SOMMER 6,5 - Sonnecchia per quasi tutto il primo tempo, perché i compagni, pur dovendo arretrare più di una volta, non permettono al Frosinone di calciare nello specchio della porta. Nella ripresa mette il suo personale mattoncino con le belle parate sul siluro di Marchizza e sul guizzo di Ibrahimovic. E i clean sheet aumentano.
DARMIAN 6,5 - Ha l'enorme merito di mettere il piede sul destro a botta sicura di Reiner nel primo tempo, sullo 0-0. Una delle tante circostanze in cui è al posto giusto al momento giusto. A volte gli tocca liberarsi del pallone senza giocare di fioretto, altre è bravo quando partecipa alla costruzione della manovra. Affidabile anche quando si sposta a destra dove è un porto sicuro per De Vrij ed è il primo ad attaccare Ibrahimovic che si prende molte confidenze.
ACERBI 7 - Un totem al centro dell'area, e anche fuori quando l'istinto lo porta ad accompagnare l'azione. Per gran parte del primo tempo è un muro invalicabile e dà una lezione tecnica a Cuni che proprio non sa come girargli intorno. Tiene alto il baricentro della difesa quando bisogna recuperare rapidamente il pallone e porta a casa diversi falli neanche fosse un attaccante dribblomane.
BASTONI 6,5 - Se nelle ultime uscite era stato meno propositivo nella metà campo avversaria, stavolta torna a fare comunella con Dimarco proponendosi con continuità. Occhi sempre aperti su Soulé che rientra quasi sempre sul sinistro e su Lirola che sale spesso in appoggio, così come Oyono nel secondo tempo. Attento quando c'è da sbrogliare situazioni intricate nell'area nerazzurra.
DUMFRIES 6 - Un po' ingabbiato, perché fatica a ricevere sulla corsa anche perché gli addetti alle aperture volgono lo sguardo soprattutto a sinistra dove il Frosinone è meno ermetico. Da quella parte oltre a Oyono, che si propone in attacco spesso e volentieri, esce in aiuto il robusto Okoli concede pochi spazi ed è bravo nel tempismo. Per questo l'olandese tende a ricevere molto basso e a lasciare il proscenio a Thuram che gravita più sulla destra. Che spreco sul cross di Dimarco... DAL 60' DE VRIJ 6 - Rieccolo a muoversi da braccetto destro dopo la buona ripresa alla Red Bulla Arena. Dalla sua parte il Frosinone spinge con continuità ma l'olandese non si scompone.
BARELLA 7 - Domandone iniziale: il fatto di non giocarla di sinistro ma sempre di esterno è una scelta istintiva o vuole mettersi alla prova? Poco importa, ciò che conta è rivederlo con la solita cazzimma accompagnata da qualità e senso del posizionamento. Quando l'Inter riparte il pallone passa sempre da lui, come se fosse una regola da rispettare. A volte lo trattiene troppo, altre se ne libera con i tempi giusti. Finalmente rieccolo indossare le vesti del leader carismatico.
CALHANOGLU 6,5 - Serata in cui serve molta lucidità e soprattutto filtro perché i centrocampisti e i trequartisti ciociari vanno a prenderlo alto salvo addirittura provare a schermarlo per impedirgli di ricevere. Gli tocca muoversi e abbassarsi più del solito per ricevere e far ripartire l'azione con pulizia e qualità. Naturalmente, non si scompone e arriva dal dischetto con la solita glacialità. DALL'81' SENSI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Sangue freddo, intelligenza e self control gli permettono di ragionare e fare la scelta più logica quando il Frosinone alza il pressing e serve far uscire il pallone con qualità. L'armeno è sempre al suo posto e aiuta con il palleggio i compagni, provando anche incursioni palla al piede per superare la linea di centrocampo degli ospiti. Cresce alla distanza, ma non si sorprende più nessuno. DAL 69' FRATTESI 6 - Non è una serata indimenticabile, si adegua alle necessità della squadra correndo avanti e indietro e mantenendo la proipria posizione.
DIMARCO 7 - Se quello contro l'Empoli sembrava inarrivabile per bellezza, questo gol da centrocampo contro il Frosinone probabilmente si candida per il Premio Puskas di diritto. Non è chiaro se si tratti di un gesto voluto o semplicemente ha premuto troppo il tasto con il cerchio, ma chissenefrega: la pennicillina fu scoperta per errore e nessuno si è lamentato. Al di là della prodezza, la sua prestazione vede tanta corsa e presenza offensiva, due cross col goniometro sulla testa di Dumfries e sul destro di Barella ma anche qualche imprecisione davanti e dietro. DALL'81' CARLOS AUGUSTO SV.
MARTINEZ 6 - Polveri bagnate, perché quando riesce anche a costruirsi lo spazio per tirare in porta gli avversari riescono a murarlo o a contrastarlo al momento opportuno. Lui non si fa prendere dalla frustrazione né dalla sfiducia e fa il possibile per contribuire alla vittoria della squadra, anche se nel recupero potrebbe fare meglio davanti a Turati. Più quantità che qualità, ma vederlo duettare con Thuram è sempre un piacere.
THURAM 7 - Per tutto il primo tempo si fa apprezzare per le sportellate con Okoli e per le partenze in progressione che seminano il panico tra gli avversari, salvo poi mancare in precisione nella giocata determinante. Poi però si presenta nella ripresa con un numero di ronaldiana memoria con cui manda Calhanoglu dal dischetto. Ed è una roba che fa luccicare gli occhi del pubblico del Meazza.Esce stremato, con tanto di standing ovation. DAL 69' ARNAUTOVIC 6 - Rivederlo sul rettangolo di gioco per minuti veri, e non solo per atto di presenza, è una soddisfazione dopo tanto tempo ai box. Non si mette particolarmente in evidenza, eppure non rinuncia alla giocata di qualità quando è libero di creare anche solo per divertire il pubblico.
ALL. INZAGHI 6,5 - Evita la trappola Frosinone accettando con intelligenza di aspettare l'avversario, molto bravo nel palleggio ma anche distratto nelle transizioni difensive. Serve una magia di Dimarco per sbloccare un fastidioso zero a zero frutto soprattutto dell'imprecisione dei nerazzurri al momento di concretizzare. Ripresa perfetta: raddoppio quasi immediato, gestione passiva delle velleità gialloblu e frequenti tantativi di trovare la rete. Inter capolista anche alla sosta.
FROSINONE: Turati 6, Lirola 6 (dal 54' Ibrahimovic 6,5), Okoli 6,5, Monterisi 6, Oyono 6, Barrenechea 6 (dall'82' Caso sv), Mazzitelli 6 (dal 35' Brescianini 5,5), Marchizza 6, Soulé 6, Reinier 6 (dall'82' Kaio Jorge sv), Cuni 5,5 (dal 54' Cheddira 5,5). All. Di Francesco 6
ARBITRO: DIONISI 5,5 - Un solo, grave errore in mezzo a qualche peccato veniale: negare la regola del vantaggio all'Inter in una situazione di potenziale tre contro uno. Tiene troppo in tasca il cartellino e solo al terzo fallo duro su Acerbi gli dà la soddisfazione di estrarlo. Dubbi su un contatto in area ai danni di Mkhitaryan, ineccepibile invece il rigore che assegna direttamente dal campo.
ASSISTENTI: Tolfo 5,5 - Pagliardini 6
VAR: Serra 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:27 videoAll'Inter basta un rigore di Asllani, 1-0 al Verona e -3 sul Napoli: gol e highlights del match
- 00:05 Barcellona, Flick: "Gavi sta bene, ma domani vedremo". Poi l'annuncio sulla porta
- 00:00 In campo e in curva... uniti, fieri, mai domi
- 23:55 Inter-Verona, la moviola - Manganiello, sviste a senso unico: il VAR lo salva sul rigore e 'dimentica' il doppio giallo a Duda
- 23:54 Inter-Barcellona, la Nord cancella lo sciopero. L'invito è di arrivare "con la testa giusta"
- 23:49 Per l'Inter sarà ancora Champions League: la vittoria col Verona certifica aritmeticamente la qualificazione
- 23:43 Josep Martinez in conferenza: "San Siro un inferno martedì? Sarà un fattore. Per il Barcellona studieremo anche i rigori"
- 23:43 Verona, Zanetti in conferenza: "L'Inter ha due squadre, parlare di riserve è un'offesa. Poco coraggio nel 1° tempo"
- 23:32 Martinez a ITV: "Importante farci trovare pronti. A San Siro è difficile per tutti"
- 23:32 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter ha qualità nello stretto, il rigore ha portato la partita su un binario sbagliato"
- 23:31 videoInter-Verona 1-0, Tramontana: "Contento per Asllani. Ora la partita dell'anno. Su Lautaro..."
- 23:30 Farris in conferenza: "No comment su Conte. Scudetto o Champions? Sembra assurdo, ma abbiamo più chance in Europa"
- 23:23 Asllani a ITV: "Era importante vincere oggi, ci aspettiamo tanti tifosi martedì"
- 23:23 Martinez a DAZN: "Barça? A San Siro sarà diverso rispetto all'andata. Daremo tutto per arrivare in finale"
- 23:23 Verona, Zanetti a Sky: "L'Inter ha tutte le carte in regola per battere il Barcellona e penso riuscirà a farlo"
- 23:21 Farris a ITV: "La palla è passata nelle mani del Napoli, ma vogliamo restare pronti"
- 23:20 Farris a DAZN: "Taremi giocatore eccezionale, se Lautaro non dovesse farcela è candidato per martedì"
- 23:16 Verona, Niasse in conferenza: "Impareremo da questo match. Ora ci aspettano tre finali"
- 23:10 Farris a Sky: "Lautaro col Barça, ad oggi è più no che sì. Per Yamal studieremo qualcosa, certo che lui..."
- 22:57 Inter-Verona, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:57 Zalewski a DAZN: "È importante restare attaccati al Napoli. Parlando con Inzaghi ho capito perché l'Inter è così forte"
- 22:56 Asllani a Sky: "Cosa serve per battere il Barça? Voglia e qualità, loro sono i più forti"
- 22:55 Asllani a DAZN: "Siamo un grande gruppo. Finale di Champions? Contro il Barça la partita più importante dell'anno"
- 22:53 Zalewski a Sky: "Mi sono inserito benissimo, questo è un gruppo eccezionale"
- 22:40 Inter-Verona, Triplice Fischio - Asllani dal dischetto, poi pilota automatico. Tre punti anti fuga (del Napoli)
- 22:40 Napoli di punizione, Inter di rigore: un penalty di Asllani basta per battere il Verona, il treno Scudetto non scappa
- 22:40 liveIl POST PARTITA di INTER-VERONA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:36 Inter-Verona, le pagelle - Asllani imita Calhanoglu, De Vrij certezza. Zalewski contro la noia
- 21:49 Inter-Verona, il pubblico nerazzurro risponde presente: oltre 70.200 spettatori
- 20:33 Sky - Lautaro punta il Barça: recupero difficile ma lui vuole bruciare le tappe. Decisive le prossime 48 ore
- 20:27 Farris a Sky Sport: "O vinciamo o non possiamo più sperare. Chi giocherà farà una grande prestazione"
- 20:25 Verona, Zanetti a Sky: "Pensiamo di gara in gara. Quota salvezza? Non so quanti punti serviranno"
- 20:25 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter è fortissima e vorrà dimostrarlo. Dobbiamo essere umili e affamati"
- 20:24 Farris a DAZN: "Thuram e Dumfries hanno fatto l'impossibile per mettersi a disposizione. Lautaro farà lo stesso"
- 20:19 Zielinski a Sky Sport: "Dobbiamo vincere stasera e le altre tre, i conti si faranno alla fine"
- 20:15 Zielinski a ITV: "Dobbiamo vincere e sperare che gli altri scivolino, importante anche per martedì"
- 20:15 Verona, Tchatchoua a DAZN: "Partita importante per la nostra stagione, vogliamo restare in Serie A"
- 20:14 Zielinski a DAZN: "Spero di tornare presto al top della forma. Non è ancora finita, dobbiamo essere pronti"
- 20:08 Al Napoli basta una punizione di Raspadori per espugnare Lecce e allungare temporaneamente in vetta
- 20:01 Frey a ITV: "Martinez valido, sarà il futuro dell'Inter. Mi aspetto segnali da Arnautovic e Correa"
- 19:42 Roma Primavera, Mannini: "Con l'Inter partita bellissima, che potrebbe ricapitare più avanti"
- 19:27 Stringara: "L'Inter contro il Barcellona può giocarsela benissimo, ha dimostrato di saper reagire"
- 19:12 Como, Fabregas: "Serie A campionato molto difficile, il catenaccio italiano non esiste"
- 18:58 Antonio Tiberi, la speranza italiana al Giro 2025: "Simpatizzo per l'Inter per un motivo"
- 18:44 Le big europee pazze di Mastantuono. Parla uno dei suoi formatori: "Ecco qual è la sua squadra ideale"
- 18:29 Colpo Dinamo Zagabria in casa dell'Hajduk, Sucic firma il gol del definitivo 3-1. Ed esulta in stile CR7
- 18:15 Bologna, Italiano: "Umano sbagliare qualche partita. Basti pensare all'Inter dopo il Bayern"
- 18:01 Inter Women sconfitta dalla Fiorentina, Piovani: "Uno stop che non cancella il percorso fatto"
- 17:47 Napoli, Manna: "Quanto Scudetto vale stasera? Ogni partita ora è importantissima. Dipende da noi"
- 17:32 Vidal: "Ho affetto per Barcellona e Inter, mercoledì un bello spettacolo". Con elogio per Lamine Yamal
- 17:18 Cambiasso: "L'Inter una seconda casa, la Champions del 2010 chiusura di un cerchio. Lautaro è un capitano vero"
- 17:03 Strefezza segna, Man spreca e il Como va: Parma battuto 1-0. Udinese corsara a Cagliari
- 16:49 Roma Primavera, Falsini dopo il 2-2 con l'Inter: "Non si può soffrire così come ci è successo nel 2° tempo"
- 16:35 Nesta stregato da Yamal: "Giocatore disumano, non si può confrontare con nessuno"
- 16:20 Paola Egonu: "Scudetto o Champions per l'Inter? Ovviamente entrambi, ma se devo scegliere..."
- 16:05 Lo Monaco: "Inter, non è facile tenere il piede in tre scarpe". Poi tiene viva la lotta Scudetto
- 15:50 L'Inter Primavera consolida il secondo posto a due turni dalla fine della regular season: +2 sul Sassuolo
- 15:35 Tardelli: "Gol annullato a Mkhitaryan? Regola assurda. Inter, ho fiducia per il ritorno. Ma occhio a Yamal, è un fenomeno"
- 15:20 Inter-Barcellona in contemporanea con 'Belve', Fagnani scherza: "Partita secondaria, si può saltare"
- 15:05 Poule scudetto, prima sconfitta in casa per l'Inter Femminile: Santi illude, all'Arena passa la Fiorentina 3-1
- 14:50 Torino, Cairo: "Le voci di mercato su Ricci? È un giocatore importante per noi, non lo scopriamo ora"
- 14:35 Il dott. Tencone: "Recupero lampo di Lautaro per Inter-Barcellona? Siamo al limite, ma i tifosi possono sperare"
- 14:20 Branchini ricorda Ronaldo all'Inter: "Forse il Barça si sentiva intoccabile, ci fu una mancanza di prudenza"
- 14:05 Roma-Inter, Up&Down - Zanchetta senior dirige, i cambi eseguono. Mosconi brilla, Berenbruch e Cocchi altro livello
- 13:50 Bonolis: "Inter, stagione fantastica comunque vada. Scudetto? Il pensiero ormai è alla Champions, giusto e legittimo"
- 13:35 Sky - Inter-Verona, Inzaghi rivoluziona la formazione di Barcellona: dieci novità, Bisseck unico 'superstite'
- 13:21 Roma, Koné: "La vittoria contro l'Inter non è fortuna. Dimostra che siamo forti"
- 13:07 Esposto del 'Comitato Sì Meazza' alla Corte dei Conti: "San Siro tutelato dal gennaio 2025, non si può demolire"
- 12:56 Zanchetta con una magia (e i cambi) riprende la Roma e rischia di vincere. Finisce 2-2 al Tre Fontane, l'Inter c'è!
- 12:54 Corsera - Serie A, ricca proposta dall'Australia per ospitare una gara di campionato: occasione per il Milan?