Il derby come arte. La Gazzetta dello Sport propone un parallelismo tra i giocatori delle due squadre milanesi e alcune creazioni originate proprio nel capoluogo lombardo. In particolare, ecco quelli riguardanti due interisti. 

IVAN E LA LAMPADA - Ora un po’ di Inter, un po’ di design. Eleganza e solidità sono le prerogative di Ivan Perisic e della lampada Arco, progettata nel 1962 dai milanesissimi Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Primo oggetto di disegno industriale a cui è stata riconosciuta la tutela del diritto d’autore, al pari delle opere d’arte, Arco è una lampada a terra con un blocco di marmo come base e una struttura con arco in metallo e punto luce sospeso. Sembra un lampadario, ma è spostabile secondo esigenza. Proprio come Perisic, che si sfianca sulla fascia sinistra, trasloca spesso a destra ma sa fare danni centralmente. Sul fatto che Perisic illumini l’Inter non si discute – in fondo quell’arco ricorda i suoi cross... – ma anche la solidità del marmo si sposa col fisico bionico di Ivan. Uno che, dal basket al volley, ci sa fare in ogni sport.

IL RAFINHA VERTICALE - La chiusura è con l’architettura e il simbolo della Milano moderna. Inaugurato nel 2014, il Bosco Verticale è un complesso di due palazzi residenziali progettato dagli architetti Boeri, Barreca e La Varra. Tra gli appartamenti e i balconi, ha più di duemila tra alberi e arbusti; anche per questo, il Bosco ha vinto diversi premi di architettura, tra cui quello di «grattacielo più bello e innovativo del mondo». Il giudizio estetico su Rafinha dipende dai gusti, ma senza dubbio il suo arrivo ha innovato l’Inter. Prima a metà campo mancavano i cambi di ritmo, la capacità di gestire il gioco nelle ripartenze ma anche negli spazi stretti. Rafinha ha portato questa visione nuova, la qualità e l’imprevedibilità. Ha introdotto la verticalità ed elevato il livello dei compagni. Alcuni dei quali, oltre allo stesso Spalletti, abitano proprio nel Bosco Verticale.
VIDEO - LAMPI DI MARTINEZ CONTRO LA U DE CHILE: DRIBBLING, SOMBRERI, ASSIST E UN QUASI-GOL CHE GRIDA VENDETTA

Sezione: Rassegna / Data: Mer 04 aprile 2018 alle 10:12 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print