Roberto Scarpini, su TMW, analizza a tutto tondo il momento dell'Inter e non solo: "Siena Inter è stato a mio avviso il punto più basso di questa stagione, forse la partita persa in cui mi sento di dire che i nostri avversari abbiano meritato con grande chiarezza la vittoria. Dico questo a scanso di equivoci perché, l'era moderna di vittorie, ci ha insegnato ad essere sempre più equilibrati nei giudizi, ad essere chiari anche nel sottolineare le difficoltà, quando ci sono. Ripartiamo dal Chievo un girone dopo l'ultima di Sneijder con la maglia dell'Inter, la prima con la difesa a tre, il primo sigillo di una cavalcata che ci portò ad un punto dalla capolista Juventus, a vincere lo scontro diretto, a violare per sempre lo Juventus Stadium, là dove nessuno era riuscito.
Passo dopo passo, ricominciamo da Mateo Kovacic con il futuro dell'Inter e un numero dieci sulle spalle, da un modulo tattico che i ben informati dell'ultima ora sostengono poter essere più spregiudicato, si riparte confidando anche di poter avere qualche fortuna in più con la classe arbitrale. Se da una parte infatti c'è rammarico per il momento attuale della squadra, bisogna ammettere che anche a Siena sono stati ben due i torti arbitrali subiti. Il rigore per fallo di mano sul colpo di testa di Palacio da cui è nata la prima rete (in fuorigioco) e il rigore non fischiato a Cassano. Se poi in serata ne viene regalato uno al Milan contro l'Udinese (ulteriore situazione favorevole di una lista che sta diventando lunga) gli errori del Franchi balzano ancor di più agli occhi.
A proposito di Milan, son settimane dedicate da parte di tutti al nuovo acquisto che giocherà con il 45. Chissà se essendo un classe '90 verrà inserito anche lui nella nuova idea di cantera che viene proposta da Allegri ai tecnici delle giovanili. La cantera nel calcio è un po' come il "progetto giovani" o la legge sugli stadi, cioè i temi di dibattito che servono a implementare gli ascolti dei grandi network ma che come il Godot di Beckett mai arrivano. Per lo più che il Milan ha una tradizione moderna di settore giovanile certamente inferiore rispetto a Inter o.. che so, Juve o Roma. I giocatori, per fare la "cantera", non si acquistano a 20anni ma si fanno crescere come l'inter sta facendo ormai da diverso tempo. A proposito di giovani, non perdete il Viareggio settimana prossima su Inter Channel con tanti esclusivi contributi e il mio più sentito in bocca al lupo ai ragazzi di Daniele Bernazzani.
«Io non penso a niente altro che al Napoli in questo momento», ha fatto sapere da Doha, Edison Cavani «Sì, certo, è importante il futuro. Ma il presente lo è di più. Ed è anche più bello da vivere». Insomma, visto che l'interlocutore era Radio Marca, un bel no al Real Madrid. L'uruguagio pensa alla lotta tricolore e rimanda una scomoda domanda. Che cosa farebbe l'attento presidente De Laurentiis di fronte ad un'offerta di 65 milioni (cifra che il Real pagò a suo tempo per Zidane)? E soprattutto siamo sicuri che tutte le parti siano per il no? A proposito di mercato, mi ha colpito il caso di Louis Saha, nuovo attaccante della Lazio. Il suo contratto, mi fa pensare che le regole nazionali improvvisamente non valgano più. Si tratta dell'infrazione dell'art. 117 comma 3 della N.O.I.F. (Norme organizzative Interne della F.I.G.C.) ovvero che nel caso di risoluzione del rapporto contrattuale, qualunque ne sia la ragione ed anche in caso di risoluzione consensuale risultante da atto scritto depositato presso la lega di appartenenza della Società, il calciatore professionista può tesserarsi per altra Società unicamente durante i periodi annualmente stabiliti per le cessioni di contratto e per una sola volta nel corso della stessa stagione sportiva. Nonostante ciò la FIFA con l'art. 6 del regolamento della Federazione Internazionale sostiene: " I calciatori possono essere tesserati per giocare durante uno dei due periodi annuali di tesseramento stabiliti dalla Federazione nazionale. In deroga a tale principio, un Professionista privo di contratto al termine del periodo di tesseramento - può essere tesserato al di fuori di tale periodo". Ok in deroga, importante condizione. Ma siamo sicuri che il plenipotenziario della Lega Lotito non abbia generato un conflitto d'interessi ed un precedente in grado di travolgere il nostro calcio? Attendiamo lunedì per capire quali saranno le reazioni. Calcio italiano, per altro già adeguatamente convalescente. Per capirne la storia serve solo inviare la seguente cartolina. C'è un club, anche prestigioso come il Cagliari che si è iscritto alla massima serie senza avere la certezza di possedere uno stadio "a norma". Dopo rinvii, sospensioni e gare per soli abbonati, le due formazioni con le quali il prefetto non si sente di dare l'agibilità sono Milan e Juventus. La Juventus porta tutti a Parma, il Milan si prepara per Torino. Il Tar però da ragione ai rossoblu e riporta la sfida in Sardegna. Ma il thriller non è finito. Il prefetto fa ricorso al ricorso del tar ma sabato alle 14.31 arriva la notizia definitiva che si giocherà in Sardegna. Qualcuno si chiede sul serio perché la Premier League abbia più appeal della serie A?
Infine, leggo che il mio amico Mauro Suma parla di forza mediatica dell'Inter. Abbiamo sempre considerato la "forza" mediatica dei rossoneri, per svariati motivi, superiore a quella di qualsiasi altro club. Percepire che, dalle sue considerazioni di ieri in questo sito, li abbiamo superati anche in questo campo dopo averlo fatto 6 volte negli ultimi 9 derby mi riempie d'orgoglio. Tutto questo interesse da parte sua per Inter Channel non me lo sarei mai aspettato. Grazie Mauro!".
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - News
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"