HANDANOVIC 5,5 - La cosa più bella la fa deviando sul palo un destro a botta sicura di Zakaria a metà ripresa, una prodezza nel contesto di una prestazione foriera di ansia. Non rischia mai la presa e va sempre di pugno neanche piovesse che Dio la manda, nel primo tempo la traversa lo salva da una figuraccia amatoriale e nella ripresa regala il pallone alla Juve con un passaggio fuori misura. Evidente come i compagni non si fidino di lui e non hanno tutti i torti.
D'AMBROSIO 7 - Affidabile, come sempre. Sono le sue partite, in cui serve grande coraggio e sangue freddo. Stringe le linee dietro, fronteggiando Morata con la massima concentrazione e ogni tanto sale, soprattutto nel primo tempo, per aiutare Dumfries. Sbaglia il giusto, portando a casa una prestazione solida e preziosa.
SKRINIAR 7,5 - Un gigante in mezzo all'area. Non teme nulla, va su ogni pallone e costringe Vlahovic a una serata sgradevole, in cui riesce ad andargli via solo una volta (desto a lato). Per le altre maglie bianconere non c'è davvero nulla da fare, ogni cross o tentativo di incursione viene letteralmente strozzato dal muro made in Slovakia. Leader assoluto.
BASTONI 7 - Un paio di giri a vuoto, che però compensa con una grande personalità. Le gambe non tremano e si difende contro la rapidità di un ispirato Cuadrado. Non solo, mostra muscoli e tecnica al momento giusto e non perde mai la bussola anche nelle fasi più concitate e in cui sarebbe facile limitarsi a spazzare il pallone il più lontano possibile.
DUMFRIES 6,5 - Il Karma c'è e si vede. Proprio un pestone di Alex Sandro sull'olandese porta al rigore in favore dell'Inter, come accaduto a parti invertite all'andata. Interpreta il match di cartello con la giusta mentalità, non ha alcun timore e va dritto sul suo binario finché non incontra ostacoli. Piuttosto coinvolto nel gioco, forse dovrebbe avere maggiore fiducia nel suo uno contro uno e andare sul fondo. Forse esce troppo presto. DAL 59' DARMIAN 6 - Bada al sodo, sbroglia diverse situazioni intricate nella sua zona di competenza e non disdegna qualche salita per alimentare le ripartenze. Nulla di eclatante, fa la sua parte fino in fondo.
BARELLA 6 - Qualche guizzo in ripartenza palla al piede, ma nonostante la velocità della gara sia ideale alle sue corde non riesce a emergere come ci si aspetterebbe. Anzi, Rabiot a tratti lo sovrasta fisicamente e lo mette in cattiva luce. Saranno le scorie della Nazionale o quella brillantezza che gli manca ormai da tanto, troppo tempo. Non corre sempre benissimo, ma lo fa fino all'ultimo.
BROZOVIC 6,5 - Mancato come il pane sulla tavola di una famiglia media, con la sua presenza anche il pressing asfissiante della Juventuss fa meno paura. Allegri lo fa schermare soprattutto da Dybala per impedirgli ricezioni facili ma il croato in qualche modo il pallone riesce a riceverlo. E nel momento in cui le onde sembrano avere la meglio della barca, mantiene la lucidità necessaria pur concedendosi alcune imprecisioni. Le supplenze sono finite, il professore è tornato in cattedra. DAL 78' GAGLIARDINI 6 - Si piazza davanti alla difesa e agisce da frangiflutti, staccando bene di testa e dialogando con i compagni quando è necessario.
CALHANOGLU 6 - Fresco di premio come miglior giocatore turco, dimentica in Nazionale gran parte delle sue qualità. Lo specchio della sua prestazione del primo tempo è il primo rigore calciato e parato da Szczesny: fiacco e centrale. La buona sorte gli concede una seconda chance e lui va con la giusta cattiveria. Da quel momento guadagna punti alla voce fiducia e mostra qualcosa di buono anche in fase di contenimento. DAL 78' VIDAL 6 - Entra inondato dai fischi dello Stadium e pochi minuti dopo potrebbe zittire tutti ma sbaglia il controllo prima della battuta da ottima posizione. Fa la sua parte nella protezione del risultato.
PERISIC 6,5 - La prima parte della sfida lo vede in difficoltà contro l'acerrimo rivale Cuadrado, che spingendo con continuità lo costringe a rimanere basso e non si fa mancare qualche irritante tuffetto alla sua maniera. Il croato vorrebbe spaccare il mondo ma si accontenta di dare una mano dietro dove c'è bisogno di più gambe possibili. Salvifico su Vlahovic che già stava festeggiando il gol.
MARTINEZ 5,5 - L'ammonizione dopo pochi secondi, che gli toccherà una squalifica, un po' influenza la sua gara. Che è offensivamente povera, ma difensivamente impegnativa. Come al solito il Toro insegue il portatore di palla sin dall'uscita dall'area bianconera, sacrificando molte energie. Però siamo sempre al cospetto del solito disco rotto: così perde lucidità negli ultimi 20 metri e sterilizza l'attacco nerazzurro. DAL 59' CORREA 6 - Decisamente più pericoloso di Lautaro, soprattutto perché negli spazi che la Juve concede si trova particolarmente a proprio agio. Ha anche il pallone buono sul destro ma calcia in modo sbilenco.
DZEKO 5 - Bianco non come un cigno, piuttosto come un fantasma. I ritmi alti in campo smascherano il suo battito cardiaco a rilento, non entra mai in sintonia con la partita e gli riesce ben poco di ciò che gli viene richiesto. Tiene pochi palloni davanti e commette anche imprecisioni tecniche non da lui. Per De Ligt e Chiellini non è un problema controllarlo. DAL 90' GOSENS SV.
ALL. INZAGHI 7 - Sbanca lo Stadium mettendo in cantina il De Profundis che secondo l'opinione pubblica lo attendeva dopo il crollo contro la Juventus. L'avvio di gara è una sofferenza, i bianconeri attaccano e il fortino rischia di cadere. Poi la squadra riceve una scarica positiva dall'episodio del rigore e nella ripresa, pur lasciando abbondantemente il pallino del gioco ai padroni di casa, controlla nel modo migliore la loro spinta. E la fortuna sorride. Vittoria non pesante, di più.
JUVENTUS: Szczesny 6, Danilo 6, De Ligt 6, Chiellini 6, Alex Sandro 5,5 (dal 73' De Sciglio 5,5), Locatelli 6 (dal 34' Zakaria 6,5), Rabiot 6,5 (dall'85' Arthur sv), Cuadrado 6,5 (dall'85' Bernardeschi sv), Dybala 6, Morata 5,5 (dal 73' Kean 5,5), Vlahovic 6. All. Allegri 5,5
ARBITRO: IRRATI 4,5 - Un disastro. Cartellini estratti a casaccio, giocatori graziati dal secondo giallo, gli serve il VAR per vedere due falli contemporanei su Dumfries e annulla il gol sulla respinta per un fallo che vede solo lui. Nel finale non abbocca ai tuffi in area dei bianconeri, ed è l'unica nota di merito. La gara non è semplice perché le due squadre non si risparmiano colpi, anche proibiti. Però lui non è all'altezza.
ASSISTENTI: Ranghetti 5,5 - Vivenzi 5,5
VAR: Mazzoleni 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:02 Prima CdS - Lukaku, c’è la via. Presto l’incontro con un intermediario
- 00:55 Prima GdS - Inter, colpi di classe. Punta a Bernardeschi con Dybala e Mkhitaryan
- 00:47 Prima TS - Mkhitaryan, è fatta. Inter, il nuovo Vidal
- 00:01 Vorrei rigiocare Inter-Liverpool
- 00:00 Real campione d'Europa, arrivano i complimenti dell'Inter rigorosamente in spagnolo
- 23:50 PSG, Hakimi: "Ho saputo del rinnovo di Mbappé prima di tutti. Perez? Spero faccia un altro colpo"
- 23:36 Il Real Madrid è ancora campione d'Europa: Vinicius stende il Liverpool, Ancelotti alza la 14esima Champions
- 23:22 Udinese, Carnevale: "Scudetto? Puntavo sul Napoli. Il Milan ha vinto partite più decisive"
- 23:08 Serie A, manuale di licenze nazionali 2022/23: Lega ritira ricorso presentato al Tribunale federale
- 22:54 Turati, vice Italiano: "L'Inter aveva gente migliore, questo aumenta i meriti del Milan"
- 22:40 Torrisi: "Arnautovic? Mi auguro continui con il Bologna, ma è difficile dire di no se ti chiama l'Inter"
- 22:25 Milan, Romagnoli: "Inter fortissima, ma la nostra determinazione ha fatto la differenza"
- 22:11 Riforma campionati, Calcagno: "Spero che anche la Lega sia propositiva. Bisogna seguire il modello estero"
- 21:57 Under 15, annullata l'amichevole col Kosovo. Il 1° giugno test coi pari età dell'Inter
- 21:42 PALLONE D'ORO NERAZZURRO 2022 - Stravince Perisic, a Calhanoglu e Barella la piazza d'onore
- 21:28 La Serie A valuta proposta da Abu Dhabi per una Supercoppa a quattro squadre
- 21:14 Sartori (Kpmg): "Inter e Milan, la cosa migliore da fare è uno stadio insieme"
- 21:00 C&F - Perisic vola da Conte: l'impatto dell'addio del Terribile sul bilancio dell'Inter
- 20:46 Palomba (Cagliari): "Grande delusione, ci credevamo. Difficile da mandare giù questa sconfitta"
- 20:32 UFFICIALE - Atalanta, Giovanni Sartori lascia dopo otto stagioni. D'Amico nuovo ds
- 20:18 Agostini: "Non meritavamo questo risultato, Rovida era da espellere"
- 20:04 Mourinho: "Un giorno lascerò la Roma, ma la storia non può essere cancellata. Mi dispiace per gli Einstein del calcio"
- 20:02 Abiuso: "Grandissima reazione, rimonta che carica in vista della Roma. Chivu ci crede sempre fino alla fine"
- 19:49 Chivu: "Bravi e fortunati, ci abbiamo sempre creduto. Roma? Abbiamo un sogno da inseguire"
- 19:49 La Nazione - La Fiorentina guarda in casa Inter: rispunta Sensi, idea Gagliardini
- 19:37 Casadei: "Finale ottenuta da vero gruppo. Nel primo tempo bloccati anche dall'emozione"
- 19:34 Dumfries: "Abbiamo lottato fino alla fine, vincere due titoli è stato fantastico. Essere nerazzurro è un onore"
- 19:30 L'Inter Primavera scaccia la maledizione della semifinale in 16': Cagliari rimontato da 0-3 a 3-3, Chivu si giocherà lo scudetto con la Roma
- 19:21 Duncan dice addio alla Nazionale ghanese: "Umiliato, discriminato e mai considerato"
- 19:06 Pro Sesto e Inter al lavoro per rinsaldare la partnership: idea Polenghi nuovo allenatore
- 18:52 Giroud: "Gli italiani ricordano che ho quasi firmato per altri club, ma il Milan era nel mio destino"
- 18:37 Rush: "Lautaro giocatore fantastico. Vederlo al Liverpool? Non sono io il manager"
- 18:23 Parigi val bene il calciomercato: incontro pre-finale Champions tra Ausilio e Carnevali
- 18:09 Tardelli: "Vlahovic, dopo il ko con l'Inter è successo qualcosa. Dybala, Allegri non chiedeva che restasse"
- 17:55 Pulvirenti e il colpaccio del Catania contro Mourinho: "La vittoria con l'Inter fece rumore ma non fu la più bella"
- 17:40 Roma Primavera, Vicario: "Finale meritata, ora vogliamo vincerla"
- 17:26 Julio Cesar: "Mourinho nel cuore degli interisti. Con la Conference è sempre più Special One"
- 17:12 Corsi, pres. Empoli: "Pinamonti deve giocare, ecco le mete ideali. Vorremmo tenere Parisi"
- 16:58 GdS - Dove va Radu? Il giro di portieri e le possibili squadre interessate. Ipotesi Serie B, ma c'è un ostacolo
- 16:51 Cagliari, Desogus: "Abbiamo meritato la finale. Siamo convinti di vincere"
- 16:48 Cagliari, Agostini: "Ringrazio Chivu per le parole di stima, ha fatto un grande lavoro"
- 16:45 Primavera, Sangalli: "Col Cagliari sarà una battaglia. Chivu? Ecco cosa ci ha detto"
- 16:42 Primavera, Chivu: "Continua il processo di crescita, quest'anno ho fatto esordire anche dei 2005"
- 16:29 Italia U17, Esposito: "Orgoglioso di questo gruppo fantastico, emozioni indescrivibili"
- 16:15 Merlo (Tyc Sports): "Offerta di 3 anni dalla Roma per Dybala, la Joya aspetta l'Inter che già conosce le sue richieste"
- 16:00 Chelsea, il congedo di Abramovich: "Onore e orgoglio, questa è l'eredità che abbiamo creato insieme"
- 15:46 Milan, Florenzi: "Maldini e Massara la base dello scudetto conquistato"
- 15:32 Garlando, lettera a Radu: "Scudetto perso per colpe generali, non per l'errore col Bologna"
- 15:18 fcin- Caccia al back up di Gosens: tra smentite e idee vere, tutti i nomi in ballo. Con un occhio anche in... B
- 15:04 Giacomazzi: "Serie A, stagione bellissima. Partite entusiasmanti in ogni zona della classifica"
- 14:50 Lucescu: "Scudetto, demeriti Inter? Milan ha costruito questa vittoria da tre anni"
- 14:36 SM - Perisic, i dettagli dell'offerta del Tottenham. Due nomi per la sostituzione, poi Dybala e il sogno Lukaku
- 14:22 Il Tottenham ha avvisato l'Inter e Perisic ha chiamato Inzaghi: sì agli Spurs. Mkhitaryan, c'è la conferma di Ausilio
- 14:08 UEFA, squadre bielorusse e ucraine non possono essere sorteggiate l'una contro l'altra
- 13:54 Andujar ricorda: "Le mie più grandi gioie col Catania la vittoria con la Juve e l'Inter del Triplete"
- 13:40 Giannini: "Mkhitaryan all'Inter? Se partisse spero arrivi un giocatore di qualità come Dybala"
- 13:26 Ventura: "Bremer pronto per qualsiasi top team. Lui e Koulibaly i più forti in Europa"
- 13:12 Carragher: "Lukaku non è così bravo come alcuni dicono, questa stagione lo conferma"
- 12:58 Icardi torna in Italia, ma solo per il matrimonio di un ex compagno all'Inter
- 12:44 Gli aneddoti di Dacourt: "Litigai con Mancini e mi ruppi il crociato. Mou? Nessun dispiacere. Ecco cosa è mancato ad Adriano"
- 12:30 L'agente di Cambiaso: "Club italiani ed europei su di lui. L'Inter? Prima deve vendere"
- 12:16 Cassano: "Balotelli? Dopo l'ultimo gol gli ho detto che è un demente. E' ancora l'attaccante italiano più forte"
- 12:02 Maniero: "Una volta gli attaccanti vivevano per il gol, oggi è una conseguenza del gioco"
- 11:48 Caso Plusvalenze, la Corte Federale: "Serve intervento normativo sul valore dei calciatori"
- 11:34 Andreazzoli: "Pinamonti professionista serio. Importante il confronto con Conte e i top player dell'Inter"
- 11:20 UFFICIALE - Tudor lascia il Verona: "Non c'erano i presupposti per continuare"
- 11:06 Albertini: "Champions col Porto, Triplete con l'Inter, ora la Roma. Mourinho ha segnato la storia del calcio"
- 10:52 Tardelli: "Se fossi l'Inter mi terrei stretto Perisic. Marotta? Per la Juventus perderlo è stato un errore"
- 10:38 Corsera - Mkhitaryan, l'Inter non teme il rilancio della Roma. Dybala, non c'è fretta
- 10:24 TS - San Siro, il Comune di Milano chiederà 10,7 milioni a Inter e Milan