SOMMER 6 - Serata a dir poco tranquilla, al punto che forse narcotizzato da freddoi e noia non interviene in modo efficace sul destro forte ma centrale di Lovric, regalando a Lucca il tap-in vincente. Ma in fuorigioco. Ergo, decimo clean sheet per il portierone svizzero.
BISSECK 7 - Che piacevole sorpresa. Dopo la serata agrodolce del Da Luz, il tedescone esordisce dal primo minuto in campionato più per estrema necessità che per reale convinzione di Simone Inzaghi, ma lo fa con una prestazione piena di drip. Per larghi tratti della partita passa sopra il povero Zemura e crea costante superiorità numerica a destra, dialogando con intelligenza e personalità con i compagni senza farsi attrarre da giocate troppo banali. Il Risveglio.
ACERBI 6,5 - Lucca è un perticone a cui manca malizia e contro il volpone di Vizzolo Predabissi è come sanguinare davanti a uno squalo. Nonostante ciò la punta friulana sa mettere bene il corpo a protezione del pallone e rende meno noiosa la serata del centrale nerazzurro. Che ha l'enorme merito di uscire con i tempi giusti su Pereyra in ottima posizione per concludere, sullo 0-0.
BASTONI 7 - Bentornato, Orient Express. Se a sinistra l'Inter fa ciò che vuole e Federico Dimarco torna a essere un martello pneumatico sforna assist, è merito del rientro dell'ex Atalanta. Il quale, per non saper né leggere né scrivere, sin dai primi minuti spinge sulla corsia mancina con una persistenza inaudita, mandando in tilt Ebosele e il povero Kabasele che pure fa il possibile per tamponare l'onda d'urto nerazzurra. Una benedizione rivederlo dopo il guaio al polpaccio. DAL 56' CARLOS AUGUSTO 6,5 - Tornaa muoversi da braccetto sinistro, fino a quando Darmian non gli libera la corsia mancina. Concentrazione e abnegazione, subito in sintonia con il clima e molto attento nelle chiusure.
DARMIAN 6,5 - Per ragion di stato torna a fare l'esterno destro, svolgendo come al solito con puntualità il proprio lavoro. E a volte gli verrebbe voglia di fermarsi e guardare all'opera lo straripante Bisseck e l'alla aroun Barella, che si trovano a meraviiglia e lo coinvolgono spesso in giocate di sponda d'alta scuola. Il Bumblebee nerazzurro non si tira indietro e tra una copertura e l'altra si unisce al gruppo degli ispirati.
BARELLA 7 - Dribbling, recuperi, cambi di campo, inserimenti, colpi di tacco, espone in vetrina tutto il repertorio del centrocampista moderno da classifica del Pallone d'Oro. Che fosse ritrovato ormai era evidente, ma ora sta anche esagerando. Gioca per la squadra e si toglie anche sfizi personali strappando applausi dal pubblico. Non abbassa mai il livello della sua prestazione e sta sempre addosso agli avversari.
CALHANOGLU 7,5 - In profondo segno di rispetto nei suoi confronti Gabriele Cioffi sceglie di mettergli pressione addosso con Pereyra, Payero e Wallace per impedirgli di ragionare con il pallone tra i piedi, lasciando di conseguenza sguarnite le fasce dove l'Inter affonda il colpo. Il turco riesce tuttavia a farsi trovare sempre dai compagni e ad alzare la testa per provare e (spesso) trovare la giocata ideale. A questo aggiunge l'ennesimo rigore calciato con pedanteria e l'assist di pura testardaggine a Dimarco. DAL 70' ASLLANI 6 - Quando entra c'è solo bisogno di controllare i ritmi, lui esegue senza patemi.
MKHITARYAN 7 - In serate come queste sale in cattedra con il suo dinamismo e la sua qualità. Grazie al suo senso del posizionamento è tra i primi a rientrare rapidamente e impedire ripartenze pericolose, andado a ripulire palloni sporchi per renderli disponibili ai compagni. Negli scambi fa valere il suo status e quando è in possesso del pallone fa sempre la cosa giusta. Giocatore sopraffino. Bellissimo l'arcobaleno mancino che si conclude con il gol facile di Thuram. DAL 79' SENSI SV.
DIMARCO 7,5 - Torna a rimpinguare le sue statistiche con un gol e un mezzo assist, nel senso che dal suo cross nasce il rigore che porta avanti l'Inter. Paradossalmente avrebbe molte altre occasioni per imprimere il proprio marchio ma in un modo o nell'altro, per varie concause, l'Udinese se la cava. Uno stantuffo che, in perfetta sintonia con Bastoni, rende un incubo la serata di Ebosele e speciale la propria fino alla sostituzione tra gli applausi. DAL 70' CUADRADO 6 - Non è ancora brillantissimo, quanto meno prova a creare qualcosa a destra e si rende utile in un paio di recuperi difensivi.
MARTINEZ 7,5 - Il manifesto del Toro è la rete del 4-0, ininfluente per l'esito della gara ma pesantissima per il capocannoniere di questa Serie A: sradica il pallone all'avversario, accelera verso la porta e poi scarica un destro violento nell'angolino opposto. Un gol sfiorato due volte nel primo tempo, ma che non sintetizza in toto la sua prestazione, in cui oltre a mostrare lampi di classe guadagna anche il rigore che apre la scatola ed è sempre pronto a dare una mano ai compagni. I quali ricambiano provando in ogni modo a metterlo nelle condizioni di fare centro.
THURAM 7 - Per buona parte del primo tempo non agisce da nove nel modo giusto, perché sui palloni messi in area dagli esterni non è sempre al suo posto per impattare e concludere. Ottimo invece il lavoro fuori dall'area, dove detta il passaggio, apre spazi e scamnbia con efficacia con chiunque lo contatti. La rete che certifica la vittoria dell'Inter lo vede con merito al posto giusto e al momento giusto. DAL 56' ARNAUTOVIC 6 - Vorrebbe tantissimo entrare nel tabellino e fa di tutto per costruirsi il tiro. Ma è sistematicamente accerchiato da avversari e gli tocca fare a sportellate e aprire a chi è più libero. Sarà per la prossima volta.
ALL. INZAGHI 7 - L'Inter del primo tempo è tra le più belle viste in questa stagione, al punto da potersi permettere una ripresa di totale gestione. Si dirà che l'Udinese non era altro che uno sparring partner, che però qui al Meazza aveva già vinto contro un altro avversario. Il tecnico piacentino prepara perfettamente la partita e in barba all'emergenza dietro dà fiducia a Bisseck, che lo ripaga con un'ottima prestazione. Altro giocatore recuperato alla causa.
UDINESE: Silvestri 5, Perez 5,5, Kabasele 6, Joao Ferreira 5,5, Ebosele 5 (dal 62' Kristensen 5,5), Samardzic 5 (dal 62' Lovric 6), Walace 5,5, Payero 5,5 (dall'86' Zarraga sv), Zemura 5 (dall'85' Ehizibue sv), Pereyra 6, Lucca 5,5 (dal 74' Thauvin sv). All. Cioffi 5
ARBITRO: DI BELLO 5,5 - Una partita facile da dirigere, grazie anche alla sportività di due squadre che mettono in campo agonismo senza mai varecare certi limiti. Eppure nell'episodio chiave è colpevolmente assente: la trattenuta di Perez su Lautaro è talmente evidente che la vedono tutti, tranne lui. Serve l'intervento del VAR (un po' troppo riflessivo...) per fare giustizia, e manca anche il cartellino giallo.
ASSISTENTI: Bottegoni 5,5 - Di Monte 6
VAR: Mazzoleni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:32 L'Inter all'Al Hilal: niente centrale se non arriva Joao Cancelo. Il portoghese vuole una risposta rapida
- 00:06 videoInter-Bologna 3-1, Tramontana: “Spettacolo a San Siro. Doveva finire 6-0. Lauti e Zielo i migliori”
- 00:00 E come direbbe l'avvocato Covelli...
- 23:51 videoInter-Bologna 3-1, il commento da San Siro: “Stratosferici, la più bella della stagione”
- 23:50 Inter-Bologna, la moviola: Guida impreciso a tratti nel controllo dei singoli episodi. Meglio nel secondo tempo
- 23:47 Kolarov in conferenza: "Nel girone di ritorno sarà un altro campionato. Voto a Lautaro? Non faccio il giornalista"
- 23:40 Bologna, Italiano in conferenza: "Inter superlativa, ci ha sovrastato tecnicamente. È stata anche aiutata dalla nostra non partita"
- 23:39 Kolarov a ITV: "Sui calci piazzati il merito è di Palombo, complimenti a lui. Chivu senza voce? Va bene così"
- 23:32 Chivu senza voce, parla Kolarov: "Cristian urla più di Inzaghi. Lautaro non sbaglia nemmeno in allenamento"
- 23:22 Bologna, Italiano a Dazn: "Prestazione sotto tono, è venuta fuori tutta la qualità dell'Inter"
- 23:21 Lavelli a ITV: "Da interista mi sono goduto al massimo San Siro. Vi racconto cosa mi ha detto Chivu"
- 23:17 Bologna, Castro in conferenza: "Lautaro è fortissimo. Inter? Se non vai a duemila all'ora, non è facile"
- 23:16 Lautaro Player of the Match: "Piano partita riuscito alla grande. Thuram meritava il gol, ha lavorato tanto"
- 23:15 Bisseck in conferenza: "Io, Akanji e Bastoni siamo giocatori di livello. L'Inter è molto forte, se gioca come ha fatto oggi"
- 23:10 Zielinski a DAZN: "Sto bene, contento di aver dato il mio contributo"
- 23:09 Bologna, Castro a DAZN: "Non abbiamo fatto la partita che avremmo voluto, ora pensiamo a mercoledì"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Siamo forti e lo sappiamo, ma non dobbiamo mai sottovalutare nessun avversario"
- 23:02 Bisseck a DAZN: "Grande partita, peccato il gol preso". Poi scherza su Lautaro: "Gli argentini sono un po' strani..."
- 22:49 Inter-Bologna, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Bologna non è più una regola. L'Inter apre il 2026 maltrattando i rossoblu, un 3-1 che vale il ritorno in vetta
- 22:47 Inter-Bologna, le pagelle - Lautaro tuttofare, Thuram ondivago. Luis Henrique costante
- 22:43 Inter-Bologna, Fischio Finale - Chivu 'smentisce' Carboni. E il gol di Thuram è un monito per il futuro
- 21:52 Bisseck all'intervallo: "Dobbiamo continuare così e cercare di chiuderla"
- 21:44 Inter-Bologna, i tifosi nerazzurri in massa al Meazza: quasi 75 mila presenze
- 20:28 Buruk, all. Galatasaray: "Frattesi prezioso ma non abbiamo parlato con lui. Non cerchiamo quel profilo"
- 20:22 Marotta: "Cancelo, Frattesi, Asllani: dico tutto. Va sistemata la corsia destra, valuteremo anche uno scambio"
- 20:12 Bologna, Di Vaio: "Rowe è in un momento di possibile svolta, se gli attaccanti giocano bene gira tutta la squadra"
- 19:57 Si rilancia il Torino al Bentegodi: Verona battuto (con un tris) e ultimo con Fiorentina e Pisa
- 19:47 Lautaro a DAZN: "Servirà una grandissima gara. Thuram non segna? A Bergamo lo ha fatto, però..."
- 19:42 Lautaro a ITV: "Dobbiamo affrontare il Bologna con qualità e il giusto atteggiamento"
- 19:42 Bologna, Lykogiannis a DAZN: "Siamo scomodi per chiunque, stasera vogliamo fare risultato"
- 19:27 Giordano: "Napoli e Inter due potenze: ecco chi vedo avanti nella corsa scudetto"
- 19:13 Brocchi: "Frattesi ha la passione, cosa che ammiro in un calciatore. Mi rivedo in lui"
- 18:59 Cosmi: "Giusto che Frattesi vada altrove a giocare. Però il Galatasaray mi lascia perplesso"
- 18:44 UFFICIALE - Salvatore Esposito passa alla Samp: arriva dallo Spezia in prestito con obbligo di riscatto
- 18:30 Maxime Lopez: "Amo la Serie A, il mio rammarico è non aver mai giocato in una big come Inter, Juve o Milan"
- 18:15 fcinAtubolu cambia agente: discorsi con l'Inter destinati a intensificarsi
- 18:02 Lazio, Sarri: "Il Napoli è la squadra più forte del campionato, ma noi gli abbiamo facilitato il compito"
- 17:46 Verona, Sogliano: "Giovane via a gennaio? Deciderà la proprietà. Siamo abituati a fare sacrifici economici"
- 17:33 Inter U23-Novara, le pagelle - Re Cecconi migliore in campo, lampi di Kamaté nella ripresa
- 17:31 Torino, Petrachi: "Ci aspettiamo molto di più da Asllani, deve dimostrare di essere un titolare. Il mercato..."
- 17:19 Moretto: "Mlacic, Inter sempre in corsa. Anche il Barcellona ha preso informazioni"
- 17:04 Colpo di coda di Kean: la Fiorentina batte la Cremonese al fotofinish, inizia bene il 2026 dei viola
- 17:03 Vecchi in conferenza: "Gara dominata, c'è il rammarico di non averla vinta. Abbiamo tanti ragazzi bravi"
- 16:50 TyC Sports - Valentin Carboni, vince la volontà del Racing: il prestito durerà per tutto il 2026
- 16:35 Inter U23 e Novara non si fanno male: finisce 0-0 a Monza, nonostante la buona prova dei nerazzurri
- 16:35 Napoli, Spinazzola: "Dobbiamo onorare lo scudetto fino alla fine". Poi il paragone con l'Inter dell'anno scorso
- 16:22 Victor Becali: "Sono contento per Chivu, il primo posto dell'Inter in classifica è merito suo"
- 16:07 Napoli, Politano: "Dobbiamo rimanere attaccati al Milan, poi aspetteremo l'Inter"
- 15:53 Marca - Cancelo si offre al Barcellona. Flick tituba, ma il lusitano può regalare nuove soluzioni
- 15:38 Il Napoli vince ma è in ansia per Neres: il brasiliano uscito anzitempo per un problema alla caviglia
- 15:23 Napoli, Conte: "Stiamo facendo cose importanti. Mercato, lasciamo stare. So che la richiesta nei miei confronti è altissima"
- 15:09 Frattesi-Galatasaray, Romano: "Formula e cifre dell'operazione. L'Inter vuole garanzie sul riscatto"
- 14:55 ESCLUSIVA VIDEO - Inter U20 ko a Lecce, Carbone: "Sconfitta strameritata, abbiamo sbagliato la partita"
- 14:41 Parma, Valeri: "Punto d'oro col Sassuolo. L'Inter una top, ecco come arrivarci"
- 14:28 Il Napoli spadroneggia all'Olimpico: Spinazzola e Rrahmani stendono la Lazio, finisce 2-0
- 14:13 SM - Joao Cancelo, futuro in bilico tra Inter e Barcellona: entro 48 ore possibile soluzione
- 13:59 Carboni al Racing Avellaneda, decisivo un colloquio Zanetti-Milito. Ora potrà giocarsi le sue chance mondiali
- 13:45 Romano: "Dopo Carboni al Racing, Inter alle prese con il possibile ritorno di Asllani. Rottura tra l'italo-albanese e il Torino"
- 13:30 SM - Frattesi-Galatasaray, proposta di ingaggio da 5 mln netti. Sull'operazione pesa il fattore... Champions
- 13:15 Lecce-Inter, Up&Down - Ballo disastroso, Farronato male con i piedi. Menzione per Mancuso
- 13:02 Il 2026 dell'Inter U20 inizia con il piede sbagliato: un ottimo Lecce vince 3-1. Troppi errori per i nerazzurri
- 13:00 Dalla Turchia - Galatasaray-Frattesi, flirt reale. Ma occhio alla concorrenza: in lista di Buruk anche un giocatore di Conte
- 12:45 Bugeja: "La forza dell'Inter è l'unione. Da quando sono qui sono cresciuta in due aspetti"
- 12:30 Sky - Frattesi apre alla Turchia: Galatasaray pronto a soddisfare i nerazzurri. Si lavora sul prestito, l'Inter vuole garanzie
- 12:14 Asllani convocato per il match contro il Verona: ma la rottura col Torino resta insanabile e tornerà all'Inter
- 12:00 Orsolini: "Il mio gol all'Inter dell'anno scorso? Fa parte dello sport, ma c'è una cosa importante"
- 11:45 Re Cecconi: "Vi racconto i miei punti di forza. Ho un posto del cuore. E prima di ogni sfida..."
- 11:30 Parma, Cuesta pensa già all'Inter: "Un punto che ci dà continuità. Ora una grande sfida"
- 11:16 TS - Inter-Bologna, Chivu (forse) con gli stessi di Bergamo. Tre ballottaggi da risolvere


