HANDANOVIC 6 - Pim pum pam, tre tiri tre gol. Come ai vecchi tempi. Sia chiaro, non può fare nulla, e su Florenzi e il lanciatissimo Gervinho è bravissimo.

ROLANDO 5,5 - Sembra incredibile, ma è il meno peggio tra i difensori. Ha piedi buoni e li usa per far ripartire l’azione. Non soffre neanche troppo la rapidità degli avversari, tant’è che i gol nascono tutti dalla parte opposta rispetto a dove agisce. Però anche lui si concede qualche amnesia.

RANOCCHIA 4 - Mentre la luce, a basso consumo, si stava accendendo un po’ alla volta, ecco una serata di black-out. Cerca di mandare in porta Gervinho, poi dà il via all’azione che sblocca lo 0-0. Va in tilt e non ne azzecca una, totalmente in confusione.

JUAN JESUS 5 - Stecca per la prima volta in questa stagione, su quella corsia Gervinho lo mette in crisi e Totti si diverte a nascondergli il pallone. Ci mette il fisico, ma la fuga per la vittoria al 38’ poteva risparmiarsela, per quanto frenata fallosamente.

NAGATOMO 5 - La timidezza in persona. In fase di copertura è sempre in ritardo, quando spinge lo fa senza la solita convinzione. Fa rimpiangere Jonathan, il che è tutto dire.

GUARIN 6,5 - Che fosse carico come una molla lo si era capito dalle dichiarazioni pre-partita e anche il palo della porta di De Sanctis può testimoniarlo. È il migliore dei suoi, come non gli accadeva da tempo. Nulla di clamoroso, ma almeno ci prova e i tifosi lo applaudono (DAL 70’ MILITO 5,5 - Entra in una situazione disperata e non riesce a combinare nulla).

CAMBIASSO 5 - Dalla leadership del centrocampo alla pausa di riflessione. Affonda con i compagni nella serata storta, il centrocampo giallorosso domina e il Cuchu non riesce a opporsi. Anzi, tende a nascondersi.

TAIDER 5 - Un pesce fuor d’acqua. Temporeggia troppo quando ha il pallone tra i piedi e non si fa apprezzare in fase di copertura.   (DAL 57’ KOVACIC 5,5 - Un paio di accelerazioni e nulla più. Difficile emergere in un contesto del genere).

PEREIRA 4,5 - Il fallo commesso su Gervinho che costa il rigore dello 0-2 non depone certo a suo favore (poco prima era stato puntuale su di lui), per quanto fosse fuori area. Fatica tremendamente a entrare in partita e Mazzarri non ha bisogno di pescare dal mazzo per capire chi sostituire all’intervallo (DAL 46’ ICARDI 5,5 – Entra per dare profondità al gioco, ma l’unico pallone giocabile glielo serve Balzaretti. Lui però non ci arriva).

ALVAREZ 5,5 - Prova sempre la giocata, ma non è proprio serata neanche per lui. Si muove troppo lontano dalla porta ma quando si avvicina stuzzica De Sanctis solo una volta. Poi si intestardisce al tiro ricadendo nei vecchi difetti. Male per i suoi standard stagionali.

PALACIO 5,5 - Prova a far salire la squadra difendendo il pallone ma la squadra non sempre sale. Benatia e Castan gli prendono le misure uscendo altissimi e l’argentino non riesce a trovare alcuno spiraglio.

ALL. MAZZARRI 5,5 - Senza Jonathan e soprattutto Campagnaro, se la gioca come sempre puntando sulle ripartenze. Ma a tradirlo è il pacchetto difensivo, proprio il reparto su cui lavora sin dal primo giorno nerazzurro. Senza offesa per nessuno, ma a tratti si è rivista la difesa di Stramaccioni: svarioni e labirintite. E l’assenza di Campagnaro non può giustificare certi buchi. Nella ripresa mischia le carte ma stavolta non ci sono conigli nel cilindro. Prima insufficienza per lui, ma può capitare.

ROMA: De Sanctis 6,5, Torosidis 6,5, Benatia 7, Castan 6,5, Balzaretti 6, Pjanic 6 (dal 57’ Taddei 6), De Rossi 6,5, Strootman 7, Florenzi 7 (dal 76’ Marquinho sv), Totti 8 (dall’80’ Dodò sv), Gervinho 7,5. All. Garcia 7,5.

ARBITRO: TAGLIAVENTO 5 - Il chirurgo svolge il suo lavoro con estrema precisione. Ammonisce con intelligenza ma il raddoppio nasce da una collaborazione ‘perfetta’ con i suoi collaboratori, in particolare Guida: niente fallo su Juan e penalty per intervento su Gervinho fuori area. E dopo un risultato del genere nessuno gli potrà obiettare nulla. Ah, con lui Totti gode del programma FBI di protezione testimoni: guai a toccarlo.

ASSISTENTI: Di Liberatore 6; Cariolato 5.

ASSISTENTI ADDIZIONALI: Mazzoleni 6; Guida 4.

Sezione: Le Pagelle / Data: Sab 05 ottobre 2013 alle 22:52
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print