SOMMER 7 - Clean sheet insolito per lo svizzero, che rispetto al solito è costretto più volte a proteggere la propria rete dalle iniziative dei ciociari. Il primo e forse più difficile intervento è sul sinistro all'incrocio dei pali di Brescianini nel primo tempo, poi se la cava in qualche modo su Valeri (e deve ringraziare Frattesi che salva sulla linea) ed è perfetto sul destro angolato di Kaio Jorge. Insomma, il suo contributo lo dà eccome.
BISSECK 6,5 - Se la gioca molto sul fisico, perché tecnicamente non brilla per pulizia ed efficacia. A volte portato a spasso da Cheddira (che gli colpisce la traversa davanti agli occhi), sembra che faccia fatica a trovare la giusta posizione. Più caos che ordine quando è nel vivo dell'azione, per fortuna sa di avere un vantaggio fisico e atletico non da poco rispetto agli avversari e si fa rispettare, come quando colpisce la traversa saltando da fermo. Meglio nella ripresa.
DE VRIJ 6,5 - I veri grattacapi arrivano soprattutto quando il Frosinone riempie l'area e prova attraverso la confusione a entrarvi con il pallone. Lì l'olandese si rimbocca le maniche e approfittando del suo senso innato della posizione si frappone alle velleità gialloblu. Regista aggiunto in aiuto ad Asllani quando i padroni di casa vanno a prenderlo alto. Pochi fronzoli e tanta concentrazione.
CARLOS AUGUSTO 7 - Braccetto di partenza, esterno offensivo per vocazione. Quando Dimarco si accentra e gli libera la corsia il brasiliano va a riempirla, anche se il must della sua serata sono le coperture difensive. Prezioso più volte quando c'è da mettere la gamba nel traffico o accettare l'unoc contro uno con lo sgusciante Soulé. Grande serenità in ogni intervento, non getta mai via il pallone e tenta sempre di giocarlo. Decisivo quando salva sulla linea il destro a botta sicura di Brescianini.
DARMIAN 6 - Valeri spinge ma non lo fa con grande continuità, allora spesso prende in consegna Reinier quando Frattesi va in pressing. Tanto lavoro oscuro, dalla sua corsia il Frosinone crea poco e le sue diagonali quando il pallone spiove in area da sinistra sono efficaci. Non molto appariscente nella metà campo avversaria dove non vede mai il fondo. DAL 46' CUADRADO 5,5 - Biglietto da visita non esaltante: fallo gratuito a centrocampo, cross sbilenco da ottima posizione e due brutte palle perse che scatenano il contropiede degli avversari. Bello il cross da cui nasce il quarto gol dell'Inter.
FRATTESI 7,5 - Come ormai sana abitudine i suoi inserimenti sono l'arma in più dell'Inter, soprattutto quando le due punte vengono seguite ovunque e devono muoversi spalle alla porta. La rete che sblocca il risultato è un po' fortunosa ma premia il suo istinto da avvoltoio, che lo porta vicino al raddoppio poco dopo (mira imprecisa). Prezioso quando salva sulla linea di testa dopo la respinta a palombella di Sommer, generoso quando serve ad Arnautovic il pallone del raddoppio. Grande protagonista allo Stirpe. DAL 64' KLAASSEN 6 - Garantisce l'ordine a centrocampo giocando semplice e facendo da filtro.
ASLLANI 6 - Dopo la buona prestazione di Reggio Emilia, un'altra occasione da titolare per confermare la crescita evidente dal punto di vista tattico e della personalità. Gioca parecchio compassato, facile, non forza perché la sensazione è che un passaggio comodo in più sia meglio di una forzatura. Dirige il traffico senza troppe pressioni, con l'aiuto all'occorrenza di Barella e De Vrij.
BARELLA 6 - Per l'occasione abbandona la posizione di mezzala destra lasciandola a Frattesi e agisce molto basso in aiuto ad Asllani per semplificare la costruzione dalle retrovie. Però nei primi 25 minuti regala il pallone al Frosinone in zone pericolose per due volte con passaggi prevedibili e pigri. Si fa perdonare con una visione spettacolare che avvia l'azione del raddoppio. DAL 75' SENSI 6 - Bello rivederlo, anche se non riesce a entrare nel vivo del gioco. Sufficienza di stima.
DIMARCO 6 - Quella sulla fascia sinistra è solo la posizione di partenza, perché almeno metà del tempo lo trascorre in mezzo al campo per lasciare spazio alle salite di Carlos Augusto e togliere riferimenti a Lirola e Zortea. Praticamente un trequartista aggiunto. Non a caso il gol di Frattesi lo vede protagonista sulla trequarti. Poco appariscente nella ripresa. DAL 72' BUCHANAN 6,5 - Una cometa, attesa da tempo. Sembra l'ennesima serata da pochi minuti e poche soddisfazioni, finché non decide di puntare Zortea e mettere il pallone nell'angolino opposto dove Cerofolini non può arrivare. La speranza è che sia solo l'inizio di qualcosa di speciale.
THURAM 7 - In assenza di Lautaro, è soprattutto lui a fare il lavoro di collante tra centrocampo e attacco, abbassandosi sovente per ricevere e smistare. Il meglio lo offre comunque quando ha spazio e riceve faccia alla porta, il che gli permette di andare in progressione e sfidare in velocità chi prova a disturbarlo. Movimento perfetto tra le linee prima di servire l'assist a Frattesi, decisivo anche se in modo involontario anche nella quarta rete nerazzurra. Stilosissimo quando si invola verso la porta di Cerofolini e lo scavalca con un delizioso cucchiaio mancino.
ARNAUTOVIC 6,5 - Sa che per lui è una buona occasione di visibilità e fa il possibile per rendersi utile. Lavora molto, svaria, difende palloni ma non è esente da qualche passaggio a vuoto. Serve comunque un bel pallone a Frattesi e si esibisce persino in una rabona perché l'istinto è sempre quello dell'artista. Il premio all'impegno glielo consegna proprio il centrocampista, pescandolo a un metro dalla porta per il più facile dei gol. DAL 64' MARTINEZ 6,5 - Finalmente si toglie di dosso le ragnatele realizzative, con un sinistro chirurgico che fissa il poker nerazzurro. Una rete non casuale, perché è la centesima stagionale per l'Inter e doveva essere lui e firmarla. Senza volerlo manda persino in porta Thuram, collezionando anche l'assist.
ALL. INZAGHI 7 - La prestazione e i commenti troppo severi dopo Reggio Emilia non gli sono andati giù, nonostante ciò anche allo Stirpe dà spazio a calciatori che finora ne hanno avuto poco, chiedendo loro di dare il massimo. La prova in certi aspetti non è brillante, ma la squadra interpreta l'impegno nel modo giusto anche al cospetto di un avversario 'costretto' a fare punti. Ne esce una manita che in casa Inter fa tutti contenti e conferma la serietà e la forza di questa squadra.
FROSINONE: Cerofolini 5, Lirola 6 (dal 71' Harroui 6), Bonifazi 5,5, Okoli 6 (dall'82' Monterisi sv), Zortea 6, Mazzitelli 6 (dal 38' Gelli 5,5), Brescianini 6,5, Valeri 6, Soulé 6,5, Reinier 5,5 (dal 71' Kaio Jorge 5,5), Cheddira 6. All. Di Francesco 5,5
ARBITRO: GIUA 6,5 - Buona prestazione, l'aiuto del VAR gli serve solo per confermare le decisioni dal campo sul primo e sul secondo gol dell'Inter. Per il resto vede bene anche sui contatti in area.
ASSISTENTI: Scatragli 6 - Di Gioia 6
VAR: Paterna 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


