Tocca a Paolo Valeri arbitrare la quarta sfida stagionale tra Juve e Inter, quella che mette in palio la Coppa Italia, secondo trofeo conteso dalle due squadre dopo la Supercoppa di gennaio. Alessandro Giallatini e Fabiano Preti i suoi collaboratori, Simone Sozza il quarto ufficiale; in sala Var, a Lissone, c'è Aleandro Di Paolo in coppia con Rosario Abisso. La scelta di Rocchi, alla fine dei conti, si è rivelata giusta fino a che la partita è rimasta sui binari della correttezza, poi nel secondo tempo il fischietto di Roma 2 ha perso la bussola dopo la decisione di assegnare il primo rigore, che ha portato il match ai supplementari, dove sono arrivati un altro penalty per i nerazzurri oltre all'espulsione di Allegri. Di seguito gli episodi da moviola:
3' - Vlahovic chiede l'ammonizione per la vistosa trattenuta di maglia da parte di De Vrij ai suoi danni: il serbo ha torto, giusto dare solo il calcio di punizione alla Juve.
7' - Inter subito in vantaggio: gol di Barella assolutamente regolare, tiro a giro da fuori area che si insacca al sette sorvolando la testa di Chiellini.
8' - Spalla a spalla Cuadrado-Perisic nei pressi del lato lungo dell'area interista: contrasto nei confini della legalità, Valeri ordina rinvio dal fondo.
9' - Dzeko sbilancia leggermente Chiellini, quanto basta per portare Valeri a fischiare fallo: decisione che ci sta, anche se Brozovic non è dello stesso avviso e lo fa presente.
17' - Valeri non fa una piega di fronte alle proteste veementi di Brozovic, in disaccordo con la decisione dell'arbitro di fischiare un suo intervento irregolare su Cuadrado. Il croato rischia qualcosa.
20' - Scatto di Chiellini che anticipa secco Dzeko nella trequarti interista e porta a casa un calcio di punizione: Valeri vede bene.
23' - Posizione regolare di Vlahovic prima della bordata che Handanovic disinnesca con una super-parata.
25' - Flipper nell'area juventina dopo un'iniziativa sulla sinistra di Perisic: la palla finisce sul corpo di Danilo, neanche l'ombra del rigore.
30' - Darmian e Danilo si allacciano in area, Valeri ferma il gioco prima della battuta del corner della Juve per richiamarli.
32' - De Ligt travolge Dzeko, manca l'intervento di Valeri.
34' - Darmian va dritto su Cuadrado, che all'ultimo sposta palla: fallo solare, sotto gi occhi di Inzaghi che allarga le braccia in segno di dissenso.
35' - Calhanoglu chiede un rigore per un tocco di mano di Zakaria dopo un suo tiro rimpallato da De Ligt: non ci sono gli estremi per la massima punizione.
36' - D'Ambrosio entra deciso e commette fallo su Bernardeschi, protesta di Barella sopra le righe prima che Valeri riporti la calma con l'arma del dialogo.
45' - Due minuti di recupero congrui per le varie interruzioni e il cambio obbligato operato da Allegri.
SECONDO TEMPO -
48' - Svista di Valeri che lascia correre invece che sanzionare il fallo di Cuadrado, colpevole di aver tenuto il braccio di Brozovic lanciato verso la linea di fondo.
49' - Vlahovic va giù in area troppo facilmente, dal campo Valeri fa segno che non c'è nulla. E ha ragione, come conferma il Var.
50' - Gol dell'1-1 juventino regolare: Morata corregge il tiro di Alex Sandro in posizione regolare, tenuto in gioco da Perisic sulla linea di porta.
52' - Tutto buono sul gol di Vlahovic, innescato da Dybala in campo aperto. C'è Darmian a rendere la posizione del 7 bianconero regolarissima.
55' - Brozovic spende un fallo tattico per fermare la ripartenza di Dybala: giallo inevitabile per il croato. Perdonato da Valeri perché calcia via il pallone non per perdere tempo o protestare ma per svegliare i compagni. Bonucci scatta dalla panchina chiedendo a gran voce al quarto uomo Sozza l'espulsione dell'avversario: avrebbe meritato il giallo. Poi l'arbitro si chiarisce con Allegri.
68' - Storie tese tra Correa e Cuadrado, col Tucu che invita il colombiano ad alzarsi dopo un contrasto. Tutto rientra subito.
69' - Dimarco sgambetta Cuadrado: fischio opportuno di Valeri, non c'erano le condizioni per applicare la norma il vantaggio come chiedeva Locatelli.
70' - Secondo fallo in pochi secondi di Dimarco: il 32 nerazzurro la passa liscia, non sarebbe stato sbagliato ammonirlo.
73' - Intervento al limite di Dimarco che scippa palla a Dybala ma con le maniere forti. Qui Valeri si perde il fallo.
74' - Valeri, molto vicino all'azione, valuta bene la scivolata da tergo di Calhanoglu su Vlahovic: solo pallone.
78' - Rigore per l'Inter: Perisic fa la torre per Lautaro che va a contatto con De Ligt prima di finire a terra. Il Var conferma la decisione del campo, tra le proteste juventine. De Ligt tocca col ginocchio quello di Lautaro, l'attaccante cadendo incrocia con mestiere la propria gamba con quella di Bonucci e va a terra. Qualche dubbio sull'entità del fallo.
82' - Allegri al limite dell'area tecnica dell'Inter: si infiammano gli animi in panchina. Arriva la decisione salomonica di Valeri che mostra un cartellino giallo per parte, uno dei quali al tecnico della Juve che gli urla 'Mi prendo anche il rosso se vuoi'.
83' - Correa dà una spintarella a Cuadrado a gioco fermo, altre scintille tra i due.
86' - De Ligt affossa Lautaro a centrocampo: ingenuo l'olandese, Valeri non può far altro che premiare il Toro.
92' - Locatelli finisce nel tabellino degli ammoniti: provvedimento sacrosanto per la scivolata fuori tempo massimo ai danni di Correa.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
94' - Barella e Morata si beccano dopo un duello molto fisico, Valeri non interviene.
96' - De Ligt entra in ritardo su De Vrij in area, questa volta Valeri sorvola. Brozovic butta fuori il pallone per richiamare l'attenzione del Var, che prontamente richiama all'on field review l'arbitro, che a quel punto non può fare altro che mandare l'Inter dagli undici metri.
102' - Golazo di Perisic, 4-2 Inter: nulla da segnalare.
103' - Allegri è una furia, scambio poco oxfordiano con qualcuno sulla panchina interista: è troppo per Valeri che lo caccia via sventolando il rosso. A bordocampo la tensione è massima e il quarto uomo Sozza fatica a tenere in pugno la situazione.
107' - Vlahovic si butta a terra in area alla ricerca di un rigore, ma non c'è nulla.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
106' - Col corpo, non con la mano come chiesto da Correa, Arthur porta via palla dalla sua area di rigore.
111' - Morata colpisce Dumfries dopo che questi si è liberato dalla palla.
112' - Cuadrado timbra coi tacchetti il gomito di Sanchez non riuscendo a frenare la corsa: manca il giallo acceso. Il colombiano poi si scusa col cileno, accompagnato a bordocampo dallo staff medico dopo le cure del caso.
119' - Vidal allarga troppo il braccio nel duello aereo con Cuadrado: ammonito.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate