HANDANOVIC 6,5 – Chiamato alle grandi manovre nei primi minuti, si fa trovare sempre attento. L’Inter controlla bene il vantaggio, ma quando il Catania prova l’affondo, i suoi riflessi sono puntuali.
CAMPAGNARO 7 – Quando arriva il momento del bisogno, pianta il piedone e toglie via ogni problema. Dalle sue parti si lotta costantemente, lui non tira mai la gamba indietro. E anche nell’impostare si trova a suo agio: da una sua palla recuperata si innesca la ripartenza da cui nasce il raddoppio. La novella più lieta di questa estate.
RANOCCHIA 6,5 – Specialista del lavoro oscuro, si disimpegna sempre con grande qualità e senza troppe appariscenze. Le azioni pericolose il Catania le deve operare girandogli un po’ al largo.
JUAN JESUS 5,5 – Non sembra essere una gran serata per il brasiliano, troppo in sofferenza di fronte alla vivacità di tutti e tre gli avanti etnei. Denuncia a tratti un grande nervosismo, e anche Mazzarri ne risente. Quando il Catania toglie il piede dall’acceleratore, le cose per lui migliorano.
JONATHAN 6,5 – Il brasiliano è proprio un altro, fino a pochi mesi fa forse abbiamo visto in campo il suo fratello gemello meno dotato: potenza e dinamismo, maltratta il troppo tenero Monzon. Il gol del vantaggio di Palacio nasce da una sua stupenda iniziativa. Altri buoni spunti, poi finisce condizionato da un problema alla coscia e si eclissa un po’. DALL’83 WALLACE SV – Gloria anche per il giovane brasiliano che tasta la Serie A per sette minuti. Spicca per la velocità.
GUARIN 5 – Ricorda il Cimabue di un vecchio Carosello degli anni ’60: fa una cosa, ne sbaglia due. Belle giocate alternate ad altrettante decisamente rivedibili. Un po' anarchico, e questo probabilmente non è piaciuto a Mazzarri. DAL 68’ BELFODIL 6 – Buon impatto, trova il gol anche se vanamente perché in fuorigioco. Col suo ingresso la fase offensiva si rianima dopo alcuni momenti di stand-by, anche se riceve pochi palloni giocabili. Quello più invitante, servitogli da Campagnaro, lo manda fuori di un soffio.
CAMBIASSO 6,5 – Rispetto alle ultime deludenti uscite, stavolta il Cuchu dà molto di più, specie nel ruolo di interditore. Regala lucidità e ordine alla manovra.
KOVACIC 6 – Torna dal primo minuto il giovane croato: il suo è innesto di qualità che però, complice un ritmo partita ancora da rodare, si accende a intermittenza. Un duro contrasto a metà primo tempo, poi, ne limita la corsa fino al punto in cui deve purtroppo alzare bandiera bianca. DAL 44’ TAIDER 6,5 – Si propone su tutte e due le fasi: tempestivo in chiusura, lo vedi lottare come un assatanato in fase di pressing e assecondare bene gli attaccanti.
NAGATOMO 6,5 – Il clima alquanto acceso lo condiziona: il nipponico nel primo tempo fatica molto a trovare il bandolo della matassa di fronte agli esterni del Catania. Dagli spogliatoi, però, esce un altro Nagatomo, indiavolato e cinico: fermato da Andujar con un riflesso eccezionale, dopo dieci minuti fa bingo su assist eccezionale di Palacio. Da lì guadagna in solidità.
ALVAREZ 7 – Inizialmente il più propositivo, anche se la troppa voglia di fare lo spinge a scontrarsi troppo spesso con i centrocampisti. Dimostra grande spirito di sacrificio ringhiando come ormai ci ha abituati su ogni portatore di palla, a volte si perde in frivolezze ma quando parte in avanti è una spina nel fianco. Il gol dello 0-3, una discesa libera degna di Aksel Svindal, è tutta farina purissima del suo sacco.
PALACIO 7 – Il vero bomber sa farsi trovare al posto giusto nel momento giusto: lesto a correggere il cross di Jonathan per azzannare ancora una volta la sua preda (quasi) preferita, il Catania. Per il resto, dà una mano alla squadra andando anche nella propria metà campo. Prende tante botte (Spolli graziato), ma si rialza sempre e come se non bastasse serve a Nagatomo il cioccolatino del 2-0. Una piccolo sciocchezza gli costa il giallo.
ALLENATORE: MAZZARRI 7,5 – L’Inter impaurita del primo tempo e rabbiosa del secondo vista l’anno scorso al Cibali-Massimino, lascia spazio ad un’Inter quadrata, che mantiene la stessa impressionante intensità praticamente per tutto l’incontro. Resiste bene alle iniziative iniziali del Catania e poi affonda la prima unghiata con Palacio; non perde mai la testa e nella ripresa legittima il vantaggio con altri due gol e altre azioni pericolose. La squadra, poi, stupisce per la capacità di creare attacchi di massa anche a risultato acquisito, segno di una fame e di una grinta che sembravano perse. Il tecnico di San Vincenzo sfata il tabù Catania nel modo migliore.
CATANIA: Andujar 6; P. Alvarez 6,5 (62’ Rolin 5,5), Legrottaglie 6, Spolli 5, Monzon 4,5; Izco 6 (42’ Maxi Lopez 5), Tachtsidis 6, Almiron 6; Castro 5, Bergessio 5,5 Leto 5,5 (67’ Doukara 5). All. Maran 5
ARBITRO: DAMATO 5 – Un clima da tonnara con molti contatti proibiti, condizionato anche dal campo pesante, che il fischietto barlettano non gestisce al meglio. Lesina troppi cartellini, non se la sente di punire pesantemente Spolli reo di un fallaccio su Palacio lanciato in porta, poi tentenna fino a non fischiare quando lo stesso Palacio cade in area contrastato. Quando l’Inter sigilla il match, l’intensità cala e il compito diventa un po’ più facile. Ma la prova resta negativa.
ASSISTENTI: POSADO 6 – MARRAZZO 6
ASSISTENTI ADDIZIONALI: GUIDA 5,5 – CIAMPI SV
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe


