ONANA 8 - Un po' di pathos sui rinvii e un diverbio poco edificante con Dzeko, ma è realmente la sua miglior prestazione da quando è all'Inter. Ben posizionato su Grujic, reattivo su Taremi e poi, al minuto 58', si traveste da pungiball e respinge due sberle senza battere ciglio, una dietro l'altra e da pochi passi. Roba clamorosa che tiene in vita l'Inter. Insuperabile.

SKRINIAR 6 - Primo tempo di grande difficoltà, soffre la pressione alta e si rifugia praticamente sempre nel retropassaggio. Non puntuale come al solito nelle chiusure e in pratica inesistente in fase di costruzione. Meglio nela ripresa, anche se rischia di capitolare durante le folate in contropiede del Porto. DALL'80' DUMFRIES SV.

ACERBI 6,5 - L'unica volta che perde di vista Taremi è perché il Porto va via in contropiede e deve mettere una toppa qua e là. Altrimenti il puntero dei Dragoes fa praticamente scena muta davanti al senso del posizionamento dell'ex Lazio, autore di un'altra prestazione importante anche in campo internazionale. Bene anche in palleggio, unico dietro a non perdere mai la bussola anche a costo di spazzarla via.

BASTONI 6 - Serata complicata, perché il pressing alto dei portoghesi gli impedisce di avere luce e assecondare i movimenti dei compagni. In più commette qualche errore non da lui, segno di un certo nervosismo oltre che della difficoltà a far uscire il pallone in modo pulito. Eppure potrebbe entrare nella storia della partita se Diogo Costa non sfoderasse un riflesso felino togliendo il pallone dalla porta sulla sua spizzata.

DARMIAN 6,5 - Primo tempo da applausi, è l'unica vera spina nel fianco del Porto perché è spesso libero e attacca gli spazi, trovando Zaidu a metà tra lui e Barella. Come a Genova si guadagnerebbe un rigore ma come a Genova gli viene negato. Protagonista anche di recuperi che aizzano la folla, da autentico gladiatore. Nella ripresa gli tocca prendere fiato ogni tanto, ma è sempre lì al suo posto.

BARELLA 6,5 - Inizia in modo incoraggiante, aggredendo gli spazi e guidando le ripartenze anche nel traffico. Poi improvvisamente inizia a perdere colpi, spesso sovrastato fisicamente dall'aggressività dei centrocampisti/esterni del Porto. Gli capita anche di intestardirsi in dribbling che non hanno futuro. Per fortuna resta comunque connesso e cerca anche la via del gol, finoi a trovare l'assist per la rete di Lukaku.

CALHANOGLU 7 - Il più continuo e il più lucido a centrocampo, prova a trasmettere qualità alla manovra anche con giocate improvvisate, come il tiro cross che esalta i riflessi di Diogo Costa o l'assist per Dzeko leggermente lungo. Prova, non sempre con fortuna, a distribuire il pallone sulle fasce per saltare il pressing della prima linea portoghese. Con una finta che sposta il pubblico fa espellere Otavio. 

MKHITARYAN 5,5 - Lo stakanovista per eccellenza vive una serata di pausa. Certo, fa la sua parte ma in mezzo a iniziative intelligenti si lascia andare a qualche imprecisione che rischia di lanciare velocemente in contropiede portoghese. Più di una volta gli recuperare con caparbietà un pallone e poi perderlo subito dopo. DAL 71' BROZOVIC 6 - Non entra con il piglio giusto, troppo compassato e poco disponibile a liberarsi subito del pallone ma con il trascorrere dei minuti prende le misure del campo e inizia a far girare la squadra.

DIMARCO 6 - Diverse cose buone nel contesto di una prestazione al di sotto dei suoi standard. Merito anche di Joao mario che appena riceve palla va a francobollarlo impedendogli di girarsi e attaccarlo in velocità. Però se Lautaro in avvio fosse più preciso, metterebbe in cascina l'ennesimo assist pennellato stagionale. Il feeling con Bastoni stavolta non funziona. DAL 58' GOSENS 6,5 - Capisce subito che in una serata del genere serve mostrare i muscoli con buona pace della tecnica (non che lui ne abbondi). Bravo a calarsi nella parte, chiudendo bene dietro e attaccando la fascia sinistra con continuità.

MARTINEZ 6 - Solita prestazione leonina, aggredito costantemente da avversari che amano anche provocarlo. Con una manovra che stenta a decollare si abbassa spesso per ricevere e smistare. Cerca sempre di trascinare i compagni anche nelle fasi più caotiche, ma ha sulla coscenza un errore di testa che in avvio avrebbe potuto cambiare la partita. Nella ripresa gli manca un centimetro di gamba per metterla dentro su assist di Lukaku.

DZEKO 5,5 - Esce dal campo visibilmente contrariato e ne ha ben donde. Prestazione deludente, nonostante qualche spunto interessante. Fatica a farsi vedere, perde spesso il duello aereo e ne azzecca poche per meritare la sufficienza. Probabilmente l'ombra di Lukaku e del cambio già previsto gli tolgono serenità. Altrimenti è difficile spiegare anche il confronto verbale con Onana. DAL 58' LUKAKU 7 - Sembra impossibile prendere il tempo di testa a Pepe, invece il belga ci riesce al momento opportuno, avventandosi sul cross di Barella e reagendo con lucidità al palo che respinge la sua inzuccata. Una rete pesantissima in poco più di mezz'ora che lo vede protagonista di contrasti aerei, difesa di palloni preziosi, scambi con i compagni e attacco della profondità. Big Rom è tornato.

ALL. INZAGHI 6,5 - Missione compiuta, ma quanta fatica. L'Inter fa la partita, concedendo solo il dovuto palleggio al Porto. Ma più volte come contro l'Udinese perde l'equilibrio e senza i riflessi felini di Onana oggi racconteremmo un'altra partita. Invece i suoi la protano a casa nel finale, grazie a quel Lukaku che il tecnico lascia inizialmente fuori per poi gettarlo nella mischia al momento opportuno. Scelta che, col senno di poi, si rivela vincente.



PORTO: Diogo Costa 7, Joao Mario 6 (dal 92' Borges sv), Pepe 6, Marcano 6,5, Zaidu 5,5, Otavio 5,5, Uribe 6, Grujic 6, Galeno 6,5 (dal 51' Evanilson 5,5), Pepé Aquino 6, Taremi 5,5 (dall'82' Wendell sv). All. Sergio Conceiçao 6



ARBITRO: JOVANOVIC 5,5 - Fischia poco e spesso male, privilegiando il gioco fisico ma trovandosi poi a dover sedare una mezza rissa per un metro troppo permissivo. Molti dubbi su un possibile fallo da rigore su Darmian, il VAR non lo aiuta. Estrae con parsimonia i cartellini, ma quando espelle per doppio giallo Otavio è ben posizionato.
ASSISTENTI: Stojkovic 6 - Mihajlovic 6
VAR: Dankert 5,5

Sezione: Pagelle / Data: Mer 22 febbraio 2023 alle 23:02
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print