Fabio Maresca, assisitito da Imperiale e Bresmes, dirige, non senza imprecisioni, con il suo stile asciutto fatto di pochissimi fischi, Roma-Inter, partita spigolosa in cui non mancano duelli fisici sempre e anche oltre il limite del consentito. A Lissone, in sala VAR, per la coppia Di Paolo-Paganessi c'è pochissimo lavoro, giusto qualche check veloce come in occasione dei tocchi di mano non da rigore di Mancini e Darmian nelle rispettive aree. Regolarissimi i due gol nerazzurri che decidono la partita. Tutti gli episodi da moviola:
4' - Scontro duro tra Bove e Dumfries: il fischio è contro il centrocampista giallorosso, che ha travolto l'olandese arrivando nettamente dopo nel contrasto. Punizione ineccepibile, giusto non estrarre il giallo.
8' - Acerbi si aiuta usando irregolarmente le mani per vincere il duello aereo con Belotti: Maresca interviene prontamente, il difensore nerazzurro non protesta neanche.
12' - Camara e Calhanoglu si avventano quasi in simultanea sul pallone, il turco è leggermente in ritardo e in allungo colpisce l'avversario. La Roma voleva il giallo, Maresca avrebbe potuto anche estrarre il cartellino dal taschino .
15' - Tiro di Brozovic dopo la sponda volante di Lukaku: Mancini respinge in area con la mano aderente al corpo, giusto assegnare solo corner per l'Inter. Il VAR, dopo un rapido check, conferma la decisione presa sul campo dall'arbitro.
27' - Lettura perfetta di Maresca: Mancini abbatte in scivolata Calhanoglu sulla trequarti, l'arbitro applica la norma del vantaggio, poi a fine azione va a punire il difensore romanista con un'ammonizione corretta.
29' - Vede ancora bene Maresca: Bove ingaggia un duello con Darmian, che è l'ultimo a toccare. Corner per la Roma, contrariamente a quanto sosteneva il braccetto della difesa di Inzaghi.
33' - E' buono il gol dell'Inter: imbucata di Brozovic per Dumfries, che sgasa alle spalle di Spinazzola in posizione regolare, guadagna il fondo e serve sul secondo palo per il mancino vincente di Dimarco sotto porta. Proteste di quattro romanisti prima della ripresa del gioco per la posizione di Lukaku dopo il tocco di Dimarco, ma Maresca non vuole sentire ragioni e conferma: il gol è valido perché il belga non copre la visuale di Rui Patricio.
35' - Bastoni va a sbattere contro Belotti e rovina a terra dolorante toccandosi l'addome. Uno scontro ruvido, Maresca costretto a fermare il gioco.
39' - Matic stampa una manata sul volto di Calhanoglu nel tentativo di proteggere il pallone: troppo lampante il gesto del centrocampista della Roma per lasciare indifferente Maresca.
45' - Barella cade a terra due volte nello spazio di un secondo vicino alla panchina romanista dopo aver sentito due tocchi di Ibanez sul piede: Mourinho non la prende bene e gli dice ad alta voce il suo pensiero.
47' - Pellegrini lungamente a terra dopo un duello con Calhanoglu, che in maniera scomposta tocca il pallone e poi va a franare contro l'avversario. Maresca qua non valuta bene.
50' - Barella spara via il pallone dal campo, ma un altro era già nelle mani di Spinazzola pronto a battere la rimessa laterale. Non c'è perdita di tempo da parte dell'ex Cagliari, quindi nemmeno il giallo.
50' - Recupero lunghissimo, giustificato dalle numerose interrruzioni: Maresca deve aggiungere un minuto extra ai quattro concessi inizialmente.
SECONDO TEMPO -
48' - Belotti si aggiusta il pallone con il braccio dopo averlo stoppato con il petto: Maresca se ne accorge e fischia.
53' - Trattenute reciproche Belotti-Bastoni nell'area romanista: giusto far correre.
55' - Capanello di giocatori romanisti attorno a Maresca per chiedere un rigore dopo un tocco con il braccio di Darmian sul cross di Bove: la dinamica della scivolata scagiona il difensore nerazzurro, anche il VAR conferma il punto di vista dell'arbitro.
58' - Proteste esagerate di Pellegrini: Maresca costretto ad estrarre il giallo. In precedenza corpo a corpo Belotti-Darmian, con il primo che vola invocando invano il fallo.
60' - Belotti spinge via ripetutamente Dumfries perché vorrebbe velocizzare la sua uscita dal campo: qua l'ex Torino ha rischiato grosso, poteva prendere un giallo.
62' - Mancini e Barella si allacciano a centrocampo, ma la situazione non degenera perché i due si spiegano anche grazie all'intervento di Maresca che va a separarli. Gesto di sportività da sottolineare dopo un accenno di scintille.
65' - Giallo per Lautaro inevitabile: il Toro, imprudente, colpisce in gioco pericoloso la fronte di Bove che lo aveva anticipato con un colpo di testa.
66' - Pestone di Camara ai danni di Bastoni: mancano una punizione per l'Inter e un giallo per il romanista.
74' - Regolare il raddoppio interista: Ibanez regala palla a Lautaro, che permetta a Lukaku di presentarsi a tu per tu con Rui Patricio per batterlo agevolmente.
77' - Spinazzola finisce nell'elenco degli ammoniti: provvedimento inevitabile per Maresca che è andato a punire lo sgambetto con cui il nazionale italiano ha fermato un'azione promettente dell'Inter.
84' - Entrata col piede a martello di Gagliardini ai danni di Pellegrini: Maresca fischia e non può fare altro che mettere subito mano al cartellino giallo.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa