ONANA 8 - Un po' di pathos sui rinvii e un diverbio poco edificante con Dzeko, ma è realmente la sua miglior prestazione da quando è all'Inter. Ben posizionato su Grujic, reattivo su Taremi e poi, al minuto 58', si traveste da pungiball e respinge due sberle senza battere ciglio, una dietro l'altra e da pochi passi. Roba clamorosa che tiene in vita l'Inter. Insuperabile.
SKRINIAR 6 - Primo tempo di grande difficoltà, soffre la pressione alta e si rifugia praticamente sempre nel retropassaggio. Non puntuale come al solito nelle chiusure e in pratica inesistente in fase di costruzione. Meglio nela ripresa, anche se rischia di capitolare durante le folate in contropiede del Porto. DALL'80' DUMFRIES SV.
ACERBI 6,5 - L'unica volta che perde di vista Taremi è perché il Porto va via in contropiede e deve mettere una toppa qua e là. Altrimenti il puntero dei Dragoes fa praticamente scena muta davanti al senso del posizionamento dell'ex Lazio, autore di un'altra prestazione importante anche in campo internazionale. Bene anche in palleggio, unico dietro a non perdere mai la bussola anche a costo di spazzarla via.
BASTONI 6 - Serata complicata, perché il pressing alto dei portoghesi gli impedisce di avere luce e assecondare i movimenti dei compagni. In più commette qualche errore non da lui, segno di un certo nervosismo oltre che della difficoltà a far uscire il pallone in modo pulito. Eppure potrebbe entrare nella storia della partita se Diogo Costa non sfoderasse un riflesso felino togliendo il pallone dalla porta sulla sua spizzata.
DARMIAN 6,5 - Primo tempo da applausi, è l'unica vera spina nel fianco del Porto perché è spesso libero e attacca gli spazi, trovando Zaidu a metà tra lui e Barella. Come a Genova si guadagnerebbe un rigore ma come a Genova gli viene negato. Protagonista anche di recuperi che aizzano la folla, da autentico gladiatore. Nella ripresa gli tocca prendere fiato ogni tanto, ma è sempre lì al suo posto.
BARELLA 6,5 - Inizia in modo incoraggiante, aggredendo gli spazi e guidando le ripartenze anche nel traffico. Poi improvvisamente inizia a perdere colpi, spesso sovrastato fisicamente dall'aggressività dei centrocampisti/esterni del Porto. Gli capita anche di intestardirsi in dribbling che non hanno futuro. Per fortuna resta comunque connesso e cerca anche la via del gol, finoi a trovare l'assist per la rete di Lukaku.
CALHANOGLU 7 - Il più continuo e il più lucido a centrocampo, prova a trasmettere qualità alla manovra anche con giocate improvvisate, come il tiro cross che esalta i riflessi di Diogo Costa o l'assist per Dzeko leggermente lungo. Prova, non sempre con fortuna, a distribuire il pallone sulle fasce per saltare il pressing della prima linea portoghese. Con una finta che sposta il pubblico fa espellere Otavio.
MKHITARYAN 5,5 - Lo stakanovista per eccellenza vive una serata di pausa. Certo, fa la sua parte ma in mezzo a iniziative intelligenti si lascia andare a qualche imprecisione che rischia di lanciare velocemente in contropiede portoghese. Più di una volta gli recuperare con caparbietà un pallone e poi perderlo subito dopo. DAL 71' BROZOVIC 6 - Non entra con il piglio giusto, troppo compassato e poco disponibile a liberarsi subito del pallone ma con il trascorrere dei minuti prende le misure del campo e inizia a far girare la squadra.
DIMARCO 6 - Diverse cose buone nel contesto di una prestazione al di sotto dei suoi standard. Merito anche di Joao mario che appena riceve palla va a francobollarlo impedendogli di girarsi e attaccarlo in velocità. Però se Lautaro in avvio fosse più preciso, metterebbe in cascina l'ennesimo assist pennellato stagionale. Il feeling con Bastoni stavolta non funziona. DAL 58' GOSENS 6,5 - Capisce subito che in una serata del genere serve mostrare i muscoli con buona pace della tecnica (non che lui ne abbondi). Bravo a calarsi nella parte, chiudendo bene dietro e attaccando la fascia sinistra con continuità.
MARTINEZ 6 - Solita prestazione leonina, aggredito costantemente da avversari che amano anche provocarlo. Con una manovra che stenta a decollare si abbassa spesso per ricevere e smistare. Cerca sempre di trascinare i compagni anche nelle fasi più caotiche, ma ha sulla coscenza un errore di testa che in avvio avrebbe potuto cambiare la partita. Nella ripresa gli manca un centimetro di gamba per metterla dentro su assist di Lukaku.
DZEKO 5,5 - Esce dal campo visibilmente contrariato e ne ha ben donde. Prestazione deludente, nonostante qualche spunto interessante. Fatica a farsi vedere, perde spesso il duello aereo e ne azzecca poche per meritare la sufficienza. Probabilmente l'ombra di Lukaku e del cambio già previsto gli tolgono serenità. Altrimenti è difficile spiegare anche il confronto verbale con Onana. DAL 58' LUKAKU 7 - Sembra impossibile prendere il tempo di testa a Pepe, invece il belga ci riesce al momento opportuno, avventandosi sul cross di Barella e reagendo con lucidità al palo che respinge la sua inzuccata. Una rete pesantissima in poco più di mezz'ora che lo vede protagonista di contrasti aerei, difesa di palloni preziosi, scambi con i compagni e attacco della profondità. Big Rom è tornato.
ALL. INZAGHI 6,5 - Missione compiuta, ma quanta fatica. L'Inter fa la partita, concedendo solo il dovuto palleggio al Porto. Ma più volte come contro l'Udinese perde l'equilibrio e senza i riflessi felini di Onana oggi racconteremmo un'altra partita. Invece i suoi la protano a casa nel finale, grazie a quel Lukaku che il tecnico lascia inizialmente fuori per poi gettarlo nella mischia al momento opportuno. Scelta che, col senno di poi, si rivela vincente.
PORTO: Diogo Costa 7, Joao Mario 6 (dal 92' Borges sv), Pepe 6, Marcano 6,5, Zaidu 5,5, Otavio 5,5, Uribe 6, Grujic 6, Galeno 6,5 (dal 51' Evanilson 5,5), Pepé Aquino 6, Taremi 5,5 (dall'82' Wendell sv). All. Sergio Conceiçao 6
ARBITRO: JOVANOVIC 5,5 - Fischia poco e spesso male, privilegiando il gioco fisico ma trovandosi poi a dover sedare una mezza rissa per un metro troppo permissivo. Molti dubbi su un possibile fallo da rigore su Darmian, il VAR non lo aiuta. Estrae con parsimonia i cartellini, ma quando espelle per doppio giallo Otavio è ben posizionato.
ASSISTENTI: Stojkovic 6 - Mihajlovic 6
VAR: Dankert 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa