Roberto Scarpini, su TMW, analizza a tutto tondo il momento dell'Inter e non solo: "Siena Inter è stato a mio avviso il punto più basso di questa stagione, forse la partita persa in cui mi sento di dire che i nostri avversari abbiano meritato con grande chiarezza la vittoria. Dico questo a scanso di equivoci perché, l'era moderna di vittorie, ci ha insegnato ad essere sempre più equilibrati nei giudizi, ad essere chiari anche nel sottolineare le difficoltà, quando ci sono. Ripartiamo dal Chievo un girone dopo l'ultima di Sneijder con la maglia dell'Inter, la prima con la difesa a tre, il primo sigillo di una cavalcata che ci portò ad un punto dalla capolista Juventus, a vincere lo scontro diretto, a violare per sempre lo Juventus Stadium, là dove nessuno era riuscito.
Passo dopo passo, ricominciamo da Mateo Kovacic con il futuro dell'Inter e un numero dieci sulle spalle, da un modulo tattico che i ben informati dell'ultima ora sostengono poter essere più spregiudicato, si riparte confidando anche di poter avere qualche fortuna in più con la classe arbitrale. Se da una parte infatti c'è rammarico per il momento attuale della squadra, bisogna ammettere che anche a Siena sono stati ben due i torti arbitrali subiti. Il rigore per fallo di mano sul colpo di testa di Palacio da cui è nata la prima rete (in fuorigioco) e il rigore non fischiato a Cassano. Se poi in serata ne viene regalato uno al Milan contro l'Udinese (ulteriore situazione favorevole di una lista che sta diventando lunga) gli errori del Franchi balzano ancor di più agli occhi.
A proposito di Milan, son settimane dedicate da parte di tutti al nuovo acquisto che giocherà con il 45. Chissà se essendo un classe '90 verrà inserito anche lui nella nuova idea di cantera che viene proposta da Allegri ai tecnici delle giovanili. La cantera nel calcio è un po' come il "progetto giovani" o la legge sugli stadi, cioè i temi di dibattito che servono a implementare gli ascolti dei grandi network ma che come il Godot di Beckett mai arrivano. Per lo più che il Milan ha una tradizione moderna di settore giovanile certamente inferiore rispetto a Inter o.. che so, Juve o Roma. I giocatori, per fare la "cantera", non si acquistano a 20anni ma si fanno crescere come l'inter sta facendo ormai da diverso tempo. A proposito di giovani, non perdete il Viareggio settimana prossima su Inter Channel con tanti esclusivi contributi e il mio più sentito in bocca al lupo ai ragazzi di Daniele Bernazzani.
«Io non penso a niente altro che al Napoli in questo momento», ha fatto sapere da Doha, Edison Cavani «Sì, certo, è importante il futuro. Ma il presente lo è di più. Ed è anche più bello da vivere». Insomma, visto che l'interlocutore era Radio Marca, un bel no al Real Madrid. L'uruguagio pensa alla lotta tricolore e rimanda una scomoda domanda. Che cosa farebbe l'attento presidente De Laurentiis di fronte ad un'offerta di 65 milioni (cifra che il Real pagò a suo tempo per Zidane)? E soprattutto siamo sicuri che tutte le parti siano per il no? A proposito di mercato, mi ha colpito il caso di Louis Saha, nuovo attaccante della Lazio. Il suo contratto, mi fa pensare che le regole nazionali improvvisamente non valgano più. Si tratta dell'infrazione dell'art. 117 comma 3 della N.O.I.F. (Norme organizzative Interne della F.I.G.C.) ovvero che nel caso di risoluzione del rapporto contrattuale, qualunque ne sia la ragione ed anche in caso di risoluzione consensuale risultante da atto scritto depositato presso la lega di appartenenza della Società, il calciatore professionista può tesserarsi per altra Società unicamente durante i periodi annualmente stabiliti per le cessioni di contratto e per una sola volta nel corso della stessa stagione sportiva. Nonostante ciò la FIFA con l'art. 6 del regolamento della Federazione Internazionale sostiene: " I calciatori possono essere tesserati per giocare durante uno dei due periodi annuali di tesseramento stabiliti dalla Federazione nazionale. In deroga a tale principio, un Professionista privo di contratto al termine del periodo di tesseramento - può essere tesserato al di fuori di tale periodo". Ok in deroga, importante condizione. Ma siamo sicuri che il plenipotenziario della Lega Lotito non abbia generato un conflitto d'interessi ed un precedente in grado di travolgere il nostro calcio? Attendiamo lunedì per capire quali saranno le reazioni. Calcio italiano, per altro già adeguatamente convalescente. Per capirne la storia serve solo inviare la seguente cartolina. C'è un club, anche prestigioso come il Cagliari che si è iscritto alla massima serie senza avere la certezza di possedere uno stadio "a norma". Dopo rinvii, sospensioni e gare per soli abbonati, le due formazioni con le quali il prefetto non si sente di dare l'agibilità sono Milan e Juventus. La Juventus porta tutti a Parma, il Milan si prepara per Torino. Il Tar però da ragione ai rossoblu e riporta la sfida in Sardegna. Ma il thriller non è finito. Il prefetto fa ricorso al ricorso del tar ma sabato alle 14.31 arriva la notizia definitiva che si giocherà in Sardegna. Qualcuno si chiede sul serio perché la Premier League abbia più appeal della serie A?
Infine, leggo che il mio amico Mauro Suma parla di forza mediatica dell'Inter. Abbiamo sempre considerato la "forza" mediatica dei rossoneri, per svariati motivi, superiore a quella di qualsiasi altro club. Percepire che, dalle sue considerazioni di ieri in questo sito, li abbiamo superati anche in questo campo dopo averlo fatto 6 volte negli ultimi 9 derby mi riempie d'orgoglio. Tutto questo interesse da parte sua per Inter Channel non me lo sarei mai aspettato. Grazie Mauro!".
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:47 Lautaro a DAZN: "Dobbiamo voltare pagina, ogni competizione deve essere un obiettivo"
- 00:30 SI - Hojlund vuole tornare in Italia: l'opzione Inter gli piace. Ma serve pazienza
- 00:05 Monterrey, Ramos: "Sono molto entusiasta di giocare il Mondiale per Club. Inter? Noi rispettiamo tutti gli avversari"
- 00:00 Cara Oaktree, è il momento di finanziare il mercato
- 23:53 Urawa Red Diamonds, Nishikawa: "Sommer ha due anni meno di me, il bello di essere un portiere..."
- 23:50 Monterrey, Torrent: "Conosciamo perfettamente l'Inter e abbiamo studiato Chivu al Parma. Nulla è scontato"
- 23:40 Dossena: "Mondiale per Club da incoraggiare. E penso che Inter e Juve arrivino al meglio"
- 23:25 Butler (stella NBA) impressionato dal PSG: "Ho la sensazione che vincerà il Mondiale per Club"
- 23:13 Ancora Lautaro: "Monaco? Ero triste, ci ho messo 5-6 giorni per dire qualcosa in pubblico. Non capivo..."
- 22:59 Mondiale per Club, buona la prima per il Chelsea: Pedro Neto e Fernandez mandano ko il Los Angeles FC
- 22:56 Bastoni scaccia le sirene arabe: "Resto all'Inter, non vado da nessuna parte. Monaco? Il nostro lavoro..."
- 22:44 UFFICIALE - Matias Almeyda nuovo tecnico del Siviglia: l'ex Inter ha firmato un triennale
- 22:29 Bergomi: "Non mi aspettavo il no di Fabregas. Dirigenti Inter sorpresi dal livore tra comaschi e nerazzurri"
- 22:15 GdS - Dumfries, nulla di preoccupante: programmata l'assenza dall'allenamento. Ballottaggio per il Monterrey
- 22:02 videoIl mercato non occupa i pensieri di Calhanoglu: clima disteso a L.A., l'abbraccio tra il turco e il ds Ausilio
- 21:48 'INTERISTA', l'Inter lancia il programma di loyalty dedicato a tutti i tifosi: i dettagli
- 21:33 AS - L'Athletic Bilbao vuole riportare a casa Laporte. Anche l'Inter e il Napoli si sono fatti avanti
- 21:18 Subito uno stop pesante per Chivu: affaticamento per Dumfries, l'esterno salta Monterrey-Inter
- 21:05 Monterrey, Deossa: "Mondiale per Club vetrina importante. Che può aiutare a fare il salto in Europa"
- 20:50 De Vrij: "Abbiamo vissuto tanti momenti positivi ma ora vogliamo tornare a vincere. I nuovi? Ottima impressione"
- 20:45 Bastoni: "Ancora non mi so dare una spiegazione per Monaco. Chivu mi ha colpito sull'aspetto umano"
- 20:40 Lautaro: "Quello che abbiamo passato è stato duro, dobbiamo voltare pagina. Chivu? La pensiamo allo stesso modo"
- 20:26 Il 17 e il 18 giugno i sorteggi per i preliminari delle Coppe europee, Ceferin: "Anche i tifosi di queste squadre sognano in grande"
- 20:10 Vigilia di Monterrey-Inter, ufficializzati gli orari delle conferenze stampa di Chivu e Torrent
- 19:56 Sky - Calhanoglu non è in vendita: nessuna offerta del Galatasaray. E l'Inter non sta cercando sostituti
- 19:42 Olympique Marsiglia, McCourt: "Dai ricavi alle potenzialità del Vélodrome, ecco la mission di Antonello"
- 19:29 Monterrey-Inter, definita la squadra arbitrale: Tejera quarto uomo, al VAR ci sarà il colombiano Gallo
- 19:15 Atletico Madrid, Koke alza le mani davanti al PSG: "Ecco perché sono campioni d'Europa"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di MONTERREY-INTER, la PRIMA di CHIVU, il caso CALHANOGLU e il CALCIOMERCATO
- 18:56 Il Romanista - L'Inter riscatta Nicola Zalewski dalla Roma: cifra e possibili date per l'ufficialità
- 18:43 Simeone: "Il PSG ha vinto tutto con merito. Ha speso 70 mln a gennaio per Kvara, così non è molto difficile"
- 18:29 Longoria (presidente Marsiglia) accoglie Antonello: "Ci conosciamo da anni, sono sempre stato convinto che..."
- 18:14 Serie A 2025-2026, via il 23 agosto con quattro anticipi. Rinvii per la Supercoppa a metà gennaio
- 18:00 Zanetti: "Con la finale Champions si è chiuso un capitolo, con Chivu ne parte un altro e siamo entusiasti"
- 17:47 Serie A 2025/26, ecco chi trasmetterà i big match in TV: derby di Milano doppia esclusiva DAZN
- 17:32 Satin: "David è un giocatore in crescita, e su di lui non solo l'Inter. Potrebbe diventare protagonista in Italia"
- 17:18 Serie A, rese note le date delle comunicazioni di anticipi e posticipi: primi tre turni entro giugno
- 17:04 GdS - Lo spostamento del jolly Sucic e non solo: Chivu studia l'Inter senza Calhanoglu
- 16:50 Adriano: "Ecco perché quando sono andato via dall'Inter ho scelto il Brasile. Chivu? È il profilo giusto"
- 16:35 Ranocchia promuove Chivu: "Da 1 a 10, do voto 11. Non è un ripiego, ma scelta oculata. Conosce tutti e a livello umano..."
- 16:22 La Russa: "Nella stagione dell'Inter abbiamo sbagliato tutti, ma con Pio Esposito avremmo vinto lo Scudetto"
- 16:08 UFFICIALE - Antonello è il nuovo direttore generale del Marsiglia: "Sono molto felice, l'OM è un club unico"
- 15:53 Condò: "Gattuso ct dell'Italia? Gravina avrebbe potuto bloccare Allegri"
- 15:38 Bookies - Mondiale per Club, Inter favorita sul Monterrey. Il gol di Sucic all'esordio proposto a quota 4,50
- 15:23 Luis Enrique: "Abbiamo fame e vogliamo continuare a vincere. Il PSG fa paura? Non è una domanda per me"
- 15:09 Giovanili, weekend in chiaroscuro: l'Inter U15 in finale scudetto, fuori l'U16
- 14:55 CF - Quanto pesa Calhanoglu sul bilancio dell'Inter. E per la plusvalenza 'bastano' circa 420mila euro
- 14:40 Sky - Dzeko è pronto a tornare in Italia: raggiunto l'accordo con la Fiorentina
- 14:25 Da Kolarov e Palombo fino a Rapetti e Orlandoni: lo staff tecnico dell'Inter di Chivu
- 14:11 UFFICIALE - Baturina lascia la Croazia e raggiunge l'ex compagno Sucic in Italia: firma con il Como fino al 2030
- 13:57 Zanetti: "Lautaro è uno dei più importanti giocatori della storia dell'Inter. È il nostro riferimento"
- 13:43 GdS - Galatasaray, niente da fare per Calhanoglu? La prima alternativa al turco è Gundongan
- 13:28 Il Messaggero - La Roma insidia l'Inter: Gasperini punta Bonny e prepara un piano per il sorpasso
- 13:13 Luis Henrique si sottopone al rito per i nuovi arrivati. C. Augusto: "Benvenuto fratello"
- 12:59 Maicon: "Chivu all'Inter farà la storia anche da allenatore. Luis Henrique? È fortissimo, ma deve dimostrarlo in campo"
- 12:44 Sky - Inter al lavoro da tempo su Hojlund e Bonny, valutazioni su Pio Esposito. A centrocampo piace Ederson
- 12:30 Sarri: "Calendari folli? Ora tutti dicono quello che dicevo io". Su Rovella, il mercato del Napoli e il PSG...
- 12:15 SI - Il Galatasaray è su Calhanoglu, ma la trattativa con l'Inter non è ancora iniziata: il punto
- 12:00 MONDIALE per CLUB, prime impressioni. TAREMI bloccato in IRAN! GALATASARAY su CALHA: è tutto vero
- 11:45 CdS - Fabbian, opzione Fiorentina: possibile uno scambio con Sottil
- 11:30 Il Messaggero - Rovella all'Inter e Frattesi alla Lazio: idea di scambio. L'interista ha un ingaggio più alto
- 11:16 L'Inter saluta Zanchetta: "Una storia fatta di campo, allenamenti, silenzi che insegnano più delle parole"
- 11:02 CdS - Chivu protetto dall'interismo: la sua prima Inter è quasi fatta
- 10:48 Corsera - Inter, Sucic e Luis Henrique subito nella mischia. Il brasiliano vice-Dumfries? C'è un'altra soluzione
- 10:34 Mondiale per Club, vince il Botafogo (con Correa all'esordio). Pari senza reti tra Palmeiras e Porto
- 10:20 Cambiaso: "Troppe partite? Col tempo sarà peggio. Guardate Yamal: c'è una conseguenza chiara"
- 10:06 TS - Inter, eccoti il River: la "leggenda" Gallardo, la stella Mastantuono e un ex nerazzurro in avanti
- 09:52 Condò: "Infortuni pre-nazionale? C'è un provvedimento che aiuterebbe"
- 09:38 TS - Taremi vuole ancora l'Inter. Hojlund e Bonny pronti: le condizioni del club nerazzurro
- 09:24 TS - Calhanoglu-Gala, accelerata dopo il Mondiale: quanto chiede l'Inter e i sostituti sul tavolo