L’ex arbitro Daniele Tombolini, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, si dice favorevole all’introduzione della chiamata Var per gli allenatori di Serie A.

Tombolini, la chiamata Var per gli allenatori è un’innovazione possibile?
"Non solo è possibile, ma sono convinto che i tempi siano maturi per realizzarla. Creerebbe spettacolo nello spettacolo, tranquillizzerebbe le squadre, aiuterebbe gli arbitri: sarebbe il completamento della Var".

Come si potrebbe realizzare?
"Scrivendo una sorta di protocollo integrativo per il Var Check, uno schemino chiaro, per creare un sistema che dia la possibilità a ogni squadra di usufruire di una richiesta di Var a frazione di gioco, una nel primo e una nel secondo tempo. Ogni squadra avrebbe a disposizione un bonus di 2 chiamate Var a gara".

A chi spetterebbe chiamare il Var Check?
"La prerogativa sarebbe dell’allenatore o, nel caso in cui fosse stato espulso, passerebbe al suo vice. Se anche il vice fosse a stato allontanato, allora sarebbe il capitano a poter richiamare il Var Check".

Per quali episodi la chiamata Var sarebbe spendibile?
"Per tutti quelli che rientrano in una delle 4 circostanze d’intervento già previste dal protocollo Var: un cartellino rosso, un calcio di rigore, uno scambio di persona e in occasione di un episodio violento. Non si tratterebbe altro che di un ampliamento dell’uso della Var".

E come la mettiamo sul tema degli errori «chiari ed evidenti»?
"Con la chiamata di un allenatore, l’arbitro sarebbe costretto a rivedere l’azione. Sono convinto che gli arbitri si dichiarerebbero disponibili perché con questa aggiunta non si sminuiscono le loro decisioni ma s’implementano, mettendo a tacere malumori e polemiche. Servirà però una preparazione dell’allenatore che sia in grado di capire quando è il momento di richiedere la Var e quando no: quest’innovazione impone una specializzazione dell’allenatore o di chi lo consiglia".

Come si spiega che quest’anno gli arbitri ricorrono così poco alla Var?
"Semplice: pensando di aver ormai acquisito i meccanismi dopo la prima stagione di rodaggio, si è pensato di poter fare a meno di uno come Rosetti. Perché non sostituirlo? É stato commesso un atto di presunzione".

VIDEO - NK BJELOVAR-CROAZIA 1-15: LIVAJA E PERISIC SI GIOCANO LA PALMA DEL GOL PIU' BELLO

Sezione: Rassegna / Data: Mer 10 ottobre 2018 alle 10:03 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print