Prendendo spunto da un articolo di Sportmediaset nel quale si evince che in questo Mondiale sono venuti a galla più calciatori Flop che Top, noi rispondiamo che questo non è l’unico Mondiale dove i grandi campioni nei club si sono rivelati poca roba nella competizione più importante per nazionali. Eppure tra questi nomi ce n’è qualcuno altisonante, vedi Lionel Messi, vedi Fernando Torres, vedi anche l’ultimo pallone d’oro Cristiano Ronaldo impalpabile nel quarto di finale giocato dalla sua nazionale contro i “cugini” della Spagna.

Mondiale copertina per i calciatori sconosciuti e quindi, e spaventoso inizio di declinazione per campioni già affermati? Almeno per la prima sembrerebbe proprio di sì, e sulla seconda, basti andare a vedere che cosa successe nei precedenti Mondiali per capire. Partiamo da Germania 2006 e dall’attaccante ivoriano Drogba, il quale dopo due partite giocate contro Argentina e Olanda segnando una rete, era stato fatto sedere vicino al tecnico Michel per la gara contro la Serbia Montenegro poi vinta. Tra le delusioni mondiali di quattro anni fa si potrebbe citare anche Cristiano Ronaldo autore di una sola rete e tra l’altro su calcio di rigore nonostante la quarta posizione finale del suo Portogallo, ed oltre a lui anche l’azzurro Francesco Totti decisivo soltanto al 90’ di Italia-Australia con un rigore trasformato che evitava alla nazionale di Marcello Lippi i supplementari.

Se dobbiamo tornare ancora più indietro, al Mondiale nippo-coreano, le prime delusioni arrivano da Francia e Uruguay con Zidane e Recoba incapaci di portare le loro rappresentative aldilà del girone eliminatorio. Nel Mondiale giocatosi in Corea Del Sud e Giappone grandi delusi anche Gabriel Batistuta ed Hernan Crespo, sia l’uno che l’altro a segno in un occasione, ma in entrambi i casi inutile con gli argentini eliminati già al girone eliminatorio. Tra i grandi delusi di quel Mondiale ci metteremmo anche due azzurri, di nuovo Totti, ma anche Alessandro Del Piero, il quale comunque con il gol del pareggio al Messico ci regalò gli ottavi di finale. Tale articolo insomma per far capire che non solo in Sudafrica i grandi campioni hanno deluso, ma ciò è un dato di fatto che si ripete da oramai troppe rassegne, e a perderci è lo spettacolo, purtroppo!

Sezione: Speciale Mondiali / Data: Mer 30 giugno 2010 alle 22:35
Autore: Giacomo Uccheddu
vedi letture
Print