Dall'arrivo all'Hotel Melià all'annuncio ufficiale: pochi secondi fa l'Inter ha comunicato l'acquisto dalla Roma di Radja Nainggolan, già accolto e seguito in ogni passo milanese con entusiasmo incalcolabile dai tifosi interisti. Ecco il testo pubblicato sul sito del club nerazzurro:
Radja Nainggolan è ufficialmente un nuovo giocatore dell'Inter. Il calciatore belga ha firmato col Club nerazzurro un contratto fino al 30 giugno del 2022.
Nato il 4 maggio del 1988 ad Anversa da madre fiamminga e padre indonesiano, condivide la precoce passione per il calcio assieme alla sorella gemella Riana iniziando a tirare i primi calci con la maglia del Tubantia Borgerhout, una piccola squadra locale. Nel 2000 entra a far parte del settore giovanile del Germinal Beerschot, storico Club di Anversa, dove resta fino al 2005 quando, non ancora maggiorenne, viene notato dagli osservatori del Piacenza.
Radja approda dunque in Italia e il 28 maggio del 2006 debutta in Serie B con la maglia degli emiliani, allora allenati da Giuseppe Iachini, nella sfida casalinga contro l'Arezzo (terminata 2-3). Nelle stagioni trascorse con i biancorossi, Nainggolan colleziona complessivamente 74 presenze e 4 reti tra serie cadetta e TIM Cup, affermandosi come uno dei talenti più interessanti di tutto il campionato. Nel gennaio 2010 arriva il momento del grande salto in Serie A: è il Cagliari di Massimiliano Allegri a puntare le proprie fiches sul belga, che esordisce il 7 febbraio dello stesso anno proprio contro l'Inter, a San Siro, subentrando al posto di Jeda a 5' dal termine del match vinto 3-0 dagli uomini di Josè Mourinho. Il rendimento e il valore di Nainggolan in Sardegna crescono di partita in partita e il belga diventa ben presto una vera e propria colonna della mediana rossoblu. La sua esperienza col Cagliari dura quattro anni, caratterizzati da 137 presenze e 7 reti tra campionato e Coppa Italia, oltre che da una lunga serie di prestazioni sopra la media che suscitano l'interesse di diverse squadre in Italia e in Europa.
Al termine del mercato invernale del 2014, Radja viene acquistato dalla Roma. Il belga si trasferisce così in una delle principali piazze del calcio italiano e diviene ben presto un punto fermo della formazione allenata da Rudi Garcia, tanto in campionato quanto in Champions League. Un ulteriore momento di svolta nella costante crescita di Nainggolan risale al gennaio del 2016, data del ritorno di Luciano Spalletti sulla panchina giallorossa. Sotto la guida del tecnico toscano, Radja completa la propria trasformazione in centrocampista 'totale', capace di occupare qualsiasi ruolo della mediana con la medesima efficacia grazie alle proprie eccezionali doti fisiche e mentali, alle quali si aggiunge ora una inedita capacità realizzativa.
In maglia giallorossa, Nainggolan interpreta in maniera atipica il ruolo del trequartista, divenendo una letale arma tattica nelle mani di Spalletti, abile a sfruttarne nel migliore dei modi sia i continui inserimenti in area di rigore, sia le conclusioni da fuori (difficile, per i tifosi interisti, non pensare alla strepitosa prestazione sfoderata dal belga e alla doppietta realizzata a Milano nella sfida contro i nerazzurri del 26 febbraio 2017). Il bilancio finale delle quattro stagioni e mezza trascorse con la maglia della Roma da Nainggolan, affermatosi nel panorama europeo come uno dei giocatori più completi nel ruolo, recita 203 presenze e 33 reti tra Serie A, Tim Cup, Champions League e Europa League.
Con il Belgio, Radja ha svolto tutta la trafila delle selezioni giovanili, indossando per la prima volta la maglia della Nazionale maggiore il 29 maggio del 2009: in totale le sue presenze con la maglia dei Diavoli Rossi sono 30, impreziosite da 6 reti.
Ora, per il Ninja, nel pieno della propria maturazione calcistica, è giunta l'ora di affrontare una nuova, entusiasmante sfida con la maglia dell'Inter: benvenuto a Milano, Radja!
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile