SOMMER 6,5 - Bello, bravo e anche... fortunato. Stavolta è la dea bendata a valorizzare l'ottimo riflesso su Doumbia in avvio di ripresa, indirizzando sul palo il destro calibrato di Busio. Il posizionamento lo premia anche sull'ultima preghiera di Pohjanpalo, che calcia a colpo sicuro ma lo fa centralmente. Come all'andata, è invulnerabile per i ragazzi di Di Francesco.
DARMIAN 7 - Tornare a giocare da braccetto è un toccasana per chi come lui ormai era abituato a chilometrare sulla fascia. Invece quella posizione gli permette di proteggere e offendere con tempi che ormai ha memorizzato alla perfezione. E la rete dello vantaggio è la riprova. In difesa da bravo mestierante legge in anticipo diverse situazioni critiche, con la solita efficacia. Chiude con i crampi stringendo i denti.
DE VRIJ 6 - Un solo errore misura di, che scatena la ripartenza veneziana nel primo tempo soffocata dalla chiusura di Bastoni. Pohjanpalo gli gira intorno e lo affronta di rado, l'olandese così può dedicarsi soprattutto all'impostazione. Porto sicuro per i compagni che lo trovano ogni volta che cercano una via d'uscita libera.
BASTONI 6 - Il capolavoro è la chiusura su Pohjanpalo al 28' quando il finlandese stava pregustando la rete del pareggio, emblema di una partita che lo vede soprattutto protagonista dietro, trovando pochi metri davanti per le sue ormai abituali progressioni. Si adegua al contesto ed è tra i primi a far partire la manovra, cercando il centrocampista più vicino o l'attaccante in profondità. Con il pilota automatico.
DUMFRIES 5,5 - Un po' scarico, riesce a costruire poco sulla destra e predilige andare sul sicuro forzando poco e sfuggendo ai raddoppi e al traffico. C'è da aggiungere che non sempre i compagni lo servono con i tempi giusti e ne vanificano gli scatti in profondità, però quando potrebbe dare una sterzata con un cross immediato o un uno contro uno si nasconde. Nella ripresa prende sul personale le punzecchiature di Ellertsson. DAL 76' PAVARD SV.
BARELLA 6 - Qualche imprecisione di troppo in avvio, poi prende le misure degli inediti compagni di reparto e degli avversari. Sempre nel vivo del gioco, ha però la tendenza a rallentarlo quando non si fida della giocata rapida, perdendo un tempo e vanificando possibili scenari alternativi e più insidiosi. Con l'uscita di Asllani si alterna con Zielinski in cabina di regia e assicura equilibrio e sgroppate. DALL'83' DIMARCO SV.
ASLLANI 6,5 - Il lancio chilometrico che porta al vantaggio nerazzurro è la risposta che ci si aspettava da lui: meno ragione e più sentimento. Quel pizzico di follia che serve per rimanere sani di mente. Finalmente liberato dall'ombra di Calhanoglu, rimasto a Milano, l'albanese mette da parte le perplessità sul suo conto emerse con forza a Riad e si veste di personalità. Trasmette l'idea di sapere cosa fare e più di un pallone interessante in profondità per le punte. L'ammonizione ingenua gli costa la sostituzione dopo un'ora. DAL 63' FRATTESI 5,5 - Sarebbe la sua situazione ideale, ingresso con avversari stanchi e molti metri davanti per correre. Gli capitano due enormi occasioni, in entrambe va con poca coinvinzione e Stankovic e Idzes gliele cancellano. Le classiche sliding doors stagionali...
ZIELINSKI 6,5 - Urgentemente qualcuno gli dica che quando vede la porta può anche calciare e, chissà, provare a segnare. Come faceva a Napoli. Va bene giocare per la squadra, ma mettersi in proprio per uno che ha i suoi piedi non può essere mai una cattiva idea. Con il pallone tra i piedi è un assegno non trasferibile, il Venezia neanche prova a sottrarglielo. E muovendosi tra le linee rappresenta una costante insidia. Sul pezzo per tutta la partita.
CARLOS AUGUSTO 6 - Non è la partita ideale per gli esterni, visto che Di Francesco ha rinunciato a qualcosa in mezzo per ingolfare le fasce. Il brasiliano prova allora ad accentrarsi com'è ormai prassi a sinistra, ma al di là di un sinistro sparato alle stelle su un pallone vagante non si rende pericoloso. Il meglio lo offre nella sua metà campo, curando sul nascere le iniziative di Zampano e aiutando anche in area a difesa schierata. Però che palla per Frattesi...
MARTINEZ 6 - Si interscambia di posizione con Taremi ed è bravo a far perdere le tracce ai difensori allargandosi o tagliando in mezzo. La rete di Darmian nasce da un aggancio di lusso che costringe Stankovic a servire involontariamente il braccetto nerazzurro. Solita prestazione al servizio della squadra ma altrettanto solita leggerezza sotto porta. DAL 76' ARNAUTOVIC SV.
TAREMI 6 - La continuità di impiego gli fa bene e forse gli serviva solo questa per mostrare qualità a lungo nascoste. Al netto di alcune conclusioni fuori bersaglio, da regista avanzato si integra con intelligenza con Lautaro, dialoga con il Toro, detta il passaggio o guida ripartenze. Gli manca la cattiveria necessaria per finalizzare quanto confezionato. DAL 63' THURAM 6 - Il colpo di tacco geniale per Frattesi è la sua miglior giocata, peccato perché avrebbe tempo e spazi per sfruttare la sua velocità. Predilige invece nascondere il pallone e allentare la pressione veneziana soprattutto nel finale, anche con qualità tecnica.
ALL. INZAGHI 6,5 - Sesta vittoria di fila in trasferta, 19 gol fatti e nessuno subito. Ovviamente, è un record per il club nerazzurro. Ma al di là dei numeri questi 3 punti a Venezia hanno un peso specifico enorme, perché arrivati con parecchie assenze importanti e con un finale un po' in apnea, sulla falsa riga del match di San Siro. La squadra esprime l'atteggiamento giusto, attacca e concede pochissimo dietro per gran parte della partita, colpevole come al solito di non saper convertire le tante occasioni create. Poi, sempre come al solito, rischia di pagarla cara. Oggi bisognava badare molto al sodo: fatto.
VENEZIA: Stankovic 7, Idzes 6,5, Sverko 6, Sagrado 6 (dal 26' Haps 6), Zampano 6 (dall'88' Gytkjaer sv), Busio 6, Nicolussi Caviglia 6,5 (dall'88' Conde sv), Doumbia 6 (dal 70' Bjarkason 5,5), Ellertsson 6, Oristanio 6 (dal 70' Yeboah 6), Pohjanpalo 6. All. Di Francesco 6
ARBITRO: PICCININI 6,5- Forse nella sua prestazione manca qualche cartellino, ma nel complesso dirige bene, limitando al massimo le imprecisioni e interrompendo il gioco solo quando è necessario. Vede bene dal vivo sul tocco di mano di Zielinski nell'area nerazzurra, unico episodio potenzialmente controverso
ASSISTENTI: Berti 6 - Vecchi 6
VAR: Paterna 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei
- 23:00 Canovi ricorda: "Falcao aveva firmato con l'Inter, a bloccare tutto fu Andreotti. Quella volta Mazzola..."
- 22:45 Inzaghi vuole un Al-Hilal a sua immagine. E bussa alla porta della dirigenza: chieste quattro cessioni
- 22:30 Trevisani: "Esposito al Cagliari? Con Piccoli formerebbe una bellissima coppia. Guardate come ha giocato al Mondiale per Club"
- 22:15 Braglia: "Como? Lo vedo in lotta per l'Europa League. E se Fabregas ha rifiutato l'Inter..."
- 22:00 L'analisi di Agostinelli: "Napoli in pole, poi Inter e Juve che hanno qualcosa in più delle altre"
- 21:45 GdS - Stankovic-Brugge, i round si susseguono: ok l'offerta belga, il pomo della discordia è la recompra
- 21:30 Sky Sports DE - Bayern Monaco, lo Stoccarda rifiuta offerta da 45 mln per Woltemade
- 21:15 Conferme per Prestia: il difensore non partirà in ritiro col Cesena, domani la firma con l'Inter U23
- 21:00 Italia fuori dalla top 10 FIFA, Abodi: "Va recuperato l'orgoglio di indossare la maglia azzurra"
- 20:45 Finali Coppe Europee 2028 e 2029, la UEFA ha aperto le candidature per l'organizzazione
- 20:30 Tornano in Italia le fasi finali del campionato libico. E c'è l'idea della finalissima a San Siro
- 20:15 Kean nel mirino di Inzaghi, ma la Fiorentina vuole il rinnovo. Per il centrocampo non tramonta Asllani
- 20:00 Inter Under 23, arriva il primo acquisto: bloccato Prestia del Cesena. Interesse anche per Redolfi
- 19:45 La Nazione - Esposito verso il Cagliari, la Fiorentina bloccata dal nodo degli esuberi
- 19:30 Inter Under 23, uno Squalo di ritorno: si pensa a riportare alla base Nicholas Bonfanti
- 19:15 SI - A. Stankovic, accordo Inter-Bruges ancora lontano. E spunta una nuova pretendente tedesca
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER, altri DUE COLPI per CHIVU? Ora SERVE CEDERE: le ULTIMISSIME
- 18:45 L'Inter cerca una sistemazione per Taremi: l'agente lo ha offerto al Fenerbahce. E il Fulham fa sul serio
- 18:30 Mercato Inter, quota stracciata per l'arrivo di Leoni. In pole position per l'attacco rimane Hojlund
- 18:14 SM - Stankovic al Bruges, affare da 10 mln. Manca l'accordo sulla recompra: le cifre circolate in Belgio...
- 18:00 GdS - Da Oristanio e Stankovic a Colidio e Agoumé: l'Inter e le percentuali sulle future rivendite. Esposito e Buchanan i prossimi?
- 17:46 La Repubblica - Carboni vicino al Genoa: ecco quando potrebbe aggregarsi ai rossoblu
- 17:32 Lautaro è instancabile: il capitano dell'Inter si allena alle 7 del mattino in Messico
- 17:18 Giustizia sportiva, il deputato Berruto (Pd) chiede l’avvio di un'indagine conoscitiva. Arriva la replica di Gravina
- 17:03 Il Genoa aspetta Carboni, Vieira: "Affinità con il presidente e la dirigenza per portare avanti la nostra idea di squadra"
- 16:49 "Quel derby l'abbiamo perso". Il milanista Lazza ricorda la promessa al padre sul primo concerto a San Siro
- 16:34 Il Rapid Vienna si tira fuori dalla corsa di mercato per Arnautovic, il ds Katzer: "Trattative interrotte"
- 16:19 Globo Esporte - Rios, prezzo schizzato alle stelle in appena due anni: il Palmeiras farà di tutto per venderlo
- 16:04 La Nazionale Femminile si gioca i quarti dell'Europeo con la Spagna, Soncin: "Vogliamo scrivere la storia"
- 15:49 Inter-Bruges, accordo di massima per Stankovic: manca l'ok di Oaktree, i dettagli economici. Jashari-Ordóñez...
- 15:35 Il Galatasaray 'molla' Calhanoglu e insiste per Osimhen: sul tavolo 70 milioni e le garanzie bancarie. Palla al Napoli
- 15:20 L'ex Inter Tibo Persyn torna in Belgio: ha firmato per il RWD Molenbeek
- 15:05 Edin Dzeko torna in Italia (alla Fiorentina) e si porta dietro un record assoluto in Europa
- 14:50 Chivu al posto di Inzaghi, Perinetti: "L'Inter ha fatto una scelta coraggiosa che ha un fondamento"
- 14:35 UFFICIALE - Roma, Mile Svilar rinnova: accordo fino al 30 giugno 2030
- 14:21 TMW - La Serie B punta gli occhi su Spinaccé: tre club hanno chiesto informazioni
- 14:07 Al-Hilal, Theo raggiunge Inzaghi: "Grandissima squadra, ha fatto ottime partite al Mondiale per Club"
- 13:53 Inter Women, Pleidrup si presenta: "Sono nel club più grande del mondo. Voglio vincere Serie A e Coppa Italia"
- 13:38 SM - Calhanoglu sta parlando con l'Inter: si sta convincendo a restare. Conferma per la ThuLa e per tutti i big
- 13:24 Collina: "Bodycam sugli arbitri oltre le aspettative, il fuorigioco semiautomatico ha funzionato benissimo"
- 13:10 Il Secolo XIX - Inter-Genoa, contatti costanti per Valentin Carboni: decisa la formula
- 12:56 GdS - Asensio va al Fenerbahce: c'è l'accordo con il Paris Saint-Germain
- 12:42 Sensi: "All'Inter tanti problemi fisici, ma sto bene da due anni. Inzaghi? Bel rapporto, certo che in quel centrocampo..."
- 12:28 GdS - Quattro club su Taremi, il Besiktas è il più interessato: Inter disposta a perderlo a zero per un motivo
- 12:14 Summit Inter-Bruges: la situazione di Stankovic, Jashari e Ordóñez. Asllani, no alle offerte che arrivano dall'estero
- 12:00 5 CESSIONI, il mercato si SBLOCCA. THULA, prove di disgelo SOCIAL. CALHA-GALA, è finita davvero?
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri