fin troppo e i reparti rimangono slegati. Svanberg, Schouten e Soriano sono sempre in ritardo nell'inseguire e non riescono a fornire la giusta copertura, l'Inter comanda quindi il gioco tramite azioni manovrate che si servono anche di lunghi cambi di campo, ma commette l'errore di non concretizzare le occasioni create. Così al 28' sul cross dalla sinistra di Barrow, agevolato nell'occasione dal tempo e dello spazio concessogli da Calhanoglu, Arnautovic è abile a farsi trovare al posto giusto al momento giusto, vincendo senza problemi il duello con Dimarco, non il più esperto nel gioco aereo e sovrastato dallo stacco dell'austriaco, che infatti cercherà sempre la sfida allargandosi sul lato del 32 anche nel prosieguo della prima frazione. Il gol dell'1-1 infonde coraggio al Bologna, che si rimodella alzando il proprio baricentro e limitando anche le scorribande per vie centrali dei centrocampisti nerazzurri. L'Inter riguadagna il comando delle azioni puntando come al solito sulle fiammate dei suoi due esterni, ma in area manca sempre il guizzo decisivo.
Alla ripresa Dimarco, tallone d'Achille contro Arnautovic sul fronte difensivo, viene sguinzagliato più spesso in avanti da Inzaghi, ma i suoi quattro tentativi da fuori nel giro di 8 minuti sono imprecisi o facile preda di Skorupski. L'Inter continua ad affidarsi al gioco sulle corsie, il Bologna resiste alzando il muro con Soumaoro, Medel e Theate bastioni nella propria area. Barella agisce in sovrapposizione sulla destra permettendo a Dumfries di accentrarsi, poi cade nelle provocazioni di Arnautovic e dopo essere stato ammonito viene sostituito da Inzaghi: al 63' esce anche Correa nel doppio cambio operato dal tecnico, entrano Sanchez e Dzeko per un'Inter iper-offensiva. Il Bologna risponde 4 minuti dopo con gli ingressi in mediana di Aebischer e Dominguez che rilevano Svanberg e Soriano, quindi nell'Inter è il turno di D'Ambrosio che si posiziona a destra in difesa facendo rifiatare Dimarco (Skriniar spostato a sinistra). In attacco Dzeko con Lautaro sono i terminali offensivi in area, mentre Sanchez ha licenza di rifinitore con libertà di svariare su tutto il fronte. Al 77' altro cambio nei padroni di casa, stavolta in attacco con l'uscita di Barrow e l'ingresso al suo posto di Sansone, a 10' dal termine gli ultimi due di Inzaghi: fuori Dumfries e Calhanoglu, dentro Darmian e Gagliardini. Nell'azione successiva accade però l'imprevedibile con la papera clamorosa di Radu, identica nella dinamica a quella vista in Serie B con protagonista Buffon in Perugia-Parma: sulla rimessa all'indietro di Perisic, il portiere liscia il pallone e regala al neo entrato Sansone la firma sul 2-1. Inter così inaspettatamente sotto e all'assedio finale con un manipolo di uomini in area. Nel Bologna standing ovation per Arnautovic che lascia il proprio posto a Orsolini, ma ovviamente ormai si gioca solo dalle parti di Skorupski. Saltano gli schemi, non crollano le ultime resistenze dei rossoblu che proteggono il vantaggio anche nei 5' di recupero: l'Inter esce sconfitta per 2-1 dal Dall'Ara e rimane a meno 2 dal Milan capolista. Tanti errori della squadra di Inzaghi sia in zona gol (26 i tentativi a rete contro i 5 del Bologna) che, quello più evidente e decisivo, in porta con Radu. Non l'unico colpevole di una serata iniziata nel miglior modo, con il lampo di Perisic al 3', e poi andata decisamente storta.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 17:45 Napoli, il ds Manna: "De Bruyne resterà in Belgio qualche settimana e poi inizierà il recupero. Su Lukaku..."
- 17:30 Lautaro ritrova il Verona, un gol ogni 99 minuti: solo con il Cagliari ha fatto meglio
- 17:16 Inter, l'ultimo pareggio in campionato risale al 18 maggio: sette vittorie e tre ko nelle ultime dieci in A
- 17:02 L'Atalanta perde la prima partita in campionato: Zaniolo lancia l'Udinese a quota 15 in classifica
- 16:48 Fanna: "Che bel gol ha fatto Sucic. Ma dell'Inter mi piace più di tutti Pio Esposito, ecco perché"
- 16:34 Florenzi sulla corsa Scudetto: "Inter e Napoli alla pari, ma la classifica va vista in primavera"
- 16:20 GdS - Verona-Inter, Thuram non convocato. Bastoni a riposo, nuova chance per Sucic. Bonny torna dal 1'
- 16:05 Hellas Verona, Zanetti: "Inter tra le top 5 in Europa, è ai massimi livelli. Ma non vogliamo fare brutte figure"
- 15:50 Dall'Inghilterra - Guehi, il Liverpool ci riproverà dopo il tentativo estivo respinto dal Crystal Palace
- 15:36 Il Tre, un interista a Roma: "Passione trasmessa da mio padre. In Inter-Barça 4-3 ho rischiato l'infarto"
- 15:22 Primavera - Inter-Frosinone, gli Up&Down: Cerpelletti totem in mezzo al campo nel poker nerazzurro
- 15:07 SM - Verso Verona, riposo in arrivo per Calhanoglu: largo a Barella play. Pronto anche Carlos Augusto
- 14:56 Inter Primavera, poker al Frosinone: finisce 4-0 con i gol di Cerpelletti, Pinotti, Iddrissou e Zouin
- 14:53 Parma, Pellegrino: "La fiducia di Chivu importante per me, lo ringrazio molto per questo"
- 14:38 Capitolo Nico Paz, Romano: "L'Inter ci ha provato seriamente un anno fa, muovendosi con l'entourage"
- 14:24 Roma, Gasperini: "Inter e Napoli sono le favorite per lo Scudetto. Noi vogliamo misurarci con le grandi"
- 14:10 Doveri come Sozza: l'ultimo precedente con l'Inter risale ad una sconfitta in un derby
- 13:55 Thorstvedt: "Barella l'avversario più difficile, la sua intelligenza in campo lo rende uno dei migliori"
- 13:42 Balotelli si sfoga dopo le dimissioni di Vieira: "Dio vede e provvede... Karma is a bi*ch"
- 13:28 Studio Teha - Col nuovo stadio 3 mld di impatto economico. E tutto il quartiere San Siro cambierà volto
- 13:14 Romano: "Guéhi, per l'Inter operazione complicata. Bayern forte su di lui come il Liverpool"
- 12:59 Lazio, lavoro differenziato per Nuno Tavares: niente Cagliari, punta al rientro con l'Inter
- 12:45 Milan, Allegri: "Scudetto? A livello di rosa Napoli e Inter sono le favorite". Poi aggiorna su Pulisic e Rabiot
- 12:30 Querelle Del Piero-Bergomi, Caressa salomonico: "Sono a metà, da conduttore non posso prendere posizione"
- 12:16 UFFICIALE - Pradè non è più il direttore sportivo della Fiorentina. Commisso: "Gli auguriamo il meglio"
- 12:02 TS - Tragedia di Fenegrò, iniziata l'autopsia sul corpo di Saibene. Martinez continua ad allenarsi
- 11:49 TS - Bisseck ha fugato i dubbi: può fare il centrale di difesa. E l'Inter può fare nuove mosse sul mercato
- 11:35 Costa d'Avorio, il CT Emerse Faé apre le porte a Bonny: "Speriamo che il nostro progetto lo attragga. Puntiamo..."
- 11:20 Acquisto San Siro, arriva da Banco BPM la garanzia per Inter e Milan: versata una fideiussione da oltre 120 milioni
- 11:06 Qui Hellas Verona - Trauma distorsivo al ginocchio: Serdar salta l'Inter. Il bollettino medico del club gialloblu
- 10:51 Falcao: "L'Inter due volte in finale di Champions dimostra che con le idee si sopperisce al gap finanziario"
- 10:38 CdS - Tutto Oaktree passa a Brookfield: le cifre. Nessun collegamento con l'operazione San Siro
- 10:23 Colpo di scena al Genoa: Vieira si dimette nella notte, in panchina col Sassuolo ci sarà Criscito
- 10:09 Julio Baptista rivela: "Mourinho mi voleva all'Inter, ci fu una chiamata con Moratti. Ecco perché saltò tutto"
- 09:54 Pellissier e lo 'scontro del caschetto' con Chivu: "Quella disgrazia ci ha unito. Lui è tornato e poi si è preso tutto"
- 09:40 CdS - Luis Henrique e Diouf: Chivu vuole inserirli con cautela nella sua Inter. E resta convinto di una cosa
- 09:26 GdS - Lautaro a secco da tre partite e infastidito per lo scontro con Conte: a Verona per ritrovare il gol
- 09:12 CdS - Thuram recuperato, ma in attacco tocca a Lautaro e Bonny. Scalpitano Carlos Augusto e De Vrij
- 08:58 CdS - Sintonia con i giocatori e idee tattiche: Chivu ha convinto l'Inter e Oaktree. La rivoluzione verrà completata a fine stagione
- 08:43 CdS - Bisseck centrale: la svolta tattica può cambiare il futuro. Chivu ci crede e vuole dare seguito al percorso
- 08:29 GdS - L'Inter ritrova Thuram: oggi la decisione di Chivu. A Verona tre possibili novità di formazione
- 08:15 GdS - L'Inter cambia look in mediana: occhi su Frendrup per gennaio. Diouf via in prestito? Zielinski e Frattesi...
- 00:00 Chivu forever
- 23:47 Verso Verona-Inter, nerazzurri in gol con 10 giocatori diversi come l'Atalanta. Un dato triste per gli scaligeri
- 23:32 M. Orlando: "Scudetto, la Juve può rientrare. Ma Inter e Napoli sono più forti"
- 23:18 San Siro, iter rallentato ma club ottimisti per martedì. Catanese possibile CEO quota Inter della newco
- 23:04 Hellas Verona-Inter, previsti oltre 27.000 spettatori al Bentegodi: settore ospiti esaurito
- 22:50 A Verona occasione d'oro per Lautaro: col Verona il Toro ha segnato una rete quasi ogni 100 minuti
- 22:35 Fratelli d'oro: i Bellingham la coppia più preziosa, terzi i Thuram. Gli Esposito valgono 46 mln
- 22:21 Kessler, DS Colonia: "Il nostro futuro con El Mala, per questo abbiamo rinnovato fino al 2030"
- 22:07 Inter, lunghissima serie di imbattibilità contro il Verona: 23 vittorie e 5 pareggi nelle ultime 28 sfide
- 21:52 Calhanoglu re dei bomber di Serie A dopo nove giornate: l'ultima volta risale addirittura al 1993
- 21:39 Dallo schermo allo stadio: Inter e Ultima Markets celebrano la partnership in un evento con Vieri
- 21:24 Campari partner Inter e ora proprietario del Rimini? Trattative in corso per il club romagnolo
- 21:10 fcinIeri sera uno scout dell'Inter a Pisa-Lazio: occhi puntati su Akinsanmiro, ma anche su due laziali
- 20:55 Nainggolan sincero: "Il calcio e l'Italia mi hanno salvato, da bambino ero un piccolo gangster"
- 20:41 Ospitaletto, Quaresmini dopo il ko contro l'Inter U23: "Risultato ci lascia amarezza, ma sono fiducioso"
- 20:26 SI - Cagliari, il 2005 Idrissi nel mirino delle big: Inter e Napoli sull'esterno dei sardi
- 20:12 Turno infrasettimanale, su DAZN poco meno di 680mila spettatori per Inter-Fiorentina
- 19:57 Venerdì in Bocconi prima edizione del Football Business Forum: anche Marotta tra i protagonisti
- 19:43 Il 22 novembre torna nelle edicole l'album Calciatori Panini: Barella uomo copertina dell'Inter
- 19:29 UEFA, si lavora già alle finali del 2028 e del 2029: per la Champions League tre città in lizza
- 19:14 Il Sole 24 Ore - Oaktree passa nelle mani di Brookfield prima del rogito per San Siro: cosa cambia
- 19:00 Rivivi la diretta! THURAM is BACK, la PROBABILE e le ULTIME verso VERONA-INTER. SCHERZETTO di HALLOWEEN: ABISSO al VAR
- 18:52 UFFICIALE - Sassuolo, l'obiettivo Inter Muharemovic rinnova fino al 2031: "Questa per me è casa"
- 18:38 Genoa ultimo in campionato, Vieira confermato: guiderà la squadra rossoblu contro il Sassuolo
- 18:23 Emiliano Bonazzoli: "Esposito va protetto e coccolato. Lui è un patrimonio del calcio italiano"
- 18:09 L'analisi di Petrachi: "Campionato molto interessante. Resta il fatto che l'Inter è la più forte nella rosa"
- 17:55 Inter-Fiorentina, Calhanoglu al comando. Menzione per Sucic e Bisseck
- 17:41 Botta e risposta tra Marotta e Conte, il pensiero di Ulivieri: "Quella di Antonio è una dichiarazione da dirigente"


