SOMMER 6 - Il VAR sullo 0-0 gli restituisce il sorriso dopo il gol di De Katelaere su cui poteva francamente ben poco. Molto attivo con i piedi, perché i compagni si rifugiano in lui con costanza. Concede però un brivido in avvio di secondo tempo consegnando un pallone pericoloso all'Atalanta che però non viene sfruttato.
PAVARD 7 - L'incomprensione con Asllani che porta al gol di De Katelaere, poi annullato, non fa di certo onore alla sua esperienza internazionale. Poco male, il francese si lascia scivolare via tutto e riparte di slancio, con la tranquillità dei grandi giocatori. Uno slancio che lo porta anche spesso nell'altra metà campo, costringendo Miranchuk ad affannose rincorse, fino alla presenza di spirito ideale per servire armare il sinistro vincente di Lautaro. Personnalité.
DE VRIJ 7 - Rieccolo a comandare la fase difensiva pur se costretto spesso a seguire gli avversari lontano dal suo recinto di caccia. Sicuro, puntuale e mai in difficoltà anche durante l'avvio aggressivo degli avversari. Che devono sistematicamente girargli alla larga per trovare palloni giocabili. Ministro della difesa.
BASTONI 7 - Nelle fasi in cui l'Atalanta trova spazi e crea un po' di scompiglio negli ultimi 20 metri dei padroni di casa anche lui non è esente da imperfezioni nelle chiusure, ma gli va dato merito di aver procurato il tocco di mano di Miranchuk gettandosi su quel pallone vagante in maniera quasi disperata. C'è da ribadire comunque che quando alza la testa e cambia gioco vale il prezzo del biglietto. Altera la pressione bergamasca alzando il proprio barientro.
DARMIAN 7 - L'Atalanta deve avergli fatto un torto in passato, perché già la scorsa stagione, in Coppa Italia, aveva trovato la rete contro Gasperini. In attesa di svelare il mistero, l'esternoporta a casa la soddisfazione personale in una delle sue frequenti iniziative di accentramento e una prestazione solida e precisa, che solo il cartellino giallo interrompe durante l'intervallo DAL 46' DUMFRIES 7 - Lo scassinatore di Aruba. Entra a causa dell'ammonizione a Darmian e nel giro di pochi secondi diventa un piede di porco per la difesa atalantina, che davvero non sa come arginarlo. Guadagna il rigore del 3-0 e continua ad attaccare con ferocia gli spazi.
BARELLA 7 - Un'altra partitona, in una serata di cartello. Accompagnato da una condizione fisica invidiabile e da una consapevolezza dei propri mezzi ai massimi livelli, regge con corsa e aggressività il centrocampo dell'Inter favorendo anche gli inserimenti dei compagni palla al piede. E non si prende mai una pausa, portando a spasso il suo ciuffo in ogni zona del campo.
ASLLANI 7 - L'unica macchiolina su una camicia bianchissima è la mancata comunicazione con Pavard che illude l'Atalanta di essere in vantaggio, prima che lo smacchiatore VAR cancelli il gol di De Katelaere. Seconda consecutiva da titolare, con vista sulla terza, conferma i progressi registrati a Lecce anche in un impegno assai più complicato tatticamente, contro un avversario che marca alto e a uomo e non permette di ragionare. L'albanese è tranquillo e diligente e non va mai nel panico.
MKHITARYAN 7 - L'arma in più di Inzaghi per uscire dalla pressione bergamasca nel primo tempo. Scalvini lo segue finché può, perché non ha assolutamente il passo dell'armeno che quando ha spazio se lo prende a tutta velocità. Ed è merito di uno dei suoi tagli centrali se Carnesecchi deve uscire alla disperata e mettere sul piede di Darmian il pallone dell'1-0. DAL 62' FRATTESI 6,5 - Entra, segna ed è costretto a uscire per un problema muscolare. Francamente non si sa come prendere questa sua improvvisata sul rettangolo di gioco. Lascia ancora il segno. DAL 73' KLAASSEN 6 - Doveva essere una serata in ciabatte, il problema di Frattesi lo chiama in causa. Nessun problema, fa la sua parte per quanto richiesto.
DIMARCO 7 - Testa dura, non molla un centimetro anche a costo di strafare. In difesa concede qualche intervento non proprio perfetto, ma nell'altra metà campo se trova metri davanti mette in crisi i centrali atalantini con cross da panico che però non producono gli effetti sperati. Allora che fa? Si sposta di fascia e tiene vivo il pallone che Lautaro trasforma nel raddoppio. Un favore che involontariamente l'argentino ricambia sbagliando il rigore e permettendogli la respinta vincente. DAL 68' CARLOS AUGUSTO 6,5 - Non c'è da sorprendersi, conferma la sua attitudine a entrare subito in partita nel modo più funzionale alle necessità della squadra. Pulito ed efficace in entrambe le metà campo.
MARTINEZ 7,5 - Inizia in sordina, con un paio di controlli sbagliati che interrompono sul nascere le ripartenze dell'Inter. Con il trascorrere dei minuti però sale in cattedra e inizia il suo show con la verticalizzazione per Mkhitaryan che produce il vantaggio e con un sinistro sensazionale che fulmina Carnesecchi. A questo aggiunge letture del gioco da fine dicitore. Peccato per il rigore sbagliato che influenza solo la classifica marcatori. DAL 68' SANCHEZ 6,5 - Altra opportunità per mostrare le sue indiscusse doti, mette sulla testa di Frattesi il pallone del 4-0 e intrattiene il pubblico come solo lui sa fare.
ARNAUTOVIC 6,5 - Gli è mancato il gol, anche se l'occasione avuta nel primo tempo poteva essere sfruttata meglio. Però gioca forse la sua miglior partita da quando è tornato a Milano, perché svolge esattamente i compiti che ci si aspetta da lui: difesa del pallone, sponde, aperture di pura tecnica e sportellate. Perfettamente integrato nel gioco dell'Inter, fa girare il pallone e si rende prezioso tatticamente.
ALL. INZAGHI 7,5 - Questa Atalanta ha tutto per interrompere la striscia di vittorie e rendere questo asterisco amaro. L'avvio non è semplice perché i suoi devono calarsi in una parte a cui non sono abituati, ma le indicazioni dalla panchina sono quelle giuste e l'Inter riesce a girare a proprio favore gli episodi, finendo con il dilagare contro un avversario in salute e lanciatissimo in campionato. Il +12 sulla seconda a 12 giornate dalla fine è quasi un atto notarile su questo Scudetto.
ATALANTA: Carnesecchi 5,5, Djimsiti 5,5, Scalvini 5,5 (dal 57' Hien 5), Kolasinac 5,5 (dal 57' Bakker 5,5), Hateboer 5, Ederson 5,5, Koopmeiners 5,5 (dal 57' Adopo 5,5), Zappacosta 5,5, Miranchuk 6 (dal 57' Lookman 6), Pasalic 5,5, De Katelaere 5,5. All. Gasperini 5
ARBITRO: COLOMBO 6 - Forse la serata più impegnativa della sua carriera a certi livelli, le decisioni più importanti le prende il VAR anche perché per l'occhio umano dal campo sarebbe stato impossibile valutare serenamente. Dove ha diritto di giurisdizione si comporta discretamente, anche se nel recupero Lookman meriterebbe il rosso.
ASSISTENTI: Lo Cicero 6 - Zingarelli 5
VAR: Di Paolo 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:56 Ronaldo scherza con Infantino: "Il Mondiale per Club è arrivato un po' in ritardo, signor presidente"
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina
- 12:14 Fluminense, Renato Gaucho: "Abbiamo affrontato le potenze del calcio, questo Mondiale per me è già un titolo"
- 12:00 SUMMIT in sede, per il mercato 100 MILIONI! Serve CEDERE: chi è in USCITA. EDERSON, LEONI, RIOS...
- 11:46 TS - Oristanio, lievita il prezzo del cartellino: il Venezia chiede 12 milioni di euro per l'ex Inter
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Marotta, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista
- 13:39 L'agente di Donnarumma: "Senza di lui il PSG non avrebbe mai vinto la Champions. Rinnovo? Stiamo parlando"
- 13:25 TS - L'Inter fissa il prezzo per Calhanoglu: Ederson o Rios al posto del turco
- 13:10 Dalla Turchia - Sommer apre al Galatasaray, l'Inter alla cessione: pronto un biennale con opzione