ONANA 6 - Subisce un gol in stile Handanovic, ma con Darmian e Dumfries che lo impallano è francamente impossibile intuire la direzione. Al di là di qualche rilancio impreciso, interviene bene su tutti i tentativi avversari e nel finale evita un gol fatto deviando un cross di Kostic con la punta delle dita.

DARMIAN 5,5 - Lascia nello spogliatoio il costume da supereroe indossato a Oporto e torna nella normalità, con i suoi pregi e i suoi difetti. Non disputa la classica partita da applausi, anzi più di una volta corre a vuoto sul palleggio degli avversari e fatica a ritrovare la posizione. In ritardo sul sinistro angolato di Kostic, cerca di alimentare la manovra salendo palla al piede, pur con diverse imprecisioni. DAL 79' CORREA SV.

DE VRIJ 6 - Duello tutto fisico con Vlahovic e nel complesso porta a casa la vittoria personale ai punti. Più in difficoltà quando gli avversari partono in contropiede e gli tocca scegliere su chi andare a chiudere. Fa la sua parte nelle chiusure, meno nell'impostazione dove non trova il passaggio giusto e sotto pressione deve rifugiarsi da Onana.

ACERBI 6 - Ovviamente non è a suo agio da braccetto sinistro ma esegue, per fortuna davanti non deve sfidare giocatori dal passo veloce che lo attaccano. A volte sembra spaesato sulle ripartenze juventine, meglio quando ha il riferimento da controllare. Nella ripresa sale più spesso in attacco ma non ha né il piede né la visuale di Bastoni e si limita a fare da appoggio.

DUMFRIES 5 - Solita prestazione mediocre in cui funge da muretto per i compoagni che gliela passano. Non prova mai l'uno contro uno, soffre tremendamente Kostic (perché non accorcia sul gol del serbo?) e sembra camminare in campo sperando di non essere coinvolto. Persino Barella a un certo punto smette di passargliela. E stavolta non gli riesce la giocata che nobilita la sua partita. DALL'83' BELLANOVA SV.

BARELLA 6 - Scalda le mani a Szczesny dopo pochi minuti, poi conclude un bell'uno-due con Lukaku calciandogli addosso da ottima posizione. Quanto meno ci prova rispetto a molti dei suoi compagni quasi intimoriti. Ha pochi spazi per partire in velocità, quando gli riesce non trova appoggi con i tempi giusti e trattiene troppo il pallone. A destra non esiste collaborazione da Dumfries. DAL 63' MKHITARYAN 5,5 - Si adegua al caos e al livello tecnico della prestazione dell'Inter. Ha sul destro un pallone pesante ma lo calcia a lato da ottima posizione.

BROZOVIC 5 - C'è un'Inter con Brozovic e un'Inter senza Brozovic. Spiace dirlo, ma la seconda è decisamente migliore. Il croato non è il solito calamitatore di palloni, manca in velocità di gamba e di testa e la manovra ne risente. Non riesce più a trovare i sincronismi con i colleghi di reparto e si rifugia troppo spesso nei retropassaggi. Poche idee e confuse.

CALHANOGLU 5,5 - Paradossalmente per giocare da mezzala ora deve adattarsi a un ruolo che ha messo in soffitta da tempo. E sul campo non riesce a fingere il contrario. I movimenti sono diversi, le zolle da calpestare idem e riadattarsi non è semplice. Si fa apprezzare per qualche iniziativa personale (anche difensiva), ma anche il turco non riersce a dare brillantezza e velocità alla manovra. Spreca un'ottima occasione nella ripresa per un controllo pessimo.

DIMARCO 6 - La caparbietà non gli manca, a confronto della corsia opposta la sua sembra una pista di Foirmula Uno e lui un pilota su una monoposto. Peccato che pur provandoci, guadagnando falli e mettendo anche palloni invitanti in area non porti a casa nulla di positivo. Anche percché chi dovrebbe ricevere non sfrutta le chance create. DAL 63' D'AMBROSIO 5,5 - Largo a sinistra come a Oporto, non un'iniziativa degna di nota.

MARTINEZ 5,5 - Nervoso e ben controllato, anche con le cattive. Chiffi non lo tutela dagli interventi irruenti degli avversari e lui perde lucidità. Lotta su ogni pallone ma lo fa come se sfidasse mulini a vento. Non riesce a esprimersi neanche nella circolazione della sfera, a cui di norma contribuisce in modo prezioso. La replica di Oporto.

LUKAKU 5,5 - Di lui si ricorda solo lo scambio con Barella nel primo tempo, poi fa quasi tenerezza il suo tentativo di dare una mano davanti, dove francamente la vede poco e quando ci riesce non cava un ragno dal buco. L'impegno c'è ma Bremer e compagnia bella non faticano più di tanto a gestirlo. In questo stato di forma è un attaccante banale. DAL 79' DZEKO SV.

ALL. INZAGHI 5 - Una partita del genere meritava ben altra prestazione. Ha l'attenuante delle assenze soprattutto in difesa, ma a livello di gioco e prestazione il passo indietro è enorme. Già prima del gol la sua squadra fatica a trovare le distanze, poi diventa caotica e lui non riesce a mettere una pezza. Anzi, lascia in campo alcuni dei peggiori. Brozovic in questa squadra c'entra ben poco ma il tecnico lo lancia dall'inizio alterando gli equilibri. Scelta che non paga.



JUVENTUS: Szczesny 6,5, Gatti 7, Bremer 7, Danilo 7, De Sciglio 6 (dal 75' Cuadrado 5,5), Fagioli 6,5, Locatelli 6,5, Rabiot 6,5, Kostic 7, Soulè 6,5 (dal 66' Chiesa 6. Dall'83' Paredes sv), Vlahovic 6. All. Allegri 7



ARBITRO: CHIFFI 4,5 - Sul gol di Kostic il VAR lo lascia appeso 4 minuti ed evidentemente, senza ottenere risposta, lui va avanti con la sua decisione di campo: sbagliata. Conferma di essere un arbitro al di sotto della media fischiando spesso senza logica, ammonendo quando gli gira interventi fallosi simili, girandosi dall'altra parte sulle proteste di taluni e punendo quelle di altri. Ma la colpa non è sua, bensì di chi l'ha designato per una partita del genere.
ASSISTENTI: Preti 6 - Berti 5,5
VAR: Mazzoleni 3

Sezione: Pagelle / Data: Dom 19 marzo 2023 alle 22:46
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print