Arriva il comunicato con cui l'Inter annuncia l'amichevole di sabato prossimo contro l'Amburgo. Questa la nota che presenta la sfida con la formazione tedesca:
"AMBURGO-INTER, MAI STATI IN B!
Sabato 27 luglio alle ore 15:30 i nerazzurri affronteranno l'Amburgo in un'amichevole dal sapore internazionale all'Imtech Arena (stadio completamente rinnovato nel 2000 in vista dei Mondiali 2006 in Germania). L'HSV, nome con cui in Germania si usa indicare la Società amburghese, è la più antica del paese: fu fondata nel 1887, anche se l'attività calcistica cominciò pochi anni dopo, nel 1891.

La formazione tedesca, il cui Nome completo è Hamburger Sport-Verein, oltre ai colori sociali (blu, nero e bianco), detiene anche un record particolare che accomuna la nostra storia alla loro: ha partecipato a tutte le edizioni della Bundesliga da quando il torneo fu istituito nel 1963-1964.  Per questo motivo, il club è stato ribattezzato simpaticamente Bundesliga-Dino, ovvero Il Dinosauro della Bundesliga (dinosauro che è anche la mascotte della squadra, ribattezzata col nome dello storico e amatissimo massaggiatore del club, Hermann) oppure Das Urgestein, ovvero "la veterana".

E' inoltre tra le squadre più titolate di Germania, e nel suo Palmarès detiene sei titoli nazionali, tre coppe di Germania, una coppa di Lega tedesca, una Coppa delle Coppe e una Coppa dei Campioni (1982-1983, a spese della Juventus).

Vi sono due precedenti tra Inter e Amburgo, entrambi risalenti alla Coppa Uefa 1984/1985: i nerazzurri persero in Germania per 2-1 ma vinsero la gara di ritorno il 12 dicembre 1984 a Milano per 1-0 (con la rete decisiva di Brady), qualificandosi così ai quarti di finale della competizione".

Sezione: News / Data: Gio 25 luglio 2013 alle 17:41 / Fonte: Inter.it
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
vedi letture
Print