SOMMER 6,5 - Uno dei clean sheet più sofferti ma meritati per lo svizzero, chiamato in causa due volte ma bravissimo a opporsi al fendente di Ferguson nel primo tempo e soprattutto al tentativo ravvicinato di Zirkzee nella ripresa. Nel secondo tempo c'è da stringere i denti e dalla porta guida con efficenza i compagni.
BISSECK 7 - Al di là della soddisfazione del gol, sublimazione del calcio offensivo di Inzaghi che porta in attacco entrambi i braccetti difensivi, il tedesco se la cava con grande disinvoltura e oltre a mantenere alto il livello di concentrazione in difesa è uno dei valori aggiunti in attacco del primo tempo nerazzurro. Con le sue salite infatti crea quella superiorità che il Bologna fatica a leggere. Meriterebbe davvero più opportunità.
ACERBI 7 - Ha la sensazione, nel primo tempo, che possa essere una serata tranquilla in cui basta tenere d'occhio Zirkzee per portare a casa la pagnotta. Nella ripresa però il trend cambia e deve rimboccarsi entrambe le maniche per scongiurare diversi pericoli portati nella sua area dagli avversari. Un buon test in vista del Wanda metropolitano dove servirà la stessa attenzione.
BASTONI 7 - Il turno forzato di riposo gli ha fatto bene, perché scende in campo con lo smalto buono e confeziona una prestazione di alto livello in entrambe le metà campo, con l'assist fantastico per il colpo di testa vincente di Bisseck. Nel secondo tempo si concede un paio di errori per cui l'Inter non paga comunque dazio. Nel complesso, solidità e qualità.
DARMIAN 6,5 - Prezioso in fase di pressing, dalla sua corsia l'Inter non attacca molto ma recupera diversi palloni, concretizzando il baricentro alto dei suoi e inserendosi appena vede lo spiraglio. Sfiora la rete con un sinistro da dentro l'area e rispetta le consegne anche quando viene dirottato sull'altra corsia. Grande spirito di sacrificio nella fase più complicata del secondo tempo.
BARELLA 6 - Fa fatica a entrare tecnicamente nella partita e l'errore davanti a Skorupski di certo non lo aiuta. A livello quantitativo però è il solito dispensatore di generosità, andando a pressare chiunque e rientrando rapidamente per non mandare la squadra fuori asse. Costretto ad allargarsi sulla destra per evitare l'ora di punta in mezzo al campo. DALL'80' KLAASSEN SV.
CALHANOGLU 6 - Rientro al piccolo trotto, non per scelta ma per l'andamento della partita. Quando i compagni salgonoi a pressare tiene la posizione per assicurare la prima copertura, in possesso palla forza di rado la verticalizzazione o il lancio lungo, preferendo un conservativo possesso della sfera. A centrocampo c'è parecchio traffico e il turco deve abbassarsi molto per ricevere palloni giocabili senza frenesia. DAL 61' ASLLANI 6 - Gli tocca fare filtro perché la riprea è di marca rossoblu, prova a impostare qualche manovra offensiva che però si smorza sul nascere e ad abbassare i ritmi.
MKHITARYAN 6 - Prestazione diligente, senza troppi guizzi ma con rispetto dell'ordine tattico e lettura delle situazioni. Si abbassa a ricevere il pallone quando Calhanoglu è alto e se lo fa dare sugli spazi in frequente movimento. Gestione intelligente delle energie e presenza di spirito in una mediana volutamente ingolfata da Thiago Motta. DAL 61' FRATTESI 6 - Subito nel vivo del gioco, c'è bisogno di correre e lui non si tira indietro. Utile anche a sbrogliare situazioni che vedono i compagni in difficoltà.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Spinta costante sulla sinistra, senza tuttavia dimenticare di rientrare al suo posto quando il Bologna è in possesso di palla. Qualche imprecisione ci può stare quando partecipa a una così ampia mole di iniziative offensive. Ottimo il feeling con Bastoni, si muove con i tempi giusti dando linee di passaggio efficaci ai compagni che a lui si rivolgono spesso e volentieri. DAL 46' DUMFRIES 6 - Pochi spunti nella metà campo del Bologna, perché la pressione dei padroni di casa costringe l'Inter soprattutto alla fase difensiva. L'ingresso di Ndoye alza il coefficente di difficoltà.
SANCHEZ 5,5 - A tratti sembra un corpo estraneo, soprattutto quando i compagni lo cercano con lanci lunghi difficilmente addomesticabili. Eppure quando accende la lampadina fa sempre cose molto interessanti, come il primo squillo verso Skorupski, la difesa di un pallone, un fallo guadagnato o l'assist a un compagno sulla corsa. Peccato che nel secondo tempo sia praticamente spettatore di quanto avviene.
THURAM 6 - Rientro discreto, senza particolari lampi ma con una valida tenuta fisica che lo invita a svariare su tutto il fronte d'attacco, andare a pressare i centrali rossoblu (suo il recupero che mette Barella davanti a Skorupski) e battagliare contro più di un avversario. Se Lucumì non lo francobollasse fino alla doccia riuscirebbe a lasciare il segno. DAL 66' ARNAUTOVIC 5,5 - Guadagna un paio di punizioni che fanno rifiatare la squadra ma in tutta franchezza il suo impatto è piuttosto impalpabile. Il problema muscolare è un'altra mazzata.
ALL. INZAGHI 6,5 - Un'altra vittoria sudata, come quella contro il Genoa, stavolta decisamente più pesante perché sul campo di un avversario in salute, reduce da 6 vittorie consecutive e lanciatissimo. Invece dopo un primo tempo di conduzione del gioco, con il vantaggio meritato, nella ripresa chiede ai suoi di sacrificarsi consapevole della reazione del Bologna e porta a casa altri 3 punti d'oro. Ora testa alla Champions League.
BOLOGNA:Skorupski 6,5, Posch 6, Beukema 6,5, Lucumi 6,5, Kristiansen 6, Freuler 5,5, Aebischer 6 (dal 69' Moro 6), Ferguson 6, Odgaard 5,5 (dal 79' Orsolini sv), Zirkzee 5,5 (dal 79' Castro sv), Saelemaekers 5,5 (dal 73' Ndoye 6). All. Thiago Motta 6
ARBITRO: PAIRETTO 6,5 - Dirige con sicurezza una gara con parecchio agonismo senza estrarre troppi cartellini. Vede generalmente bene in ogni circostanza, anche se due volte Freuler rischia di guadagnarsi il secondo cartellino giallo. Nel rispetto del metro il direttore di gara non calca la mano. Può ritenersi soddisfatto.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Giallatini 6
VAR: Mazzoleni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio