SOMMER 7 - Clean sheet insolito per lo svizzero, che rispetto al solito è costretto più volte a proteggere la propria rete dalle iniziative dei ciociari. Il primo e forse più difficile intervento è sul sinistro all'incrocio dei pali di Brescianini nel primo tempo, poi se la cava in qualche modo su Valeri (e deve ringraziare Frattesi che salva sulla linea) ed è perfetto sul destro angolato di Kaio Jorge. Insomma, il suo contributo lo dà eccome.
BISSECK 6,5 - Se la gioca molto sul fisico, perché tecnicamente non brilla per pulizia ed efficacia. A volte portato a spasso da Cheddira (che gli colpisce la traversa davanti agli occhi), sembra che faccia fatica a trovare la giusta posizione. Più caos che ordine quando è nel vivo dell'azione, per fortuna sa di avere un vantaggio fisico e atletico non da poco rispetto agli avversari e si fa rispettare, come quando colpisce la traversa saltando da fermo. Meglio nella ripresa.
DE VRIJ 6,5 - I veri grattacapi arrivano soprattutto quando il Frosinone riempie l'area e prova attraverso la confusione a entrarvi con il pallone. Lì l'olandese si rimbocca le maniche e approfittando del suo senso innato della posizione si frappone alle velleità gialloblu. Regista aggiunto in aiuto ad Asllani quando i padroni di casa vanno a prenderlo alto. Pochi fronzoli e tanta concentrazione.
CARLOS AUGUSTO 7 - Braccetto di partenza, esterno offensivo per vocazione. Quando Dimarco si accentra e gli libera la corsia il brasiliano va a riempirla, anche se il must della sua serata sono le coperture difensive. Prezioso più volte quando c'è da mettere la gamba nel traffico o accettare l'unoc contro uno con lo sgusciante Soulé. Grande serenità in ogni intervento, non getta mai via il pallone e tenta sempre di giocarlo. Decisivo quando salva sulla linea il destro a botta sicura di Brescianini.
DARMIAN 6 - Valeri spinge ma non lo fa con grande continuità, allora spesso prende in consegna Reinier quando Frattesi va in pressing. Tanto lavoro oscuro, dalla sua corsia il Frosinone crea poco e le sue diagonali quando il pallone spiove in area da sinistra sono efficaci. Non molto appariscente nella metà campo avversaria dove non vede mai il fondo. DAL 46' CUADRADO 5,5 - Biglietto da visita non esaltante: fallo gratuito a centrocampo, cross sbilenco da ottima posizione e due brutte palle perse che scatenano il contropiede degli avversari. Bello il cross da cui nasce il quarto gol dell'Inter.
FRATTESI 7,5 - Come ormai sana abitudine i suoi inserimenti sono l'arma in più dell'Inter, soprattutto quando le due punte vengono seguite ovunque e devono muoversi spalle alla porta. La rete che sblocca il risultato è un po' fortunosa ma premia il suo istinto da avvoltoio, che lo porta vicino al raddoppio poco dopo (mira imprecisa). Prezioso quando salva sulla linea di testa dopo la respinta a palombella di Sommer, generoso quando serve ad Arnautovic il pallone del raddoppio. Grande protagonista allo Stirpe. DAL 64' KLAASSEN 6 - Garantisce l'ordine a centrocampo giocando semplice e facendo da filtro.
ASLLANI 6 - Dopo la buona prestazione di Reggio Emilia, un'altra occasione da titolare per confermare la crescita evidente dal punto di vista tattico e della personalità. Gioca parecchio compassato, facile, non forza perché la sensazione è che un passaggio comodo in più sia meglio di una forzatura. Dirige il traffico senza troppe pressioni, con l'aiuto all'occorrenza di Barella e De Vrij.
BARELLA 6 - Per l'occasione abbandona la posizione di mezzala destra lasciandola a Frattesi e agisce molto basso in aiuto ad Asllani per semplificare la costruzione dalle retrovie. Però nei primi 25 minuti regala il pallone al Frosinone in zone pericolose per due volte con passaggi prevedibili e pigri. Si fa perdonare con una visione spettacolare che avvia l'azione del raddoppio. DAL 75' SENSI 6 - Bello rivederlo, anche se non riesce a entrare nel vivo del gioco. Sufficienza di stima.
DIMARCO 6 - Quella sulla fascia sinistra è solo la posizione di partenza, perché almeno metà del tempo lo trascorre in mezzo al campo per lasciare spazio alle salite di Carlos Augusto e togliere riferimenti a Lirola e Zortea. Praticamente un trequartista aggiunto. Non a caso il gol di Frattesi lo vede protagonista sulla trequarti. Poco appariscente nella ripresa. DAL 72' BUCHANAN 6,5 - Una cometa, attesa da tempo. Sembra l'ennesima serata da pochi minuti e poche soddisfazioni, finché non decide di puntare Zortea e mettere il pallone nell'angolino opposto dove Cerofolini non può arrivare. La speranza è che sia solo l'inizio di qualcosa di speciale.
THURAM 7 - In assenza di Lautaro, è soprattutto lui a fare il lavoro di collante tra centrocampo e attacco, abbassandosi sovente per ricevere e smistare. Il meglio lo offre comunque quando ha spazio e riceve faccia alla porta, il che gli permette di andare in progressione e sfidare in velocità chi prova a disturbarlo. Movimento perfetto tra le linee prima di servire l'assist a Frattesi, decisivo anche se in modo involontario anche nella quarta rete nerazzurra. Stilosissimo quando si invola verso la porta di Cerofolini e lo scavalca con un delizioso cucchiaio mancino.
ARNAUTOVIC 6,5 - Sa che per lui è una buona occasione di visibilità e fa il possibile per rendersi utile. Lavora molto, svaria, difende palloni ma non è esente da qualche passaggio a vuoto. Serve comunque un bel pallone a Frattesi e si esibisce persino in una rabona perché l'istinto è sempre quello dell'artista. Il premio all'impegno glielo consegna proprio il centrocampista, pescandolo a un metro dalla porta per il più facile dei gol. DAL 64' MARTINEZ 6,5 - Finalmente si toglie di dosso le ragnatele realizzative, con un sinistro chirurgico che fissa il poker nerazzurro. Una rete non casuale, perché è la centesima stagionale per l'Inter e doveva essere lui e firmarla. Senza volerlo manda persino in porta Thuram, collezionando anche l'assist.
ALL. INZAGHI 7 - La prestazione e i commenti troppo severi dopo Reggio Emilia non gli sono andati giù, nonostante ciò anche allo Stirpe dà spazio a calciatori che finora ne hanno avuto poco, chiedendo loro di dare il massimo. La prova in certi aspetti non è brillante, ma la squadra interpreta l'impegno nel modo giusto anche al cospetto di un avversario 'costretto' a fare punti. Ne esce una manita che in casa Inter fa tutti contenti e conferma la serietà e la forza di questa squadra.
FROSINONE: Cerofolini 5, Lirola 6 (dal 71' Harroui 6), Bonifazi 5,5, Okoli 6 (dall'82' Monterisi sv), Zortea 6, Mazzitelli 6 (dal 38' Gelli 5,5), Brescianini 6,5, Valeri 6, Soulé 6,5, Reinier 5,5 (dal 71' Kaio Jorge 5,5), Cheddira 6. All. Di Francesco 5,5
ARBITRO: GIUA 6,5 - Buona prestazione, l'aiuto del VAR gli serve solo per confermare le decisioni dal campo sul primo e sul secondo gol dell'Inter. Per il resto vede bene anche sui contatti in area.
ASSISTENTI: Scatragli 6 - Di Gioia 6
VAR: Paterna 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile