HANDANOVIC 6,5 - Il suo rientro dà sicurezza al reparto dopo Bologna. Attento sulle uscite alte, compie un grande intervento su Deulofeu ma i compagni non sono altrettanto reattivi e non evitano la rete che rende il finale più caldo. Lo sloveno però è sempre al suo posto e si fa rispettare.
SKRINIAR 6,5 - Dopo una manata di Pussetto perde sangue dal naso ma non vuole saperne di uscire. Questa è la fotografia della sua partita, per lui il termine 'resa' non esiste e convince i compagni che tutto è ancora possibile. Sempre al posto giusto, non concede nulla a chi prova a puntarlo e in area non fa prigionieri, respingendo ogni potenziale pericolo, peccato che sia lui a concedere la punizione dal limite da cui nasce l'1-2.
DE VRIJ 6,5 - Con l'uscita di Success l'Udinese perde l'unico attaccante di peso che poteva impensierirlo fisicamente, non che l'olandese lo stesse soffrendo fino alla sostituzione. Prestazione convincente, quando i friulani mettono il pallone in area lui è sempre ben posizionato e cerca di non sprecare neanche un pallone, pure nel traffico.
DIMARCO 6,5 - Aiutato da De Vrij e Skriniar dietro (l'esperienza Arnautovic è servita), conferma di essere un jolly offensivo più che difensivo. Quando parte palla al piede e ha campo taglia in due la difesa dell'Udinese, anche se spesso le scelte non sono quelle che farebbe Inzaghi. Senza Calhanoglu i calci piazzati sono tutti una sua questione personale. E il pallone sulla testa di Perisic per lo 0-1 parte proprio dal suo mancino. DAL 77' D'AMBROSIO 6 - Entra in un finale in cui servono esperienza e tempismo negli interventi. Lui non fa mancare nulla di tutto ciò.
DARMIAN 6,5 - Udogie ha gamba e Pereyra transita sovente dalle sue parti, non certo un pomeriggio in cui è lecito attendere l'avversario. L'esterno combatte, acccetta il confronto fisico e commette anche qualche errore, ma resta in partita con la testa fino all'ultimo. In assenza di Dumfries, si conferma affidabile anche in un finale faticoso.
BARELLA 6,5 - Partita sporca, c'è bisogno di rimboccarsi le maniche per non farsi assorbire dai ritmi e dalla fisicità dei centrocampisti friulani, che corrono e allungano la gamba senza porsi problemi. Il centrocampista sardo è fondamentale quando porta nella metà campo avversaria palloni potenzialmente perisolosi e guida le transizioni offensive. Mentre gli altri rallentano, lui aumenta i giri del motore fino al preoccupante infortunio al ginocchio. DAL 90' VECINO SV.
BROZOVIC 6,5 - Partita non semplice, perché i friulani sono in forma e braccano il portatore di palla ogni volta che ne hanno l'occasione. Il croato esce in scioltezza dal traffico e si prende le solite responsabilità, recuperando e ripulendo anche diversi palloni. Sale il minimo sindacale per dar man forte al reparto avanzato perché sente puzza di bruciato e non vuole correre rischi. Saggiamente.
GAGLIARDINI 6 - Non è Calhanoglu e lo sanno anche i muri, però accetta e interpreta dignitosamente l'incarico di mezzala di contenimento con licenza di inserirsi. A volte gli manca il tempismo nella giocata per sfruttare gli spazi a disposizione, però usa tutta la sua fisicità nelle chiusure e contro il centrocampo friulano è molto utile. Manda persino Dzeko in porta con una sponda intelligente. DAL 74' VIDAL 5,5 - Se tutti gli ingressi danno il loro contributo, il cileno conferma di non riuscire a entrare subito in sintonia con il match. Contrasti morbidi e tendenza a essere fuori posizione, di certo non collabora come potrebbe alla fase difensiva nel finale.
PERISIC 7,5 - Il volto di questa Inter. Segna il suo classico gol di testa sul primo palo, che ormai andrebbe ribattezzato 'stile Perisic', poi ingaggia un duello tutto corsa con Molina che pur impegnandosi non ne esce benissimo. Idem Deulofeu, affrontato faccia a faccia senza paura. Trascinatore in entrambe le metà campo (con guizzi di pura qualità), un po' terzino e un po' ala d'attacco. O semplicemente, Ivan il Terribile.
MARTINEZ 6 - Aggredito da Becao e Marì in particolare, deve arretrare per ricevere sguardo alla porta e partire in uno contro uno. Non molte le giocate efficaci, tende anche a cercare il fallo con troppa insistenza e senza essere premiato anche se vederlo uscire dal traffico di pura tecnica è sempre un piacere. Nell'azione del rigore sbaglia a tu per tu con Silvestri, poi manda sul palo il rigore ma ha la reattività necessaria per farsi perdonare. DAL 74' SANCHEZ 6 - Avesse giocato di più forse avrebbe potuto fare decisamente meglio, usa tutta la sua tecnica per allontanare il pallone dalle zone calde e guadagna falli e corner preziosi per rifiatare.
DZEKO 5,5 - Unica nota di merito, non da poco, aver guadagnato il rigore del raddoppio intuendo il rimbalzo del pallone. L'apice di una prestazione sotto ritmo, con pochi palloni ben giocati e un goffo errore a tu per tu con Silvestri in avvio di ripresa. Tanto movimento per liberare i compagni ma anche poca lucidità nella gestione dei possessi. DAL 74' CORREA 5,5 - Subito uno spunto che impegna Silvestri, poi sbaglia completamente il tempo dell'assist a Vidal e spreca il colpo del k.o. in modo a dir poco ingenuo. Un errore che l'Inter rischia di pagare carissimo.
ALL. INZAGHI 6,5 - Vince una partita vera, che l'Udinese tutto voleva tranne regalare all'avversario. Partita complicata e sbloccata presto con Perisic, ma rispetto a Bologna la squadra non stacca mai la spina e resta concentrata. Nel finale la rete di Pussetto complica le cose, ma i cambi funzionano e la difesa non rischia più nulla. Risposta al Milan da grande squadra, Bologna è già in archivio.
UDINESE: Silvestri 5,5, Becao 6, Marì 6, Perez 6, Molina 6 (dal 73' Soppy 6), Arslan 5,5 (dal 46' Samardzic 6), Walace 5,5, Pereyra 6 (dal 79' Jajalo sv), Udogie 5,5, Deulofeu 6,5, Success 6 (dal 27' Pussetto 6,5). All. Cioffi 6
ARBITRO: CHIFFI 5 - Va bene che c'è il VAR, ma senza supporto tecnologico ignorerebbe il fallo solare da rigore su Dzeko e non vedrebbe il tocco di Silvestri sul rigore di Lautaro. Roba assurda. In più grazia due volte Molina dal cartellino giallo nel primo tempo e Marì e Vidal nella ripresa. Giusto ignorare il contatto Darmian-Samardzic.
ASSISTENTI: Tolfo 6 - Pagliardini 5,5
VAR: Banti 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:02 Prima CdS - Lukaku, c’è la via. Presto l’incontro con un intermediario
- 00:55 Prima GdS - Inter, colpi di classe. Punta a Bernardeschi con Dybala e Mkhitaryan
- 00:47 Prima TS - Mkhitaryan, è fatta. Inter, il nuovo Vidal
- 00:01 Vorrei rigiocare Inter-Liverpool
- 00:00 Real campione d'Europa, arrivano i complimenti dell'Inter rigorosamente in spagnolo
- 23:50 PSG, Hakimi: "Ho saputo del rinnovo di Mbappé prima di tutti. Perez? Spero faccia un altro colpo"
- 23:36 Il Real Madrid è ancora campione d'Europa: Vinicius stende il Liverpool, Ancelotti alza la 14esima Champions
- 23:22 Udinese, Carnevale: "Scudetto? Puntavo sul Napoli. Il Milan ha vinto partite più decisive"
- 23:08 Serie A, manuale di licenze nazionali 2022/23: Lega ritira ricorso presentato al Tribunale federale
- 22:54 Turati, vice Italiano: "L'Inter aveva gente migliore, questo aumenta i meriti del Milan"
- 22:40 Torrisi: "Arnautovic? Mi auguro continui con il Bologna, ma è difficile dire di no se ti chiama l'Inter"
- 22:25 Milan, Romagnoli: "Inter fortissima, ma la nostra determinazione ha fatto la differenza"
- 22:11 Riforma campionati, Calcagno: "Spero che anche la Lega sia propositiva. Bisogna seguire il modello estero"
- 21:57 Under 15, annullata l'amichevole col Kosovo. Il 1° giugno test coi pari età dell'Inter
- 21:42 PALLONE D'ORO NERAZZURRO 2022 - Stravince Perisic, a Calhanoglu e Barella la piazza d'onore
- 21:28 La Serie A valuta proposta da Abu Dhabi per una Supercoppa a quattro squadre
- 21:14 Sartori (Kpmg): "Inter e Milan, la cosa migliore da fare è uno stadio insieme"
- 21:00 C&F - Perisic vola da Conte: l'impatto dell'addio del Terribile sul bilancio dell'Inter
- 20:46 Palomba (Cagliari): "Grande delusione, ci credevamo. Difficile da mandare giù questa sconfitta"
- 20:32 UFFICIALE - Atalanta, Giovanni Sartori lascia dopo otto stagioni. D'Amico nuovo ds
- 20:18 Agostini: "Non meritavamo questo risultato, Rovida era da espellere"
- 20:04 Mourinho: "Un giorno lascerò la Roma, ma la storia non può essere cancellata. Mi dispiace per gli Einstein del calcio"
- 20:02 Abiuso: "Grandissima reazione, rimonta che carica in vista della Roma. Chivu ci crede sempre fino alla fine"
- 19:49 Chivu: "Bravi e fortunati, ci abbiamo sempre creduto. Roma? Abbiamo un sogno da inseguire"
- 19:49 La Nazione - La Fiorentina guarda in casa Inter: rispunta Sensi, idea Gagliardini
- 19:37 Casadei: "Finale ottenuta da vero gruppo. Nel primo tempo bloccati anche dall'emozione"
- 19:34 Dumfries: "Abbiamo lottato fino alla fine, vincere due titoli è stato fantastico. Essere nerazzurro è un onore"
- 19:30 L'Inter Primavera scaccia la maledizione della semifinale in 16': Cagliari rimontato da 0-3 a 3-3, Chivu si giocherà lo scudetto con la Roma
- 19:21 Duncan dice addio alla Nazionale ghanese: "Umiliato, discriminato e mai considerato"
- 19:06 Pro Sesto e Inter al lavoro per rinsaldare la partnership: idea Polenghi nuovo allenatore
- 18:52 Giroud: "Gli italiani ricordano che ho quasi firmato per altri club, ma il Milan era nel mio destino"
- 18:37 Rush: "Lautaro giocatore fantastico. Vederlo al Liverpool? Non sono io il manager"
- 18:23 Parigi val bene il calciomercato: incontro pre-finale Champions tra Ausilio e Carnevali
- 18:09 Tardelli: "Vlahovic, dopo il ko con l'Inter è successo qualcosa. Dybala, Allegri non chiedeva che restasse"
- 17:55 Pulvirenti e il colpaccio del Catania contro Mourinho: "La vittoria con l'Inter fece rumore ma non fu la più bella"
- 17:40 Roma Primavera, Vicario: "Finale meritata, ora vogliamo vincerla"
- 17:26 Julio Cesar: "Mourinho nel cuore degli interisti. Con la Conference è sempre più Special One"
- 17:12 Corsi, pres. Empoli: "Pinamonti deve giocare, ecco le mete ideali. Vorremmo tenere Parisi"
- 16:58 GdS - Dove va Radu? Il giro di portieri e le possibili squadre interessate. Ipotesi Serie B, ma c'è un ostacolo
- 16:51 Cagliari, Desogus: "Abbiamo meritato la finale. Siamo convinti di vincere"
- 16:48 Cagliari, Agostini: "Ringrazio Chivu per le parole di stima, ha fatto un grande lavoro"
- 16:45 Primavera, Sangalli: "Col Cagliari sarà una battaglia. Chivu? Ecco cosa ci ha detto"
- 16:42 Primavera, Chivu: "Continua il processo di crescita, quest'anno ho fatto esordire anche dei 2005"
- 16:29 Italia U17, Esposito: "Orgoglioso di questo gruppo fantastico, emozioni indescrivibili"
- 16:15 Merlo (Tyc Sports): "Offerta di 3 anni dalla Roma per Dybala, la Joya aspetta l'Inter che già conosce le sue richieste"
- 16:00 Chelsea, il congedo di Abramovich: "Onore e orgoglio, questa è l'eredità che abbiamo creato insieme"
- 15:46 Milan, Florenzi: "Maldini e Massara la base dello scudetto conquistato"
- 15:32 Garlando, lettera a Radu: "Scudetto perso per colpe generali, non per l'errore col Bologna"
- 15:18 fcin- Caccia al back up di Gosens: tra smentite e idee vere, tutti i nomi in ballo. Con un occhio anche in... B
- 15:04 Giacomazzi: "Serie A, stagione bellissima. Partite entusiasmanti in ogni zona della classifica"
- 14:50 Lucescu: "Scudetto, demeriti Inter? Milan ha costruito questa vittoria da tre anni"
- 14:36 SM - Perisic, i dettagli dell'offerta del Tottenham. Due nomi per la sostituzione, poi Dybala e il sogno Lukaku
- 14:22 Il Tottenham ha avvisato l'Inter e Perisic ha chiamato Inzaghi: sì agli Spurs. Mkhitaryan, c'è la conferma di Ausilio
- 14:08 UEFA, squadre bielorusse e ucraine non possono essere sorteggiate l'una contro l'altra
- 13:54 Andujar ricorda: "Le mie più grandi gioie col Catania la vittoria con la Juve e l'Inter del Triplete"
- 13:40 Giannini: "Mkhitaryan all'Inter? Se partisse spero arrivi un giocatore di qualità come Dybala"
- 13:26 Ventura: "Bremer pronto per qualsiasi top team. Lui e Koulibaly i più forti in Europa"
- 13:12 Carragher: "Lukaku non è così bravo come alcuni dicono, questa stagione lo conferma"
- 12:58 Icardi torna in Italia, ma solo per il matrimonio di un ex compagno all'Inter
- 12:44 Gli aneddoti di Dacourt: "Litigai con Mancini e mi ruppi il crociato. Mou? Nessun dispiacere. Ecco cosa è mancato ad Adriano"
- 12:30 L'agente di Cambiaso: "Club italiani ed europei su di lui. L'Inter? Prima deve vendere"
- 12:16 Cassano: "Balotelli? Dopo l'ultimo gol gli ho detto che è un demente. E' ancora l'attaccante italiano più forte"
- 12:02 Maniero: "Una volta gli attaccanti vivevano per il gol, oggi è una conseguenza del gioco"
- 11:48 Caso Plusvalenze, la Corte Federale: "Serve intervento normativo sul valore dei calciatori"
- 11:34 Andreazzoli: "Pinamonti professionista serio. Importante il confronto con Conte e i top player dell'Inter"
- 11:20 UFFICIALE - Tudor lascia il Verona: "Non c'erano i presupposti per continuare"
- 11:06 Albertini: "Champions col Porto, Triplete con l'Inter, ora la Roma. Mourinho ha segnato la storia del calcio"
- 10:52 Tardelli: "Se fossi l'Inter mi terrei stretto Perisic. Marotta? Per la Juventus perderlo è stato un errore"
- 10:38 Corsera - Mkhitaryan, l'Inter non teme il rilancio della Roma. Dybala, non c'è fretta
- 10:24 TS - San Siro, il Comune di Milano chiederà 10,7 milioni a Inter e Milan