L’Inter pensa già al prossimo anno e si punta ad acquistare un difensore giovane da coltivare affianco a Lucio e Samuel ed un centrocampista di livello. Queste le richieste di Mourinho, qualora accettasse l’allungamento contrattuale. Presi già Castellazzi ed il giovane brasiliano Philippe Coutinho (bloccato ormai da un paio d'anni), i nerazzurri hanno già da tempo individuato in Ranocchia il futuro del reparto difensivo, che accanto ai più esperti maturerà nel tempo, nonostante il difensore sia di proprietà del Genoa, ora al Bari. Ranocchia, al momento in riabilitazione per l'infortunio subito al ginocchio lo scorso novembre, piace molto alla società. Fisico potente, marcatore buono ed età dalla sua parte (classe '88) fanno di lui uno degli obiettivi ideali per i nerazzurri che devono svecchiare la difesa. Marco Materazzi potrebbe lasciare la squadra a fine anno, o per lo meno accettare di fare da chioccia ai giovani. Ivan Cordoba, già accostato al Manchester City in gennaio, se arrivasse un'offerta interessante potrebbe partire. L'Inter si ritroverebbe con gli intoccabili Lucio e Samuel, e con il rientrante Cristian Chivu, che tornerebbe al ruolo da lui amato, ovvero il difensore centrale. Ranocchia farebbe il quarto difensore centrale e da gente come i tre prima citati può far altro che migliorare.


Focus importante sul centrocampo: serve un uomo di spicco, vista l’età del capitano Javier Zanetti e le non brillanti prestazioni di Muntari e Motta. Si fa il nome di Gerrard, seguito dall’Inter già a gennaio, quando Oriali sondò il terreno direttamente in Inghilterra, anche se difficoltà, non di tipo economico, potrebbero far saltare i sogni nerazzurri. Difficile arrivare invece a Fabregas e Poli; il primo ha promesso di rimanere all’Arsenal, la Samp invece non vuole trattare per il gioiellino che ha tirato fuori dal vivaio. Le alternative sono strade già battute nel mercato di gennaio, come Moussa Sissoko del Tolosa e Goiko Kaçar dell’Herta Berlino, ma entrambi non convincono appieno. Per quanto riguarda la sponda italiana rimangono vive le piste che portano a Galloppa e a Ledesma, dei quali l'Inter chiese notizie, in maniera differente, nel gennaio scorso; ma restando nel Belpaese l'idea più concreta porta a Marek Hamsik del Napoli: come vi abbiamo rivelato noi di FcInterNews.it, se l'Europa non arrivasse, l'ex Brescia che fa impazzire lo Special One potrebbe sbarcare sotto la Madunina, a patto che Moratti tiri fuori un assegno da almeno 30 milioni. Clamorose invece le voci che rimbalzano da Londra: Deco, poco usato da Ancelotti, vorrebbe tornare dal suo vate Mourinho come già poteva accadere la scorsa estate, ma al momento pare impossibile visto che avrebbe ancora un anno in più.


L'attacco, invece, è più che a posto con Milito, Eto'o, Balotelli e Pandev: pare impossibile dunque che l'Inter decida di modificare lo scacchiere offensivo, dunque al massimo solo se di fronte ad un'opportunità clamorosa, come un Higuain sul mercato, potrebbe decidere di investire, ma al momento per il reparto offensivo è tutto ok. Per maggiori informazioni aspettiamo giugno ed il mercato, con la speranza che la società dell'Inter abitui i suoi tifosi ai numeri di mercato che hanno fatto la Beneamata grande negli ultimi anni.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 03 marzo 2010 alle 19:55 / Fonte: FcInterNews.it - Corriere dello Sport
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print