Oggi Spagna ed Olanda si contenderanno il titolo Mondiale a Johannesburg. Sarà la gara che vedrà protagonisti alcuni dei rimpianti di Florentino Perez, presidente del Real Madrid. Tra questi vi è Vicente Del Bosque. Il tecnico spagnolo ha allenato le merengues dal 1999 al 2003, portando in dote 2 Liga ed una Supercoppa di Spagna, 2 Champions League ( e sfiorando la finale in altre due occasioni) un Campionato del Mondo e duna Supercoppa Europea. Il buon Vicente venne fatto fuori da Florentino, che lo considera poco glamour, ed ingaggerà i vari Queiroz e Luxemburgo ma alla fine della fiera solo Zeru Tituli.

Anche David Villa, ora ai rivali del Barcellona, può essere considerato uno dei rimpianti di Florentino mai realmente convinto nell’acquisto del Guaje. In Spagna la chiamano la Maledicìon de Florentino, che sembra cessare con l’arrivo di Ramon Calderon. Il Real torna a ganar titulos ed acquista due giovani talenti olandesi, Wesley Sneijder e Arjen Robben. Ma nel 2009 Calderon si dimette e Florentino è pronto al ritorno, ma con lui c’è anche la Maledicìon, rimastagli fedele. Perez cederà senza pochi complimenti i due oranje che nel frattempo vincono tutto con Inter e Bayern e sono tra i pretendenti al Pallone d’oro, oltre che a cercare di riscrivere la storia olandese, vincendo un mondiale.

Se sarà la Spagna a vincere, stando a quanto dicono i giornali spagnoli, sarebbe lo smacco massimo per Perez che vedrebbe trionfare il Baffo Vicente, e sarebbe ancora peggio se Villa o Sneijder vincessero la Scarpa d’oro Mondiale. In entrambi i casi, che sia Spagna oppure Olanda, la maledizione è costretta a proseguire.

Sezione: Le Pagelle / Data: Dom 11 luglio 2010 alle 20:00 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print