SOMMER 6,5 - Sonnecchia per quasi tutto il primo tempo, perché i compagni, pur dovendo arretrare più di una volta, non permettono al Frosinone di calciare nello specchio della porta. Nella ripresa mette il suo personale mattoncino con le belle parate sul siluro di Marchizza e sul guizzo di Ibrahimovic. E i clean sheet aumentano.
DARMIAN 6,5 - Ha l'enorme merito di mettere il piede sul destro a botta sicura di Reiner nel primo tempo, sullo 0-0. Una delle tante circostanze in cui è al posto giusto al momento giusto. A volte gli tocca liberarsi del pallone senza giocare di fioretto, altre è bravo quando partecipa alla costruzione della manovra. Affidabile anche quando si sposta a destra dove è un porto sicuro per De Vrij ed è il primo ad attaccare Ibrahimovic che si prende molte confidenze.
ACERBI 7 - Un totem al centro dell'area, e anche fuori quando l'istinto lo porta ad accompagnare l'azione. Per gran parte del primo tempo è un muro invalicabile e dà una lezione tecnica a Cuni che proprio non sa come girargli intorno. Tiene alto il baricentro della difesa quando bisogna recuperare rapidamente il pallone e porta a casa diversi falli neanche fosse un attaccante dribblomane.
BASTONI 6,5 - Se nelle ultime uscite era stato meno propositivo nella metà campo avversaria, stavolta torna a fare comunella con Dimarco proponendosi con continuità. Occhi sempre aperti su Soulé che rientra quasi sempre sul sinistro e su Lirola che sale spesso in appoggio, così come Oyono nel secondo tempo. Attento quando c'è da sbrogliare situazioni intricate nell'area nerazzurra.
DUMFRIES 6 - Un po' ingabbiato, perché fatica a ricevere sulla corsa anche perché gli addetti alle aperture volgono lo sguardo soprattutto a sinistra dove il Frosinone è meno ermetico. Da quella parte oltre a Oyono, che si propone in attacco spesso e volentieri, esce in aiuto il robusto Okoli concede pochi spazi ed è bravo nel tempismo. Per questo l'olandese tende a ricevere molto basso e a lasciare il proscenio a Thuram che gravita più sulla destra. Che spreco sul cross di Dimarco... DAL 60' DE VRIJ 6 - Rieccolo a muoversi da braccetto destro dopo la buona ripresa alla Red Bulla Arena. Dalla sua parte il Frosinone spinge con continuità ma l'olandese non si scompone.
BARELLA 7 - Domandone iniziale: il fatto di non giocarla di sinistro ma sempre di esterno è una scelta istintiva o vuole mettersi alla prova? Poco importa, ciò che conta è rivederlo con la solita cazzimma accompagnata da qualità e senso del posizionamento. Quando l'Inter riparte il pallone passa sempre da lui, come se fosse una regola da rispettare. A volte lo trattiene troppo, altre se ne libera con i tempi giusti. Finalmente rieccolo indossare le vesti del leader carismatico.
CALHANOGLU 6,5 - Serata in cui serve molta lucidità e soprattutto filtro perché i centrocampisti e i trequartisti ciociari vanno a prenderlo alto salvo addirittura provare a schermarlo per impedirgli di ricevere. Gli tocca muoversi e abbassarsi più del solito per ricevere e far ripartire l'azione con pulizia e qualità. Naturalmente, non si scompone e arriva dal dischetto con la solita glacialità. DALL'81' SENSI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Sangue freddo, intelligenza e self control gli permettono di ragionare e fare la scelta più logica quando il Frosinone alza il pressing e serve far uscire il pallone con qualità. L'armeno è sempre al suo posto e aiuta con il palleggio i compagni, provando anche incursioni palla al piede per superare la linea di centrocampo degli ospiti. Cresce alla distanza, ma non si sorprende più nessuno. DAL 69' FRATTESI 6 - Non è una serata indimenticabile, si adegua alle necessità della squadra correndo avanti e indietro e mantenendo la proipria posizione.
DIMARCO 7 - Se quello contro l'Empoli sembrava inarrivabile per bellezza, questo gol da centrocampo contro il Frosinone probabilmente si candida per il Premio Puskas di diritto. Non è chiaro se si tratti di un gesto voluto o semplicemente ha premuto troppo il tasto con il cerchio, ma chissenefrega: la pennicillina fu scoperta per errore e nessuno si è lamentato. Al di là della prodezza, la sua prestazione vede tanta corsa e presenza offensiva, due cross col goniometro sulla testa di Dumfries e sul destro di Barella ma anche qualche imprecisione davanti e dietro. DALL'81' CARLOS AUGUSTO SV.
MARTINEZ 6 - Polveri bagnate, perché quando riesce anche a costruirsi lo spazio per tirare in porta gli avversari riescono a murarlo o a contrastarlo al momento opportuno. Lui non si fa prendere dalla frustrazione né dalla sfiducia e fa il possibile per contribuire alla vittoria della squadra, anche se nel recupero potrebbe fare meglio davanti a Turati. Più quantità che qualità, ma vederlo duettare con Thuram è sempre un piacere.
THURAM 7 - Per tutto il primo tempo si fa apprezzare per le sportellate con Okoli e per le partenze in progressione che seminano il panico tra gli avversari, salvo poi mancare in precisione nella giocata determinante. Poi però si presenta nella ripresa con un numero di ronaldiana memoria con cui manda Calhanoglu dal dischetto. Ed è una roba che fa luccicare gli occhi del pubblico del Meazza.Esce stremato, con tanto di standing ovation. DAL 69' ARNAUTOVIC 6 - Rivederlo sul rettangolo di gioco per minuti veri, e non solo per atto di presenza, è una soddisfazione dopo tanto tempo ai box. Non si mette particolarmente in evidenza, eppure non rinuncia alla giocata di qualità quando è libero di creare anche solo per divertire il pubblico.
ALL. INZAGHI 6,5 - Evita la trappola Frosinone accettando con intelligenza di aspettare l'avversario, molto bravo nel palleggio ma anche distratto nelle transizioni difensive. Serve una magia di Dimarco per sbloccare un fastidioso zero a zero frutto soprattutto dell'imprecisione dei nerazzurri al momento di concretizzare. Ripresa perfetta: raddoppio quasi immediato, gestione passiva delle velleità gialloblu e frequenti tantativi di trovare la rete. Inter capolista anche alla sosta.
FROSINONE: Turati 6, Lirola 6 (dal 54' Ibrahimovic 6,5), Okoli 6,5, Monterisi 6, Oyono 6, Barrenechea 6 (dall'82' Caso sv), Mazzitelli 6 (dal 35' Brescianini 5,5), Marchizza 6, Soulé 6, Reinier 6 (dall'82' Kaio Jorge sv), Cuni 5,5 (dal 54' Cheddira 5,5). All. Di Francesco 6
ARBITRO: DIONISI 5,5 - Un solo, grave errore in mezzo a qualche peccato veniale: negare la regola del vantaggio all'Inter in una situazione di potenziale tre contro uno. Tiene troppo in tasca il cartellino e solo al terzo fallo duro su Acerbi gli dà la soddisfazione di estrarlo. Dubbi su un contatto in area ai danni di Mkhitaryan, ineccepibile invece il rigore che assegna direttamente dal campo.
ASSISTENTI: Tolfo 5,5 - Pagliardini 6
VAR: Serra 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto da tempo
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese