Tocca a Paolo Valeri arbitrare la quarta sfida stagionale tra Juve e Inter, quella che mette in palio la Coppa Italia, secondo trofeo conteso dalle due squadre dopo la Supercoppa di gennaio. Alessandro Giallatini e Fabiano Preti i suoi collaboratori, Simone Sozza il quarto ufficiale; in sala Var, a Lissone, c'è Aleandro Di Paolo in coppia con Rosario Abisso. La scelta di Rocchi, alla fine dei conti, si è rivelata giusta fino a che la partita è rimasta sui binari della correttezza, poi nel secondo tempo il fischietto di Roma 2 ha perso la bussola dopo la decisione di assegnare il primo rigore, che ha portato il match ai supplementari, dove sono arrivati un altro penalty per i nerazzurri oltre all'espulsione di Allegri. Di seguito gli episodi da moviola:
3' - Vlahovic chiede l'ammonizione per la vistosa trattenuta di maglia da parte di De Vrij ai suoi danni: il serbo ha torto, giusto dare solo il calcio di punizione alla Juve.
7' - Inter subito in vantaggio: gol di Barella assolutamente regolare, tiro a giro da fuori area che si insacca al sette sorvolando la testa di Chiellini.
8' - Spalla a spalla Cuadrado-Perisic nei pressi del lato lungo dell'area interista: contrasto nei confini della legalità, Valeri ordina rinvio dal fondo.
9' - Dzeko sbilancia leggermente Chiellini, quanto basta per portare Valeri a fischiare fallo: decisione che ci sta, anche se Brozovic non è dello stesso avviso e lo fa presente.
17' - Valeri non fa una piega di fronte alle proteste veementi di Brozovic, in disaccordo con la decisione dell'arbitro di fischiare un suo intervento irregolare su Cuadrado. Il croato rischia qualcosa.
20' - Scatto di Chiellini che anticipa secco Dzeko nella trequarti interista e porta a casa un calcio di punizione: Valeri vede bene.
23' - Posizione regolare di Vlahovic prima della bordata che Handanovic disinnesca con una super-parata.
25' - Flipper nell'area juventina dopo un'iniziativa sulla sinistra di Perisic: la palla finisce sul corpo di Danilo, neanche l'ombra del rigore.
30' - Darmian e Danilo si allacciano in area, Valeri ferma il gioco prima della battuta del corner della Juve per richiamarli.
32' - De Ligt travolge Dzeko, manca l'intervento di Valeri.
34' - Darmian va dritto su Cuadrado, che all'ultimo sposta palla: fallo solare, sotto gi occhi di Inzaghi che allarga le braccia in segno di dissenso.
35' - Calhanoglu chiede un rigore per un tocco di mano di Zakaria dopo un suo tiro rimpallato da De Ligt: non ci sono gli estremi per la massima punizione.
36' - D'Ambrosio entra deciso e commette fallo su Bernardeschi, protesta di Barella sopra le righe prima che Valeri riporti la calma con l'arma del dialogo.
45' - Due minuti di recupero congrui per le varie interruzioni e il cambio obbligato operato da Allegri.
SECONDO TEMPO -
48' - Svista di Valeri che lascia correre invece che sanzionare il fallo di Cuadrado, colpevole di aver tenuto il braccio di Brozovic lanciato verso la linea di fondo.
49' - Vlahovic va giù in area troppo facilmente, dal campo Valeri fa segno che non c'è nulla. E ha ragione, come conferma il Var.
50' - Gol dell'1-1 juventino regolare: Morata corregge il tiro di Alex Sandro in posizione regolare, tenuto in gioco da Perisic sulla linea di porta.
52' - Tutto buono sul gol di Vlahovic, innescato da Dybala in campo aperto. C'è Darmian a rendere la posizione del 7 bianconero regolarissima.
55' - Brozovic spende un fallo tattico per fermare la ripartenza di Dybala: giallo inevitabile per il croato. Perdonato da Valeri perché calcia via il pallone non per perdere tempo o protestare ma per svegliare i compagni. Bonucci scatta dalla panchina chiedendo a gran voce al quarto uomo Sozza l'espulsione dell'avversario: avrebbe meritato il giallo. Poi l'arbitro si chiarisce con Allegri.
68' - Storie tese tra Correa e Cuadrado, col Tucu che invita il colombiano ad alzarsi dopo un contrasto. Tutto rientra subito.
69' - Dimarco sgambetta Cuadrado: fischio opportuno di Valeri, non c'erano le condizioni per applicare la norma il vantaggio come chiedeva Locatelli.
70' - Secondo fallo in pochi secondi di Dimarco: il 32 nerazzurro la passa liscia, non sarebbe stato sbagliato ammonirlo.
73' - Intervento al limite di Dimarco che scippa palla a Dybala ma con le maniere forti. Qui Valeri si perde il fallo.
74' - Valeri, molto vicino all'azione, valuta bene la scivolata da tergo di Calhanoglu su Vlahovic: solo pallone.
78' - Rigore per l'Inter: Perisic fa la torre per Lautaro che va a contatto con De Ligt prima di finire a terra. Il Var conferma la decisione del campo, tra le proteste juventine. De Ligt tocca col ginocchio quello di Lautaro, l'attaccante cadendo incrocia con mestiere la propria gamba con quella di Bonucci e va a terra. Qualche dubbio sull'entità del fallo.
82' - Allegri al limite dell'area tecnica dell'Inter: si infiammano gli animi in panchina. Arriva la decisione salomonica di Valeri che mostra un cartellino giallo per parte, uno dei quali al tecnico della Juve che gli urla 'Mi prendo anche il rosso se vuoi'.
83' - Correa dà una spintarella a Cuadrado a gioco fermo, altre scintille tra i due.
86' - De Ligt affossa Lautaro a centrocampo: ingenuo l'olandese, Valeri non può far altro che premiare il Toro.
92' - Locatelli finisce nel tabellino degli ammoniti: provvedimento sacrosanto per la scivolata fuori tempo massimo ai danni di Correa.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
94' - Barella e Morata si beccano dopo un duello molto fisico, Valeri non interviene.
96' - De Ligt entra in ritardo su De Vrij in area, questa volta Valeri sorvola. Brozovic butta fuori il pallone per richiamare l'attenzione del Var, che prontamente richiama all'on field review l'arbitro, che a quel punto non può fare altro che mandare l'Inter dagli undici metri.
102' - Golazo di Perisic, 4-2 Inter: nulla da segnalare.
103' - Allegri è una furia, scambio poco oxfordiano con qualcuno sulla panchina interista: è troppo per Valeri che lo caccia via sventolando il rosso. A bordocampo la tensione è massima e il quarto uomo Sozza fatica a tenere in pugno la situazione.
107' - Vlahovic si butta a terra in area alla ricerca di un rigore, ma non c'è nulla.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
106' - Col corpo, non con la mano come chiesto da Correa, Arthur porta via palla dalla sua area di rigore.
111' - Morata colpisce Dumfries dopo che questi si è liberato dalla palla.
112' - Cuadrado timbra coi tacchetti il gomito di Sanchez non riuscendo a frenare la corsa: manca il giallo acceso. Il colombiano poi si scusa col cileno, accompagnato a bordocampo dallo staff medico dopo le cure del caso.
119' - Vidal allarga troppo il braccio nel duello aereo con Cuadrado: ammonito.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista
- 13:39 L'agente di Donnarumma: "Senza di lui il PSG non avrebbe mai vinto la Champions. Rinnovo? Stiamo parlando"
- 13:25 TS - L'Inter fissa il prezzo per Calhanoglu: Ederson o Rios al posto del turco
- 13:10 Dalla Turchia - Sommer apre al Galatasaray, l'Inter alla cessione: pronto un biennale con opzione
- 12:56 Corsera - Inter, Frendrup escluso dalle opzioni per il post-Calhanoglu: le ragioni della dirigenza
- 12:42 Il Giorno - Dodò, attivati i canali per il dopo-Dumfries. Ma resta in piedi un'altra ipotesi
- 12:28 Dalla Turchia - L'Inter chiede 25 milioni per Calhanoglu: Galatasaray lontano, ma il centrocampista rifiuta le altre offerte
- 12:14 Corsera - Clausola Dumfries, ansia Inter ma nessuna chiamata dal City: ecco perché Guardiola lo cerca
- 12:00 TAREMI presto in ITALIA! CLAUSOLA DUMFRIES, l'INTER ha un sostituto ideale. Pazza IDEA VLAHOVIC?
- 11:46 TS - Frattesi resta all'Inter, Taremi tra Besiktas e Premier. Per l'U23 spunta Jakirovic
- 11:32 CdS - Leoni, l'Inter in vantaggio su tutte: i motivi. Già pronta un'alternativa. Ma serve una cessione: occhio a Bisseck
- 11:18 Vieri: "Lautaro? Normali 'scosse', l'Inter è ancora da scudetto. Giusto trattenere Pio Esposito perché..."
- 11:04 La Repubblica - City pronto a pagare la clausola di Dumfries. Inter su Dodò (che piace anche al Milan)
- 10:49 GdS - Vlahovic, contatti con Inter e Milan per l'addio a zero tra un anno: il punto
- 10:35 TS - Manchester City su Dumfries, ma è tutto fermo. E dal 16 luglio il prezzo raddoppia
- 10:20 CdS - Esposito-Fiorentina, gradimento reciproco. Ma i viola hanno tre esuberi da piazzare
- 10:06 CdS - Dumfries, voci sul City ma nessun segnale per l'Inter: nerazzurri alla finestra
- 09:52 CdS - Frattesi dall'addio alla volontà di rinnovo. A partire sarà Asllani: l'Inter fa il prezzo
- 09:38 CdS - Stankovic sostituto di Jashari: la trattativa con l'Inter può sbloccare quella col Milan
- 09:24 GdS - Monza, oggi si ricomincia: il nuovo ds Burdisso interessato a un talento nerazzurro
- 09:10 GdS - Il Genoa vuole Carboni, l'Inter è interessata a De Winter: si prepara un affare più ampio?
- 08:56 CdS - Calha, novità in settimana. L'Atalanta dice no per Ederson: salgono le quotazioni di Rios. No a Kokcu. E per Frendrup...
- 08:42 GdS - Dumfries addio? Conferme su Dodò: parti già in contatto per un altro giocatore
- 08:28 GdS - Dumfries, non solo Barcellona: il City di Guardiola interessato alla clausola
- 08:14 GdS - Tre addii per arrivare a Ederson, ma l'Atalanta fa muro. Il brasiliano può riportare l'Inter ai tempi di... Lukaku