Roberto Scarpini, su TMW, analizza a tutto tondo il momento dell'Inter e non solo: "Siena Inter è stato a mio avviso il punto più basso di questa stagione, forse la partita persa in cui mi sento di dire che i nostri avversari abbiano meritato con grande chiarezza la vittoria. Dico questo a scanso di equivoci perché, l'era moderna di vittorie, ci ha insegnato ad essere sempre più equilibrati nei giudizi, ad essere chiari anche nel sottolineare le difficoltà, quando ci sono. Ripartiamo dal Chievo un girone dopo l'ultima di Sneijder con la maglia dell'Inter, la prima con la difesa a tre, il primo sigillo di una cavalcata che ci portò ad un punto dalla capolista Juventus, a vincere lo scontro diretto, a violare per sempre lo Juventus Stadium, là dove nessuno era riuscito.
Passo dopo passo, ricominciamo da Mateo Kovacic con il futuro dell'Inter e un numero dieci sulle spalle, da un modulo tattico che i ben informati dell'ultima ora sostengono poter essere più spregiudicato, si riparte confidando anche di poter avere qualche fortuna in più con la classe arbitrale. Se da una parte infatti c'è rammarico per il momento attuale della squadra, bisogna ammettere che anche a Siena sono stati ben due i torti arbitrali subiti. Il rigore per fallo di mano sul colpo di testa di Palacio da cui è nata la prima rete (in fuorigioco) e il rigore non fischiato a Cassano. Se poi in serata ne viene regalato uno al Milan contro l'Udinese (ulteriore situazione favorevole di una lista che sta diventando lunga) gli errori del Franchi balzano ancor di più agli occhi.
A proposito di Milan, son settimane dedicate da parte di tutti al nuovo acquisto che giocherà con il 45. Chissà se essendo un classe '90 verrà inserito anche lui nella nuova idea di cantera che viene proposta da Allegri ai tecnici delle giovanili. La cantera nel calcio è un po' come il "progetto giovani" o la legge sugli stadi, cioè i temi di dibattito che servono a implementare gli ascolti dei grandi network ma che come il Godot di Beckett mai arrivano. Per lo più che il Milan ha una tradizione moderna di settore giovanile certamente inferiore rispetto a Inter o.. che so, Juve o Roma. I giocatori, per fare la "cantera", non si acquistano a 20anni ma si fanno crescere come l'inter sta facendo ormai da diverso tempo. A proposito di giovani, non perdete il Viareggio settimana prossima su Inter Channel con tanti esclusivi contributi e il mio più sentito in bocca al lupo ai ragazzi di Daniele Bernazzani.
«Io non penso a niente altro che al Napoli in questo momento», ha fatto sapere da Doha, Edison Cavani «Sì, certo, è importante il futuro. Ma il presente lo è di più. Ed è anche più bello da vivere». Insomma, visto che l'interlocutore era Radio Marca, un bel no al Real Madrid. L'uruguagio pensa alla lotta tricolore e rimanda una scomoda domanda. Che cosa farebbe l'attento presidente De Laurentiis di fronte ad un'offerta di 65 milioni (cifra che il Real pagò a suo tempo per Zidane)? E soprattutto siamo sicuri che tutte le parti siano per il no? A proposito di mercato, mi ha colpito il caso di Louis Saha, nuovo attaccante della Lazio. Il suo contratto, mi fa pensare che le regole nazionali improvvisamente non valgano più. Si tratta dell'infrazione dell'art. 117 comma 3 della N.O.I.F. (Norme organizzative Interne della F.I.G.C.) ovvero che nel caso di risoluzione del rapporto contrattuale, qualunque ne sia la ragione ed anche in caso di risoluzione consensuale risultante da atto scritto depositato presso la lega di appartenenza della Società, il calciatore professionista può tesserarsi per altra Società unicamente durante i periodi annualmente stabiliti per le cessioni di contratto e per una sola volta nel corso della stessa stagione sportiva. Nonostante ciò la FIFA con l'art. 6 del regolamento della Federazione Internazionale sostiene: " I calciatori possono essere tesserati per giocare durante uno dei due periodi annuali di tesseramento stabiliti dalla Federazione nazionale. In deroga a tale principio, un Professionista privo di contratto al termine del periodo di tesseramento - può essere tesserato al di fuori di tale periodo". Ok in deroga, importante condizione. Ma siamo sicuri che il plenipotenziario della Lega Lotito non abbia generato un conflitto d'interessi ed un precedente in grado di travolgere il nostro calcio? Attendiamo lunedì per capire quali saranno le reazioni. Calcio italiano, per altro già adeguatamente convalescente. Per capirne la storia serve solo inviare la seguente cartolina. C'è un club, anche prestigioso come il Cagliari che si è iscritto alla massima serie senza avere la certezza di possedere uno stadio "a norma". Dopo rinvii, sospensioni e gare per soli abbonati, le due formazioni con le quali il prefetto non si sente di dare l'agibilità sono Milan e Juventus. La Juventus porta tutti a Parma, il Milan si prepara per Torino. Il Tar però da ragione ai rossoblu e riporta la sfida in Sardegna. Ma il thriller non è finito. Il prefetto fa ricorso al ricorso del tar ma sabato alle 14.31 arriva la notizia definitiva che si giocherà in Sardegna. Qualcuno si chiede sul serio perché la Premier League abbia più appeal della serie A?
Infine, leggo che il mio amico Mauro Suma parla di forza mediatica dell'Inter. Abbiamo sempre considerato la "forza" mediatica dei rossoneri, per svariati motivi, superiore a quella di qualsiasi altro club. Percepire che, dalle sue considerazioni di ieri in questo sito, li abbiamo superati anche in questo campo dopo averlo fatto 6 volte negli ultimi 9 derby mi riempie d'orgoglio. Tutto questo interesse da parte sua per Inter Channel non me lo sarei mai aspettato. Grazie Mauro!".
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Napoli campione d'Italia, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani non ci si gioca tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga


