ONANA 5,5 - Fa tutto bene, respingendo i vari tentativi empolesi. Nulla di eclatante, ma è sempre al suo posto. Poi però sul sinistro di Baldanzi si sdraia e fa passare il pallone sotto la pancia, un errore già visto a San Siro ma mai con lui tra i pali.
SKRINIAR 4,5 - Non è detto che il clima creatosi intorno a lui sia stata la causa di quanto accaduto in campo, però in tutta franchezza non lo si è mai visto uscire dal campo per doppia ammonizione rimediata in modo così ingenuo. Soprattutto il secondo cartellino davvero noin si spiega per uno come lui. Esempio di concentrazione ai massimi livelli, stavolta lo slovacco stecca e lascia i suoi in enorme difficoltà per tutta la ripresa. Una sconfitta che porta cerchiato in blu il suo nome.
DE VRIJ 6 - Il migliore, anzi il meno peggio dei tre dietro. Si batte contro un Caputo in serata propositiva e pur con qualche difficoltà riesce a contenerlo, in più è prezioso quando interviene last second mettendo il piede in situazioni allarmanti come in avvio di ripresa. Male quando perde Cambiaghi: Darmian gli salva la serata. Sfortunato quando colpisce la traversa, avrebbe meritato la gioia del gol.
BASTONI 5,5 - Tanti, troppi errori di natura tecnica inconsueti per il suo piede sinistro. Oltre all'imprecisione nella costruzione, aggiunge qualche defaiance nel posizionamento che permette agli avversari di turno di trovare troppi varchi. Sarà un caso, ma Skriniar i due cartellini li rimedia esattamente nel posto in cui dovrebbe stare lui. Il con tropiede vincente dell'Empoli nasce da una sua palla persa.
DARMIAN 6 - Sia da laterale sia da braccetto destro dopo l'espulsione di Skriniar fa come sempre la sua parte, togliendo a Bajrami un pallone che andava solo sbattuto in rete da pochi passi. Anche in una serata a dir poco complicata risponde presente ed è una garanzia tattica. Esce per esigenze tattiche, ma è tra i meno peggio. DAL 71' DZEKO 6 - Gli bastano pochi minuti per fare quello che ai compagni non riesce dall'inizio: tirare in porta in modo convinto. Prova a rendersi utile con sponde e appoggi in un finale convulso.
BARELLA 5 - Troppo nervoso, potrebbe convertire in giocate decisive la carica agonistica che gli monta dentro un po' alla volta ma alterna iniziative interessanti ad altre che lo spingono a lamentarsi con l'arbitro e con i compagni. Non si tira indietro, gioca a tutto campo e mette diversi palloni in area, sbagliandone però troppi. DAL 71' ASLLANI 6 - Il rimpianto di non averlo visto dall'inizio aumenta tastando con mano l'impatto sulla gara: freschezza e geometrie in una fase di spinta estrema e disperata della squadra.
CALHANOGLU 5,5 - Se le sue prestazioni negative in questa stagione si contano sulle dita di una mano, questa entra di diritto sul podio. Già in difficoltà prima dell'espulsione, entra poi in evidente debito d'ossigeno e inizia a correre a vuoto, limitandosi a giocate banali che tutto fanno tranne la differenza, tranne il cross che per poco Dzeko non trasforma in gol. Avrebbe bisogno di una pausa, ma Brozovic non si sa che fine abbia fatto.
MKHITARYAN 5,5 - Rischia tantissimo quando anticipa Caputo con la punta del piede e gli lascia, in piena area, l'impronta dei tacchetti sulla testa. Cerca tuttavia di essere sempre propositivo, gestendo il pallone nei momenti più delicati ma esponendosi anche a errori che fanno infuriare il pubblico. Un po' troppo nervoso considerando i suoi standard. DAL 76' LUKAKU 5 - Impalpabile.
DIMARCO 6 - Al netto di più di un'imprecisione, soprattutto nei cross, è tra i più vivi in campo, o almeno dà l'idea di non volersi arrendere all'evidenza in un contesto di inferiorità numerica. Sale con frequenza, porta avanti il pallone mentre altri compagni rimangono indietro. Peccato che Vicario copra bene il palo sul suo sinistro al volo nel primo tempo. DAL 71' GOSENS 5,5 - Ha una grande chance sul sinistro ma calcia alto: doveva e poteva fare meglio. Quanto meno lotta su ogni pallone.
CORREA 5,5 - Vittima designata dopo l'espulsione di Skriniar, deve rimanere negli spogliatoi all'intervallo per permettere a Inzaghi di ridisegnare la squadra con il 3-5-1. Scelta anche abbastanza semplice per il tecnico, vista la prestazione incolore dell'argentino, tanto fumo e pochissimo arrosto pur con l'enorme chance di partire titolare. DAL 46' BELLANOVA 4,5 - Pronti via e regala all'Empoli un pallone sanguinoso nella propria area di rigore. In evidente disagio in entrambe le metà campo, non punta mai l'avversario neanche quando viene spronato dal pubblico e sembra impaurito in ogni giocata. Serata da incubo.
MARTINEZ 5,5 - Nella ripresa, fino ai cambi della disperazione, gioca letteralmente da solo contro tutti i difensorti toscani. Non che la presenza di Correa nel primo tempoi gli abbia dato particolare supporto. Ha una buona occasione che calcia fuori, poi si dedica al combattimento coirpo a corpo e a dare una mano dietro.
ALL. INZAGHI 5 - Partita nata male e complicata tremendamente dal rosso a Skriniar. L'Empoli è tutt'altro che l'avversario ideale quando sei in inferiorità numerica, perché ama palleggiare. La rete di Baldanzi lo manda in difficoltà: per ben due volte decide delle sostituzioni e poi cambia idea. Nel finale getta nella mischia tutto l'arsenale offensivo a sua disposizione, ma è una mossa disperata. Pessima prestazione e scelte iniziali che non pagano. Domanda: Dumfries è conciato così male da dovergli preferire questo Bellanova?
EMPOLI: Vicario 6, Ebuehi 6,5, De Winter 6,5, Luperto 6,5, Parisi 6,5, Akpa Akpro 6,5, Henderson 6,5 (dal 73' Satriano 6), Bandinelli 6,5, Cambiaghi 6,5 (dal 65' Baldanzi 7), Bajrami 6,5 (dal 73' Fazzini 6), Caputo 6 (Walukiewicz sv). All. Zanetti 7
ARBITRO: RAPUANO 5,5 - L'espulsione di Skriniar è sacrosanta, lasciano a dir poco perplessi alcune decisioni poco sensate che scontentano e non poco i padroni di casa. Non è di certo per lui che l'Inter perde contro l'Empoli.
ASSISTENTI: Berti 6 - Scarpa 6
VAR: Banti 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"