SOMMER 8 - Neanche il tempo di sistemare nella porta i suoi effetti personali e gli tocca volare per togliere dall'incrocio dei pali un destro velenoso di Elmas. Nulla a confronto del balzo sul sinistro angolato e violento di Kvaratskhelia, su cui mette la punta delle dita e inizia a costruire il raddoppio nerazzurro. Meglio non aggiungere nulla alla respinta sul colpo di testa ravvicinato di Osihmen, che è in offside: questo riflesso sfida la natura e una bandierina alzata non può cancellarlo. Serata indimenticabile.
DARMIAN 6,5 - Ha da fronteggiare un brutto cliente, Kvaratskhelia, che per vocazione punta chiunque si trovi davanti anche se non ce ne sarebbe bisogno. Il georgiano riesce a creare una sola grande occasione ma lui è fuori dalla sua zona in quel momento. Benissimo nelle chiusure e sempre sul pezzo finché non gli viene concesso il meritato riposo. DALL'86' BISSECK SV.
DE VRIJ SV - Davvero sfortunato, non riesce neanche a scaldarsi bene che l'adduttore lo costringe ad alzare bandiera bianca. DAL 18' CARLOS AUGUSTO 6,5 - Gettato nella mischia a freddo, in un ruolo in cui si adatta più che bramarlo, inizia in modo un po' timido ma con il trascorrere dei minuto si scrolla di dosso la tensione e guadagna metri in personalità, facendosi trovare anche nella metà campo avversaria a contribuire alla spinta.
ACERBI 7,5 - Inizia da braccetto sinistro consapevole che dovrà sacrificarsi per la ragion di stato, poi l'adduttore di De Vrij gli permette di tornare in cabina di pilotaggio. E lì inizia la sua partita contro Osihmen che fa di tutto per metterlo in crisi ma non riesce a cavare un ragno dal buco. Prestazione europea, di quelle che annichiliscono qualsiasi attaccante.
DUMFRIES 6,5 - Troppo titubante, trascorre gran parte del primo tempo sotto la pressione di Inzaghi che gli urla indicazioni tattiche e sotto il controllo di Natan che atleticamente sta al suo passo e ha anche un invidiabile tempismo negli interventi. E come sempre mentre si sta ritagliando un ruolo marginale nel contesto della gara, ecco la giocata chiave: sponda per Barella che prolunga per il destro vincente di Calhanoglu. Nella ripresa manda in porta anche Lautaro che però spreca malamente. DAL 77' CUADRADO 6,5 - Entra e manda subito in gol Thuram con un assist geometricamente perfetto.
BARELLA 7,5 - Il ricamo no look per il destro tracciante di Calhanoglu e lo slalom speciale che porta al raddoppio (primo gol stagionale) sono solo due delle prelibatezze che mostra al Maradona, all'interno di una prestazione solida che lo vede macinare chilometri e provare sempre l'iniziativa oltre il prevedibile. Come il lancio per Thuram che avvia l'azione del vantaggio. Utile quando va a contenere Kvaratskhelia quando il georgiano si accentra e a non mollare la presa fino allo scadere.
CALHANOGLU 7,5 - Dopo aver regalato un pallone sanguonoso e per lui inusuale a Kvaratskhelia, riprende il suo posto in cattedra e si esibisce in tutto il suo repertorio. Imposta, chiude i varchi, insegue i portatori di palla, si smarca e, dulcis in fundo, torna al gol su azione a 214 giorni dal fendente del Bentegodi. Anche in questo caso un destro dalla distanza che ammutolisce il Maradona e restituisce sicurezza alla sua squadra. Estremamente funzionale nella ripresa, quando mantiene l'equilibrio fino in fondo.
MKHITARYAN 6,5 - Benefattore silente, gioca l'ennesima partita in cui supporta la squadra senza farsi notare più di tanto, ma con un enorme contributo tecnico e tattico in entrambe le metà campo. Nonostante debba fronteggiare Anguissa, che fisicamente si fa rispettare, se la gioca con sapienza sulla tecnica e sulla velocità infilandosi negli anfratti azzurri. Un paio di scelte rivedibili non intaccano la prestazione positiva. DAL 77' FRATTESI 6 - Entra nel momento in cui bisgona sacrificarsi rincorrendo gli avversari e difendendo il possesso. Fa la sua parte con serenità.
DIMARCO 6,5 - Non si può negare che Politano lo metta in seria difficoltà, soprattutto quando lo punta in uno contro uno e Mkhitaryan non è lì a coprire sul sinistro. Meglio nell'altra metà campo, dove ogni volta che viene servito sulla corsa mette in area palloni invitanti e non è un caso se lo 0-0 si sblocchi proprio su un'azione dalla sua zona di competenza. Decisamente più a suo agio nella ripresa, quando non lascia passare nessuno e si interfaccia bene con Carlos Augusto.
MARTINEZ 6,5 - La sua prestazione si riassume nell'azione del raddoppio: recupera con untackle il pallone, lo riceve, vede con il terzo occhio l'inserimento da dietro di Barella e lo serve con tale precisione da meritarsi una menzione d'onore nelle interviste post-partita. A onor del vero l'assist l'aveva fatto anche a Thuram, che però ha mezza spalla in fuorigioco. Qualche imprecisione (che spreco quel mancino alle stelle...) ma anche tanta sostanza e spirito di adattamento.
THURAM 7 - Una spina nel fianco di Rrahmani e Ostigard, che devono 'passarselo' a vicenda perché non offre alcun punto di riferimento. Svaria molto, scatta, partecipa alla manovra con qualità e una bella rete che gli viene annullata dal VAR per mezza spalla in fuorigioco. Fondamentale sia in copertura, salendo con il pressing sia nelle ripartenze dove lavora bene molti palloni, compreso quello che porta al vantaggio. Il facile gol del 3-0 è solo un premio per quanto mostrao in campo. DALL'86' ARNAUTOVIC SV.
ALL. INZAGHI 8 - La sua Inter scende in campo dopo le vittorie di tutte le altre nella zona alta della classifica, non certo le condizioni migliori. Soprattutto se va ad affrontare un Napoli in crescita e costretto a vincere per dire ancora la sua in campionato. Poco male, la saggia scelta di risparmiare energie a Lisbona paga i suoi dividendi al Maradona, dove i suoi ragazzi sanno soffrire quando le folate azzurre sembrano avere la meglio, sanno colpire al momento giusto, sanno gestire con personalità e chiudere i conti appena i padroni di casa offrono il fianco. Gestione e prestazione da grande squadra.
NAPOLI: Meret 5,5, Di Lorenzo 6, Rrahmani 5,5, Ostigard 5,5, Natan 6, Anguissa 5,5, Lobotka 6 (dal 75' Zielinski 6), Elmas 6 (dal 75' Lindstrom 5,5), Politano 6,5 (dal 68' Raspadori 6), Osihmen 6, Kvaratskhelia 6. All. Mazzarri 5,5
ARBITRO: MASSA 6 - Qualche decisione che lascia perplessi, perché spesso a parità di situazioni interviene spezzettando molto il gioco mentre in altre lascia correre, come nel caso del contatto Lautaro-Lobotka da cui nascono il gol di Calhanoglu e le successive proteste dei padroni di casa. Bravo a non intervenire sulla richiesta di rigore da parte di Osihmen: tocco lieve.
ASSISTENTI: Imperiale 6 - Mondin 6
VAR: Marini 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:57 Roma Primavera, Falsini: "Magari giocassimo sempre partite come quella con l'Inter"
- 23:43 Manganiello e l'Inter si rivedono dopo oltre due anni. Nerazzurri in striscia aperta di vittorie
- 23:29 Qui Verona - Quasi settecento i tifosi gialloblu al seguito della squadra di Zanetti a San Siro
- 23:15 Viviano, altra bordata a Cassano: "Per dire certe cose sull'Inter non sei normale. Ma lui è così"
- 23:00 Fattore Tikus. Lo dicono anche i numeri: senza Thuram titolare l'Inter soffre. È così che fa la differenza
- 22:46 Vlasic replica a Perez: 1-1 tra Torino e Venezia, i lagunari restano al terzultimo posto in classifica
- 22:32 La convinzione di Borghi: "Inter, da Barcellona è arrivata una grande dimostrazione"
- 22:19 Domani in campo anche l'Inter Women di Piovani: le convocate per la sfida alla Fiorentina
- 22:04 "Barella da casa sua": l'Inter ricorda la magia del centrocampista sardo contro l'Hellas Verona
- 21:51 Freixa, ex CDA Barça: "Yamal con l'Inter ha conseguito il dottorato. Ma il paragone con Messi è forzato"
- 21:37 Nuove sanzioni dalla UEFA: tre club esclusi dalle Coppe (con sospensiva), maxi multa per il Lione
- 21:24 Qui Barcellona - Flick valuta Araujo terzino destro contro l'Inter per sostituire Koundé
- 21:10 Oggi prosecuzione dell'Assemblea di Lega: confermato per il 6 giugno il calendario 2025-2026
- 20:55 Caso Joao Mario, il TAS conferma le ragioni dell'Inter: niente risarcimento da 30 mln per lo Sporting Lisbona
- 20:41 Inter-Barcellona, il prefetto di Milano Sgaraglia dispone il divieto di vendita degli alcolici
- 20:26 Kumbulla: "Asllani tecnicamente fortissimo. Perché fatica all'Inter? Bisogna conoscere le dinamiche"
- 20:12 Inter-Barcellona, definiti gli orari delle attività di vigilia: Inzaghi in conferenza lunedì alle ore 14
- 19:57 Miranda: "Inter grande squadra, ma il Barcellona ha armi più che sufficienti per batterla. E Yamal..."
- 19:43 Qui Hellas Verona - Sono 25 i giocatori convocati per l'Inter: Zanetti recupera anche Tchatchoua
- 19:29 Hamann pazzo di Barella: "Giocatore di livello mondiale". Con consiglio al Bayern: "Guadagna meno di tanti di loro"
- 19:13 Bookies - Champions, Barcellona favorito sull'Inter per un posto in finale. Pole PSG per la vittoria del trofeo
- 19:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS in stand-by, la VIGILIA di INTER-VERONA. Gli ESAMI di LAUTARO: miracolo per BARCELLONA?
- 18:52 Crisetig ricorda: "Il debutto in Champions con l'Inter emozione che fatico a descrivere ancora oggi"
- 18:37 Ranking UEFA, percorso incredibile di Inzaghi: dalla stagione 25/26 l'Inter sarà nella Top3. Un'italiana mancava da 17 anni
- 18:23 Doppietta da sogno all'esordio con l'Inter e gol super all'andata: Correa e il feeling speciale con il Verona
- 18:09 Bookies - Inter-Verona, la vittoria nerazzurra paga 1,30. Tra i marcatori spiccano Arnautovic e il bis di Correa
- 17:55 Coppa Italia Femminile Primavera, Inter sorteggiata nel girone B con la Juve
- 17:41 Sky - Elongazione ai flessori per Lautaro: piccola speranza per una convocazione in Inter-Barcellona
- 17:33 Inter, buone notizie per Lautaro: elongazione ai flessori della coscia sinistra e nessuna lesione. La nota
- 17:27 Inter-Verona alla 68ª sfida in Serie A. Quella nerazzurra è la squadra che ha segnato di più contro i gialloblu
- 17:13 GdS - Inter-Verona, possibile il maxi-turnover: nove cambi e solo due conferme
- 16:59 Inter, Lautaro è 'Pirelli Player of the Month' di aprile: battuti Frattesi, Bastoni e Arnautovic
- 16:44 Lens, Satriano recuperato. Thomasson: "Profilo che può aiutarci anche l'anno prossimo"
- 16:29 UFFICIALE - Supercoppa italiana in Arabia Saudita anche nel 2026: la Lega ha confermato il format a 4 squadre
- 16:15 Roma U-20, Falsini: "Inter molto forte, è partita per vincere il campionato. Domani dovremo fare una gara seria"
- 16:01 Semifinali d'andata di Champions League: Dumfries MVP assoluto per la UEFA, battuto Vitinha
- 15:47 Inter-Verona, candidatura forte dal 1' per Arnautovic: l'austriaco mette nel mirino la 100esima presenza in A
- 15:33 Lisa Alborghetti dice addio al calcio, il saluto dell'Inter: "Capitano e una vera guida per le nerazzurre"
- 15:19 Conte: "Ho perso e vinto scudetti alle ultime giornate". Poi esalta l'Inter: "I miei non sono complimenti finti"
- 15:04 Lens, Still pronto a riabbracciare Satriano dopo il lungo infortunio: "Sarà importante per noi in futuro"
- 14:50 Serie A, nessun interista tra i candidati al premio di MVP di aprile: ecco i sei giocatori in lizza
- 14:35 Verona, Zanetti: "Tengstedt convocato. L'Inter farà turnover? Ha una rosa per competere su tutti gli obiettivi"
- 14:21 Hernanes: "All'Inter in una fase di transizione del club, ma è stato comunque un passaggio bello della mia carriera"
- 14:07 Van Bronckhorst: "Inter, a Barcellona prova di coraggio nel 2° tempo. Yamal? Fa una cosa in più di Robben"
- 13:53 Mkhitaryan e l'Inter ultime vittime dell'assunto socratico. Si lavora alla soluzione per rivedere... la luce
- 13:37 Barcellona, Flick: "Lewandowski migliora, potrebbe tornare con l'Inter. Valladolid? In questo tipo di partite si può perdere la Liga"
- 13:24 Roma, Ranieri: "Nuovi orizzonti tattici dopo la vittoria con l'Inter? Non ho mai chiesto ai miei di mettersi dietro al 1'"
- 13:10 La Nord volta pagina: "Gruppi indipendenti senza una sigla comune. Compatti e coesi per il bene dell'Inter"
- 12:56 MD - Balde e Lewandowski, il Barça non vuole correre rischi: cosa filtra per l'Inter. Il polacco punta il Clasico
- 12:42 Inter-Barcellona, in Polonia sicuri della designazione di Marciniak: arbitrò la finale di Champions nel 2023
- 12:28 Inter-Verona, San Siro si scalda in vista della Champions League: si viaggia verso il tutto esaurito
- 12:14 Inter-Verona affidata all'arbitro Manganiello. In sala VAR la coppia Paterna-La Penna
- 12:00 INTER-VERONA, turnover TOTALE? Ansia LAUTARO. CALHA e INZAGHI SQUALIFICATI: si chiude il caso CURVA!
- 11:45 Olé - C'è la fila per la stellina del River Mastantuono: spunta anche l'Inter tra i 17 club interessati
- 11:30 Barcellona-Inter, Dumfries fa il vuoto. Sul podio Mkhitaryan e Thuram
- 11:15 Voce al tifoso - Finalmente soddisfazione. E critiche ai criticoni
- 11:00 Dalla Spagna - Turnover Barça contro il Valladolid: tutti i cambi di Flick
- 10:45 Barcellona, Koundé: "Dispiaciuto per l'infortunio, ma la squadra porterà a termine il compito"
- 10:30 Dumfries carica, il mondo del calcio si complimenta. Da Zhang a Van Dijk: il coro è unanime
- 10:15 Club ranking, l'Inter sempre sesta. Ma è in vetta in quello stagionale
- 10:00 UFFICIALE - Il Feyenoord brucia tutti, Steijn firma con il club olandese: i dettagli
- 09:45 Rampulla: "Scudetto al Napoli, c'è un'alta possibilità. Nel 2002 Lippi ci disse che..."
- 09:30 Gianfelice Facchetti: "Per papà il Grande Torino era un mito. Portare l'Inter sul palco? No perché..."
- 09:15 Dominio britannico nelle coppe: verso una Champions League con sei inglesi iscritte
- 09:00 CdS - Skriniar può tornare in A? Dipende anche dal futuro di un obiettivo dell'Inter
- 08:45 Qui Verona - Difesa da inventare, Tengstedt dalla panchina: la probabile formazione
- 08:30 GdS - Inzaghi ribalta l'Inter: in attacco Arnautovic e Correa. La probabile formazione con il Verona
- 08:00 Serie A, l'Inter torna a San Siro e ospita l'Hellas Verona: dove vedere il match in diretta tv
- 00:00 E pensare che questa Inter potrebbe non vincere nulla...