SOMMER 6,5 - Uno dei clean sheet più sofferti ma meritati per lo svizzero, chiamato in causa due volte ma bravissimo a opporsi al fendente di Ferguson nel primo tempo e soprattutto al tentativo ravvicinato di Zirkzee nella ripresa. Nel secondo tempo c'è da stringere i denti e dalla porta guida con efficenza i compagni.
BISSECK 7 - Al di là della soddisfazione del gol, sublimazione del calcio offensivo di Inzaghi che porta in attacco entrambi i braccetti difensivi, il tedesco se la cava con grande disinvoltura e oltre a mantenere alto il livello di concentrazione in difesa è uno dei valori aggiunti in attacco del primo tempo nerazzurro. Con le sue salite infatti crea quella superiorità che il Bologna fatica a leggere. Meriterebbe davvero più opportunità.
ACERBI 7 - Ha la sensazione, nel primo tempo, che possa essere una serata tranquilla in cui basta tenere d'occhio Zirkzee per portare a casa la pagnotta. Nella ripresa però il trend cambia e deve rimboccarsi entrambe le maniche per scongiurare diversi pericoli portati nella sua area dagli avversari. Un buon test in vista del Wanda metropolitano dove servirà la stessa attenzione.
BASTONI 7 - Il turno forzato di riposo gli ha fatto bene, perché scende in campo con lo smalto buono e confeziona una prestazione di alto livello in entrambe le metà campo, con l'assist fantastico per il colpo di testa vincente di Bisseck. Nel secondo tempo si concede un paio di errori per cui l'Inter non paga comunque dazio. Nel complesso, solidità e qualità.
DARMIAN 6,5 - Prezioso in fase di pressing, dalla sua corsia l'Inter non attacca molto ma recupera diversi palloni, concretizzando il baricentro alto dei suoi e inserendosi appena vede lo spiraglio. Sfiora la rete con un sinistro da dentro l'area e rispetta le consegne anche quando viene dirottato sull'altra corsia. Grande spirito di sacrificio nella fase più complicata del secondo tempo.
BARELLA 6 - Fa fatica a entrare tecnicamente nella partita e l'errore davanti a Skorupski di certo non lo aiuta. A livello quantitativo però è il solito dispensatore di generosità, andando a pressare chiunque e rientrando rapidamente per non mandare la squadra fuori asse. Costretto ad allargarsi sulla destra per evitare l'ora di punta in mezzo al campo. DALL'80' KLAASSEN SV.
CALHANOGLU 6 - Rientro al piccolo trotto, non per scelta ma per l'andamento della partita. Quando i compagni salgonoi a pressare tiene la posizione per assicurare la prima copertura, in possesso palla forza di rado la verticalizzazione o il lancio lungo, preferendo un conservativo possesso della sfera. A centrocampo c'è parecchio traffico e il turco deve abbassarsi molto per ricevere palloni giocabili senza frenesia. DAL 61' ASLLANI 6 - Gli tocca fare filtro perché la riprea è di marca rossoblu, prova a impostare qualche manovra offensiva che però si smorza sul nascere e ad abbassare i ritmi.
MKHITARYAN 6 - Prestazione diligente, senza troppi guizzi ma con rispetto dell'ordine tattico e lettura delle situazioni. Si abbassa a ricevere il pallone quando Calhanoglu è alto e se lo fa dare sugli spazi in frequente movimento. Gestione intelligente delle energie e presenza di spirito in una mediana volutamente ingolfata da Thiago Motta. DAL 61' FRATTESI 6 - Subito nel vivo del gioco, c'è bisogno di correre e lui non si tira indietro. Utile anche a sbrogliare situazioni che vedono i compagni in difficoltà.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Spinta costante sulla sinistra, senza tuttavia dimenticare di rientrare al suo posto quando il Bologna è in possesso di palla. Qualche imprecisione ci può stare quando partecipa a una così ampia mole di iniziative offensive. Ottimo il feeling con Bastoni, si muove con i tempi giusti dando linee di passaggio efficaci ai compagni che a lui si rivolgono spesso e volentieri. DAL 46' DUMFRIES 6 - Pochi spunti nella metà campo del Bologna, perché la pressione dei padroni di casa costringe l'Inter soprattutto alla fase difensiva. L'ingresso di Ndoye alza il coefficente di difficoltà.
SANCHEZ 5,5 - A tratti sembra un corpo estraneo, soprattutto quando i compagni lo cercano con lanci lunghi difficilmente addomesticabili. Eppure quando accende la lampadina fa sempre cose molto interessanti, come il primo squillo verso Skorupski, la difesa di un pallone, un fallo guadagnato o l'assist a un compagno sulla corsa. Peccato che nel secondo tempo sia praticamente spettatore di quanto avviene.
THURAM 6 - Rientro discreto, senza particolari lampi ma con una valida tenuta fisica che lo invita a svariare su tutto il fronte d'attacco, andare a pressare i centrali rossoblu (suo il recupero che mette Barella davanti a Skorupski) e battagliare contro più di un avversario. Se Lucumì non lo francobollasse fino alla doccia riuscirebbe a lasciare il segno. DAL 66' ARNAUTOVIC 5,5 - Guadagna un paio di punizioni che fanno rifiatare la squadra ma in tutta franchezza il suo impatto è piuttosto impalpabile. Il problema muscolare è un'altra mazzata.
ALL. INZAGHI 6,5 - Un'altra vittoria sudata, come quella contro il Genoa, stavolta decisamente più pesante perché sul campo di un avversario in salute, reduce da 6 vittorie consecutive e lanciatissimo. Invece dopo un primo tempo di conduzione del gioco, con il vantaggio meritato, nella ripresa chiede ai suoi di sacrificarsi consapevole della reazione del Bologna e porta a casa altri 3 punti d'oro. Ora testa alla Champions League.
BOLOGNA:Skorupski 6,5, Posch 6, Beukema 6,5, Lucumi 6,5, Kristiansen 6, Freuler 5,5, Aebischer 6 (dal 69' Moro 6), Ferguson 6, Odgaard 5,5 (dal 79' Orsolini sv), Zirkzee 5,5 (dal 79' Castro sv), Saelemaekers 5,5 (dal 73' Ndoye 6). All. Thiago Motta 6
ARBITRO: PAIRETTO 6,5 - Dirige con sicurezza una gara con parecchio agonismo senza estrarre troppi cartellini. Vede generalmente bene in ogni circostanza, anche se due volte Freuler rischia di guadagnarsi il secondo cartellino giallo. Nel rispetto del metro il direttore di gara non calca la mano. Può ritenersi soddisfatto.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Giallatini 6
VAR: Mazzoleni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


