Tocca a Paolo Valeri arbitrare la quarta sfida stagionale tra Juve e Inter, quella che mette in palio la Coppa Italia, secondo trofeo conteso dalle due squadre dopo la Supercoppa di gennaio. Alessandro Giallatini e Fabiano Preti i suoi collaboratori, Simone Sozza il quarto ufficiale; in sala Var, a Lissone, c'è Aleandro Di Paolo in coppia con Rosario Abisso. La scelta di Rocchi, alla fine dei conti, si è rivelata giusta fino a che la partita è rimasta sui binari della correttezza, poi nel secondo tempo il fischietto di Roma 2 ha perso la bussola dopo la decisione di assegnare il primo rigore, che ha portato il match ai supplementari, dove sono arrivati un altro penalty per i nerazzurri oltre all'espulsione di Allegri. Di seguito gli episodi da moviola

3' - Vlahovic chiede l'ammonizione per la vistosa trattenuta di maglia da parte di De Vrij ai suoi danni: il serbo ha torto, giusto dare solo il calcio di punizione alla Juve. 

7' - Inter subito in vantaggio: gol di Barella assolutamente regolare, tiro a giro da fuori area che si insacca al sette sorvolando la testa di Chiellini. 

8' - Spalla a spalla Cuadrado-Perisic nei pressi del lato lungo dell'area interista: contrasto nei confini della legalità, Valeri ordina rinvio dal fondo. 

9' - Dzeko sbilancia leggermente Chiellini, quanto basta per portare Valeri a fischiare fallo: decisione che ci sta, anche se Brozovic non è dello stesso avviso e lo fa presente. 

17' - Valeri non fa una piega di fronte alle proteste veementi di Brozovic, in disaccordo con la decisione dell'arbitro di fischiare un suo intervento irregolare su Cuadrado. Il croato rischia qualcosa. 

20' - Scatto di Chiellini che anticipa secco Dzeko nella trequarti interista e porta a casa un calcio di punizione: Valeri vede bene.  

23' - Posizione regolare di Vlahovic prima della bordata che Handanovic disinnesca con una super-parata. 

25' - Flipper nell'area juventina dopo un'iniziativa sulla sinistra di Perisic: la palla finisce sul corpo di Danilo, neanche l'ombra del rigore. 

30' - Darmian e Danilo si allacciano in area, Valeri ferma il gioco prima della battuta del corner della Juve per richiamarli.  

32' - De Ligt travolge Dzeko, manca l'intervento di Valeri. 

34' - Darmian va dritto su Cuadrado, che all'ultimo sposta palla: fallo solare, sotto gi occhi di Inzaghi che allarga le braccia in segno di dissenso. 

35' - Calhanoglu chiede un rigore per un tocco di mano di Zakaria dopo un suo tiro rimpallato da De Ligt: non ci sono gli estremi per la massima punizione. 

36' - D'Ambrosio entra deciso e commette fallo su Bernardeschi, protesta di Barella sopra le righe prima che Valeri riporti la calma con l'arma del dialogo.

45' - Due minuti di recupero congrui per le varie interruzioni e il cambio obbligato operato da Allegri. 

SECONDO TEMPO -

48' - Svista di Valeri che lascia correre invece che sanzionare il fallo di Cuadrado, colpevole di aver tenuto il braccio di Brozovic lanciato verso la linea di fondo. 

49' - Vlahovic va giù in area troppo facilmente, dal campo Valeri fa segno che non c'è nulla. E ha ragione, come conferma il Var. 

50' - Gol dell'1-1 juventino regolare: Morata corregge il tiro di Alex Sandro in posizione regolare, tenuto in gioco da Perisic sulla linea di porta.

52' - Tutto buono sul gol di Vlahovic, innescato da Dybala in campo aperto. C'è Darmian a rendere la posizione del 7 bianconero regolarissima. 

55' - Brozovic spende un fallo tattico per fermare la ripartenza di Dybala: giallo inevitabile per il croato. Perdonato da Valeri perché calcia via il pallone non per perdere tempo o protestare ma per svegliare i compagni. Bonucci scatta dalla panchina chiedendo a gran voce al quarto uomo Sozza l'espulsione dell'avversario: avrebbe meritato il giallo. Poi l'arbitro si chiarisce con Allegri. 

68' - Storie tese tra Correa e Cuadrado, col Tucu che invita il colombiano ad alzarsi dopo un contrasto. Tutto rientra subito. 

69' - Dimarco sgambetta Cuadrado: fischio opportuno di Valeri, non c'erano le condizioni per applicare la norma il vantaggio come chiedeva Locatelli.

70' - Secondo fallo in pochi secondi di Dimarco: il 32 nerazzurro la passa liscia, non sarebbe stato sbagliato ammonirlo.  

73' - Intervento al limite di Dimarco che scippa palla a Dybala ma con le maniere forti. Qui Valeri si perde il fallo. 

74' - Valeri, molto vicino all'azione, valuta bene la scivolata da tergo di Calhanoglu su Vlahovic: solo pallone.

78' - Rigore per l'Inter: Perisic fa la torre per Lautaro che va a contatto con De Ligt prima di finire a terra. Il Var conferma la decisione del campo, tra le proteste juventine. De Ligt tocca col ginocchio quello di Lautaro, l'attaccante cadendo incrocia con mestiere la propria gamba con quella di Bonucci e va a terra. Qualche dubbio sull'entità del fallo. 

82' - Allegri al limite dell'area tecnica dell'Inter: si infiammano gli animi in panchina. Arriva la decisione salomonica di Valeri che mostra un cartellino giallo per parte, uno dei quali al tecnico della Juve che gli urla 'Mi prendo anche il rosso se vuoi'. 

83' - Correa dà una spintarella a Cuadrado a gioco fermo, altre scintille tra i due. 

86' - De Ligt affossa Lautaro a centrocampo: ingenuo l'olandese, Valeri non può far altro che premiare il Toro. 

92' - Locatelli finisce nel tabellino degli ammoniti: provvedimento sacrosanto per la scivolata fuori tempo massimo ai danni di Correa. 

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE 

94' - Barella e Morata si beccano dopo un duello molto fisico, Valeri non interviene.

96' - De Ligt entra in ritardo su De Vrij in area, questa volta Valeri sorvola. Brozovic butta fuori il pallone per richiamare l'attenzione del Var, che prontamente richiama all'on field review l'arbitro, che a quel punto non può fare altro che mandare l'Inter dagli undici metri. 

102' - Golazo di Perisic, 4-2 Inter: nulla da segnalare. 

103' - Allegri è una furia, scambio poco oxfordiano con qualcuno sulla panchina interista: è troppo per Valeri che lo caccia via sventolando il rosso. A bordocampo la tensione è massima e il quarto uomo Sozza fatica a tenere in pugno la situazione. 

107' - Vlahovic si butta a terra in area alla ricerca di un rigore, ma non c'è nulla. 

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

106' - Col corpo, non con la mano come chiesto da Correa, Arthur porta via palla dalla sua area di rigore. 

111' - Morata colpisce Dumfries dopo che questi si è liberato dalla palla. 

112' - Cuadrado timbra coi tacchetti il gomito di Sanchez non riuscendo a frenare la corsa: manca il giallo acceso. Il colombiano poi si scusa col cileno, accompagnato a bordocampo dallo staff medico dopo le cure del caso. 

119' - Vidal allarga troppo il braccio nel duello aereo con Cuadrado: ammonito. 

Sezione: Moviola / Data: Gio 12 maggio 2022 alle 00:05
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print