Intervenuto in mixed zone, Walter Mazzarri parla così dopo l'amichevole vinta contro il Trentino Team: "Sapevo già che si sarebbe fatta fatica, ma la squadra questa settimana ha fatto un grande lavoro e questo era l'importante. Abbiamo fatto un lavoro sodo e intenso, sono le basi per arrivare prima sulla palla. E anche l'amichevole di oggi lo ha testimoniato. Ci lavoreremo, ma questo è il primo principio del nostro lavoro". 

Mancava un calciatore che accendesse la luce?
"No, vorrei ancora capire delle cose. Ho da poco in mano questa squadra, per adesso ho lavorato sui carichi, ho dato questo impatto alla squadra. Ci sono stati diversi infortuni negli scorsi anni, potevo anche fargli evitare qualche esercitazione, il resto dei ragazzi invece ha fatto bene chiudendo un ciclo di lavoro importante. E' tutto relativo, perché quando le gambe non vanno anche la testa non c'è. Lasciamo perdere queste cose". 

Cosa le dà speranza dopo questi giorni di lavoro?
"Quando diminuiranno i carichi di lavoro ci sarà da vedere l'organizzazione di gioco e del modulo, lì i ragazzi ci metteranno del loro. Alcuni ragazzi sono arrivati oggi, bisogna che gli esterni capiscano bene cosa voglio. Sono tante cose che ci si perderà tempo". 

Guarin può essere l'incursore?
"Vorrei valutare bene tutto dopo gli allenamenti, non si lavorerà solo sulle ripartenze. Certe volte bisognerà stare bassi e ripartire, altre volte meno. Queste cose non le ho ancora spiegate, ma lui ha qualità importanti e cercherò di capire tutto".

Cambierà anche il rigorista, dopo gli errori di Belfodil?
Quando ci sarànno le partite che contano deciderò anche i rigoristi. Oggi Belfodil ne ha sbagliati due, ma cambia poco, e comunque ha personalità perché dopo aver sbagliato si è presentato". 

Alvarez era in una posizione più arretrata. Può essere la posizione per lui?
"L'ho provato mezz'ala, trequartista e seconda punta. Col passo che ha può fare anche la mezz'ala. Mi piace parlare con i fatti, col Napoli abbiamo fatto tante battaglie. Ho trovato un'accoglienza pazzesca e ringrazio chi mi ha accolto nel migliore dei modi". 

FcInterNews.it chiede all'allenatore come ha visto Jonathan e se in prospettiva può essere un elemento utile per il ruolo di esterno.
"Non poteva giocare, l'ho messo in campo affinché recuperasse bene dall'infortunio alla spalla ma gli mancava resistenza alla corsa. E oggi c'era pure carenza di esterni. Lui ha lavorato a parte e si è aggregato al gruppo negli ultimi due giorni. Ma lo conosco, quando sta bene è un giocatore importante, senza dubbio. Non lo giudicherei dall'amichevole di oggi".  

Come giudica la prima dei giovani?
"Capello ha fatto bene ma non aveva i carichi di lavoro e si è visto che non aveva problemi. Ci sono dei movimenti necessari nel calcio di oggi, lui li ha fatti bene segnando anche un bel gol". 

Sezione: News / Data: Mer 17 luglio 2013 alle 19:30 / Fonte: dall'inviato Christian Liotta
Autore: Riccardo Gatto / Twitter: @RiccardoGatto1
vedi letture
Print