SOMMER 6 - Il VAR sullo 0-0 gli restituisce il sorriso dopo il gol di De Katelaere su cui poteva francamente ben poco. Molto attivo con i piedi, perché i compagni si rifugiano in lui con costanza. Concede però un brivido in avvio di secondo tempo consegnando un pallone pericoloso all'Atalanta che però non viene sfruttato.
PAVARD 7 - L'incomprensione con Asllani che porta al gol di De Katelaere, poi annullato, non fa di certo onore alla sua esperienza internazionale. Poco male, il francese si lascia scivolare via tutto e riparte di slancio, con la tranquillità dei grandi giocatori. Uno slancio che lo porta anche spesso nell'altra metà campo, costringendo Miranchuk ad affannose rincorse, fino alla presenza di spirito ideale per servire armare il sinistro vincente di Lautaro. Personnalité.
DE VRIJ 7 - Rieccolo a comandare la fase difensiva pur se costretto spesso a seguire gli avversari lontano dal suo recinto di caccia. Sicuro, puntuale e mai in difficoltà anche durante l'avvio aggressivo degli avversari. Che devono sistematicamente girargli alla larga per trovare palloni giocabili. Ministro della difesa.
BASTONI 7 - Nelle fasi in cui l'Atalanta trova spazi e crea un po' di scompiglio negli ultimi 20 metri dei padroni di casa anche lui non è esente da imperfezioni nelle chiusure, ma gli va dato merito di aver procurato il tocco di mano di Miranchuk gettandosi su quel pallone vagante in maniera quasi disperata. C'è da ribadire comunque che quando alza la testa e cambia gioco vale il prezzo del biglietto. Altera la pressione bergamasca alzando il proprio barientro.
DARMIAN 7 - L'Atalanta deve avergli fatto un torto in passato, perché già la scorsa stagione, in Coppa Italia, aveva trovato la rete contro Gasperini. In attesa di svelare il mistero, l'esternoporta a casa la soddisfazione personale in una delle sue frequenti iniziative di accentramento e una prestazione solida e precisa, che solo il cartellino giallo interrompe durante l'intervallo DAL 46' DUMFRIES 7 - Lo scassinatore di Aruba. Entra a causa dell'ammonizione a Darmian e nel giro di pochi secondi diventa un piede di porco per la difesa atalantina, che davvero non sa come arginarlo. Guadagna il rigore del 3-0 e continua ad attaccare con ferocia gli spazi.
BARELLA 7 - Un'altra partitona, in una serata di cartello. Accompagnato da una condizione fisica invidiabile e da una consapevolezza dei propri mezzi ai massimi livelli, regge con corsa e aggressività il centrocampo dell'Inter favorendo anche gli inserimenti dei compagni palla al piede. E non si prende mai una pausa, portando a spasso il suo ciuffo in ogni zona del campo.
ASLLANI 7 - L'unica macchiolina su una camicia bianchissima è la mancata comunicazione con Pavard che illude l'Atalanta di essere in vantaggio, prima che lo smacchiatore VAR cancelli il gol di De Katelaere. Seconda consecutiva da titolare, con vista sulla terza, conferma i progressi registrati a Lecce anche in un impegno assai più complicato tatticamente, contro un avversario che marca alto e a uomo e non permette di ragionare. L'albanese è tranquillo e diligente e non va mai nel panico.
MKHITARYAN 7 - L'arma in più di Inzaghi per uscire dalla pressione bergamasca nel primo tempo. Scalvini lo segue finché può, perché non ha assolutamente il passo dell'armeno che quando ha spazio se lo prende a tutta velocità. Ed è merito di uno dei suoi tagli centrali se Carnesecchi deve uscire alla disperata e mettere sul piede di Darmian il pallone dell'1-0. DAL 62' FRATTESI 6,5 - Entra, segna ed è costretto a uscire per un problema muscolare. Francamente non si sa come prendere questa sua improvvisata sul rettangolo di gioco. Lascia ancora il segno. DAL 73' KLAASSEN 6 - Doveva essere una serata in ciabatte, il problema di Frattesi lo chiama in causa. Nessun problema, fa la sua parte per quanto richiesto.
DIMARCO 7 - Testa dura, non molla un centimetro anche a costo di strafare. In difesa concede qualche intervento non proprio perfetto, ma nell'altra metà campo se trova metri davanti mette in crisi i centrali atalantini con cross da panico che però non producono gli effetti sperati. Allora che fa? Si sposta di fascia e tiene vivo il pallone che Lautaro trasforma nel raddoppio. Un favore che involontariamente l'argentino ricambia sbagliando il rigore e permettendogli la respinta vincente. DAL 68' CARLOS AUGUSTO 6,5 - Non c'è da sorprendersi, conferma la sua attitudine a entrare subito in partita nel modo più funzionale alle necessità della squadra. Pulito ed efficace in entrambe le metà campo.
MARTINEZ 7,5 - Inizia in sordina, con un paio di controlli sbagliati che interrompono sul nascere le ripartenze dell'Inter. Con il trascorrere dei minuti però sale in cattedra e inizia il suo show con la verticalizzazione per Mkhitaryan che produce il vantaggio e con un sinistro sensazionale che fulmina Carnesecchi. A questo aggiunge letture del gioco da fine dicitore. Peccato per il rigore sbagliato che influenza solo la classifica marcatori. DAL 68' SANCHEZ 6,5 - Altra opportunità per mostrare le sue indiscusse doti, mette sulla testa di Frattesi il pallone del 4-0 e intrattiene il pubblico come solo lui sa fare.
ARNAUTOVIC 6,5 - Gli è mancato il gol, anche se l'occasione avuta nel primo tempo poteva essere sfruttata meglio. Però gioca forse la sua miglior partita da quando è tornato a Milano, perché svolge esattamente i compiti che ci si aspetta da lui: difesa del pallone, sponde, aperture di pura tecnica e sportellate. Perfettamente integrato nel gioco dell'Inter, fa girare il pallone e si rende prezioso tatticamente.
ALL. INZAGHI 7,5 - Questa Atalanta ha tutto per interrompere la striscia di vittorie e rendere questo asterisco amaro. L'avvio non è semplice perché i suoi devono calarsi in una parte a cui non sono abituati, ma le indicazioni dalla panchina sono quelle giuste e l'Inter riesce a girare a proprio favore gli episodi, finendo con il dilagare contro un avversario in salute e lanciatissimo in campionato. Il +12 sulla seconda a 12 giornate dalla fine è quasi un atto notarile su questo Scudetto.
ATALANTA: Carnesecchi 5,5, Djimsiti 5,5, Scalvini 5,5 (dal 57' Hien 5), Kolasinac 5,5 (dal 57' Bakker 5,5), Hateboer 5, Ederson 5,5, Koopmeiners 5,5 (dal 57' Adopo 5,5), Zappacosta 5,5, Miranchuk 6 (dal 57' Lookman 6), Pasalic 5,5, De Katelaere 5,5. All. Gasperini 5
ARBITRO: COLOMBO 6 - Forse la serata più impegnativa della sua carriera a certi livelli, le decisioni più importanti le prende il VAR anche perché per l'occhio umano dal campo sarebbe stato impossibile valutare serenamente. Dove ha diritto di giurisdizione si comporta discretamente, anche se nel recupero Lookman meriterebbe il rosso.
ASSISTENTI: Lo Cicero 6 - Zingarelli 5
VAR: Di Paolo 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco