Tra i tanti rumors di mercato che riguardano l'Inter, dal caso Ademola Lookman passando per la strategia relativa a Giovanni Leoni e alle cessioni già programmate, c'è un giocatore che non vede così salda la propria posizione nella rosa nerazzurra di questa stagione. Si tratta di Piotr Zielinski, arrivato da parametro zero la scorsa estate ma reduce da un'annata con più ombre che luci. Inoltre, con l'arrivo di Cristian Chivu, che ha qualche idea diversa rispetto a Simone Inzaghi, il polacco rischia di essere messo in discussione. Al momento, giusto ribadirlo, Zielinski non è al centro di trattative, ma la sensazione è che se trovasse un'alternativa alla permanenza in nerazzurro in Viale della Liberazione non si straccerebbero le vesti e andrebbero a sostituirlo con un centrocampista più giovane e con caratteristiche diverse, più di corsa e copertura (Morten Frendrup e Mandala Keita i nomi più gettonati). Ma quali sarebbero i pro e i contro della permanenza di Zielinski all'Inter?
PRO
ESPERIENZA AD ALTO LIVELLO - A 31 anni compiuti, Ziello vanta già 99 gettoni con la Nazionale maggiore polacca, indossando anche la fascia di capitano in assenza di Robert Lewandowski. A questo si aggiungono 51 presenze in Champions League e 21 in Europa League. E ben 389 partite in Serie A tra Udinese, Empoli, Napoli e Inter, torneo che conosce come le sue tasche. Quanto basta per considerarlo un calciatore a cui, in palcoscenici importanti, non tremano le gambe. E in una squadra la cui età media è stata abbassata un giocatore con questo chilometraggio può fare comodo, soprattutto nei big-match.
VERSATILITA - Centrocampista, trequartista, mediano, esterno sinistro, esterno destro, persino ala sinistra o destra. In pratica, dalla linea di metà campo in su, nella sua carriera Zielinski non ha giocato solo come attaccante. Da un certo punto di vista questo aspetto denota assenza di punti fermi tattici, ma dall'altro è un vantaggio in caso di necessità di variare modulo in corsa oppure dall'inizio. L'eclettismo è considerato da molti allenatori una benedizione e Chivu dà l'idea di voler essere camaleontico. In quest'ottica il classe '94 potrebbe essere un valore aggiunto alla nuova Inter, che punta a non dare certezze agli avversari. Un taglio netto rispetto al quadriennio di Inzaghi, in cui non c'era margine di immaginazione almeno nella scelta dei ruoli.
QUALITA - Non servono molti giri di parole, Piotr Zielinski è un giocatore che dà del tu al pallone, uno di quelli a cui affidarlo nelle situazioni scottanti, in grado di nasconderlo agli avversari o di metterlo sul piede dei compagni con estrema lucidità e naturalezza. Insomma, il classico strappa-applausi dei tifosi con la giocata che riconcilia con questo sport ed esalta il pubblico. Al punto che a volte tende un po' a pavoneggiarsi, anteponendo l'iniziativa personale a un giro palla più scorrevole, piccolo peccatuccio in mezzo a pure iniezioni di talento.
CONTRO
ATTEGGIAMENTO - Detto che il centrocampista nativo di Ząbkowice Śląskie ha qualità da vendere con il pallone tra i piedi, fa decisamente più fatica quando deve rispettare consegne tattiche. Non è il classico centrocampista aggressivo, che va a pressare alto con l'intenzione di recuperare il pallone, uno dei mantra del calcio di Chivu. Certo, lo fa a richiesta ma non è nato per eseguire certi compiti. Qualunque allenatore che lo ha gestito in carriera difficilmente sosterrebbe che l'intensità è una delle sue skill principali. Zielinski ama ricevere il pallone tra i piedi e non apprezza particolarmente inseguire l'avversario facendosi rispettare in fase difensiva. Certo, si adatta a tutto, così come le posizioni sul rettangolo di gioco, ma i sopra citati Frendrup e Keita, per esempio, offrono maggiore copertura del polacco.
FRAGILITA - Sono ben 17 le partite saltate dal polacco nell'ultima stagione per infortunio, compreso tutto il Mondiale per Club (tornerà a lavorare in gruppo solo la prossima settimana). La maggior parte per questioni muscolari, uno dei suoi talloni d'Achille. Che non fosse granitico dal punto di vista fisico lo si sapeva, già in passato ha dovuto fare i conti con questo suo limite. Però Inzaghi si sarebbe aspettato qualcosa di più da uno come lui in termini di partecipazione ai numerosi impegni stagionali. E anche nella nuova stagione è impensabile pretendere certezze sulla sua tenuta.
COSTI - Se la strategia della dirigenza è ridurre i costi ringiovanendo la rosa, uno come Zielinski va considerato un lusso. Vero che arrivando la scorsa estate a parametro zero è stato salutato come una grande operazione dal punto di vista finanziario, ma è altrettanto vero che il suo peso a bilancio è 8.830.000 euro, a causa di uno stipendio da 4,5 milioni che gli verrebbe garantito fino al 2028. Costi molto alti per un giocatore che non va considerato titolare e che nel nuovo corso Chivu potrebbe faticare a trovare spazio (per esempio, Henrikh Mkhitaryan, ad oggi un titolare, pesa a bilancio quasi la metà).
Posto questo scenario estremamente semplificato, è chiaro che un centrocampista come Zielinski, esperto e con grande qualità tra i piedi, farebbe la gioia di molte squadre. Ma in questa Inter, per gerarchie, costi e pragmatismo, riuscirebbe a guadagnarsi uno spazio significativo oppure rischierebbe addirittura di rimanere fuori dalla lista Champions? Ad oggi è difficile prevedere quello che accadrà, perché se anche la dirigenza lo cederebbe per alleggerire il bilancio e puntare su un sostituto più futuribile e con caratteristiche più adatte alla filosofia di Chivu, è altrettanto vero che il polacco oggi non goda di grande popolarità sul mercato (proprio per età e stipendio), salvo quelli esteri alto spendenti. Agosto è appena iniziato e tutto può accadere, sia che Zielinski guadagni la fiducia del nuovo allenatore sia che accetti altre offerte per giocare con maggiore continuità.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:30 La Juve Stabia si veste ancora di nerazzurro: fatta per l'interista Giacomo Stabile
- 21:10 Leoni desiderio dell'Inter per la difesa, ma nessun bluff di Marotta. De Winter, sbuca l'interesse di un club inglese
- 20:50 Valutazioni in corso in casa Inter: rilanciare per Lookman o virare altrove. Nkunku prima alternativa ma non è l'unico
- 20:30 Ulivieri: "Il mercato aperto condiziona gli allenatori. Le novità come Chivu all'Inter sono positive per tutto il calcio"
- 20:10 Gravina: "Gattuso è molto entusiasta. C'è consapevolezza di voler centrare a tutti i costi il Mondiale"
- 19:50 Novara, il ds: "Zanchetta ha idee chiare. Ha vinto il campionato Primavera 1 e nel calcio non si vince a caso"
- 19:30 UFFICIALE - David Stückler è un nuovo attaccante del Vicenza. Il comunicato del club veneto
- 19:10 Di Natale: "Napoli favorito per lo scudetto, ma dovrà guardarsi dalle milanesi"
- 18:50 SM - Cagliari molto vicino a Sebastiano Esposito. Si lavora per la cessione a titolo definitivo: le cifre
- 18:30 GdS - Lookman si è allenato a Zingonia. L'Inter aspetta un suo segnale e pensa a ritoccare ancora l'offerta
- 18:10 Piotr Zielinski va considerato in bilico? Pro e contro di una sua permanenza nella nuova Inter di Chivu
- 17:50 Inter Under 20 pronta al primo test amichevole: alle 18.30 la squadra di Carbone sfida la Varesina
- 17:30 Accardi: "Lookman? Per me alla fine andrà all'Inter, può essere un affare da ultimi giorni di mercato"
- 17:10 Napoli, Politano: "Scudetto, sarà difficile ripetersi. Conte è sempre carico a pallettoni"
- 16:55 Sabato di lavoro per l'Inter, domani il test contro l'U-23: gli scatti dell'allenamento pomeridiano
- 16:40 De Biasi: "Vi racconto quel ritiro all'Inter in camera con Mazzola, un mito"
- 16:25 Niente Inter U-23 per Stuckler: l'attaccante della Cremonese passa in prestito al Vicenza
- 16:10 Fiordilino saluta la Triestina: "Grazie di tutto". Futuro nell'U-23 nerazzurra?
- 15:55 Abodi sul Decreto Sport: "È arrivato il momento dei fatti, abbiamo bisogno di impianti moderni"
- 15:40 UFFICIALE - Roma, rinforzo in difesa: arriva Ghilardi dall'Hellas Verona
- 15:25 SM - Telenovela Lookman, l'Inter si è presa 48 ore di tempo per decidere se rilanciare
- 15:10 Affare Lookman, Zazzaroni: "Inter sarebbe disposta ad alzare l'offerta, se conoscesse il prezzo del giocatore"
- 14:55 Banchieri elogia Di Gregorio: "Era già fortissimo all'Inter, vinse uno Scudetto in Primavera non da titolarissimo"
- 14:40 Sabato di allenamento per i ragazzi di Chivu: Thuram saluta i connazionali nel siparietto social dell'Inter
- 14:20 Sky - Cagliari vicinissimo a Sebastiano Esposito: trattativa in chiusura
- 14:05 L'Equipe - Inter, contatti esplorativi per Nkunku. Maresca non lo esclude dal progetto Chelsea
- 13:55 Moretto: "Bisseck è importante per Chivu. Sondaggi per Frattesi, l'Inter ragiona sul rinnovo"
- 13:40 SM - L'Atalanta aspetta Lookman tra lunedì e martedì: attesa la risposta del nigeriano
- 13:25 La Nuova Sardegna - Cagliari in pressing per Sebastiano Esposito: riallacciati i contatti con l'Inter
- 13:10 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 12:56 La convinzione di Semplici: "Indipendentemente da Lookman, l'Inter sarà l'antagonista del Napoli"
- 12:42 Il Giornale - Lookman, Marotta attende Oaktree per il rilancio. L'attaccante deluso dal suo club
- 12:28 GdS - Hojlund, dall'Inter al Milan: è una delle possibili alternative per i rossoneri
- 12:14 CdS - Futuro Donnarumma, si aspetta il ritorno del PSG agli allenamenti: il Man United ci prova?
- 12:00 Napoli, Lucca si guarda indietro: "L'anno scorso ho segnato un bel gol all'Inter"
- 11:45 Sacchi: "Chivu non è una scommessa azzardata e vi spiego perché. Ma adesso il ruolo più difficile ce l'ha la società per un motivo evidente"
- 11:30 Il Giorno - Ceccarelli all'Urbanistica a Milano? Milly Moratti in Consiglio, ma c'è il problema San Siro
- 11:16 Corsera - Stallo Lookman, l'Inter sposta l'investimento in altri reparti? Il punto
- 11:02 GdS - La telenovela Lookman intralcia i piani di Chivu. Passaggio delicato: l'Inter può essere tutto e niente
- 10:48 Dzeko: "Inter, nessun rancore. Ma non nego di aver pensato una cosa. Champions e scudetto..."
- 10:34 Corriere Bergamo - Lookman, a inizio estate la valutazione era anche più alta. L'Atletico Madrid ci riprova?
- 10:20 Corsera - Lookman, l'Inter non rilancerà. Settimana prossima il momento della verità
- 10:06 TS - Euro 2032, San Siro bocciato ma è impensabile tenere fuori Milano: l'idea per il futuro
- 10:05 Caos Lookman, Zazzaroni: "Ieri telefonata Marotta-Percassi dopo la mail. Atalanta nelle condizioni peggiori"
- 09:52 TS - Frattesi torna ad Appiano: ha già puntato la data del rientro in campo con l'Inter
- 09:38 TS - L'Inter riapre il file delle alternative a Lookman: tre nomi nella lista
- 09:24 TS - Lookman, l'Inter aspetta una valutazione dall'Atalanta. Crolla la tesi dei procuratori
- 09:10 CdS - Esuberi: per Taremi si attendono novità a breve. Altri tre in uscita
- 08:56 GdS - Lookman come Koopmeiners? Atalanta rodata. Se salta tutto con l'Inter...
- 08:42 GdS - Lo strappo di Ademola: Lookman fa sparire dai suoi social ogni riferimento all'Atalanta. Un modo per iniziare a forzare la mano
- 08:28 GdS - Piace De Winter, ma prima serve un'uscita. Bisseck, Asllani e Seba Esposito...
- 08:14 GdS - L'Inter non vuole mollare Lookman: c'è una speranza. Nkunku? Solo se...
- 08:00 CdS - Lookman va allo scontro, ma se l'Atalanta non fa il prezzo è impossibile trattare. Una lettura maliziosa...
- 00:30 Moretto: "Inter valuta le alternative a Lookman, nuovi contatti con gli agenti di Nkunku"
- 00:15 Sky - Leoni, l'Inter potrebbe riprovarci se uscisse Bisseck. Per il centrocampo occhi su Frendrup
- 00:00 La solenne incazzatura di Ademola
- 23:50 TMW - L'Inter U-23 cerca esperienza e sostanza a centrocampo: nel mirino Fiordilino
- 23:35 SI - L'Inter riflette sul rilancio per Lookman. Il nigeriano promette 'guerra totale' all'Atalanta
- 23:20 Boveri, DS Novara: "Inter U23 alla prima giornata è un po' un'incognita"
- 23:05 Bruges sconfitto sul campo del Mechelen: esordio amaro per Aleksandar Stankovic (in campo nel finale)
- 22:50 Sky - Affare Lookman, il Napoli resta alla finestra: se l'Inter non chiude, opzione partenopea può tornare viva
- 22:35 Barça, Olmo risponde alla provocazione di un giornalista: "Nessun furto a San Siro, avremmo dovuto segnare un gol in più"
- 22:20 Milan, Loftus-Cheek: "Senza coppe europee? Quest'aspetto ci aiuterà fisicamente per il campionato"
- 22:05 Lookman 'cancella' l'Atalanta dai social: tifosi bergamaschi infuriati. L'Inter ora cosa farà?
- 21:50 G. Fontana: "Tra il centrocampo del Napoli e quello dell'Inter, scelgo quello partenopeo senza dubbio"
- 21:35 Agbonifo corona un sogno: "Felicissimo di iniziare questa nuova avventura in un grande club come l'Inter"
- 21:20 Vera e propria asta per il talento Okoro: Inter, Juve e due club di B lo puntano con decisione
- 21:05 Fuochi d'artificio, invasione di campo e lancio di oggetti: multa UEFA al Psg dopo la finale di Champions con l'Inter
- 20:50 SM - Atalanta, spunta un nuovo candidato per il post-Retegui: valutazioni in corso su Pinamonti
- 20:35 Padova, l'entusiasmo di Di Maggio: "Non vedo l'ora di iniziare". E c'è il commento di Pio Esposito