AUDERO 6 - Messo in difficoltà dai retrropassaggi di Dumfries, è molto bravo sul destro di Lipani anche se deve arrendersi al cospetto della botta di Laurentié, su cui ha poco margine per intervenire. Da quel momento non gli toccas più intervenire in modo serio.
PAVARD 6 - Stringe spesso con De Vrij quando il pallone è tra i piedi di Laurentié o Pinamonti, per il resto la sua serata reggiana è a trazione anteriore. Come per i colleghi di fascia, gli spazi per salire sono pochi e sulla propria corsia Dumfries è troppo imprevedibile per fare un passo davanti di troppo. Il francese con alcuni inserimenti senza palla riesce comunque a favorire la creazione di spazi. Un po' nervoso nel finale quando ha parecchie storie tese con Marchetti.
DE VRIJ 6 - Con il Sassuolo che, dopo il vantaggio, sceglie di attendere basso l'Inter, l'olandese gode di molta libertà nella costruzione della manovra, portando anche palla indisturbato. Nei rari casi in cui viene impegnato se la cava come sempre ottimamente, soprattutto quando sullo 0-0 salva su Matheus Henrique pronto a entrare indisturbato in area.
BASTONI 6 - Il più vivace tra i suoi nella prima parte del primo tempo. L'Inter spinge poco a sinistra perché Carlos Augusto viene controllato a dovere e allora tocca all'azzurro prendere qualche inizziativa nella metà campo emiliana. Splendidi un paio di palloni messi in mezzo dalla trequarti, con quel giro che semina il panico tra i difensori di Ballardini. Però non è la serata in cui prendersi le abituali licenze offensive. DAL 69' BUCHANAN 6 - Un paio di spunti per provare a trasformare la corsia mancina in un'arma nel finale. Il fatto che i compagni lo cerchino spesso significa che si fidano di lui.
DUMFRIES 5 - Al di là di qualche bel pallone messo in mezzo che avrebbe meritato miglior sorte, la sua prestazione viene macchiata dalla grave ingenuità su Doig che porta alla rete decisiva di Laurentié. A questo l'olandese aggiunge due retropassaggi mal calibrati che mettono in difficoltà Audero. Le poche cose buone mostrate davanti si perdono di fronte a certi strafalcioni. DAL 60' CUADRADO 6 - Si rivede dopo mesi di assenza e rispetto a molti subentrati ha un impatto positivo, perché crea decisamente più opportunità a destra e dialoga bene tecnicamente con i compagni.
FRATTESI 5,5 - Torna in quella che meno di un anno fa era ancora casa sua e lo fa con la classica verve agonistica, anche se rispetto al solito mancano i suoi inserimenti che aprono le scatole avversarie. Agisce forse troppo distante dalla porta e contro un avversario dal baricentro così basso e poco incline a scoprire il fianco gli tocca soprattutto partecipare alla manovra oltre a lottare sui palloni in contesa. Nella ripresa scatta spesso senza palla ma viene ignorato. Serata non certo indimenticabile. DAL 69' BARELLA 5,5 - Entra accompagnato da un certo nervosismo che non si preoccupa neanche di nascondere quando l'arbitro fischia un fallo contro i suoi. Tecnicamente e tatticamente non offre significativi contributi utili alla causa.
ASLLANI 6,5 - La chicca della sua serata è l'assist stile Calhanoglu con cui mette Dumfries davanti a Consigli (con simil replica per Carlos Augusto). Gioca con serenità, sbaglia poco e forza raramente, distinguendosi anche per un filtro virtuale davanti alla difesa. Bene anche nei ribaltoni di gioco e negli alleggerimenti, forse gli manca quel cambio di passo che in certi frangenti farebbe comodo. Resta ben connesso alla partita anche nelle evidenti difficoltà della squadra. DAL 74' KLAASSEN 6 - Si piazza a metà campo e alimenta la spinta nerazzurra facendo gireare il pallone, con gli avversari sempre più schiacciati dietro.
MKHITARYAN 6 - Sempre al suo posto, anche in una serata in cui la mediana viene rivoluzionata perché a uno come l'armeno è impensabile rinunciare dall'inizio. La compattezza delle linee del Sassuolo gli impedisce di trovare spazi, anche allargando sulla fascia dove i padroni di casa fanno buona guardia. Riesce comunque a farsi trovare dai compagni ogni volta che ne hanno bisogno. Esce per esigenze tattiche. DAL 60' ARNAUTOVIC 5,5 - Ingresso quasi letargico, non riesce a farsi rispettare in area di rigore avversaria e con una reattività rivedibile favorisce il lavoro dei centrali neroverdi.
CARLOS AUGUSTO 6 - Toljan e l'organizzazione ideata da Ballardini tappano la via d'uscita a sinistra, dove il brasiliano è costretto a fermarsi appena oltre la metà campo per assenza di varchi in cui inserirsi, o per aspettare le sovrapposizioni di Bastoni. Più attivo nella fase difensiva (ottime chiusure in velocità nella ripresa), che lo vede puntuale negli interventi sui cross che spiovono dall'altra parte. Però è frustrante per uno come lui vedersi tarpare le ali.
SANCHEZ 5,5 - A parte un destro troppo cenbtrale nel primo tempo, in fase offensiva si vede davvero poco. Svaria su tutto il fronte ma con pochi metri per girarsi è complicato provare a inventare qualcosa. Quando asi abbassa sulla trequarti gode di maggiore libertà ma a parte qualche calcio piazzato riversato in area produce ben poco per giustificare la sua presenza in campo.
MARTINEZ 5,5 - La solita prestazione generosa, in cui porta a casa punizioni e si sbatte per aiutare i compagni o trovare spazi. Però a parte la rete al tramonto del primo tempo, annullata dal VAR per netto fuorigioco dopo quasi due minuti di attesa, l'unica opportunità gli capita in avvio sul cross di Dumfries che il Toro gira sull'esterno della rete. Serata da polveri bagnate e il digiuno continua.
ALL. INZAGHI 6 - Che l'Inter non avrebbe giocato alla morte questa partita lo si poteva intuire dalla scelta dei titolari, con diversi volti nuovi. A maggior ragione con i cambi in corso, pochi calciatori in grado di garantire, per quanto possibile, una svolta alla prestazione della squadra. Che è stata un costante giro palla infruttuoso, destinato a sbattere contro il muro compatto del Sassuolo e con numerosi nerazzurri in serata storta, soprattutto dal punto di vista tecnico. Il lato positivo è aver coinvolto molte seconde linee e a questo punto del campionato è anche giusto. Quello negativo è non aver avuto grandi risposte da molte di loro. Poi, ci mancherebbe, il fastidio per la sconfitta è minimo...
SASSUOLO: Consigli 6, Erlic 6,5, Ferrari 6,5, Kumbulla 6,5, Toljan 6,5 (dall'85' Missori sv), Lipani 6 (dal 71' Obiang 6), Henrique 6,5 (dall'85' Racic sv), Thorstvedt 6 (dal 59' Boloca 6), Doig 6,5, Laurienté 6,5, Pinamonti 6. All. Ballardini 6
ARBITRO: MARCHETTI 6 - Serata di facile gestione, con due soli cartellini gialli estratti solo nel finale anche se in precedenza le occasioni per ammonire c'erano state. Lascia perplessi la gestione del recupero: in una partita assai spezzettata e con i padroni di casa che hanno legittimamente perso molto tempo solo 4 minuti di recupero sono una miseria.
ASSISTENTI: Galetto 5,5 - Fontemurato 5,5
VAR: Valeri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"