SOMMER 6,5 - Un paio di colpi di testa centrali sono tutto quello che il Lecce riesce a creare nell'area da lui governata. L'unico vero intervento da (ex) Nazionale svizzero è il tuffo sul destro radente di Berisha al tramonto della partita. Perché nessuno dica che non tiene ai clean sheet. Si riappacifica con il cosmo dopo il brutto intoppo di Marassi.
PAVARD 6,5 - Ha aspettato pazientemente che l'effetto Bisseck scemasse, senza batter ciglio. E naturalmente si è fatto trovare pronto per la prima chiamata da titolare alle armi. Tirato a lucido, viene stimolato dal confronto con il guizzanta Banda che prima di ricevere il pallone pensa già al tipo di dribbling che andrà a provare. Il n'y a pas de problème, Benji fa la sua parte (anche energicamente quando serve) e prova anche a spingere sulla corsia di destra.
ACERBI 6 - Un po' alla volta sta riprendendo le misure del suo ruolo, e la sterilità offensiva del Lecce che fa tutto discretamente bene fino alla trequarti gli facilita il compito. Quando gente rapida come Dorgu o Banda lo punta mette un po' in agitazione il pubblico del Meazza, nel complesso però difende il fortino e si fa apprezzare anche quando si sposta sul centrosinistra lasciando i suoi compiti a Bastoni.
BASTONI 6,5 - Chi ha occhio clinico-tattico avrà notato i sempre frequenti accentramenti in mezzo ai tre difensori, soprattutto quando Acerbi segue l'istinto più della ragione e lascia la sua postazione. Approccio a un futuro da centrale? Intanto in ogni zona del campo il rendimento rimane lo stesso: chiusure pulite e facilità di costruzione della manovra anche sotto pressione, quando se consigliabile allontana il pallone senza troppi fronzoli.
DARMIAN 6,5 - C'è del romanticismo nel fatto che sia stato proprio lui ad aprire le danze dei gol al Meazza con lo Scudetto e la seconda stella sul petto. Tra l'altro, uno dei suoi tipici inserimenti sul secondo palo con stacco di testa vincente. Una rete che dà sicurezza a tutto l'ambiente e mette idealmente in discesa la partita prima che il trascorrere dei minuti la rendesse rognosa. A questa puntellata aggiunge la solita prestazione tutta sostanza. DAL 73' DUMFRIES 6 - Vuole approfittare della stanchezza degli avversari per accelerare e sfruttare gli spazi, alcune iniziative sono apprezzabili.
BARELLA 6,5 - Che fosse in condizione smagliante lo si sapeva, ma rimane un mistero come riesca a essere in tutte le zone del campo per ricevere o inseguire il pallone, o anche solo per far valere la fascia al braccio e discutere con l'arbitro. Così tanta consapevolezza che inizia facendo scattare il contropiede leccese dopo un colpo di tacco inutile a centrocampo. Non si concede neanche il tempo di rifiatare: quando l'Inter accelera, c'è sempre il suo zampino. DAL 72' FRATTESI 6 - Ha pochi minuti per mettersi in mostra e cala subito il jolly: corre e insegue gli avversari per recuperare il pallone e portarlo subito dall'altra parte. Porta sul campo l'energia scatenata contro il plexiglass del Marassi.
CALHANOGLU 6,5 - Non è ancora la scintilla che fa accendere il motore dell'Inter, ma rispetto a Genova si vede qualche passo avanti dal punto di vista della condizione. In fase di impostazione non fa valere la sua qualità e la sua visione di gioco, sembra che gli manchi un tempo per dare aria alla manovra come sa fare benissimo. Però alcuni ripiegamenti difensivi con tanto di interventi chiave rendono omaggio alla completezza calcistica del turco. Che dal dischetto, vabbè... DALL'82' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Ok, quello che ha giocato a Genova era un cugino di secondo grado che gli stava coprendo le spalle a causa di altri impegni inderogabili. Perché contro il Lecce si è rivisto quel centrocampista in grado di riempire il campo come pochi, di infilarsi negli spazi con e senza il pallone e di rintuzzare rapidamente per tamponare le ripartenze avversarie. Non ancora al meglio (peccato il gol fallito nel finale), ma prestazione rassicurante.
DIMARCO 6 - Rieccolo a spingere sulla sinistra, anche se non proiprio con continuità. Il pallone da cui scaturisce la rete di Darmian parte dal suo piede sinistro, gesto che prova a replicare in più occasioni senza trovare la stessa reattività nei compagni. Però è una costante spina nel fianco per Gendrey, soprattutto quando Dorgu si dimentica di rientrare e si dedica soprattutto alla fase di spinta. Non senza creare grattacapi al 32, affrontati con concentrazione. DAL 73' CARLOS AUGUSTO 6 - Pronti via e si ripresenta al Meazza con un bel recupero e un colpo di tacco per intenditori. Da braccetto sarà affidabile, ma largo sulla fascia è ben altra cosa.
TAREMI 6 - Trasuda intelligenza calciastica. Alla sua prima a San Siro con la maglia nerazzurra, da titolare, l'iraniano gioca quasi in punta di piedi per non dare nell'occhio, ma con tagli, sponde, colpi di testa e pressing fa esattamente ciò che gli viene chiesto. E con un tentativo di sforbiciata minaccia le fondamenta del Meazza. Ah, la spizzata per il gol di Darmian porta la sua firma, perché basta poco per essere decisivi in attesa del primo gol.
THURAM 6 - Stavolta non è la versione devastante vista a Genova, anche perché inevitabilmente il minutaggio imposto comincia a pesare anche sulle sue gambe. Qualche errore tecnico che stronca sul nascere situazioni potenzialmente interessanti e poca efficacia negli ultimi metri (che spreco su assist di Barella...). Prova a far valere la sua velocità nell'unoc contro uno contro Baschirotto e Gaspar, ma il Lecce raramente gli concede metri. Non brilla anche se nel complesso si rende utile alla causa, come quando si guadagna il rigore. DAL 76' ARNAUTOVIC 6 - Primo pallone toccato e colpo di testa alto di un soffio. Secondo pallone toccato e assist di puro altruismo per Mkhitaryan che spreca. Il Meazza lo supporta ed è una buona notizia.
ALL. INZAGHI 6,5 - Dopo la delusione di Genova, più nel punteggio che nella prestazione, è bravo a proporre l'undici più affidabile senza farsi affascinare da un eccessivo turn over. In assenza di Lautaro chiede a Taremi gli stessi movimenti pur consapevole delle differenze tra i due. Le risposte in generale sono positive, perché contro un Lecce ben messo in campo i suoi sono bravi a sbloccarla subito e hanno la pazienza di attendere il momento giusto per colpire, senza rischiare praticamente nulla. Dopo il raddoppio, spazio all'energia fresca. Il cammino è ripreso.
LECCE: Falcone 6,5, Gendrey 6, Baschirotto 6, Gaspar 5,5, Gallo 6,5, Ramadani 5,5, Pierret 5,5 (dall'85' Berisha sv), Banda 6 (dal 64' Morente 5,5), Rafia 6 (dal 64' Pierotti 6), Dorgu 6, Krstovic 5,5 (dall'85' Couliibaly sv). All. Gotti 6
ARBITRO: DI MARCO 6 - L'unico grosso dubbio è il contatto in area leccese Gendrey-Taremi, che poteva invitarlo a fischiare rigore. Lui lascia correre e Abisso non lo importuna dalla sala VAR. Un minimo di indugio prima di assegnare il rigore per la trattenuta di Gaspar su Thuram, decisione corretta e confermata dai colleghi.
ASSISTENTI: Preti 6 - Mokhtar 6
VAR: Abisso 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"