È l'uomo del momento, l'uomo mercato, il calciatore di cui si parla insistentemente da giorni e che ha catalizzato tutte le attenzioni dei tifosi dell'Inter. Parliamo ovviamente di Ademola Lookman, uomo copertina da giorni non solo per FcInterNews, ma anche per qualunque media che si occupi di calciomercato. È il classico nome che infiamma l'estate ed è già diventato 'telenovela' come si dice in questi casi. Il motivo è semplice: l'Inter vuole Lookman (lo ha confermato Ausilio poche ore fa), Lookman vuole l'Inter, tra le parti c'è già l'intesa ma nel mezzo di un matrimonio che sembra in procinto di consumarsi si inserisce la terza incomoda, l'Atalanta, che vuole massimizzare il più possibile dalla cessione della punta nigeriana, considerata giustamente un pezzo pregiato del proprio scacchiere.
Ok a vendere, anche perché lo scorso anno i bergamaschi rifiutarono un'offerta del PSG promettendo all'attaccante di lasciarlo andare eventualmente nella successiva sessione di mercato estivo, se ci fosse stata l'offerta giusta, e il momento è appunto arrivato. Ma vendere alle proprie condizioni. Il motivo del contendere è chiaro: l'Inter offfe 40 milioni (prestito con obbligo di riscatto che scatterebbe tra un anno, in modo da non pagarlo subito), l'Atalanta risponde che è una cifra che va bene per l'estero, ma in Italia, per non rinforzare una diretta concorrente, vuole almeno 50 milioni. E lo stallo permane: l'Inter con fare provocatorio avrebbe risposto "questa è la nostra offerta, fateci sapere quando avrete deciso" cautelandosi con eventuali alternative, sapendo che all'Atalanta non conviene tenere un giocatore scontento e facendo leva appunto sulla volontà del diretto interessato; l'Atalanta dal canto suo detiene i diritti del calciatore fino al 30 giugno 2027, e fa il prezzo che ritiene più giusto. Aspettando anche eventuali altre pretendenti. L'affare si farà solo se una delle due parti, o insieme come spesso avviene quando c'è distanza tra domanda e offerta, accetteranno di scendere a patti e trovare una via d'intesa.
E i tifosi sperano. Sperano perché Lookman sarebbe l'uomo che risolleverebbe il morale degli interisti dopo le ultime vicende, l'uomo che permetterebbe al mercato nerazzurro di prendere una piega diversa, l'uomo "da Inter" insomma. L'uscita dalla coppa Italia, la perdita dello scudetto nelle ultime giornate di campionato, la cocente sconfitta di Monaco in Champions contro il PSG, l'addio di Inzaghi, purtroppo di delusioni in campo ce ne sono state quest'anno. E ancora, lo sfogo di Lautaro dopo l'uscita dal Mondiale per Club, la clausola di Dumfries, il caso Calhanoglu... E' come se una nuvola fantozziana aleggiasse sulla testa dei tifosi dell'Inter da mesi. E anche il mercato non ha regalato fin qui quel colpo che possa riaccendere l'entusiasmo: sono arrivati Bonny dal Parma, Sucic, Luis Henrique, il riscatto di Zalewski, buoni prospetti ma nessun potenziale titolare che possa far fare il salto in avanti alla squadra per migliorare nel prossimo campionato, mentre le avversarie (Napoli su tutti, vedi l'ingaggio di De Bruyne) spendono e si rinforzano. Ma se dovessimo disegnare ora la squadra titolare di Chivu del prossimo anno, i nomi sarebbero gli stessi del campionato appena concluso. Come si può migliorare allora una deludente stagione da zero titoli se non si fa un mercato con la "M" maiuscola?
Ecco che allora Lookman risponderebbe certamente a questo bisogno: giocatore forte fisicamente, ma anche veloce, abile nel dribbling, capace di saltare l'uomo, di crearti superiorità in attacco, che va in doppia cifra da tre stagioni consecutive e che vede la porta. Basti ricordare i tre gol nella finale di Europa League vinta dall'Atalanta lo scorso anno. Un giocatore inoltre duttile, che può giocare da trequartista, da seconda punta, da punta centrale: dovunque lo metti fa bene, e aiuta la squadra. Un acquisto "da Inter" lo ripetiamo, che darebbe una risposta importante in questo momento storico sia ai tifosi sia alle avversarie. Certo non sarà facile portarlo a casa, ma mettendosi nei panni di Oaktree, per qualche milione di differenza vale la pena forse fare questo sforzo ma effettuare quel repentino cambio di direzione che serve per dare un segnale, per non lasciar passare fino al 22 agosto che l'Inter "si sta ridimensionando". Ci meritiamo un Lookman.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita
- 09:54 Theo Hernandez: "Inzaghi mi sfotte per i sei derby di fila persi con l'Inter, lo staff mi ricorda i duelli con Dumfries"
- 09:40 Pagelle CdS - Martinez convince: voto 7, come Thuram. Bisseck parte bene, ma il tocco di mano pesa
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo


