SOMMER 6,5 - Primo tempo sorseggiando un té caldo, poi nella ripresa compie due interventi pesanti su Lookman e soprattutto su Scamacca, respingendo le velleità dei padroni di casa. Perde l'imbattibilità esterna, ma porta a casa risultato e prestazione.
PAVARD 6 - Mezz'ora in campo senza infamia né lode, con la speranza che il ginocchio sinistro sia riuscito a reggere alla brutta torsione. DAL 32' DARMIAN 6,5 - Non ci si accorge che è entrato in campo che si procura una punizione dal limite e un rigore anticipando con perfetto tempismo l'uscita di Musso. Nelle fasi più critiche del secondo tempo bada al sodo e salva su Scamacca dopo la respinta di Sommer.
DE VRIJ 7 - Un gigante, Scamacca riessce a colpire solo quando non avrebbe dovuto ricevere quel pallone. Per tutta la gara è padrone della propria area di rigore, svetta su ogni pallone e anticipa chiunque ripulendo palloni sporchi e consegnandoli ai costruttori del gioco. Ancora una volta non disattende le aspettative: quando c'è da proteggere la propria casa, è il migliore degli antifurti.
ACERBI 6,5 - Nel primo tempo viene spesso messo in mezzo da Koopeiners e Zappacosta, non ha il passo per stare dietro a entrambi e allora resta a metà strada per evitare rischi. Cura il palleggio per far uscire il pallone e talvolta sale per aiutare la manovra d'attacco, provando anche la soluzione dalla distanza. Quando i padroni di casa aumentano la pressione fa il proprio dovere.
DUMFRIES 6,5 - Si affaccia per la prima volta nella metà campo atalantina, in modo convinto, solo verso la fine del primo tempo quando la sua squadra alza il baricentro e lo svincola dalla fase difensiva su Ruggeri, al quale non manca la personalità e che lo va a prendere molto alto per costringerlo a giocate conservative. Privo di spazi per galoppare, l'olandese propende per la gestione dei momenti critici e attende l'occasione buona per salire, come quando sfiora il terzo gol davanti a Musso.
BARELLA 6,5 - La gomitata in faccia di De Roon dopo pochi minuti lo stordisce, poi la tacchettata sulla testa di Djimsiti lo costringe a giocare tutto il secondo tempo con un turbante. Il bilancio della sua prestazione assomiglia molto a un referto medico a seguito di una battaglia a cui non si sottrae. Non molto brillante, più di una volta invece di accelerare tende a giocare il pallone pur di mantenerne il controllo. Fa prevalere l'animus pugnandi rispetto alla tecnica.
CALHANOGLU 7,5 - Il giudizio sulla sua prestazione non può prescindere dalla palla immaginifica che serve a Darmian in occasione del rigore del vantaggio ospite, di cui lui stesso si fa carico dagli undici metri con la solita precisione. Giocata che sublima una prestazione maiuscola in cui gioca molto basso per non farsi aspirare dalla bagarre a centrocampo. Sempre lucido anche nei momenti più caldi, un porto sicuro per i compagni. DALL'85' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6 - Alterna fasi di presenza mentale e tecnica ad altre in cui rincorre inutilmente il pallone e sembra fuori ritmo. Campo pesante, pioggia battente, poca fluidità generale della manovra sono i nemici del suo bagaglio calcistico e lo soffocano in più di una circostanza. Dal canto suo come sempre si rende utile tatticamente, crescendo nel secondo tempo. Il gol di Lautaro è figlio del suo senso del posizionamento. DAL 70' FRATTESI 6 - Ci si aspetterebbe qualcosa di più dalla sua freschezza, soprattutto quando bisogna rincorrere gli avversari e portare il pallone davanti con velocità, allontanandolo dalla propria area. Si adegua al clima da battaglia.
DIMARCO 6 - Come per Dumfries, non è una serata offensivamente rilevante per lui che fatica a trovare la profondità sia perché Acerbi non lo asseconda come farebbe Bastoni sia perché Zappacosta lo attacca nella metà campo avversaria e lo costringe, in partnership con Koopmeiners, a mantenere un approccio diffidente. Più utile dietro che in avanti, ma questo non gli impedisce di sfiorare il gol dell'anno. Sozza non gli dà una mano, ma va giù troppo facile sul gol di Scamacca. DAL 70' CARLOS AUGUSTO 6 - Fatica a rendersi utile in fase offensiva perché l'Inter, dopo il suo ingresso, abbassa il proprio baricentro per contenere la pressione bergamasca. Lui recepisce e si dedica alla chiusura su Hateboer e chiunque passi dalla sua zona.
MARTINEZ 7 - Per tutto il primo tempo si danna l'anima ma non trova mai la soluzione che vorrebbe e fatica a dialogare con Thuram, letteralmente aggredito dal centrale atalantino di turno. Nella ripresa entra con sensazioni diverse, più in linea con la propria visione del calcio e inizia a palleggiare tra le linee mettendo in crisi la linea difensiva avversaria. Segna di testa, ma è in offside. Prove generali per un gol di imperitura memoria. DALL'85' SANCHEZ SV.
THURAM 6 - Pochi spunti nel contesto di una gara difficile, perché per tutto il primo tempo è braccato alto dai centrali bergamaschi e si limita a qualche sponda per dare fiato alla manovra. Decisamente meglio nella ripresa, quando si appoggia alla tecnica di base per andare via palla al piede o servire con puntualità compagni più liberi. Prezioso con il suo atletismo nel finale, anche se di occasioni da gol non riesce a crearsene.
ALL. INZAGHI 7 - Vittoria pesantissima, su un campo in cui nessuno aveva anche solo segnato. Nel primo tempo i suoi ragazzi costruiscono poco ma dietro non rischiano, poi un lampo di Calhanoglu spinge l'andamento nella giusta direzione. Nella ripresa l'Inter gioca un ottimo calcio sorprendendo Gasperini, che inserendo Pasalic per Kolasinac commette un errore a cui rimedia tardivamente. Bene anche la gestione dei cambi. Messaggio potente al campionato.
ATALANTA: Musso 5,5, Scalvini 6 (dal 63' Toloi 5), Djimsiti 6, Kolasinac 5,5 (dal 55' Pasalic 6), Zappacosta 6 (dal 55' Hateboer 5,5), De Roon 6, Ederson 6, Ruggeri 6,5, Koopmeiners 6,5 (dall'80' Muriel 6), Lookman 6 (dall'80' De Kaetelaere 5,5), Scamacca 6. All. Gasperini 5,5
ARBITRO: SOZZA 5,5 - Partita maschia, tanti contrasti agevolati dalla pioggia e dal terreno bagnato. Lui lascia correre molto ma quando è costretto estrae il cartellino, dirigendo con personalità. Poi sul contatto Lookman-Dimarco lascia correre permettendo all'Atalanta di tornare in corsa. Il VAR non interviene perché l'entità è materia di campo, ma i dubbi, enormi, permangono. Sacrosanta l'espulsione di Toloi.
ASSISTENTI: Di Iorio 6 - Bercigli 5,5
VAR: Irrati 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 09:44 Pagelle CdS - Poca Inter e solo nel primo tempo: difesa imbarazzante. Akanji il peggiore in assoluto
- 09:30 CdS - Conte ha ritrovato la sua creatura, per Chivu schianto vero. A Napoli poca Inter
- 09:15 Pagelle GdS - Calhanoglu uno dei pochi promossi. Chivu non intercetta il calo mentale e Acerbi bocciato
- 09:00 GdS - Inter anti-Inter. Conte bravo a gestire emergenza e match, ma i nerazzurri ne combinano di tutte
- 08:45 GdS - Testa alla Fiorentina per dimenticare il Napoli: si scaldano in quattro. Lunedì esami per Mkhitaryan
- 08:30 Spazi aperti, reazioni energiche e recriminazioni generali: il 'Maradona' è ancora indigesto per l'Inter
- 00:01 Finalmente Marotta, la coerenza di Conte...
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"
- 20:36 Napoli, Anguissa a DAZN: "Inter squadra importante, non so se questa vittoria sia un segnale al campionato"
- 20:33 'Ca.on', 'Parla sto c...': tra Conte e Lautaro Martinez torna l'elettricità dopo l'alterco del 2021
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, arriva il primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby
- 13:54 Calcio e Finanza - Partita di Serie A all'estero: opportunità prospettata anche all'Inter, no di Marotta
- 13:40 Milano Finanza - Rogito San Siro, pronto il piano finanziario di Inter e Milan. I club puntano al maxi-fatturato
- 13:25 Simone Inzaghi non stringe la mano a Conceiçao dopo Al Ittihad-Al Hilal. "Forse perché l'ho battuto nel derby"
- 13:10 Cremonese-Inter U20, gli Up&Down: Mackiewicz, che solidità! Mosconi travolgente
- 12:57 L'Inter Primavera vince ancora: Cremonese battuta 2-1, decide un clamoroso autogol di Zilio
- 12:56 Napoli-Inter da tripla per Bergomi: "Può succedere di tutto, le squadre di Conte reagiscono nei momenti negativi"
- 12:42 Bedin: "Napoli-Inter ormai grande classica del calcio italiano. Chivu? Vi sorprenderà, farà una bellissima carriera"
- 12:28 Andreolli: "Inter, impatto importante di Bonny. Lo spogliatoio aveva bisogno di qualche stimolo differente"
- 12:14 Repubblica - Napoli-Inter, largo alla 'vecchia guardia': in campo solo 4 giocatori arrivati in estate
- 12:00 La maglia di Bugeja in dono da Marotta, Metsola: "Continua a far volare alta la bandiera maltese"
- 11:45 GdS - Da De Bruyne e Barella a Gilmour-Calhanoglu: i quattro duelli chiave di Napoli-Inter
- 11:30 CdS - Chivu si sta rivelando una scelta indovinata. E Conte certifica la sconfitta sul piano comunicativo
- 11:16 Corsera - Diouf e Luis Henrique costati 50 milioni di euro: con la stessa cifra poteva arrivare un top


