SOMMER 6,5 - Primo tempo sorseggiando un té caldo, poi nella ripresa compie due interventi pesanti su Lookman e soprattutto su Scamacca, respingendo le velleità dei padroni di casa. Perde l'imbattibilità esterna, ma porta a casa risultato e prestazione.
PAVARD 6 - Mezz'ora in campo senza infamia né lode, con la speranza che il ginocchio sinistro sia riuscito a reggere alla brutta torsione. DAL 32' DARMIAN 6,5 - Non ci si accorge che è entrato in campo che si procura una punizione dal limite e un rigore anticipando con perfetto tempismo l'uscita di Musso. Nelle fasi più critiche del secondo tempo bada al sodo e salva su Scamacca dopo la respinta di Sommer.
DE VRIJ 7 - Un gigante, Scamacca riessce a colpire solo quando non avrebbe dovuto ricevere quel pallone. Per tutta la gara è padrone della propria area di rigore, svetta su ogni pallone e anticipa chiunque ripulendo palloni sporchi e consegnandoli ai costruttori del gioco. Ancora una volta non disattende le aspettative: quando c'è da proteggere la propria casa, è il migliore degli antifurti.
ACERBI 6,5 - Nel primo tempo viene spesso messo in mezzo da Koopeiners e Zappacosta, non ha il passo per stare dietro a entrambi e allora resta a metà strada per evitare rischi. Cura il palleggio per far uscire il pallone e talvolta sale per aiutare la manovra d'attacco, provando anche la soluzione dalla distanza. Quando i padroni di casa aumentano la pressione fa il proprio dovere.
DUMFRIES 6,5 - Si affaccia per la prima volta nella metà campo atalantina, in modo convinto, solo verso la fine del primo tempo quando la sua squadra alza il baricentro e lo svincola dalla fase difensiva su Ruggeri, al quale non manca la personalità e che lo va a prendere molto alto per costringerlo a giocate conservative. Privo di spazi per galoppare, l'olandese propende per la gestione dei momenti critici e attende l'occasione buona per salire, come quando sfiora il terzo gol davanti a Musso.
BARELLA 6,5 - La gomitata in faccia di De Roon dopo pochi minuti lo stordisce, poi la tacchettata sulla testa di Djimsiti lo costringe a giocare tutto il secondo tempo con un turbante. Il bilancio della sua prestazione assomiglia molto a un referto medico a seguito di una battaglia a cui non si sottrae. Non molto brillante, più di una volta invece di accelerare tende a giocare il pallone pur di mantenerne il controllo. Fa prevalere l'animus pugnandi rispetto alla tecnica.
CALHANOGLU 7,5 - Il giudizio sulla sua prestazione non può prescindere dalla palla immaginifica che serve a Darmian in occasione del rigore del vantaggio ospite, di cui lui stesso si fa carico dagli undici metri con la solita precisione. Giocata che sublima una prestazione maiuscola in cui gioca molto basso per non farsi aspirare dalla bagarre a centrocampo. Sempre lucido anche nei momenti più caldi, un porto sicuro per i compagni. DALL'85' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6 - Alterna fasi di presenza mentale e tecnica ad altre in cui rincorre inutilmente il pallone e sembra fuori ritmo. Campo pesante, pioggia battente, poca fluidità generale della manovra sono i nemici del suo bagaglio calcistico e lo soffocano in più di una circostanza. Dal canto suo come sempre si rende utile tatticamente, crescendo nel secondo tempo. Il gol di Lautaro è figlio del suo senso del posizionamento. DAL 70' FRATTESI 6 - Ci si aspetterebbe qualcosa di più dalla sua freschezza, soprattutto quando bisogna rincorrere gli avversari e portare il pallone davanti con velocità, allontanandolo dalla propria area. Si adegua al clima da battaglia.
DIMARCO 6 - Come per Dumfries, non è una serata offensivamente rilevante per lui che fatica a trovare la profondità sia perché Acerbi non lo asseconda come farebbe Bastoni sia perché Zappacosta lo attacca nella metà campo avversaria e lo costringe, in partnership con Koopmeiners, a mantenere un approccio diffidente. Più utile dietro che in avanti, ma questo non gli impedisce di sfiorare il gol dell'anno. Sozza non gli dà una mano, ma va giù troppo facile sul gol di Scamacca. DAL 70' CARLOS AUGUSTO 6 - Fatica a rendersi utile in fase offensiva perché l'Inter, dopo il suo ingresso, abbassa il proprio baricentro per contenere la pressione bergamasca. Lui recepisce e si dedica alla chiusura su Hateboer e chiunque passi dalla sua zona.
MARTINEZ 7 - Per tutto il primo tempo si danna l'anima ma non trova mai la soluzione che vorrebbe e fatica a dialogare con Thuram, letteralmente aggredito dal centrale atalantino di turno. Nella ripresa entra con sensazioni diverse, più in linea con la propria visione del calcio e inizia a palleggiare tra le linee mettendo in crisi la linea difensiva avversaria. Segna di testa, ma è in offside. Prove generali per un gol di imperitura memoria. DALL'85' SANCHEZ SV.
THURAM 6 - Pochi spunti nel contesto di una gara difficile, perché per tutto il primo tempo è braccato alto dai centrali bergamaschi e si limita a qualche sponda per dare fiato alla manovra. Decisamente meglio nella ripresa, quando si appoggia alla tecnica di base per andare via palla al piede o servire con puntualità compagni più liberi. Prezioso con il suo atletismo nel finale, anche se di occasioni da gol non riesce a crearsene.
ALL. INZAGHI 7 - Vittoria pesantissima, su un campo in cui nessuno aveva anche solo segnato. Nel primo tempo i suoi ragazzi costruiscono poco ma dietro non rischiano, poi un lampo di Calhanoglu spinge l'andamento nella giusta direzione. Nella ripresa l'Inter gioca un ottimo calcio sorprendendo Gasperini, che inserendo Pasalic per Kolasinac commette un errore a cui rimedia tardivamente. Bene anche la gestione dei cambi. Messaggio potente al campionato.
ATALANTA: Musso 5,5, Scalvini 6 (dal 63' Toloi 5), Djimsiti 6, Kolasinac 5,5 (dal 55' Pasalic 6), Zappacosta 6 (dal 55' Hateboer 5,5), De Roon 6, Ederson 6, Ruggeri 6,5, Koopmeiners 6,5 (dall'80' Muriel 6), Lookman 6 (dall'80' De Kaetelaere 5,5), Scamacca 6. All. Gasperini 5,5
ARBITRO: SOZZA 5,5 - Partita maschia, tanti contrasti agevolati dalla pioggia e dal terreno bagnato. Lui lascia correre molto ma quando è costretto estrae il cartellino, dirigendo con personalità. Poi sul contatto Lookman-Dimarco lascia correre permettendo all'Atalanta di tornare in corsa. Il VAR non interviene perché l'entità è materia di campo, ma i dubbi, enormi, permangono. Sacrosanta l'espulsione di Toloi.
ASSISTENTI: Di Iorio 6 - Bercigli 5,5
VAR: Irrati 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:20 LIVE YOUTH LEAGUE - Ajax-Inter 0-0, ci prova Iddrissou di testa
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo