"La Copa America è una competizione molto importante per l'Argentina. Ho avuto la fortuna di giocare tante volte e di rappresentare il mio paese in qualsiasi competizione, specialmente nella Copa America: è sempre stato un onore". A parlare è Javier Zanetti, vice president dell'Inter intervistato ai microfoni di AS Argentina.

L'Argentina può essere considerata una delle favorite?
"L'Argentina sta iniziando un nuovo percorso. Penso che per tradizione e storia debba sempre essere protagonista, e spero che possa esserlo in questa Copa America".

Per Messi ci sarà più pressione o motivazione?
"Motivazione, sà quello che prova per la maglia dell'Argentina ed è il primo a voler fare bene le cose".

Chi c'è tra le tue favorite?
"Il Brasile sicuro, perché è il paese ospitante e perché ha una grande squadra. Ma si spera che a vincere possa essere l'Argentina".

L'assenza di Neymar può incidere sul Brasile?
"Neymar è una perdita molto importante, ma il Brasile ha sempre buoni giocatori".

Quale giocatore può distinguersi dagli altri in questa Copa America?
"In un torneo molto ricco con tanti giocatori di livello mondiale, ce ne sono molti: Messi, Di Maria, Cavani, Suarez, Falcao, James, Vidal, Guerrero... Questi sono chiamati ad essere leader per esperienza e livello".

Quale squadra potrebbe sorprendere?
"Le distanze in Sud America si sono ridotte, non ci sono favoriti. Oggi non ci si può fidare di nessuno. Basta guardare il Venezuela e la sua crescita: possono battere chiunque".

Quale giocatore potrebbe essere la rivelazione della Copa America?
"Questa Copa rivelerà molti giocatori che diventeranno di livello mondiale. La competizione gli permetterà di mettersi in mostra, è una grande vetrina. Sono sicuro che molti di questi li vedremo molto presto nei grandi club del mondo".

Hai un impressionante record di partite con la tua Nazionale (145). Ci sono calciatori argentini che potrebbero superarti?
"Per noi giocatori non si tratta di questo. La maglia della Nazionale va oltre: la si indossa per dare tutto per il proprio Paese. Se qualcuno dovesse farcela, va bene. Ma cosa più importante è dare tutto per l'Argentina".

VIDEO - DOPPIETTA DI LAUTARO NELLO SHOW DI MESSI AL NICARAGUA: 5-1

Sezione: News / Data: Sab 08 giugno 2019 alle 17:35
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print