SOMMER 8 - Neanche il tempo di sistemare nella porta i suoi effetti personali e gli tocca volare per togliere dall'incrocio dei pali un destro velenoso di Elmas. Nulla a confronto del balzo sul sinistro angolato e violento di Kvaratskhelia, su cui mette la punta delle dita e inizia a costruire il raddoppio nerazzurro. Meglio non aggiungere nulla alla respinta sul colpo di testa ravvicinato di Osihmen, che è in offside: questo riflesso sfida la natura e una bandierina alzata non può cancellarlo. Serata indimenticabile.
DARMIAN 6,5 - Ha da fronteggiare un brutto cliente, Kvaratskhelia, che per vocazione punta chiunque si trovi davanti anche se non ce ne sarebbe bisogno. Il georgiano riesce a creare una sola grande occasione ma lui è fuori dalla sua zona in quel momento. Benissimo nelle chiusure e sempre sul pezzo finché non gli viene concesso il meritato riposo. DALL'86' BISSECK SV.
DE VRIJ SV - Davvero sfortunato, non riesce neanche a scaldarsi bene che l'adduttore lo costringe ad alzare bandiera bianca. DAL 18' CARLOS AUGUSTO 6,5 - Gettato nella mischia a freddo, in un ruolo in cui si adatta più che bramarlo, inizia in modo un po' timido ma con il trascorrere dei minuto si scrolla di dosso la tensione e guadagna metri in personalità, facendosi trovare anche nella metà campo avversaria a contribuire alla spinta.
ACERBI 7,5 - Inizia da braccetto sinistro consapevole che dovrà sacrificarsi per la ragion di stato, poi l'adduttore di De Vrij gli permette di tornare in cabina di pilotaggio. E lì inizia la sua partita contro Osihmen che fa di tutto per metterlo in crisi ma non riesce a cavare un ragno dal buco. Prestazione europea, di quelle che annichiliscono qualsiasi attaccante.
DUMFRIES 6,5 - Troppo titubante, trascorre gran parte del primo tempo sotto la pressione di Inzaghi che gli urla indicazioni tattiche e sotto il controllo di Natan che atleticamente sta al suo passo e ha anche un invidiabile tempismo negli interventi. E come sempre mentre si sta ritagliando un ruolo marginale nel contesto della gara, ecco la giocata chiave: sponda per Barella che prolunga per il destro vincente di Calhanoglu. Nella ripresa manda in porta anche Lautaro che però spreca malamente. DAL 77' CUADRADO 6,5 - Entra e manda subito in gol Thuram con un assist geometricamente perfetto.
BARELLA 7,5 - Il ricamo no look per il destro tracciante di Calhanoglu e lo slalom speciale che porta al raddoppio (primo gol stagionale) sono solo due delle prelibatezze che mostra al Maradona, all'interno di una prestazione solida che lo vede macinare chilometri e provare sempre l'iniziativa oltre il prevedibile. Come il lancio per Thuram che avvia l'azione del vantaggio. Utile quando va a contenere Kvaratskhelia quando il georgiano si accentra e a non mollare la presa fino allo scadere.
CALHANOGLU 7,5 - Dopo aver regalato un pallone sanguonoso e per lui inusuale a Kvaratskhelia, riprende il suo posto in cattedra e si esibisce in tutto il suo repertorio. Imposta, chiude i varchi, insegue i portatori di palla, si smarca e, dulcis in fundo, torna al gol su azione a 214 giorni dal fendente del Bentegodi. Anche in questo caso un destro dalla distanza che ammutolisce il Maradona e restituisce sicurezza alla sua squadra. Estremamente funzionale nella ripresa, quando mantiene l'equilibrio fino in fondo.
MKHITARYAN 6,5 - Benefattore silente, gioca l'ennesima partita in cui supporta la squadra senza farsi notare più di tanto, ma con un enorme contributo tecnico e tattico in entrambe le metà campo. Nonostante debba fronteggiare Anguissa, che fisicamente si fa rispettare, se la gioca con sapienza sulla tecnica e sulla velocità infilandosi negli anfratti azzurri. Un paio di scelte rivedibili non intaccano la prestazione positiva. DAL 77' FRATTESI 6 - Entra nel momento in cui bisgona sacrificarsi rincorrendo gli avversari e difendendo il possesso. Fa la sua parte con serenità.
DIMARCO 6,5 - Non si può negare che Politano lo metta in seria difficoltà, soprattutto quando lo punta in uno contro uno e Mkhitaryan non è lì a coprire sul sinistro. Meglio nell'altra metà campo, dove ogni volta che viene servito sulla corsa mette in area palloni invitanti e non è un caso se lo 0-0 si sblocchi proprio su un'azione dalla sua zona di competenza. Decisamente più a suo agio nella ripresa, quando non lascia passare nessuno e si interfaccia bene con Carlos Augusto.
MARTINEZ 6,5 - La sua prestazione si riassume nell'azione del raddoppio: recupera con untackle il pallone, lo riceve, vede con il terzo occhio l'inserimento da dietro di Barella e lo serve con tale precisione da meritarsi una menzione d'onore nelle interviste post-partita. A onor del vero l'assist l'aveva fatto anche a Thuram, che però ha mezza spalla in fuorigioco. Qualche imprecisione (che spreco quel mancino alle stelle...) ma anche tanta sostanza e spirito di adattamento.
THURAM 7 - Una spina nel fianco di Rrahmani e Ostigard, che devono 'passarselo' a vicenda perché non offre alcun punto di riferimento. Svaria molto, scatta, partecipa alla manovra con qualità e una bella rete che gli viene annullata dal VAR per mezza spalla in fuorigioco. Fondamentale sia in copertura, salendo con il pressing sia nelle ripartenze dove lavora bene molti palloni, compreso quello che porta al vantaggio. Il facile gol del 3-0 è solo un premio per quanto mostrao in campo. DALL'86' ARNAUTOVIC SV.
ALL. INZAGHI 8 - La sua Inter scende in campo dopo le vittorie di tutte le altre nella zona alta della classifica, non certo le condizioni migliori. Soprattutto se va ad affrontare un Napoli in crescita e costretto a vincere per dire ancora la sua in campionato. Poco male, la saggia scelta di risparmiare energie a Lisbona paga i suoi dividendi al Maradona, dove i suoi ragazzi sanno soffrire quando le folate azzurre sembrano avere la meglio, sanno colpire al momento giusto, sanno gestire con personalità e chiudere i conti appena i padroni di casa offrono il fianco. Gestione e prestazione da grande squadra.
NAPOLI: Meret 5,5, Di Lorenzo 6, Rrahmani 5,5, Ostigard 5,5, Natan 6, Anguissa 5,5, Lobotka 6 (dal 75' Zielinski 6), Elmas 6 (dal 75' Lindstrom 5,5), Politano 6,5 (dal 68' Raspadori 6), Osihmen 6, Kvaratskhelia 6. All. Mazzarri 5,5
ARBITRO: MASSA 6 - Qualche decisione che lascia perplessi, perché spesso a parità di situazioni interviene spezzettando molto il gioco mentre in altre lascia correre, come nel caso del contatto Lautaro-Lobotka da cui nascono il gol di Calhanoglu e le successive proteste dei padroni di casa. Bravo a non intervenire sulla richiesta di rigore da parte di Osihmen: tocco lieve.
ASSISTENTI: Imperiale 6 - Mondin 6
VAR: Marini 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa