AUDERO 6,5 - Un solo, vero intervento che però alla fine fa la differenza, quello sul destro velenoso di Marin che nel primo tempo richiede un colpo di reni. Puntuale nelle uscite e sicuro con i piedi, conferma di essere una valida alternativa a Sommer in caso di necessità. Seconda presenza in campionato e ancora zero gol sul groppone.
PAVARD 6 - Per gran parte del match sulla sua zona i toscani creano il maggior numero di situazioni interessanti, con Niang e Cambiaghi che si allargano e Pezzella che cerca spesso il fondo alla ricerca del cross. Il francese si destreggia con disinvoltura, prendendosi la responsabilità di alcune chiusure sul primo palo utilissime e di qualche copertura preventiva. Partecipativo anche nell'altra metà campo, dove Thuram e Bereszynski gli negano la gioia del gol.
ACERBI 6 - Sa benissimo di avere parecchi riflettori puntati addosso dopo la triste vicenda che lo ha coinvolto in queste ultime due settimane. Ma ha l'età giusta e le spalle abbastanza larghe per fare prevalere la sua professionalità. Ha più da fare rispetto alle previsioni a seguire Niang e a coprire la sua zona ma esegue con sicurezza, concedendosi anche un paio di uscite palla al piede.
BASTONI 7 - Il vostro classico braccetto di sinistra, che colleziona l'ennesimo assist stagionale e palla al piede in progressione inarrestabile va a colpire il palo. In gran spolvero, è consapevole che quando decide di prendere l'iniziativa l'Inter trarrà beneficio. E lo farebbe più spesso se il senso di responsabilità non lo convincesse a non abbandonare la posizione con troppa frequenza. Molto attento anche nelle chiusure e nel gioco aereo. DAL 77' DUMFRIES 6,5 - Una bella botta di energia a destra, in una fase di stanca. Fresco come una rosa l'olandese confeziona un assist al bacio per Sanchez diffondendo tranquillità all'interno del Meazza.
DARMIAN 6 - La spinta e l'intraprendenza di Pezzella lo impegnano più del dovuto e lo costringe anche ad affannosi arretramenti per non concedere troppi metri per un cross troppo facile. Proprio da quella corsia l'Empoli crea le maggiori iniziative e con Pavard c'è da stringere le maglie. Quando l'Inter costruisce dal basso lui sale molto salvo poi tornare per dare aiuto ai compagni. Presente, anche sulla fascia opposta..
BARELLA 7 - La Onlus di serata, il suo obiettivo è fare del bene alla squadra e ai compagni correndo anche per loro. Qualche imprecisione dettata dalla foga e dai ritmi elevati che si autoimpone (ah, quel destro schiacciato...), ma anche una voglia di fare in campo che lo porta a calpestare ogni singola zona del rettangolo di gioco. Si fa apprezzare anche quando rinuncia a forzare prediligendo il possesso del pallone.
CALHANOGLU 6 - Calzettone abbassato, ritmi non troppo elevati e tendenza ad alzare il baricentro confidando nelle coperture dei colleghi di reparto. Non una prestazione indimenticabile, si limita alla gestione delle energie sue e dei compagni senza troppi picchi tecnici o tattici. Prezioso come sempre il lavoro di filtraggio davanti alla propria area dove le maglie bianche abbondano. DAL 68' ASLLANI 6 - Un destro da fuori area troppo fiacco e il controllo del traffico in mezzo al campo senza troppe ansie.
MKHITARYAN 6,5 - Passo svelto e pallone attaccato ai piedi, l'armeno mostra la freschezza di chi ha saltato le convocazioni in Nazionale e tra recuperi, scambi di qualità e iniziative personali in entrambe le metà campo si conferma indispensabile per gli equilibri della squadra. Fondamentale una chiusura sul secondo palo dove Gyasi già pregustava la gioia personale. Moto costante fino al fischio finale. DALL'84' FRATTESI SV.
DIMARCO 7 - Bisognerebbe capire il perché di questa antipatia nei confronti dell'Empoli che lo stimola a lasciare il segno anche con pregevole fattura. Dopo la prodezza dell'andata, ecco la frustata che sblocca lo 0-0 nel suo ormai classico girovagare sulla trequarti quando i suoi attaccano. Una rete che lo invoglia ulteriormente a dare qualcosa in più in termini di corsa, palleggio e assistenza (che Barella e Mkhitaryan non sfruttano). DAL 68' CARLOS AUGUSTO 6 - Entra per giocare da braccetto sinistro e presidia con sicurezza la sua zona, mostrando serenità nei disimpegni.
MARTINEZ 6 - Manca l'appuntamento con il gol per la terza volta consecutiva, sfiorandolo due volte nel primo tempo. Però ribadisce anche stavolta di essere il vero regista offensivo della squadra, confezionando con caparbietà e lampi di brillantezza tecnica una vagonata di situazioni offensive che meritavano ben altra sorte. Però è legittimo attendersi maggior efficacia in zona gol dal capocannoniere del campionato. DAL 77' SANCHEZ 6,5 - La gioia di tornare al gol non ha prezzo, per quanto facile possa essere stato depositare in rete quella carezza di Dumfries. Al posto giusto al momento giusto, per mandare in archivio la pratica Empoli con dieci minuti di anticipo.
THURAM 6 - Detta la profondità con grande continuità e i compagni lo cercano con il lancio lungo, movimenti ideali per favorire gli inserimenti di chi arriva dalle retrovie. Poi però si mostra un po' legnoso tecnicamente e impreciso al momento clou in cui potrebbe davvero fare male ai toscani. Va persino a murare involontariamente un destro incoraggiante di Pavard. Quanto meno non stacca mai la spina anche se stanco.
ALL. INZAGHI 6,5 - Al di là del portiere, non vuole scherzi e si affida contro l'Empoli, alla ricerca di punti salvezza, al suo undici tipo. Il gol del vantaggio in avvio alleggerisce la testa e le gambe dei suoi che però vanno avanti in modalità risparmio energetico, creando (e sprecando) diverse occasioni ma lasciando anche campo ai toscani. Le sue scelte dalla panchina sono determinanti a dare la scossa: Dumfries e Sanchez firmano il raddoppio della tranquillità.
EMPOLI: Caprile 6, Bereszynski 6, Walukiewicz 6, Luperto 6, Gyasi 6 (dall'82' Cancellieri sv), Marin 6, S. Bastoni 6 (dal 73' Fazzini 5,5), Pezzella 6,5 (dal 73' Cacace 6), Zurkowski 5,5, Cambiaghi 5,5, Niang 6 (dall'82' Destro sv). All. Nicola 6
ARBITRO: DIONISI 6 - Una buona prestazione, valuta quasi tutto nel modo giusto e in quello più coerente senza fomentare l'agonismo e gestendo il contesto. Il VAR non gli segnala nulla di significativo e la serata fila liscia.
ASSISTENTI: Valeriani 6 - Fontemurato 6
VAR: Marini 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


